Flaviof16 ha scritto:
Scusa Marco,l'ho visto solo adesso sotto tuo invito...
Aaaaallora: premesso che a parte teste,pistoni (e canne) e albero motore,tutto il resto dei componenti sono uguali per tutti i 2,5 e 3,0 24v (bielle,pompe acqua e olio,distribuzione completa,fusioni,impianto elettrico e bobine,plenum d'aspirazione,filtro dell'aria e in generale aspirazione e scarico).
Come affidabilità,non danno problemi di nessun tipo,se tenuti normalmente. Candele da 100000 km,distribuzione e pompa dell'acqua a 60000km,per fare la ditribuzione ci vogliono le dime alfa,una votla che hai quelle ci vogliono 10 minuti a cambiare la cinghia...
Sinceramente non mi viene in mente nessun punto debole in zona motore/cambio.
Alcuni tendono ad avere trasudi sul paraolio dietro al volano,sia 2.5 che 3,0,ma cambiare il paraolio é un pò una lagna (per essere gentili).
Il 2,5 ha il volano monomassa,il 3,0 E2 ed E3 ha un bimassa da 14 kg che tuttavia influisce poco sulla famosa reattività del Busso. Punterie idrauliche per tutti i 24v,e generalmente non danno alcun problema.
Ah,alcuni lamentano rotture dei differenziali sui V6 più potenti,dai 250 cv in su,ma sono casi sporadici e soprattutto basta cambiarli con quelli dei cambi precedenti e il problema non si pone...
Per il resto,ad elaborabilità ne hanno a chilate,specie il 2,5 che con una corsa di 68,8mm può raggiungere regimi parecchio alti,con le punterie originali idrauliche massimo 8200 giri,con le meccaniche ben oltre...
Sul 2.5 un ottimo upgrade é montare i condotti cromati e le rispettive basette dei 3,0 che hanno 4 mm in più di diametro,per una 10ina di cv in più...
Come carattere non sono quei motori tutta coppia in basso che vanno adesso,sono motori che vanno fatti girare alto per poterli apprezzare veramente,diciamo che fino a 4000 giri vanno bene,poi oltre decollano,specie sul 2,5 si nota parecchio questa cattiveria in alto...
Ah,se ti interessa c'é un amico che sta vendendo una splendida Gtv 3,0 24v del 2000,tutta originale a parte il ponte posteriore con tutti Powerflex con meno di 10000 km,glieli ho montati io un anno fa,la vende perché i suoi figli stanno crescendo e lì dietro non c'entrano più,meccanicamente é perfetta...
Ho Goduto a leggere questo post.