Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: porchetta TCT
MessaggioInviato: lun gen 23, 2012 9:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Allora, originariamente non contavo di aprire un topic al riguardo ma poi ho pensato che le fiat interessano sempre...oggi ho provato le porchetta TCT 1.4 e 2.0 diesel sulla pista langhe di Balocco.

Cercando di sintetizzare, il cambio è davvero molto buono e ben sfruttabile anche in pista, anche se purtroppo rimane sempre fin troppo dolce anche col manettino in "D". Rispetto al DSG 6m vw le cambiate sono leggermente più lente e meno immediate, ma ha il vantaggio di non fare di testa sua (ovvero se viene messo in manuale, non cambia da solo nemmeno al limite dei giri). Inoltre la soluzione delle frizioni a secco ha limitato il peso del cambio a "solo" 81 kg, che è tanto rispetto ad un manuale, ma è un buon valore rispetto ai cambi VW che pesano rispettivamente 93 kg il 6 marce con frizioni a bagnomaria e 77 kg il 7 marce. Considerando che il TCT regge 350 Nm di coppia in ingresso, è più paragonabile con il primo che non con il secondo (che ne regge 250).

per quanto riguarda l'auto in sè non ho molto di nuovo da dire, avevo avuto la fortuna di riuscire ad andarci molto forte tra le curve anche su strada, quindi mi ero già fatto un'idea abbastanza precisa. Il benza è decisamente più reattivo e sveglio come assetto, mentre il gasolone, con tutta la buona volontà che ci si può mettere nell'inserimento, tende decisamente di più a smusare e a percorrere le curve in modalità aratro. Comunque va detto che negli appoggi ad alta velocità delle langhe anche quest'ultimo può dare dei momenti di piacere. Forzando il limite in pista ovviamente tendono entrambe molto a sottosterzare, ma con la benza si riesce sempre a contenere il fenomeno entro i limiti dell'imbarazzo. Entrambi comunque hanno un controllo del rollio decisamente ben tarato.

capitolo motori, a me non piace nè l'uno nè l'altro, uno è un diesel e l'altro un benzina con l'erogazione di un diesel, non saprei neanche dire quale c'entri di meno con la guida sportiva perchè è una bella lotta, ma capisco che debbano essere fatti così e comunque se valutati in un contesto generale sono buoni motori.

Come ho scritto diverse volte è un prodotto equilibrato su tutti i fronti e affidabilità permettendo si meriterebbe un buon successo.

Nel 2011 ne hanno vendute 80000 (detto oggi) quindi sono sotto target del 20%, a breve arriva il 1.4 TB 105 cv e il 120 cv a gas.

su AutoTecnica di marzo ci sarà la prova completa con tanto di confronto con i cambi concorrenti (penso VW e Getrag)

saluti :ciao

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Ultima modifica di Zerstorer il lun gen 23, 2012 9:58 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 23, 2012 9:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5096
Località: scer
Sembra davvero compatto o è un'impressione mia?

Nella partenza da fermo come se cava? Prende subito o ha un'interminabile frazione di secondo di ritardo( DSG docet soprattutto le versioni meno recenti)?

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 23, 2012 9:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
lelao ha scritto:
Sembra davvero compatto o è un'impressione mia?

Nella partenza da fermo come se cava? Prende subito o ha un'interminabile frazione di secondo di ritardo( DSG docet soprattutto le versioni meno recenti)?


lo è, come un pò tutti i cambi moderni comunque. La partenza da fermo non mi ha dato assolutamente nessun motivo di lamentela ma onestamente non ci ho fatto molto caso...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 23, 2012 9:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
dubbio mio: ma come mai la prova giornalisti ora? non l'hanno lanciata mesi e mesi fa? o era un lancio fuffa?

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 23, 2012 9:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
billy079 ha scritto:
dubbio mio: ma come mai la prova giornalisti ora? non l'hanno lanciata mesi e mesi fa? o era un lancio fuffa?


non ne ho idea, immagino che abbiano organizzato l'evento quando gli sono avanzati quei 20.000€ per il buffet, le chiavette, i cioccolatini in omaggio e la benzina per le auto (scherzi a parte non lo so)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 23, 2012 9:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5096
Località: scer
Zerstorer ha scritto:
lelao ha scritto:
Sembra davvero compatto o è un'impressione mia?

Nella partenza da fermo come se cava? Prende subito o ha un'interminabile frazione di secondo di ritardo( DSG docet soprattutto le versioni meno recenti)?


lo è, come un pò tutti i cambi moderni comunque. La partenza da fermo non mi ha dato assolutamente nessun motivo di lamentela ma onestamente non ci ho fatto molto caso...


E' una delle cose che mi dà fastidio del DSG, anche se le ultime evoluzioni hanno attenuato la caratteristica.
Se il TCT è almeno alla pari, comunque è un buon risultato.

_________________
Don't blindfold your eyes,

so loneliness becomes the law of a senseless life

Follow your steps and you will find

The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 23, 2012 10:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Ma si tratta delle 170cv o hanno esteso il tct anche alle 140?
Il 120 a gas pensavo ci fosse già dal lancio (Lo monta la Bravo... o la MiTo?!?), ma a quanto ho capito era un normale 120cv turbobenza... Per il 105cv serve davvero un 1.4 col turbocompressore?


no, 170 only. Il 120 a gas lo lanciano tra un mese circa, come anche il 1.4 depotenziato, non so a cosa possa servire ma penso che gli costi zero, quindi se loro ci credono...(la mitica alfa credici... :allegria )


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 23, 2012 10:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
il 120cv gpl per ora si trova su mito e doblò.
perchè debbano centellinare a sta maniera gli assi che avrebbero nella manica a costo zero, rimane un mistero.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 23, 2012 10:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
immagino per mantenere sempre viva l'attenzione sul prodotto (leggi: per avere almeno una scusa all'anno per fare nuovi spot pubblicitari)

dimenticavo: io sono della parrocchia dei paddles solidali al piantone, ma in questo caso lo sterzo è molto diretto per cui anche con quelli solidali al volante ce la si cava bene.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 23, 2012 10:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
ah si come no... l'attenzione sui modelli fiat è alle stelle... bravo e delta stravendono già di loro, fanno bene a non offrire il gpl per ora... :palm:

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 23, 2012 11:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
ma che ne so :ridi


altre cose interessanti: a balocco ho visto una "nuova palio" camuffata...sembra molto carina davvero.

Un'altra cosa interessante è che sono pieni di nuove Astra GTC, ne hanno più di una, tutte uguali, versioni di punta ben assettate...non so se le stiano studiando o cosa. Per chi non lo sa è la prima segmento C a portare in grande serie l'avantreno ad asse di sterzo disaccoppiato di origine toyota e già visto sulle versioni RS di megane e focus, quindi credo che se ipoteticamente le stessero studiando, sicuramente avrebbero qualcosa da imparare.

Infine, nota funeraria: è sparita la leggendaria 156 V6 GTA della polizia, o perlomeno io non l'ho vista...al suo posto una 159 turbodiesel :palm:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 23, 2012 11:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
hai buttato un occhio anche sul percorso jeep? dovrebbe essere pronto e funzionante...

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 24, 2012 12:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar lug 17, 2007 12:01 am
Messaggi: 6688
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Per il 105cv serve davvero un 1.4 col turbocompressore?


No, ma alla fine le differenze con il 120cv saranno minime (forse solo la centralina?) e quindi a costo (quasi)zero, mettere il 1.4 Multiair 105cv sarebbe stato più oneroso IMHO e, in ogni caso, preferisco avere il turbo su un'auto cosi pesante, anche se i cavalli non sono tanti.

Per me è un'ottima mossa il TB depotenziato (se i prezzi saranno bassi)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 24, 2012 7:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 28, 2010 5:51 pm
Messaggi: 1884
ammè er tct me piasce tanto....basta quell'inutile cambio con frizione a pedale oramai vetusto.

_________________
oehhhhhh chitemmurtttttttt....sempr a farvv l spniddddddd....

http://www.youtube.com/watch?v=ZND0Nawkl0U


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 24, 2012 8:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 25, 2008 11:15 am
Messaggi: 1042
Località: lombardia
Della gamma motori Alfa non capisco la mancanza di un benzina da 135/140 cv che come potenza su un'auto del genere mi sembrerebe molto equilibrato così come non capisco il perchè il tct non si possa avere sulla mito QV e sulle altre versioni della giulietta. boh, misteri Fiat.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 24, 2012 9:06 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
capisco che a libretto ci sia scritto Fiat, ma conta ancora il badge sul muso.. spostato in Alfa Romeo :wink:

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 24, 2012 9:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
adesso sei uno spostato in picanto


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 24, 2012 9:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
billy079 ha scritto:
hai buttato un occhio anche sul percorso jeep? dovrebbe essere pronto e funzionante...


so che c'è ma non l'ho visto...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 24, 2012 10:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 30, 2006 10:42 am
Messaggi: 3745
Località: milano
Teknos ha scritto:
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Per il 105cv serve davvero un 1.4 col turbocompressore?


No, ma alla fine le differenze con il 120cv saranno minime (forse solo la centralina?) e quindi a costo (quasi)zero, mettere il 1.4 Multiair 105cv sarebbe stato più oneroso IMHO e, in ogni caso, preferisco avere il turbo su un'auto cosi pesante, anche se i cavalli non sono tanti.

Per me è un'ottima mossa il TB depotenziato (se i prezzi saranno bassi)


va bene depotenziare un turbo, ma fare un 1.4 tb da 105 cv è come fare un 2.5 td da 100...
francamente mi pare strano...anche perchè il 105 cv ce l'hanno già in casa (ma con molti difetti) senza fare molti cambiamenti..


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 24, 2012 10:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
cmq continuo a non capire. fioccano i servizi nei TG per la porchetta "nuova" (fanno tutti riferimento, evidentemente, alla prova a balocco). ma quindi il "lancio" di sei mesi fa era vero o no? hanno deciso di rilanciarla perchè nessuno se n'era accorto? eppure io mi ricordo anche gli spot "TCT al prezzo del manuale"... ma quindi? non è che a breve presentano la bravo? il mistero si infittisce...

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 24, 2012 10:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
billy079 ha scritto:
cmq continuo a non capire. fioccano i servizi nei TG per la porchetta "nuova" (fanno tutti riferimento, evidentemente, alla prova a balocco). ma quindi il "lancio" di sei mesi fa era vero o no? hanno deciso di rilanciarla perchè nessuno se n'era accorto? eppure io mi ricordo anche gli spot "TCT al prezzo del manuale"... ma quindi? non è che a breve presentano la bravo? il mistero si infittisce...


non credo che la stampa l'avesse provata, sei mesi fa...di certo io non c'ero andato, e nessuno me ne ha parlato, nè ho visto articoli al riguardo da nessuna parte, quindi deduco che il test stampa sia stato fatto solo ora.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 24, 2012 10:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
rimane il dubbio "e perchè?". anche perchè i TG ne parlano come di novità, quando è a listino da 6 mesi circa (con un anno di ritardo rispetto al previsto). Ora se fanno anche i lanci stampa con 6 mesi di ritardo rispetto al lancio in conc, siamo freschi. la giulia la faranno provare ai giornalisti nel 2016...

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 24, 2012 10:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar lug 17, 2007 12:01 am
Messaggi: 6688
Comunque le Giuliette TCT ai concessionari sono state inviate mesi fa...sono sicuro perchè:

1) a Monza ne vendono una a 23.900€ con 4mila km
2) a dicembre le ho viste a Parigi e avevano la scritta TCT sulla fiancata.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 24, 2012 10:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
ma si, tanto per dire

Per l'occasione del lancio del nuovo cambio "Alfa TCT", l'agenzia Armando Testa ha realizzato una nuova coinvolgente campagna per l'Alfa Romeo Giulietta. La bella Uma Thurman lascia spazio al gioco di parole: guardami, toccami, provami.

notizia di settembre. era la campagna di lancio con TCT al prezzo del manuale. che senso ha fare la prova stampa ora? ma son proprio rincoglioniti del tutto?

per tenere alta l'attenzione, non avendo novità, rilanciano tutti i modelli a listino come nuovi... :palm:

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 24, 2012 10:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
ma infatti volevo chiedere, solo che mi sembrava di fare il solito giornalista rompicazzo.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 24, 2012 10:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
io ti giuro che pensavo, visto il tuo post e i serivizi in tv, avessero esteso ad altri motori...

p.s. al tg ho visto una slide comparativa con golf DSG... parlacene!

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 24, 2012 10:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
billy079 ha scritto:
io ti giuro che pensavo, visto il tuo post e i serivizi in tv, avessero esteso ad altri motori...

p.s. al tg ho visto una slide comparativa con golf DSG... parlacene!


io non so perchè le case automobilistiche facciano delle slide fighissime per la conferenza di lancio e poi non le accludano nella cartella stampa. Ogni volta gli rompo le balle per farmele mandare privatamente ma sto ancora aspettando.
Comunque mezza presentazione era incentrata sul confronto con la golf, in ossequio al perenne complesso della golf che tempesta gli incubi di tutti i fiattari che si rispettino. E' noto infatti che il vero fiattaro ama la fiat, ma soprattutto - per ragioni peraltro mai del tutto chiarite dalla scienza - odia la golf :ridi comunque hanno detto che rispetto alla golf la porchetta riesce a garantire consumi inferiori e pari ai dichiarati della golf 1.2 tsi, il che può anche essere vero (di certo è vero che consuma di meno della golf twincharger). poi altri raffronti sul piano della tenuta del valore, i soliti grafici sulla dinamica di marcia privi di un qualunque valore sugli assi a certificarne la sensatezza, eccetera...in compenso dopo hanno fatto parlare un ingegnere di FPT che ha spiegato nei dettagli l'architettura del cambio.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 24, 2012 11:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Magari dì qualcosa anche a noi...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 25, 2012 9:16 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
Zerstorer ha scritto:
hanno detto che rispetto alla golf la porchetta riesce a garantire consumi inferiori e pari ai dichiarati della golf 1.2 tsi, il che può anche essere vero (di certo è vero che consuma di meno della golf twincharger).


cmq in Italia la Golf 1.4 TSI 160 cv non è a listino da circa un anno.. :leggi

:natale3 :natale3

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 25, 2012 10:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Zerstorer ha scritto:
immagino per mantenere sempre viva l'attenzione sul prodotto (leggi: per avere almeno una scusa all'anno per fare nuovi spot pubblicitari)

dimenticavo: io sono della parrocchia dei paddles solidali al piantone, ma in questo caso lo sterzo è molto diretto per cui anche con quelli solidali al volante ce la si cava bene.

...serve per chi vuole a tutti i costi la Giulietta ma vuole anche risparmiare...altrimenti anche la Vw perchè avrebbe messo la Golf United col motore aspirato da 80 cv?!?

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net