Live2Drive
https://www.live2drive.net/forum3/

156 JTD RST @ 100.000km
https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=25&t=16893
Pagina 1 di 2

Autore:  Strosek [ gio dic 29, 2011 8:22 pm ]
Oggetto del messaggio:  156 JTD RST @ 100.000km

Ebbene sì, l'alfona paterna ha sorpassato il traguardo dei 100.000km.
Ed anche piuttosto bene: nonostante l'uso barbaro che le viene riservato dai miei genitori, l'auto in questi km non ha avuto sostanzialmente nessun problema. Per amore della precisione, oltre alla manutenzione (effettuata con poca regolarità):
1) Da nuova, una piccola perdita d'olio, non so da dove ma è stata eliminata
2) Una batteria (dopo 6 anni)
3) Un paio di anabbaglianti ed una posizione anteriore
4) Due delle tre lampadine che illuminano gli strumenti supplementari
5) Manicotto del turbo (guarda caso!!)
6) Si è rotto un perno di un'aletta parasole
7) Un set di pastiglie sostituito a 100.000km
8 ) Una portiera si è disallineata, pioveva dentro..veramente strano.
Consumo sempre contenuto, 18.5 km/l di media, interni ancora in ottimo stato nonostante tutto. L'auto, nonostante sembri piccola, in realtà è sopratutto avvolgente e lo spazio c'è per 4 persone comodamente, l'assetto (originale con gomme 185) è duretto ma sorprendentemente comodo...ma quello che incanta, ancora oggi, è il comportamento stradale: sfido un'altra auto, con le stesse gomme, a riuscire a fare lo stesso. Sembra risucchiata dall'asfalto, se spinta al limite scviola col muso ma il retrotreno non molla mai. Non ha nemmeno l'ASR eppure ha un'ottima trazione. Sterzo da favola, seduta da camion (troppo alta), strumentazione che potrebbe essere più completa (inutile l'orologio analogico, sarebbe stato meglio ad esempio il termometro dell'olio), qualche svista di finitura (coperchio airbag, cassetto portaoggetti). I materiali usati per l'abitacolo non sono molto lussuosi ma, alla prova dei fatti, hanno retto benissimo l'usura ed il tempo. Il motore fa quel che può ma le prestazioni sono soltanto normali. Però è molto elastico e tra 2 e 3000 giri tira fuori un po' di cavalli...
Parentesi visibilità: discreta davanti (ma insomma, il muso sparisce presto), decente sui lati, nulla dietro (praticamente la coda non si vede). Scarsi anche gli specchietti retrovisori, piatti.

Passiamo alle note dolenti...e non mi sorprendono affatto dato che sono tutti problemi endemici sulle 147/156/Gt: le sospensioni anteriori stanno cominciando a diventare rumorose, come la scatola dello sterzo, ed anche il termostato (quella merda Behr) non fa scaldare l'acqua a più di 70°.
Un'altra cosa che ho notato, le coperture in plexiglass dei fari stanno diventando opache...come se fossero smerigliate. Sarà l'effetto della salsedine, dato che è posteggiata in un porto?

Mio padre è contentissimo, perché l'auto và bene ed ancora oggi ha una linea che incanta (alla faccia) nonostante sia anche un allestimento progression in cui il solo optional è il clima automatico bizona (che tra l'altro funziona bene, ha anche due bocchette separate per i posti posteriori). Peccato per quelle tre o quattro cavolate che avrebbero potuto renderla quasi perfetta.

Autore:  rams [ gio dic 29, 2011 8:30 pm ]
Oggetto del messaggio: 

ehhh...la 156 è sempre un bel vedere!

il manicotto del turbo lo aveva distrutto anche mio padre :D ricordo che la macchina fumava come un treno del 1800 :D

per i fari prova qualche kit, come il 3M...

Autore:  Strosek [ gio dic 29, 2011 8:50 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Come linea, rispetto alle successive è raggiunta solo dalla 159 in compenso è molto più bella della Giulietta.
Una cosa...che tutto sommato ancora ora mi sorprende. Entrando in quell'auto, si ha a mio avviso una sensazione strana, molto diversa dai progetti ergonomici, asettici figli degli studi di ingegneria. Ammiro, invece, il coraggio di chi l'ha voluta così: con lo spoiler basso che gratta anche se passi sulla ghiaia, con un'abitacolo che sembra inghiottirti, con quegli strumenti incorniciati e rivolti verso il guidatore, con le bocchette piccole che basta mettere la ventola a mezza velocità per sentire un forte fruscio...
Eppure è tutto tranne un'auto scomoda: io ho fatto viaggi di 600km uscendone benissimo (la posizione di guida, però, potrebbe essere molto meglio se il sedile di guida fosse più basso di qualche centimetro).
3m...cos'è?
rams ha scritto:
il manicotto del turbo lo aveva distrutto anche mio padre :D ricordo che la macchina fumava come un treno del 1800 :D

Mio padre non s'è accorto quasi di nulla, io una volta guidavo l'Alfa seguito da mio cugino e la ragazza sulla loro auto. Erano stati da poco in Egitto, la ragazza mi ha detto che al Cairo le auto fumano meno. Praticamente ad ogni pressione dell'acceleratoe, dallo specchietto retrovisore spariva il paesaggio, sostituito da una nube nera.

Autore:  Fred [ gio dic 29, 2011 8:54 pm ]
Oggetto del messaggio: 

3M è un kit per togliere l'opacità dalle coperture dei fari ne parlavano su 4R e comunque ne ho sentito parlare bene.
Per il resto la 156 è proprio un'auto di altri tempi, con una progettazione dedicata, sebbene siano presenti molte soluzioni condivise. Un'auto che mi è sempre piaciuta.

Autore:  Temprone [ gio dic 29, 2011 10:22 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Che anno e'?

Autore:  Crix [ ven dic 30, 2011 2:31 am ]
Oggetto del messaggio: 

Fred ha scritto:
3M è un kit per togliere l'opacità dalle coperture dei fari ne parlavano su 4R e comunque ne ho sentito parlare bene...


Et voilà....

http://www.lacuradellauto.it/product_in ... ino%20Fari

Basta chiedere ;)

Autore:  UGII [ ven dic 30, 2011 11:07 am ]
Oggetto del messaggio: 

Io l'ho avuta nel 2000/2001, per 2 anni.
Allestimento + bello del Progression, con i cerchi da 15" e i 205...
Era Blu scura con interni verde scuro.
Una signora auto.
Concordo con te: comportamento stradale pazzesco... semplicemente la miglior vettura che ho mai guidato.
Ricordo epiche sfide sulla TO-SV con Golf/Passat/A4/320d, con la macchina che derapava sulle 4 ruote... ma avevo sempre la sensazione di averla perfettamente sotto controllo.
Il motore (il 105 JTD) era veramente scarso... poco potente e con regime utilizzabile limitato... anelavo il 5L con 136/140 cv... (non evevo ancora capito bene che cagata di motore era).
la 156 aveva alcune chicche come la "Vasca dei Pesci" e il telaio dei sedili in magnesio per ridurre il peso.
Concordo con te, Strosek: finiture un pò così...
Spazio a bordo davvero limitato... non era solo avvolgente... era proprio piccola, IMHO.
Esteticamente era BELLISSIMA: Io non ho mai più visto una vettura che si staccasse così tanto dalle sue concorrenti come external shape...

Dopo ho preso una 320d: oppercarità... motore pazzesco (era il 136 cv), andava come un fulmine e consumava poco... ma per il resto, non c'era paragone... specialmente come piacere di guida.

Autore:  RobbieAlfaGTA II [ ven dic 30, 2011 11:27 am ]
Oggetto del messaggio: 

Anche mio padre ce l'ha ancora, 1.8 144cv del 2000, 92.000 Km ad oggi. Interni veramente ottimi dopo 12 anni, erano i momo in pelle grigia, pochissime rogne effettivamente ma il motore sembra avere molti meno cavalli di quelli dichiarati, forse perchè mio padre ha una guida da sonno e l'ha incartapecorito! :D Cmq lodevolissimo tutt'oggi il comportamento stradale, mi sembra anche più sincera della mia GT, in teoria dovrebbero essere uguali più o meno, e dire che io ho i 17", lui i 15". :boh2
Cmq si, gran macchina secondo me, con qualche piccolo accorgimento sarebbe stata veramente perfetta, non avrei chiesto più spazio, ma posizione di guida più bassa quello si. Concordo con voi su tutto praticamente.
A proposito... che voi sappiate che cosa si può fare sulla gt per la barra stabilizzatrice che fa tonc tonc sullo sconnesso oltre a cambiarla, i gommini mi pare di aver letto che non li vendono a parte :boh

Autore:  Paulein118 [ ven dic 30, 2011 12:37 pm ]
Oggetto del messaggio: 

i fari per caso li pulite con qualcosa?

Autore:  Multiplone [ ven dic 30, 2011 12:57 pm ]
Oggetto del messaggio: 

quoto sulla 156, gran macchina...
cosa ci voleva a sviluppare un erede da quella, piuttosto che tirar fuori quel panzerone di 159 con tutte le rogne che ha avuto..

io guidavo ogni tanto una sportwagon del 2000, Jtd 116cv... ricordo con immenso piacere la tratta bormio-livigno, tutta a cannone :D

Autore:  Strosek [ ven dic 30, 2011 5:03 pm ]
Oggetto del messaggio: 

@ Temprone L'auto dovrebbe avere circa 6 anni...non ricordo con precisione.
@UGII: ho provato il JTD105 su una 146...era veramente ancora "agricolo" nel sound e piuttosto lento nel salire di giri. Il 110-115cv è stato un notevole passo in avanti, il motore spinge bene (sempre per avere 115cv) già a 1500 giri grazie fondamentalmente alla turbina a geometria variabile. Comunque qualcosa nel tempo è stata modificata: ad esempio, io dovrei avere lo stesso motore sulla 147 ma quello montato sulla 156 è nettamente più silenzioso..
Non mi sorprende: parlando con Flavio sono rimasto stupito dell'incredibile varietà di versioni hardware/software che si sono succedute, anche se commercialmente non cambiava nulla.
Il 5L era un gran motore...l'unica versione problematica è stata proprio quella da 200cv montata sulla 159!
Sempre a proposito di differenze con la 147, la 156 ha lo sterzo sensibilmente più pesante (strano davvero) e anche a livello d'assetto si sente una certa differenza: la 156 è più neutra, immagino perché più bilanciata tra avantreno e retrotreno, mentre la 147 è più sensibile al tiro-rilascio con un più marcato sotto-sovrasterzo... Rolla anche un pochino meno.... Penso che lo stesso si ritrovi sulla Gt..
All'atto pratico, come giustamente dicevi tu, l'auto da una sensazione di controllo assolutamente incredibile: ricordo ancora con stupore la prima volta che l'ho guidata in autostrada in un tratto misto, com'era semplice seguire la corsia anche ad alta velocità senza ondeggiamente ed indecisioni a cui ero abituato (ricordo con terrore una volta che, sulla A1, piombai a 140 con la Clio nel tratto prima di Firenze venendo da Roma...mi sembrava d'essere un gozzo tra i flutti!). Semplicemente l'auto fa quello che dici tu, non quello che vuole lei, e se si esagera scivola progressivamente, senza mai una reazione scomposta. Solo nelle strade con curve molto strette si avverte una certa mancanza di agilità, ma sul misto veloce diventa una fionda perché consente di osare veramente tanto senza problemi. Il tutto, appunto, con gomme che si trovano...sulla 500!
Per quanto riguarda lo spazio...dipende anche dalla corporatura. Io sono alto 1.77 e sono il più alto della famiglia...ma già un mio amico, alto olte 1.8mt tocca il soffitto con la testa! In questo, probabilmente, si cela la differenza tra auto avvolgente ed auto piccola. Il bagagliaio è piccolo ed agusto..
Sempre parlando della posizione di guida, segnalo anche un difetto che ho riscontrato su tutte le auto del gruppo Fiat: a parte la seduta troppo alta, il volante è sempre troppo lontano se si regola il sedile nlla posizione giusta oppure, viceversa, col volante in posizione giusta, si guida con la pedaliera in bocca. Da rivedere (meno male che il volante è regolabile).
@Robbie: beh, rispetto alla spinta dei JTD i TS sembrano piantati... Io guidai una 156 1600 TS, quindi con potenza analoga allamia 147, e mi sembrava di aver perso 40cv... I TS andavano tirati per tirar fuori le unghie.
La barra purtroppo ha i gommini vulcanizzati, quindi non si può sostituirli senza cambiare la barra stessa. Qualcuno ci ha provato, così come la Powerflex vende i soli supporti in poliuretano...ma come si montano lo sanno solo loro.
@Multipla: beh, fare una 159 partendo dalla base di una 156 sarebbe stato veramente impossibie. Per quanto sia un'auto eccellente, è palesemente figlia di un tempo passato in cui alcune cose venivano perdonate in nome di altre. Mi riferisco appunto alle finiture approssimative, la scarsa ergonomia ed abitabilità, per non parlare dei crash test. Che fosse necessario partire da una base nuova era, secondo me, comprensibile; meno lo è stato sacrificare gli importanti passi in avanti nei vecchi difetti della 156 creando un'auto così ingombrante, pesante ed, all'inizio, con motori inadeguati (indecenti i benzina, tutti!, male anche il 2400 jtd). Che poi la 159 goda di una fama peggiore rispetto a quella meritata, è un altro discorso.
@Paulein: quell'auto non la lava mai nessuno :sdentato

Autore:  KriegsmarineIII [ ven dic 30, 2011 5:10 pm ]
Oggetto del messaggio: 

e dire che ha il telaio della tipo... :ridi

Autore:  Strosek [ lun ott 14, 2013 5:38 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Guidata nel WE. Ora ha 142.000km....
Gli unici appunti da fare sono che deve essersi crepato un altro manicotto del turbo perché talvolta in accelerazione si sentono degli sbuffi di aria da sotto il cofano e addirittura l'auto strattona perdendo potenza.
Altro problema è che pur avendo cambiato il termostato, purtroppo per una serie di inconvenienti c'è finito un altro stracazzo di Behr e infatti...la temperatura normalmente resta a circa 75° raggiungendo in compenso il 90° in salita. Questo non è starato, è proprio rotto. Ora devo trovarne uno di marca diversa, cosa non facile, non prima di mandare a cagare quelli di Italiaricambi perché, nonostante le assicurazioni datemi, mi hanno dato un Berh del cavolo.
Altro problema relativo, la frizione strappa, più della mia ma comunque nulla di catastrofico.
Sospensioni un po' rumorose ma molto meno delle mie (perché lì le strade le asfaltano), interni ok.

Abbiamo fatto un bel po' di strada nel WE, in 5 ci si sta tranquillamente senza tanti patemi d'animo e senza bisogno di avere il tetto dell'auto a 2 metri, ha una tenuta di strada mostruosa considerando che è gommata 185/65R15 Pirelli P6. Se uno non conosce l'auto, la visibilità posteriore è semplicemente drammatica perché il bagagliaio posteriore semplicemente non si vede.
Ieri notte ho fatto circa 200km tra 110 e 130, comunque sempre sopra i 100. Media: 20km/l. E nonostante il termostato rotto...
Quella macchina, se tutto va bene, si farà almeno altri 140.000km!

Autore:  Temprone [ lun ott 14, 2013 5:41 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Ci ho preso la patente... quanti ricordi! :musica

Autore:  kanarino [ mar ott 15, 2013 8:55 am ]
Oggetto del messaggio: 

Nonostante l'età è invecchiata benissimo, io la 156 la guardo sempre con piacere.

Il manicotto forato è un difetto classico del gruppo 147/156/GT, sfrega sulla lamiera della carrozzeria (motivo per cui la prima cosa che ho fatto sulla mia è stato mettere i tubi in acciaio inox).

I consumi del vostro 1.9 JTD sono ottimi! non ho mai guidato il vecchio 2.4 JTD però secondo me è un ottima base per l'elaborazione (già solo per il fatto di avere una garrett 2256 sotto).

Autore:  fritz287 [ mar ott 15, 2013 2:43 pm ]
Oggetto del messaggio: 

A me la 156 evoca bruttissimi ricordi, che quelle merdacce di Marco & Co amano evocare molto spesso.

Della SportWagon sono ancora innamorato adesso a distanza di anni, all'epoca poi era davvero un'auto di una bellezza incredibile. 2.5 V6... :amore2 :piangi2

Temprone ha scritto:
Ci ho preso la patente... quanti ricordi! :musica


Ricordi che probabilmente coinvolgono rotonde fatte di freno a mano da ubriaco... :okk

Autore:  Zebrone [ mar ott 15, 2013 2:47 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Ho provato una 2.5 V6 con un orrido cambio a 4 marce (mi pare si chiamasse q-system). Comunque la macchina era bellissima.

Autore:  modus72 [ mar ott 15, 2013 2:56 pm ]
Oggetto del messaggio: 

kanarino ha scritto:
Nonostante l'età è invecchiata benissimo, io la 156 la guardo sempre con piacere.

Il manicotto forato è un difetto classico del gruppo 147/156/GT, sfrega sulla lamiera della carrozzeria (motivo per cui la prima cosa che ho fatto sulla mia è stato mettere i tubi in acciaio inox).

I consumi del vostro 1.9 JTD sono ottimi! non ho mai guidato il vecchio 2.4 JTD però secondo me è un ottima base per l'elaborazione (già solo per il fatto di avere una garrett 2256 sotto).
ù
Guidato un 2.4 di uno che aveva il fratello in Magneti Marelli, con la mappatura per gasoli di buona qualità. Cazzo se andava...

Autore:  fritz287 [ mar ott 15, 2013 3:19 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Zebrone ha scritto:
Ho provato una 2.5 V6 con un orrido cambio a 4 marce (mi pare si chiamasse q-system). Comunque la macchina era bellissima.


4 marce automatico? Holden? :shock:

Qualcuno approfondisca please :D

Autore:  Zebrone [ mar ott 15, 2013 3:21 pm ]
Oggetto del messaggio: 

fritz287 ha scritto:
Zebrone ha scritto:
Ho provato una 2.5 V6 con un orrido cambio a 4 marce (mi pare si chiamasse q-system). Comunque la macchina era bellissima.


4 marce automatico? Holden? :shock:

Qualcuno approfondisca please :D



http://www.alfaromeopress.com/press/detail/5076

Autore:  DiGiNeX [ mar ott 15, 2013 3:21 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Esatto. Era il Q-System. Un cambio automatico PRND a convertitore di coppia che, al posto delle classiche posizioni in sequenza D-3-2-1 aveva una griglia ad H con 1° e 2° a sinistra e 3° e 4° a destra, selezionabili esattamente come si farebbe su un manuale (ma, ovviamente, senza frizione e attraverso la gestione elettronica del cambio).

Immagine

Autore:  Il Basso di Genova [ mar ott 15, 2013 3:23 pm ]
Oggetto del messaggio: 

ussignur...

Autore:  modus72 [ mar ott 15, 2013 3:32 pm ]
Oggetto del messaggio: 

fritz287 ha scritto:
Zebrone ha scritto:
Ho provato una 2.5 V6 con un orrido cambio a 4 marce (mi pare si chiamasse q-system). Comunque la macchina era bellissima.


4 marce automatico? Holden? :shock:

Qualcuno approfondisca please :D

Più facile ZF o Aisin, trattandosi di un trasversale, oppure il DP0 francese.

Autore:  DiGiNeX [ mar ott 15, 2013 3:35 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Aisin, Aisin.

Autore:  Zerstorer [ mar ott 15, 2013 4:38 pm ]
Oggetto del messaggio: 

esatto, in pratica era lo stesso cambio della lybra ma con una logica diversa.

Autore:  modus72 [ mar ott 15, 2013 4:59 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Zerstorer ha scritto:
esatto, in pratica era lo stesso cambio della lybra ma con una logica diversa.

Sì Aisin, dovrebbe esser l'AW50. Roba giappa, Aisin è praticamente Toyota ed è quella che materialmente costruisce i gruppi ibridi delle Toy..
Da notare come la 166, sullo stesso motore come sul 3.0, usasse ZF.

Autore:  Temprone [ mar ott 15, 2013 6:52 pm ]
Oggetto del messaggio: 

fritz287 ha scritto:
A me la 156 evoca bruttissimi ricordi, che quelle merdacce di Marco & Co amano evocare molto spesso.

Della SportWagon sono ancora innamorato adesso a distanza di anni, all'epoca poi era davvero un'auto di una bellezza incredibile. 2.5 V6... :amore2 :piangi2

Temprone ha scritto:
Ci ho preso la patente... quanti ricordi! :musica


Ricordi che probabilmente coinvolgono rotonde fatte di freno a mano da ubriaco... :okk


Era la macchina della scuola guida!!!

Autore:  fritz287 [ mar ott 15, 2013 8:11 pm ]
Oggetto del messaggio: 

T'han ritirato la patente e l'hai dovuta rifare o era già uscita quando avevi 18 anni? :natale

Autore:  Strosek [ mar ott 15, 2013 9:09 pm ]
Oggetto del messaggio: 

modus72 ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
esatto, in pratica era lo stesso cambio della lybra ma con una logica diversa.

Sì Aisin, dovrebbe esser l'AW50. Roba giappa, Aisin è praticamente Toyota ed è quella che materialmente costruisce i gruppi ibridi delle Toy..
Da notare come la 166, sullo stesso motore come sul 3.0, usasse ZF.

La cosa interessante è che, indipendentemente dal cambio montato, l'accoppiamento tra Busso e CA è stato sempre pessimo.

Autore:  modus72 [ mar ott 15, 2013 10:31 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Strosek ha scritto:
modus72 ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
esatto, in pratica era lo stesso cambio della lybra ma con una logica diversa.

Sì Aisin, dovrebbe esser l'AW50. Roba giappa, Aisin è praticamente Toyota ed è quella che materialmente costruisce i gruppi ibridi delle Toy..
Da notare come la 166, sullo stesso motore come sul 3.0, usasse ZF.

La cosa interessante è che, indipendentemente dal cambio montato, l'accoppiamento tra Busso e CA è stato sempre pessimo.

Il busso è spettacolare nel prender giri, nel rumore che emette... caratteristiche che vengono esaltate da un cambio manuale. Con un automatico a convertitore, magari con un numero limitato di rapporti, forse serve dell'altro... E' un dato di fatto che i valori di coppia max del Busso nelle versioni 24v fossero inferiori e non di poco rispetto ai paricilindrata tedeschi, che con i cambi automatici andavano magari meglio.
Poi percarità, magari la colpa è dei cambi...

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/