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 Oggetto del messaggio: Alfa 156 2.5 V6
MessaggioInviato: ven mar 30, 2012 10:08 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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Allora, stavo valutando un mezzo di questo tipo e vorrei sapere seriamente che problemi ha questo specifico motore. NO cazzate del tipo è un motore indistruttibile ecc ecc, vorrei sapere (se qualcuno lo sa ovviamente) che problematiche ricorrenti ha a livello di cinghie, pompe, distribuzione, impianto elettrico ed accensione, elettronica, cambio e altro. Sul resto dell'auto ne so già abbastanza e so che rischi (certezze) corro, ma sono calcolati.

grazie! :ciao


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MessaggioInviato: ven mar 30, 2012 10:31 pm 
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Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15710
Località: Bologna
Io ho provato solo una 166 con il 2.5, ma sinceramentel'ho trovato un motore un Po fiacco a dispetto dei 190cv dichiarati....
Ricordo ancora che con un mio amico che l'aveva e la giocava in scatto con la mia ex new beetle 1.8 Turbo ed in ripresa lo annientavo Semplicemente....

Non sarebbe più interessante un GT con il Busso 3.2?

Secondo me in sto periodo te li tirano dietro..... :D

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: ven mar 30, 2012 10:47 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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ci avevo pensato ovviamente, ma realisticamente su una 156 di dieci anni devo prevedere almeno 2000€ di cose che si romperanno, oltre agli altri 2000 per assetto, ruote, gomme, torsen e altro, non ci sto dentro. So che di motore non va tantissimo ma volevo avere un V6 Alfa per un pò e poi la comprerei prevalentemente per provare a vedere se diventa un'auto valida in curva mettendoci un pò le mani. Ho il problema della rivendita ma lì penso che sarebbero cazzi comunque... :allegria


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MessaggioInviato: ven mar 30, 2012 10:52 pm 
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Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15710
Località: Bologna
Zerstorer ha scritto:
ci avevo pensato ovviamente, ma realisticamente su una 156 di dieci anni devo prevedere almeno 2000€ di cose che si romperanno, oltre agli altri 2000 per assetto, ruote, gomme, torsen e altro, non ci sto dentro. So che di motore non va tantissimo ma volevo avere un V6 Alfa per un pò e poi la comprerei prevalentemente per provare a vedere se diventa un'auto valida in curva mettendoci un pò le mani. Ho il problema della rivendita ma lì penso che sarebbero cazzi comunque... :allegria


Per la cronaca, il mio amico di Torino che aveva la 156-2.5 la cambiò qualche tempo dopo proprio con una GT 3.2

Sarà che era anche bellissima all'epoca, ma andava VERAMENTE forte ed era una goduria da guidare, secondo lui..... E per quel poco che son stato suo passeggero non posso che dargli ragione.....

IMHO le vendono sugli 8k, ma accettano ......proposte d'acquisto a sensibilmente meno, con discreta facilità.... :twisted:

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: ven mar 30, 2012 11:49 pm 
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Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
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Località: scer
Boh, posso solo dire che ha un suono molto bello. :natale

Ce l'ha la dottoressa dirimpettaia, se vuoi ci chiedo se la vende.

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MessaggioInviato: sab mar 31, 2012 12:12 am 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
lelao ha scritto:
Boh, posso solo dire che ha un suono molto bello. :natale

Ce l'ha la dottoressa dirimpettaia, se vuoi ci chiedo se la vende.


foto della dottoressa :ridi

ma sei ancora a roma??
Dannatio ha scritto:

Per la cronaca, il mio amico di Torino che aveva la 156-2.5 la cambiò qualche tempo dopo proprio con una GT 3.2

Sarà che era anche bellissima all'epoca, ma andava VERAMENTE forte ed era una goduria da guidare, secondo lui..... E per quel poco che son stato suo passeggero non posso che dargli ragione.....

IMHO le vendono sugli 8k, ma accettano ......proposte d'acquisto a sensibilmente meno, con discreta facilità.... :twisted:


quello senz'altro, ma a parte che detesto fare il viscido che fa offerte del cazz (soprattutto su quello che è palesemente uno sfizio), l'aspetto prestazionale/estetico mi interessa relativamente poco, mi interesserebbe solo avere il telaio come base, in effetti la prenderei anche 4 cilindri* se non fosse per un discorso diciamo affettivo e perché i 4 cilindri si rompono troppo.

*il primo che mi dice di prenderla diesel lo sparo. :ridi


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MessaggioInviato: sab mar 31, 2012 1:18 am 
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Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5096
Località: scer
Zerstorer ha scritto:
lelao ha scritto:
Boh, posso solo dire che ha un suono molto bello. :natale

Ce l'ha la dottoressa dirimpettaia, se vuoi ci chiedo se la vende.


foto della dottoressa :ridi

ma sei ancora a roma??



E' un cesso clamoroso.

Tornato un par d'ore fa.

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MessaggioInviato: sab mar 31, 2012 1:27 am 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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Bravo. Se non sei già impegnato domani tieniti pronto a bere, che ho appena smaltito il litro e mezzo di doppio malto di ieri sera :ridi

tornando alla 156/gt/quelchel'è, l'idea sarebbe di provare a farne una TA sportiva...quindi un assetto decente su coilover (ho visto che qualcosa in giro c'è), ruote da 215/45 17", antirollio posteriore maggiorata in qualche modo e angoli più spinti...oltre alle due duomi...vorrei capire se il tutto funziona oppure se vengono fuori dei limiti di progetto.

(...e la foto della dottoressa?)

edit: non avevo letto che era un cesso clamoroso.


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MessaggioInviato: sab mar 31, 2012 7:29 am 
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Località: Reggio Emilia
Ma... non mi fanculizzare, ma se cerchi qualcosa con cui divertirti mettendoci le mani, non potrebbe interessarti una GTV? Il mio meccanico ne ha una, apparentemente bella, di un cliente che non l'ha mai ritirata dopo una riparazione. Credo che venga via con poco più di un buongiorno. Se potessi la prenderei io, ma...

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Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.

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MessaggioInviato: sab mar 31, 2012 8:03 am 
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Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5096
Località: scer
Devonrex ha scritto:
Ma... non mi fanculizzare, ma se cerchi qualcosa con cui divertirti mettendoci le mani, non potrebbe interessarti una GTV? Il mio meccanico ne ha una, apparentemente bella, di un cliente che non l'ha mai ritirata dopo una riparazione. Credo che venga via con poco più di un buongiorno. Se potessi la prenderei io, ma...


Giusto, GTV, mi ricorda qualcosa.... ma è turrrbbo?

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MessaggioInviato: sab mar 31, 2012 9:20 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Flavio sa vita, morte e miracoli di questo motore. Conosco un ragazzo che l'ha presa (156 V6) usata pagandola una fesseria, ha messo anche il GPL, problemi al motore non ne ha mai avuti. Cero, rifare la distribuzione è un casino ed i termostati Behr si sputtanano come sempre...
Il Gtv non è davvero male, perde molto solo sullo sterzo che è decisamente più turistico, ma come assetto non è davvero niente male.
Dannatio ha scritto:
Ricordo ancora che con un mio amico che l'aveva e la giocava in scatto con la mia ex new beetle 1.8 Turbo ed in ripresa lo annientavo Semplicemente....

Grazie, il 1.8 Turbo andava solo in ripresa! :allegria


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MessaggioInviato: sab mar 31, 2012 10:34 am 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Vabbene. :angelo

Tornando a parlare del 2.5, secondo me, guardando le specifiche, è un motore abbastanza robusto: la distribuzione è a cinghia invece che a catena, ma ogni puleggia aggrappa almeno 8 denti ed ha una superficie estesa in lunghezza di quasi 3 centimetri. :ok

Inoltre, il motore, come tu ben sai, ha un volano già originale bello leggero, che conferisce al propulsore una elevata reattività, a differenza di alcuni V6 crucchi che sembra che abbiano un cuscino di piume che li fa scendere lentamente di giri quando molli il gasse. :wink:

So che le prime versioni avevano dei problemi con le candele che, per qualche motivo, a lungo andare aumentavano la distanza tra gli elettrodi compromettendo grossolanamente il rendimento; sulle ultime versioni, montavano, infatti, candele con elementi placcati in Platino, che duravano un'eternità. :ok

E poi un classico, su queste prime iniezioni elettroniche del GiudaCan, il sensore di giri e il sensore posizione albero a camme.

Dal mio canto, non è del motore che dovresti preoccuparti; quanto più della macchina. :allegria
Però, in Università c'è un mio collega dello stesso corso e anno che ha una 156 grigia metallizzata, con i cerchi da 17" della 166 restyling e il volante in legno che... Uno sbavo, davvero. :amore

Probabilmente, se tu la prendessi ti chiederei fino allo svenimento di farci un giro! :D

(La macchina, non lui :ridi)

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MessaggioInviato: sab mar 31, 2012 11:41 am 
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Località: Albignano River 20060
Dopo, se il tempo me lo permette, chiedo a brothersfan su Ap...dovrebbe sapere qualcosa (oltre che sul 2.5, anche sulla 156)...


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MessaggioInviato: sab mar 31, 2012 12:54 pm 
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MessaggioInviato: sab mar 31, 2012 1:54 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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Devonrex ha scritto:
Ma... non mi fanculizzare, ma se cerchi qualcosa con cui divertirti mettendoci le mani, non potrebbe interessarti una GTV? Il mio meccanico ne ha una, apparentemente bella, di un cliente che non l'ha mai ritirata dopo una riparazione. Credo che venga via con poco più di un buongiorno. Se potessi la prenderei io, ma...


no no voglio le sospensioni della 156...poi i v6 aspirati sul gtv non si trovano facilmente, e i turbo li lascio a chi ha tempo soldi e voglia di farli stare insieme.
DiGiNeX ha scritto:
Vabbene. :angelo

Tornando a parlare del 2.5, secondo me, guardando le specifiche, è un motore abbastanza robusto: la distribuzione è a cinghia invece che a catena, ma ogni puleggia aggrappa almeno 8 denti ed ha una superficie estesa in lunghezza di quasi 3 centimetri. :ok

Inoltre, il motore, come tu ben sai, ha un volano già originale bello leggero, che conferisce al propulsore una elevata reattività, a differenza di alcuni V6 crucchi che sembra che abbiano un cuscino di piume che li fa scendere lentamente di giri quando molli il gasse. :wink:

So che le prime versioni avevano dei problemi con le candele che, per qualche motivo, a lungo andare aumentavano la distanza tra gli elettrodi compromettendo grossolanamente il rendimento; sulle ultime versioni, montavano, infatti, candele con elementi placcati in Platino, che duravano un'eternità. :ok

E poi un classico, su queste prime iniezioni elettroniche del GiudaCan, il sensore di giri e il sensore posizione albero a camme.

Dal mio canto, non è del motore che dovresti preoccuparti; quanto più della macchina. :allegria
Però, in Università c'è un mio collega dello stesso corso e anno che ha una 156 grigia metallizzata, con i cerchi da 17" della 166 restyling e il volante in legno che... Uno sbavo, davvero. :amore

Probabilmente, se tu la prendessi ti chiederei fino allo svenimento di farci un giro! :D

(La macchina, non lui :ridi)


ma no la macchina lo so che fa cagare ma ho già messo in conto due sacchi di riparazioni varie e credo di poterci stare comodo...però devo sapere realisticamente quanto margine c'è sul motore. Il volante in legno ovviamente verrebbe eliminato dopo 15 minuti :ridi

altro?
Strosek ha scritto:
Flavio sa vita, morte e miracoli di questo motore. Conosco un ragazzo che l'ha presa (156 V6) usata pagandola una fesseria, ha messo anche il GPL, problemi al motore non ne ha mai avuti. Cero, rifare la distribuzione è un casino ed i termostati Behr si sputtanano come sempre...


quindi si rompono i termostati?


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Si rompono i termostati Behr. Più che rompersi, si starano progressivamente aprendo sempre a temperature più basse. Io l'ho risolto, al momento, montandone uno di marca diverso; Flavio ha lo stesso problema e mi diceva che per il suo V6 turbo non ne esistono altri...
Succede col tempo, ovviamente. Se la prendi usata, è da controllare.


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ally, ma una 147 gta? :D


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MessaggioInviato: dom apr 01, 2012 10:56 am 
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io andrei di gta ... mobil.autoscout24.it/;uq=3810/details?mid=casbocbjftlw&x_page=4

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una cosi?

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Le GTA sono tutte più care. Piuttosto, una Gt V6...

Da notare che se iscritte al RIAR, le Alfa col Busso sono considerate auto storiche quindi si risparmia su bollo e assicurazione.


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rams ha scritto:

una così la vorrebbe il brother :allegria

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La vorrei pure io!


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Se non fosse così eccessivamente vistosa, pure io :ridi

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Di quello non me ne frega nulla, l'understatement lo lascio agli audisti. Piuttosto mi spaventa la benzina a 1.9€ senza contare che a seconda di come gli gira, è capace pure che ti tolgano le agevolazioni sul bollo...


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Strosek ha scritto:
Di quello non me ne frega nulla, l'understatement lo lascio agli audisti. Piuttosto mi spaventa la benzina a 1.9€ senza contare che a seconda di come gli gira, è capace pure che ti tolgano le agevolazioni sul bollo...

le agevolazioni sono interessanti.. perchè è vero che la benzina è a 1.9, però è pure vero che non penso consumi molto più della saab (maledetta troia d'una benzinovora :ridi)

cmq così rossa con l'alettone e tutto è troppo.. immagina di presentarti così da un futuro suocero... o ad una riunione :ridi

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Multiplone ha scritto:
Strosek ha scritto:
Di quello non me ne frega nulla, l'understatement lo lascio agli audisti. Piuttosto mi spaventa la benzina a 1.9€ senza contare che a seconda di come gli gira, è capace pure che ti tolgano le agevolazioni sul bollo...

le agevolazioni sono interessanti.. perchè è vero che la benzina è a 1.9, però è pure vero che non penso consumi molto più della saab (maledetta troia d'una benzinovora :ridi)

cmq così rossa con l'alettone e tutto è troppo.. immagina di presentarti così da un futuro suocero... o ad una riunione :ridi

Senti, con la fortuna che mi ritrovo con le donne, figurati se mi preoccupo di mio suocero! E' più probabile che rimanga incinto io! In ogni caso, io non ci trovo nulla di male.

Tornando IT, in ogni caso, penso che Zerstorer voglia un'auto che costi meno in modo da avere più soldi per sistemarla. Le GTA costano poco ma comunque molto più di quelle normali. Le agevolazioni ci sono per tutti i Busso, quindi il discorso non cambia da quel punto di vista.
Consumi, sono tutte auto che consumano, sopratutto se sfruttate. Il Gtv di Flavio ad andatura tranquilla fa 10 al litro. Il problema è che è difficile andarci piano...


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Ma si secondo me se trova una buona 2.5 è un ottimo compromesso :D

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Uahahahah 7500€!!!
Comunque no perchè paga il superbollo, beve assai di più, va assai di meno, non è la stessa guida della 156.. :D

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Solo in Lombardia c'è l'esenzione del bollo per le vetture di Lista Chiusa RIAR.


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