Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un giro sulla succhiasoldi/2
MessaggioInviato: sab lug 28, 2012 1:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
...oggi mi son fatto una gita a Tivoli....:ridi CHE MEZZO! Del motore, al di là dei numeri, la cosa più impressionante è che ci siano motori di serie messi a punto molto meno bene...cosa che a dire il vero dovrebbe essere "normale" per un'elaborazione ben fatta, non fosse che solo una ogni mille lo è. Beh, è questo il caso: rotondo, elastico già ai bassissimi giri, progressivo nel salire, regime di minimo inchiodato a quota 700...tanto di cappello, e non lo dico per compiacere Flavio. Pure i numeri non scherzano poi eh...già dai medi giri la spinta è pienissima e fino al limitatore a 6800 l'auto vola...tanto che per apprezzarla a pieno ci sarebbe voluto un tracciato ben più veloce di quello di oggi dove sono riuscito a malapena a stendere la terza e ad assaggiare la quarta (che comunque già sono abbastanza esplicative). Flavio dice anche che andando piano e a velocità costante si riescono a vedere i 12 al litro e da come gira pulito non stento a credergli (poi se ci andassi in giro io ne farei forse 2 di media ma altra storia). Insomma: :genuflex:

Anche il resto dell'auto per quelle 2 curve a velocità media che ci ho fatto, mi è piaciuto...non avevo mai guidato il gtv "chiuso" e devo dire che ha superato le mie aspettative® che, sempre per la storia del non compiacere nessuno, non è che fossero altissime sotto questo aspetto...invece sterzo e cambio onesti, l'auto è reattiva e intuitiva al comando del gas e il culo sembra saper scorrere e allargare progressivamente senza comportamenti improvvisi o pericolosi, si sente chiaramente che il retrotreno lavora bene, certo poi in uscita la motricità con le marce basse è quella che è, ma fa parte del gioco. C'è poi del buon margine di affinamento su tutti i componenti (gomme, ammo, barre, cazzi, mazzi, ecc) per combattere il sottosterzo in inserimento. Poi non essendo propriamente una test-car come le altre, dopo 2 o 3 passaggi ho evitato di alzare l'asticella (le avessi sporcato anche solo un cerchio non me lo sarei mai perdonato) e ho riconsegnato il volante al legittimo genitore.

Ammetto che dopo sto giretto la voglia di farmi il gtv 3.0 mi è tornata :( di motore personalmente lo terrei pure originale ma mi piacerebbe pacioccare il telaio per vedere fino a che livello si riesce a portarlo, mi dice bene. Peccato che non me lo possa permettere e quindi mi prenderò un'altra auto da filippino.

Ovviamente tutto il viaggio ha avuto una finalità...prossimamente su autotecnica la storia completa! :alastio:

du foto:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


p.s. per il viaggio a/r da Roma mi sono servito del treno di montezuma e devo dire che merita un bravo...con 100€ (che peraltro potevano essere 90 se avessi prenotato prima) mi son fatto due viaggi su un treno da 300 orari con tanto di wifi aggratise, personale molto preparato, cessi pulitissimi e macchinette del caffè in alcune carrozze (peccato averlo scoperto solo al ritorno, ad averlo saputo all'andata le avrei vuotate tutte..). Immagino che siano solo prezzi di lancio ma speriamo durino...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 28, 2012 8:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
:ok

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 28, 2012 10:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 23, 2012 8:40 pm
Messaggi: 933
KriegsmarineIII ha scritto:
:ok

Quoto.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 28, 2012 10:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
nessuno dei due ha letto eh.... :ok

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 28, 2012 11:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
certo che ho letto, cretino :natale
diciamo che sono cose che giàssò. so che Flavio ha le palle quadre, so come si comporta il busso (a maggior ragione se turbizzato), so come si comporta il telaio della GTV.

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 28, 2012 11:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
eheheh! oltre ad essere molto bella, sembra pure un gran mezzo dalle parole dell'Alastio e del Riccardo, complimentissimi Flavio!

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....

Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 28, 2012 11:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Grandissimo...peccato che non sono riuscito a venire!! :cry:

Io non posso che confermare...l'unica cosa a cui ho dovuto fare l'abitudine è la bassa inerzia del motore, se non sbaglio Flavio ha anche alleggerito il volano: per chi, come me, è abituato ai trattori, è strano sentire il motore che così reattivo, sopratutto quando si toglie il piede dall'acceleratore...una volta mi è capitato di farla singhiozzare un po'... Poi, ovviamente, bisogna prepararsi alla scarica di cv quando l'auto passa i 3000 giri. Ma tutto è perfettamente gestibile: volendo il motore è docile come un agnellino e sopratutto è molto corposo anche ai bassi regimi, e questo credo che sia il risultato più notevole del tutto.
Le foto sono stupende...ma dove siete andati a farle? La linea è ancora bellissima oggi, senza paragone rispetto al brutto restyling..

Ps. Lasciamo stare le voglie di Gtv 3.0...io l'altro giorno guardavo le 147 GTA usate... :cry:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 28, 2012 12:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5096
Località: scer
Bellissima, BELLISSIMA auto. :ok

:genuflex:

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 28, 2012 1:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
lelao ha scritto:
Bellissima, BELLISSIMA auto. :ok

:genuflex:
E questa frase, la quoto fino alla morte. È il grandissimo pregio dell'auto di Flavio, oltre al fatto di averla saputa rendere una paciosa auto da passeggio con la doppia anima.

Se la vedi parcheggiata in strada, non la distingui dalle altre GTV ben accessoriate. Benissimo così! :ok
Strosek ha scritto:
Grandissimo...peccato che non sono riuscito a venire!! :cry:
Ti capisco; non è un problema facile...

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 28, 2012 6:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Strosek ha scritto:
Grandissimo...peccato che non sono riuscito a venire!! :cry:

Io non posso che confermare...l'unica cosa a cui ho dovuto fare l'abitudine è la bassa inerzia del motore, se non sbaglio Flavio ha anche alleggerito il volano: per chi, come me, è abituato ai trattori, è strano sentire il motore che così reattivo, sopratutto quando si toglie il piede dall'acceleratore...una volta mi è capitato di farla singhiozzare un po'... Poi, ovviamente, bisogna prepararsi alla scarica di cv quando l'auto passa i 3000 giri. Ma tutto è perfettamente gestibile: volendo il motore è docile come un agnellino e sopratutto è molto corposo anche ai bassi regimi, e questo credo che sia il risultato più notevole del tutto.
Le foto sono stupende...ma dove siete andati a farle? La linea è ancora bellissima oggi, senza paragone rispetto al brutto restyling..

Ps. Lasciamo stare le voglie di Gtv 3.0...io l'altro giorno guardavo le 147 GTA usate... :cry:


sì infatti la messa a punto è veramente notevole proprio perché non ha irregolarità o grezzitudini di erogazione, nemmeno in quei punti di funzionamento dove molti motori vanno in crisi. Sull'abbigliamento generale dell'auto non c'è molto da dire, se non che potrebbe essere uscita da Arese due settimane fa. Le foto..le statiche davanti a un hotel di cui non ricordo il nome, poi me lo dovrà dire flavio perchè ho promesso di citarlo in qualche didascalia...le dinamiche, su circuito privato chiuso al traffico :ridi

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 28, 2012 7:05 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
che meravigliaqaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 28, 2012 7:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Zerstorer ha scritto:
le dinamiche, su circuito privato chiuso al traffico :ridi
Un circuito simile a quello della Z4? :ridi

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 28, 2012 7:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
DiGiNeX ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
le dinamiche, su circuito privato chiuso al traffico :ridi
Un circuito simile a quello della Z4? :ridi


...ROBA DEL GENERE :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 28, 2012 8:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Zerstorer ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
le dinamiche, su circuito privato chiuso al traffico :ridi
Un circuito simile a quello della Z4? :ridi


...ROBA DEL GENERE :ridi
L'importante è conoscere il mezzo, sapere come muoversi! :ridi

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 28, 2012 10:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
:allegria :allegria :allegria
Finalmente la vedo in tutta la sua bellezza...quando l'ho guidata io, c'era ancora qualcosa di provvisorio....

A livello dinamico, lo sterzo non sarebbe nemmeno male, ma paragonato agli sterzi Alfa successivi ovviamente perde moltissimo, è troppo poco diretto. L'assetto è duretto, più della 147, ma comunque comfortevole... E devo dire che il ronzio della pompa elettrica contribuisce ad aumentare la sensazione di essere su un aereo.
Tu che sei più alto di me, riuscivi a vedere bene dal parabrezza? Sull'articolo di 4ruote, dicevano appunto che l'angolo di visuale è piuttosto ridotto per le persone alte.
Hai mica provato a vedere che succede quando affondi in seconda marcia? :natale2

Su, tutto, in ogni caso, c'è da fare un'importante precisazione...cosa che nelle innumerevoli chiaccherate con Flavio è sempre saltata fuori. Ovvero, garantire la massima utilizzabilità dell'auto in ogni condizione. Ecco, allora, che c'è sempre l'aria condizionata, che assetti troppo rigidi e bassi (o anche barre duomi) non si possono montare pena la distruzione dell'auto su strade sconnesse, come anche le gomme che sono delle tranquille Continental SC3...

Certi aspetti sarebbero migliorabili in ottica assoluta, non nell'ottica di avere un prodotto utilizzabile tutti i giorni!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 29, 2012 10:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Strosek ha scritto:
:allegria :allegria :allegria
Finalmente la vedo in tutta la sua bellezza...quando l'ho guidata io, c'era ancora qualcosa di provvisorio....

A livello dinamico, lo sterzo non sarebbe nemmeno male, ma paragonato agli sterzi Alfa successivi ovviamente perde moltissimo, è troppo poco diretto. L'assetto è duretto, più della 147, ma comunque comfortevole... E devo dire che il ronzio della pompa elettrica contribuisce ad aumentare la sensazione di essere su un aereo.
Tu che sei più alto di me, riuscivi a vedere bene dal parabrezza? Sull'articolo di 4ruote, dicevano appunto che l'angolo di visuale è piuttosto ridotto per le persone alte.
Hai mica provato a vedere che succede quando affondi in seconda marcia? :natale2

Su, tutto, in ogni caso, c'è da fare un'importante precisazione...cosa che nelle innumerevoli chiaccherate con Flavio è sempre saltata fuori. Ovvero, garantire la massima utilizzabilità dell'auto in ogni condizione. Ecco, allora, che c'è sempre l'aria condizionata, che assetti troppo rigidi e bassi (o anche barre duomi) non si possono montare pena la distruzione dell'auto su strade sconnesse, come anche le gomme che sono delle tranquille Continental SC3...

Certi aspetti sarebbero migliorabili in ottica assoluta, non nell'ottica di avere un prodotto utilizzabile tutti i giorni!


sì infatti intendevo dire che lo sterzo è onesto come progressione e precisione, non spicca sul complesso ma non pone neanche problemi, e non ha quell'effetto di doppio tempo che sullo spider è dovuto alla torsione della scocca. Nel complesso trovo che tutto considerato si comporti già più che bene, quando parlavo di "pacioccare il telaio" intendevo solo migliorare l'inserimento, e per me già solo con antirollio posteriore maggiorata, irrigidimento struttura anteriore (duomi e culla) e qualche prova sugli angoli si otterrebbero dei risultati molto convincenti senza minimamente peggiorare il comfort (distruzione dell'auto per una barra duomi mò...non esageriamo!). Resta il fatto che così com'è è molto fruibile e soprattutto molto godibile...ad accenderla, mettersi in movimento e guidarla sembra la cosa più naturale del mondo...a immaginare l'impegno profuso per mettere a punto ogni singolo punto e condizione di funzionamento, mi viene male solo a pensarci...

Aperture in seconda in uscita certo che ne ho provate :ridi e anche qui devo dire che la messa a punto eccezionale del motore aiuta, perchè stante il numero osceno di cavalli e nm, la trattabilità è ottima, la potenza si lascia modulare con precisione e senza picchi improvvisi, quindi è facile sfruttarla fino al limite massimo gestibile dall'avantreno. TRA L'ALTRO immagino che in condizioni di temperatura più fredde e a clima spento, sarebbe andata ancora molto più forte...

Per la storia dei sedili, anche io mi sono posto lo stesso quesito a posteriori, in quanto non ho avuto assolutamente alcun problema di visibilità, infatti volevo chiedere a flavio se i sedili fossero gli originali o magari quelli di una seconda serie, che erano stati ribassati di qualche cm a livello del punto H.

Comunque tra 147 e GTV il rapporto di sterzo non è tanto diverso, 12.7:1 contro 13.0, ciò che cambia è la geometria dell'avantreno e la legge di appoggio del retrotreno.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 30, 2012 2:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
Messaggi: 501
Località: Tivoli (Roma)
Tanto per cominciare vorrei ringraziare il buon Marco per l'immensa possiblità concessa a me e quell'insieme di ferraglia che mensilmente mi svuota il portafogli :amore .
Che dire...vedere Marco che dopo aver provato GTR,Ferrari varie,riesce comunque a rimanere colpito da un "semplice motore di 20 anni fa turbizzato" fa un certo effetto...
Per la nuova elettronica e taratura: dopo aver notato che il debimetro a paletta originale era oltremodo penalizzante,ho deciso di sostituire la vecchia Motronic originale e passare ad una spettacolare Megasquirt II che,oltre alle funzioni e alla velocità di calcolo enormemente superiori,é mappabile in tempo reale,con automappa,decine di tabelle di correzioni in funzione di boost,temperatura dell'aria aspirata,acqua,temperatura esterna,e oltretutto,adesso lavora col sensore di pressione e non più col debimetro,infatti nelle foto come vedete il debimetro l'ho sostituito con un tubo libero da 76mm di sezione.
Per dare due numeri:
con elettronica originale aveva a 1,2 bar di picco a 3600 giri e poi scendere a 1 fino a 0,9 bar a 6600 giri,rullati 368cv a 5800 giri e 56 kgm a 3600 giri,adesso non la pressione abbassata a 0,9 costanti da 3200 a 6800 giri,così a culo,almeno una 30ina di più e circa 5 kgm ulteriori,lo conferma il fatto che prima 6 iniettori da 380cc l'uno a 3 bar (quindi circa 430cc a 4 bar) lavoravano con un duty cycle del 70-75%,ora arrivano al 95% nelle stesse condizioni,con un AFR di 11.5 a pieno carico.
Detto ciò,lieto anche che l'assetto ancora originale abbia superato le aspettative di Marco,vorrei fare qualcosa di più spinto,ma a parte che contrasterebbe con l'uso quasi quotidiano che faccio della succhiasoldi (dal farci i miei giri per lavoro,uscite con gli amici,palestra,donne,pista),ma come si può notare dalle foto lo scarico che ho costruito ha una sezione piuttosto "importante" e se la abbassassi toccherebbe ovunque,e addio frubilità quotidiana.
Poi...come dice giustamente Luigi,ho alleggerito il volano,adesso pesa meno di 7 kg,che su un 3,0 con bielle alleggerite contribuisce a dare una reattività al limite del nervoso,ma a me piace troppo così...
Ah,i sedili sono i suoi originali,e al contrario di quello che diceva l'Alfa nei suoi aggiornamenti,i sedili del seconda serie sono più alti,non più bassi,sia come telaio che come imbottitura,decisamente più rigida.
Gli screen shot te li mando a breve,stasera la riprendo e connetto un attimo il portatile...
Grazie ancora a Marco e a chi ha gradito le foto e il soggetto delle foto :mrgreen: :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 30, 2012 3:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5096
Località: scer
Flaviof16 ha scritto:
spettacolare Megasquirt II :


E qui avrei potuto fare una battuta della più bassa lega, ma evito per rispetto alla "superbità" del lavoro fatto.
Ribadisco una volta di più che Flavio ha messo a punto un gioiello di macchina. :alastio:

_________________
Don't blindfold your eyes,

so loneliness becomes the law of a senseless life

Follow your steps and you will find

The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 30, 2012 5:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Flaviof16 ha scritto:
Tanto per cominciare vorrei ringraziare il buon Marco per l'immensa possiblità concessa a me e quell'insieme di ferraglia che mensilmente mi svuota il portafogli :amore .
Che dire...vedere Marco che dopo aver provato GTR,Ferrari varie,riesce comunque a rimanere colpito da un "semplice motore di 20 anni fa turbizzato" fa un certo effetto...

Per la nuova elettronica e taratura: dopo aver notato che il debimetro a paletta originale era oltremodo penalizzante,ho deciso di sostituire la vecchia Motronic originale e passare ad una spettacolare Megasquirt II che,oltre alle funzioni e alla velocità di calcolo enormemente superiori,é mappabile in tempo reale,con automappa,decine di tabelle di correzioni in funzione di boost,temperatura dell'aria aspirata,acqua,temperatura esterna,e oltretutto,adesso lavora col sensore di pressione e non più col debimetro,infatti nelle foto come vedete il debimetro l'ho sostituito con un tubo libero da 76mm di sezione.
Per dare due numeri:
con elettronica originale aveva a 1,2 bar di picco a 3600 giri e poi scendere a 1 fino a 0,9 bar a 6600 giri,rullati 368cv a 5800 giri e 56 kgm a 3600 giri,adesso non la pressione abbassata a 0,9 costanti da 3200 a 6800 giri,così a culo,almeno una 30ina di più e circa 5 kgm ulteriori,lo conferma il fatto che prima 6 iniettori da 380cc l'uno a 3 bar (quindi circa 430cc a 4 bar) lavoravano con un duty cycle del 70-75%,ora arrivano al 95% nelle stesse condizioni,con un AFR di 11.5 a pieno carico.

Detto ciò,lieto anche che l'assetto ancora originale abbia superato le aspettative di Marco,vorrei fare qualcosa di più spinto,ma a parte che contrasterebbe con l'uso quasi quotidiano che faccio della succhiasoldi (dal farci i miei giri per lavoro,uscite con gli amici,palestra,donne,pista),ma come si può notare dalle foto lo scarico che ho costruito ha una sezione piuttosto "importante" e se la abbassassi toccherebbe ovunque,e addio frubilità quotidiana.

Poi...come dice giustamente Luigi,ho alleggerito il volano,adesso pesa meno di 7 kg,che su un 3,0 con bielle alleggerite contribuisce a dare una reattività al limite del nervoso,ma a me piace troppo così...
Ah,i sedili sono i suoi originali,e al contrario di quello che diceva l'Alfa nei suoi aggiornamenti,i sedili del seconda serie sono più alti,non più bassi,sia come telaio che come imbottitura,decisamente più rigida.
Gli screen shot te li mando a breve,stasera la riprendo e connetto un attimo il portatile...
Grazie ancora a Marco e a chi ha gradito le foto e il soggetto delle foto :mrgreen: :mrgreen:


Beh, ma infatti proprio perchè ormai ho provato diverse auto con 400-500 cv, so più o meno cosa significa viaggiare con questi livelli di potenza, e ribadisco che ad avermi colpito non è tanto la prestazione pura, che è appunto quella di un'auto con 400 cv, quanto la messa a punto globale del complesso, davvero centrata e curata soprattutto pensando che è stata fatta da una persona sola con mezzi limitati... :wink: il V6 Alfa poi è sempre un motore attuale nonostante gli anni!

Tra l'altro sono stato molto interessato all'argomento megasquirt, perché ne sentivo parlare già da tempo e mi ero già da prima un pò interessato all'argomento (più che altro per curiosità), avere avuto l'occasione di parlare con qualcuno che ha avuto il coraggio di adottarla (una centralina interamente riprogrammabile, per quanto ben fatta e relativamente p&p, non è cosa da tutti) e di sviscerarla a fondo è stato bello e istruttivo oltre che l'occasione ideale per un pezzo al riguardo. Pensavo ieri che potrei organizzare il primo pezzo come generale su auto e preparazione e il secondo come intervista (ti manderei le domande precise che coprirebbero l'intero argomento della messa a punto), ma sto ancora mettendo a punto la cosa. Per le foto, stasera ne sistemo ancora qualcuna (hai visto come ho recuperato i colori su quelle interne?) e te le giro...

Per il discorso assetto, a mio avviso anche lasciando perdere gli abbassamenti (oggettivamente sconsigliabili col downpipe così basso) ci sarebbe un buon margine di miglioramento solo con ammortizzatori, antirollio e strutturali...tutto senza danneggiare il comfort, nel caso poi ne parleremo meglio se capita.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 30, 2012 6:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 23, 2012 8:40 pm
Messaggi: 933
:ok


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 30, 2012 9:17 pm 
So che sto scartando il grasso dalla bresaola, ma quella radio per me non ci sta proprio...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 30, 2012 9:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Zerstorer ha scritto:
Comunque tra 147 e GTV il rapporto di sterzo non è tanto diverso, 12.7:1 contro 13.0, ciò che cambia è la geometria dell'avantreno e la legge di appoggio del retrotreno.

Mmm c'è sicuramente dell'altro. Io mi riferisco alla differente prontezza di sterzo, anche a bassa velocità. Nello specifico, quando ho provato ad evitare la prima buca, ci sono finito dentro perché ho sterzato troppo poco, abituato alla 147... Allo stesso modo, questa differente risposta dello sterzo mi ha creato un po' di apprensione quando ho dovuto correggere la traiettoria durante un'accelerata: sono quelle situazioni in cui sterzi istintivamente, non hai il tempo di avere il "feedback" dell'auto. Abituato alla 147, sterzavo sempre troppo poco. Chiaro, poi ci fai l'abitudine, io l'ho usata solo per pochi km e guido praticamente solo l'Orsetto... Però questa differenza l'ho percepita.

Altra cosa bella: hai fatto caso a com'è facilmente utilizzabile la frizione? :D
Zerstorer ha scritto:
(distruzione dell'auto per una barra duomi mò...non esageriamo!).

Dipenda: se la barra duomi è quella inferiore e ti incastri in una buca, o nel fermo di un cancello, allora sì che sono danni...
Flaviof16 ha scritto:
,con un AFR di 11.5 a pieno carico.

Ma quanto fa, ora, a pieno carico? Sempre >50l/100km?
Cita:
Poi...come dice giustamente Luigi,ho alleggerito il volano,adesso pesa meno di 7 kg,che su un 3,0 con bielle alleggerite contribuisce a dare una reattività al limite del nervoso,ma a me piace troppo così...

Ma fai bene...anche lì, basta farci l'abitudine e poi ti chiedi chi te lo fa fare di guidare un diesel :allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 30, 2012 10:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
in realtà il rapporto della scatola guida del 147/156 forse è 13.7:1 (non so quale dei due sia quello giusto, ma credo questo) quindi può darsi che sia anche più lento di quello del GTV...come dicevo, a cambiare è la geometria dell'avantreno (credo che il braccio a terra sia molto simile ma sicuramente cambia tutta la legge di caster in modo pesante), e anche il retrotreno non va sottovalutato. Il rapporto di sterzo da solo dice poco: l'mx ha 15:1 ma ti assicuro che in pratica il volante è molto più veloce della 147.

Per la frizione, beh per la verità al primo schiodo l'ho spenta, stacca molto presto, ma a parte quello mi è parsa una buona frizione normale.

Per la barra duomi inferiore, l'ideale sarebbe trovare una soluzione per rinforzare la culla senza farne una passante sotto il downpipe, non penso sia impossibile anzi...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 31, 2012 7:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
sarei curioso di capire bene le differenze di prestazioni del telaio sviluppato per Alfa e quello, più semplice, sviluppato per la mia. So che il telaio usato per la GTV è superiore in ogni aspetto, ma era interessante capire DI QUANTO.

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 31, 2012 3:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
sulla carta le differenze sono:

-scocca più rigida credo del 30% circa
-distribuzione dei pesi più arretrata (motore più leggero, cofano in plastica, batteria al posteriore, rinforzi posteriori ecc)
-retrotreno multilink
-peso maggiore di circa 80 kg (questo ovviamente è un difetto)

ciò a livello teorico si dovrebbe tradurre in:

-risposta del telaio più precisa e immediata (per la n.1)
-bilanciamento meno polarizzato (meno sottosterzo in inserimento e meno rischio di scodata assassina in rilascio) (per la 2 e la 3)
-comportamento del retrotreno più progressivo e sincero, migliore risposta di sterzo (per la 1 e la 3)
-prestazioni lineari inferiori (per la 4)

questo by the book. A culo comunque le sensazioni sono effettivamente queste, guida più precisa e feeling più sincero che ti consente di azzardare qualche allargamento del culo già da subito. In termini di efficacia su un eventuale giro, poi, non so se si concretizzino più di tanto in secondi in meno, dal momento che di sottosterzo in inserimento comunque ce n'è.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 31, 2012 4:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
la scocca più rigida del 30% mi sembra un valore un pò esagerato, mi pare che la coupè fosse intorno ai 15-16mila nm/rad.

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 31, 2012 4:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
KriegsmarineIII ha scritto:
la scocca più rigida del 30% mi sembra un valore un pò esagerato, mi pare che la coupè fosse intorno ai 15-16mila nm/rad.


/grado, comunque sì il dato esatto non l'ho mai trovato.

altre foto già che ci siamo:

Immagine
Immagine


Ultima modifica di Zerstorer il mer ago 01, 2012 2:52 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 31, 2012 8:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Sbav!!! Queste due sono da sbavo, in particolare la prima! Le voglio in HD, le metto come sfondo sul desktop!!!!

Se non ricordo male, la succhiasoldi ha i Powerflex al retrotreno ed anche i distanziali, sempre al retrotreno...

Ps. L'ultima ha la targa!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 10, 2013 1:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
la pazienza è la virtù dei forti :ridi

Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 10, 2013 8:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5096
Località: scer
E' in quello di prossima uscita?

_________________
Don't blindfold your eyes,

so loneliness becomes the law of a senseless life

Follow your steps and you will find

The unknown ways are on your mind


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net