Allora, originariamente non contavo di aprire un topic al riguardo ma poi ho pensato che le fiat interessano sempre...oggi ho provato le porchetta TCT 1.4 e 2.0 diesel sulla pista langhe di Balocco.
Cercando di sintetizzare, il cambio è davvero molto buono e ben sfruttabile anche in pista, anche se purtroppo rimane sempre fin troppo dolce anche col manettino in "D". Rispetto al DSG 6m vw le cambiate sono leggermente più lente e meno immediate, ma ha il vantaggio di non fare di testa sua (ovvero se viene messo in manuale, non cambia da solo nemmeno al limite dei giri). Inoltre la soluzione delle frizioni a secco ha limitato il peso del cambio a "solo" 81 kg, che è tanto rispetto ad un manuale, ma è un buon valore rispetto ai cambi VW che pesano rispettivamente 93 kg il 6 marce con frizioni a bagnomaria e 77 kg il 7 marce. Considerando che il TCT regge 350 Nm di coppia in ingresso, è più paragonabile con il primo che non con il secondo (che ne regge 250).
per quanto riguarda l'auto in sè non ho molto di nuovo da dire, avevo avuto la fortuna di riuscire ad andarci molto forte tra le curve anche su strada, quindi mi ero già fatto un'idea abbastanza precisa. Il benza è decisamente più reattivo e sveglio come assetto, mentre il gasolone, con tutta la buona volontà che ci si può mettere nell'inserimento, tende decisamente di più a smusare e a percorrere le curve in modalità aratro. Comunque va detto che negli appoggi ad alta velocità delle langhe anche quest'ultimo può dare dei momenti di piacere. Forzando il limite in pista ovviamente tendono entrambe molto a sottosterzare, ma con la benza si riesce sempre a contenere il fenomeno entro i limiti dell'imbarazzo. Entrambi comunque hanno un controllo del rollio decisamente ben tarato.
capitolo motori, a me non piace nè l'uno nè l'altro, uno è un diesel e l'altro un benzina con l'erogazione di un diesel, non saprei neanche dire quale c'entri di meno con la guida sportiva perchè è una bella lotta, ma capisco che debbano essere fatti così e comunque se valutati in un contesto generale sono buoni motori.
Come ho scritto diverse volte è un prodotto equilibrato su tutti i fronti e affidabilità permettendo si meriterebbe un buon successo.
Nel 2011 ne hanno vendute 80000 (detto oggi) quindi sono sotto target del 20%, a breve arriva il 1.4 TB 105 cv e il 120 cv a gas.
su AutoTecnica di marzo ci sarà la prova completa con tanto di confronto con i cambi concorrenti (penso VW e Getrag)
saluti