Live2Drive
https://www.live2drive.net/forum3/

Alfa 8C Competizione - impressioni & innamoramento
https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=25&t=17958
Pagina 1 di 2

Autore:  fritz287 [ mar lug 17, 2012 9:47 pm ]
Oggetto del messaggio:  Alfa 8C Competizione - impressioni & innamoramento

Ieri ho avuto l'immenso onore e piacere di andare a Balocco con un mio amico, proprietario di 8C Competizione (la prima a sinistra).

Partenza alle ore sette e mezza del mattino, poco dopo incontriamo il simpaticissimo - nonché Appassionato con la maiuscola - qui noto come MacGeek con suo padre sulla loro fantastica 8C Spider e, a mo' di corteo, usciamo dalla città di Torino diretti a Balocco.

Autostrada piuttosto libera, (censura :ridi) La macchina rimane incollata al suolo, merito anche delle gomme Pzero Corsa nuove di zecca (terzo treno in 14'000km), e arriva a velocità ...elevate con una rapidità impressionante, peraltro di gran lunga superiori a quelle dichiarate dalla Casa Madre - anche il Tomtom lo conferma.

Ad attenderci, Domenico Martino :genuflex: Ovvero il Papà di questa meravigliosa creatura, l'Ingegnere che l'ha sviluppata nei minimi dettagli, con una cura e soprattutto una passione sconfinate, che trapelano da ogni poro. Chiacchierare con lui delle Alfa storiche, delle vicissitudini del mitico Tazio Nuvolari di cui è un tifoso sfegatato, ma soprattutto del gioiello Alfa è un'esperienza incredibile, specie per chi come me è malato di Virus Alfa Romeo. Inutile descrivere fino a che punto conosca vita, morte e miracoli della 8C, di cui ogni singolo esemplare viene visto come un figlio... e meraviglioso l'orgoglio che gli si vede in faccia quando, da appassionato ad appassionato, gli si dice quanto sia adorata in tutte le parti del mondo. Ho sentito parlare di persone che ne hanno due, coupé e spider, da usare tutti i giorni a seconda del tempo; Marchionne ne ha una, come lui collezionisti americani che la adorano, clienti addirittura in Malesia ecc...

Dopo un caffé, preso nel capannone pieno di prototipi Fiat, Abarth, Ferrari, Lancia e Maserati (ho le mani legate...), saliamo sulle due Spider messe a disposizione dall'Alfa per girare in pista. Il mio amico sale con Domenico Martino, che si é esibito in numeri come curve completamente di traverso a 130 all'ora, salti con quattro ruote staccate da terra ecc., mentre io ho avuto il piacere di salire con l'ing. Panella che guidava in modo decisamente più pulito e rapido... abbiamo subito iniziato col circuito, cosiddetto "Langhe", che va a simulare il tratto collinoso piemontese. Ammetto subito che su un'auto con un quarto della potenza mi sarei stampato alla prima curva andando piano, tanto è tortuoso, tecnico e impegnativo... per pilota e telaio.
Successivamente siamo andati sull'anello ad alta velocità (290 di massima; purtroppo a capote aperta l'aerodinamica si fa sentire... la coupé viaggia decisamente di più, ma è anche ovvio) e sul misto Alfa, entrambi a loro modo molto impegnativi e divertenti.

Immagine

Autore:  kinetic [ mar lug 17, 2012 10:02 pm ]
Oggetto del messaggio: 

pensavo ti fossi innamorato del forumista :cul :allegria

Autore:  fritz287 [ mar lug 17, 2012 10:04 pm ]
Oggetto del messaggio: 

...parlando della macchina in sé: Clarkson l'ha definita "the most beautiful car ever made", e direi che non c'è altro da aggiungere. È PERFETTA, in ogni angolo, in ogni dettaglio, da ogni punto di vista, in ogni colore. La plancia è costituita da un pezzo unico di carbonio, la parte centrale scavata in un blocco di alluminio, e l'accoppiamento fra sedili in pelle rossa e valigie Schedoni é semplicemente strabiliante. Certo, alcuni dettagli rimandano subito ad altre auto del gruppo Fiat (GranTurismo, 599, Seicento...) ma su un esemplare in serie limitata è perdonabilissimo.

Dunque... si infila la chiave, la si gira, e poi c'è quel tastino ENGINE START :amore2

Il sound è dieci volte una GranTurismo S a scarichi aperti. Più cupo, possente, cattivo... da Competizione, appunto. Tasto sport inserito subito, e via andare. L'ho già guidata altre volte, quindi un breve resoconto ;)

Complici forse il peso molto inferiore, una mappatura diversa o non so cos'altro è un motore incredibilmente più violento e sportivo di quello che ormai conoscevo già da GranTurismo S e GranCabrio Sport... le prestazioni sul rettilineo sono semplicemente incredibili, una dopo l'altra infili le marce sul sequenziale, e mihadettounamico che anche in sesta piena continui a salire come se nulla fosse.
Come comportamento é mooolto nervosa e necessita di un rispetto doppio rispetto ad auto di pari potenza. Specie la Coupé, meno rigida e col serbatoio in una posizione più elevata, quindi con un baricentro piú alto, ha la simpatica tendenza a fare scherzi - magari in accoppiata con il cambio, che ogni tanto ragiona di testa propria.
Consiglio: non girate su "Sport" sul pavé, coi binari, quando piove. E LO SO... :ridi

Va detto che a scarichi chiusi e in modalità automatica è un'ottima macinatrice di km in buon comfort, il proprietario ha fatto 10.000km in pochi mesi e la usa come se fosse una macchina qualsiasi - con un dovutissimo rispetto, ma anche parcheggiandola in città o per lunghi viaggi autostradali.

Ho la fortuna di averne già viste tante, viaggiato su molte, e guidato alcune di queste auto, ma quella di cui sono innamorato follemente, più di tutte, è di gran lunga questa. Raccorpa tutto ciò che mi piace in un'auto, moltiplicato per dieci, e col marchio Alfa Romeo, pergiunta. Da sindrome di Stendhal ogni volta che ne vedo una, da commozione quando la metto in moto, da sorriso a 128 denti stampato in faccia quando la guido, da risata ghignante quando scali in terza in autostrada e senti delle fucilate arrivare dagli scarichi che probabilmente fanno pensare a un bombardamento a tutti coloro che avessero la fortuna di trovarsi nel raggio di trenta km... insomma, 8C Bene Culturale per l'Italia.

:amore2

Autore:  DiGiNeX [ mar lug 17, 2012 10:12 pm ]
Oggetto del messaggio: 

:ok

Autore:  Strosek [ mar lug 17, 2012 10:21 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Comincio ad odiarti :allegria

Autore:  kinetic [ mar lug 17, 2012 10:30 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Clarkson, per essere precisi, ha detto che esteticamente è un'opera d'arte ed ha un sound pazzesco, però nella guida sportiva è inguidabile, lo sterzo pessimo e il piede rimane incastrato sotto il freno.

Magari il 98% di chi la guida non lo nota nemmeno, e forse Clarkson è anche imparziale.

Però fuori devo dire che è davvero bella (da me ne girano un paio)

Autore:  AleXio_82 [ mar lug 17, 2012 10:47 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Sei riuscito persino a percepire il leggero baricentro più alto della coupè...che fine collaudatore :ridi

Bel mezzo :ok

Autore:  Dannatio [ mar lug 17, 2012 10:59 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Spettacolo...... Ed invidia.molta.

Autore:  kinetic [ mar lug 17, 2012 11:25 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Tyreal_Reloaded ha scritto:
Ha anche detto che lamentarsi dei difetti della 8C è come pretendere una trama interessante in un film porno.


se non ricordo male aveva detto che comprare una 8C per il puro gusto della guida è come pretendere una trama interessante in un film porno

http://www.autoblog.it/post/14871/top-g ... rime-amare

“Comprare la 8C per le sue qualità dinamiche sarebbe come comprare un film porno per la sua trama"

Vabbè, tanto io non la guiderò mai :sdentato

Autore:  Dannatio [ mar lug 17, 2012 11:33 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Credo che il significato, come poi espresso dal "cappello" finale del servizio, fosse che la 8c era qualcosa che andava " oltre" la funzione per la quale era nata.... A punto da potersi definire "arte".....tutte le considerazioni sull'ergonomia, le qualità dinamiche etc.tc.etc.... Erano funzionali a rendere questo concetto piuttosto che a volerne mortificare le prestazioni tout court.....

Poi, io non l'ho provata e non posso giudicare ( ma probabilmente non ne sarei nemmeno in grado, a voler essere onesti)....ma SUPPONGO che una 8C nasca principalmente con lo scopo di EMOZIONARE e divertire piuttosto che fare "il tempo" su una qualsivoglia pista.... Uno scopo che a quanto mi è dato di sapere aggiunge e supera ampiamente!


Paradossalmente quelllo che con le debite, pur lontane, proporzioni dovrebbe fare la Toyota Gt86 /Subaru BRZ......

Autore:  Devonrex [ mer lug 18, 2012 6:25 am ]
Oggetto del messaggio: 

Strosek ha scritto:
Comincio ad odiarti :allegria


A me, invece, sta decisamente sul cazzo. Senza forse e senza ma. :inculo2
























:angelo

Autore:  KriegsmarineIII [ mer lug 18, 2012 7:14 am ]
Oggetto del messaggio: 

sono l'unico che quando ha visto che il topic era stato aperto da fritz l'ha saltato a piè pari? :twisted:

Autore:  fritz287 [ mer lug 18, 2012 9:41 am ]
Oggetto del messaggio: 

kinetic ha scritto:
Clarkson, per essere precisi, ha detto che esteticamente è un'opera d'arte ed ha un sound pazzesco, però nella guida sportiva è inguidabile, lo sterzo pessimo e il piede rimane incastrato sotto il freno.


A me Clarkson piace da morire, ma dice anche le sue cagate... come quella che se metti imposti il navigatore sulla 458 non riesci a vedere a quanto stai andando, come la 8C con uno sterzo pessimo (non ho mai guidato una Lotus, ma lo sterzo di questa è comunque superiore al 99% delle auto in circolazione) eccetera. Frasi a effetto, dette per far ridere, cui è molto facile abboccare se certe auto non si conoscono... e soprattutto marcianti spesso su pregiudizi. Per carità eh, fa parte del personaggio che si è creato, che mi fa ridere quando parla di auto che non mi piacciono come questa (e direi di avere gusti piuttosto simili ai suoi).

Avendo rivisto la prova pochi giorni prima di riguidarla ho voluto fare caso particolarmente a certi difetti, e la pedaliera per esempio non m'è affatto parsa un problema. Porto mocassini scamosciati, suola in gomma, taglia 43/44... quindi non delle Timberland, ma nemmeno scarpe da pilota... :wink:

Idem il cambio; non è il non-plus ultra dei robotizzati che monta la Scuderia (anche quello della Aventador deve essere impressionante), ma sul gradino poco sotto. In manovra è bastardo ma ci si fa l'abitudine, a freddo su una rampa ripida non è fantastico, m'è capitato che una volta si sia spenta... però sono anche tutti aspetti che la rendono una supercar da rispettare, non un giocattolone da pallonaro.


Dannatio ha scritto:
Credo che il significato, come poi espresso dal "cappello" finale del servizio, fosse che la 8c era qualcosa che andava " oltre" la funzione per la quale era nata.... A punto da potersi definire "arte".....tutte le considerazioni sull'ergonomia, le qualità dinamiche etc.tc.etc.... Erano funzionali a rendere questo concetto piuttosto che a volerne mortificare le prestazioni tout court.....

Poi, io non l'ho provata e non posso giudicare ( ma probabilmente non ne sarei nemmeno in grado, a voler essere onesti)....ma SUPPONGO che una 8C nasca principalmente con lo scopo di EMOZIONARE e divertire piuttosto che fare "il tempo" su una qualsivoglia pista.... Uno scopo che a quanto mi è dato di sapere aggiunge e supera ampiamente!


Esatto, hai centrato esattamente il punto. Questa macchina EMOZIONA.

Il mio amico ha la fortuna di aver provato un po'tutte le supercar in circolazione, per un certo periodo ha avuto anche una McLaren MP4-12C: ebbene, la sua preferita resta questa... di auto con potenze relativamente elevate ne ho conosciute, più o meno bene, un pochettino, e non posso che confermare, che come la 8C, nessun'altra. Certo, la McLaren è n-volte più veloce ed efficace, come lo è magari anche una 458 - che però, sul dritto, dice che non è che gli andasse via più di tanto... e francamente gli credo. Su uno 0-1*0 affiancati a una GranTurismo S, quest'ultima spariva nello specchietto come se avesse 100 cavalli in meno.

Aspetto, sound, immagine; il sorriso che ti stampa in fronte quando ti immetti in autostrada in seconda e man mano cambi marcia, gli scoppiettii che fa anche trenta all'ora rimbombando per le viuzze del centro città, certi raffinati accorgimenti stilistici... insomma, accanto a una 599 che fa tutto meglio, su carta, non avrei comunque dubbi.

Certo, ha anche i suoi difetti, ma non sono forse anche questi parte di un carattere di una donna bellissima? :amore

Immagine

Autore:  KriegsmarineIII [ mer lug 18, 2012 10:02 am ]
Oggetto del messaggio: 

notare la foto fatta dal lato passeggero.

per me in realtà non gliel'hanno mica fatta guidare.

:ridi

sopratutto dopo che si sono accorti che sporcava il tetto con la capigliatura :ridi

Autore:  DiGiNeX [ mer lug 18, 2012 10:06 am ]
Oggetto del messaggio: 

fritz287 ha scritto:
Esatto, hai centrato esattamente il punto. Questa macchina EMOZIONA.
Ti regala un'emoziona. :alastio:

Autore:  fritz287 [ mer lug 18, 2012 10:08 am ]
Oggetto del messaggio: 

KriegsmarineIII ha scritto:
notare la foto fatta dal lato passeggero.

per me in realtà non gliel'hanno mica fatta guidare.

:ridi

sopratutto dopo che si sono accorti che sporcava il tetto con la capigliatura :ridi


Immagine

Il filmato non lo vedrete MAI :ridi

Autore:  modus72 [ mer lug 18, 2012 10:08 am ]
Oggetto del messaggio: 

fritz287 ha scritto:

A me Clarkson piace da morire, ma dice anche le sue cagate... come quella che se metti imposti il navigatore sulla 458 non riesci a vedere a quanto stai andando, come la 8C con uno sterzo pessimo (non ho mai guidato una Lotus, ma lo sterzo di questa è comunque superiore al 99% delle auto in circolazione)

Ok ma non penso che Clarkson l'abbia paragonata dinamicamente ad una Panda... L'avrà paragonata alle pari categoria, e se è giunto a quel giudizio non so quanto sia stato per sua personale indole alla spacconeria...
Peraltro ci può anche stare che una 8C non sia particolarmente curata dinamicamente... Le supercar odierne usano massivamente l'aerodinamica per guadagnare in prestazioni, nella 8C (che doveva essere un'auto emozionale per lo stile, una bandiera stilistica del rilancio Alfa) ci sta che quest'aspetto abbia prevalso su quello aerodinamico. Ipotizzo eh...
Ciò non toglie che anche per il sottoscritto quel ferro sia quanto di più desiderabile in circolazione.

Autore:  KriegsmarineIII [ mer lug 18, 2012 10:10 am ]
Oggetto del messaggio: 

fritz287 ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
notare la foto fatta dal lato passeggero.

per me in realtà non gliel'hanno mica fatta guidare.

:ridi

sopratutto dopo che si sono accorti che sporcava il tetto con la capigliatura :ridi


Immagine

Il filmato non lo vedrete MAI :ridi


per forza, eri fermo, anche la chiave nel blocchetto di accensione è sulla posizione OFF :ridi

Autore:  DiGiNeX [ mer lug 18, 2012 10:12 am ]
Oggetto del messaggio: 

Chiave in posizione off con il tachimetro sulle 50 miglia orarie? :allegria

Autore:  KriegsmarineIII [ mer lug 18, 2012 10:14 am ]
Oggetto del messaggio: 

DiGiNeX ha scritto:
Chiave in posizione off con il tachimetro sulle 50 miglia orarie? :allegria


fotosciop :alastio:

Autore:  DiGiNeX [ mer lug 18, 2012 10:14 am ]
Oggetto del messaggio: 

KriegsmarineIII ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Chiave in posizione off con il tachimetro sulle 50 miglia orarie? :allegria


fotosciop :alastio:
Ma fotoscioppami i capelli, che oramai sto diventando "naked" come te. :ridi

Autore:  fritz287 [ mer lug 18, 2012 10:18 am ]
Oggetto del messaggio: 

modus72 ha scritto:
Ok ma non penso che Clarkson l'abbia paragonata dinamicamente ad una Panda... L'avrà paragonata alle pari categoria, e se è giunto a quel giudizio non so quanto sia stato per sua personale indole alla spacconeria...
Peraltro ci può anche stare che una 8C non sia particolarmente curata dinamicamente... Le supercar odierne usano massivamente l'aerodinamica per guadagnare in prestazioni, nella 8C (che doveva essere un'auto emozionale per lo stile, una bandiera stilistica del rilancio Alfa) ci sta che quest'aspetto abbia prevalso su quello aerodinamico. Ipotizzo eh...


Dal punto di vista dinamico, la Spider è obiettivamente migliore sotto molti punti di vista. Migliorata di telaio, serbatoio in posizione più bassa (-> baricentro migliore), freni carboceramici.

Una 430 Scuderia è molto probabilmente migliore, idem McLaren, Porsche GTqualcosa eccetera... ma di certo non è il calesse che descrive lui. ;)

Non sono io a dirlo per partito preso ma chi la possiede, e che avendone altre non risparmia certo critiche.
KriegsmarineIII ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Chiave in posizione off con il tachimetro sulle 50 miglia orarie? :allegria


fotosciop :alastio:


Ma magari fossi così bravo a usare photoshop... :ridi

Autore:  KriegsmarineIII [ mer lug 18, 2012 10:20 am ]
Oggetto del messaggio: 

mah, se vai a vedere i tempi sul giro a Vairano non ha fatto poi così schifo...

Autore:  fritz287 [ mer lug 18, 2012 10:26 am ]
Oggetto del messaggio: 

Ma infatti, è comunque una signora sportiva... 440 cavalli, cambio transaxle, telaio in carbonio ecc ecc Ma la pista non è quello per cui è stata concepita; ci va volentieri dando grosse soddisfazioni (se riesco vi passo il cameracar fatto con la GoPro e Domenico Martino che guida :genuflex:), ma quello per cui è perfetta è per lunghi viaggi belli. Che so, un Milano-Montecarlo...

Mihadettomiocuggino, Roma-Torino in 4 ore :ridi

Autore:  KriegsmarineIII [ mer lug 18, 2012 10:33 am ]
Oggetto del messaggio: 

anche perchè la sportiva di punta del gruppo doveva rimanere la 430...

Autore:  fritz287 [ mer lug 18, 2012 10:38 am ]
Oggetto del messaggio: 

"it's like vomiting on the Pope"... ed è verissimo, la loro strategia di marketing è questa. Ma sinceramente, fra una F430 Spider e una 8C Spider, la vittoria della prima non mi sembra poi così scontata ;) E ad ogni modo, sotto tutti gli altri aspetti la Ferrari perde, imho... :wink:

Autore:  modus72 [ mer lug 18, 2012 10:49 am ]
Oggetto del messaggio: 

fritz287 ha scritto:
Ma la pista non è quello per cui è stata concepita

Pacifico.
E va benissimo così.

Autore:  Dannatio [ mer lug 18, 2012 11:04 am ]
Oggetto del messaggio: 

Io so che è al limite del Blasfemo..... ma NERA a me provoca orgasmi multipli.....

Immagine Immagine Immagine

Autore:  fritz287 [ mer lug 18, 2012 11:17 am ]
Oggetto del messaggio: 

Spider, azzurrino anni '50, capote marrone e interni pelle di siena (tabacco)... :amore2

A me piace anche gialla, e a momenti anche coi colori del generale Lee... fai tu :ridi

È forse una delle pochissime auto bella in tutti i colori esistenti, assieme alla Miura. E questo penso sia uno dei più grandi complimenti che uno le possa fare...

Autore:  modus72 [ mer lug 18, 2012 11:21 am ]
Oggetto del messaggio: 

Dannatio ha scritto:
Io so che è al limite del Blasfemo..... ma NERA a me provoca orgasmi multipli.....


Siamo in due.

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/