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MessaggioInviato: mer feb 20, 2013 6:23 pm 
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Iscritto il: mar lug 10, 2007 7:59 am
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Allora ragazzi vi espongo il mio interrogativo, io ho una GT con pneumatici, 215/45 17 e mio padre una giulietta con pneumatici 225/45 17 entrambe con assetto originale, in teoria ciò che tocca sull'asfalto è molto simile ma sappiamo tutti le differenze tecniche che ci sono tra le 2 auto. Per farvela breve, io trovo lo sterzo della Giulietta nettamente più veloce e preciso di quello della GT, ho un problemONE io sulla GT o è normale? Voi che dite? Ne sapete qualcosa?

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MessaggioInviato: mer feb 20, 2013 7:19 pm 
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la giulietta ha un bello sterzo ma la GT dovrebbe averlo praticamente identico come demoltiplica e prontezza, e un pò più sensibile. Nell'ordine io farei controllare la convergenza/caster/camber (anche dietro, dal momento che il retrotreno conta anche più dell'avantreno per la risposta dello sterzo) e verificherei come stanno messi i vari vincoli delle sospensioni che, notoriamente, non sono la parte più riuscita di quelle macchine. Poi può anche essere solo una questione di pneumatici (caratteristiche della spalla) ma mi pare strano.


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MessaggioInviato: mer feb 20, 2013 7:42 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Solitamente prende gioco tutto l'avantreno: bracci superiori, inferiori, barra antirollio e la stessa scatola sterzo...

Le gomme che marca sono? Pressione di gonfiaggio?


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MessaggioInviato: mer feb 20, 2013 9:59 pm 
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Iscritto il: mar lug 10, 2007 7:59 am
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Convergenza e camber anteriori e posteriori dovrebbero essere ok, ho cambiato le gomme 10.000 Km fa e ho fatto fare un controllino generale a queste cose, certo è che bracci, sospensioni, scatola sterzo e quant'altro non sono mai state controllate in 85.000 Km. Le gomme sulla GT sono delle Falken 912 e sulla giulietta delle bridgestone b250 mi sembra, la giulietta ha 2 mesi e 1500 km...

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MessaggioInviato: mer feb 20, 2013 10:39 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Le b250 sono gomme abbastanza tranquille, non conosco sinceramente le Falken. Secondo me, a 85.000km l'avantreno della tua Gt è già tutto bello smontato ma non credo sinceramente che possa portare ai fenomeni di cui parli. Penso che sia dovuto più all'usura degli ammortizzatori, che sicuramente rendono l'auto meno reattiva ai comandi dello sterzo perchè aumenta il ritardo di imbardata a parità di angolo volante, e anche alle gomme, che possono influire tanto...
Quando parli di precisione e velocità, esattamente a cosa ti riferisci? In quali condizioni lo avverti?
In ogni caso, saresti il primo a dire che lo sterzo della giulietta ha caratteristiche migliori di quello della Gt. I più benevoli dicono che sono fondamentalmente uguali ma la maggior parte riconosce che il nuovo sistema è meno pronto e preciso del precedente.


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MessaggioInviato: gio feb 21, 2013 12:15 am 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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guarda come dicevo secondo me a prontezza e precisione sono molto simili, la differenza è dovuta al fatto che il sistema elettrico per quanto fatto bene introduce sempre un feeling più filtrato lungo la colonna cinematica. Comunque resta il fatto che anche secondo me non è normale una sensazione del genere.

A mio avviso comunque non è detto che gli ammo c'entrino necessariamente, a basse velocità e per piccoli spostamenti dello sterzo il loro contributo non è rilevante, secondo me saranno sicuramente le geometrie del davanti o del dietro che hanno qualcosa fuori posto, ma non è detto che dalla macchina per la convergenza si veda, può darsi benissimo che gli angoli che staticamente sono a posto, sotto un minimo di carico diventino qualcosa di completamente diverso. Se tieni alla macchina e ti va di spenderci, io farei rifare tutto quanto su powerflex o supporti similari (è anche vero che c'è chi ci ha avuto problemi di rotture: non io comunque, per quello che conta, e li ho usati nella maniera peggiore possibile per un'auto). Se no è la scatola guida, in quel caso sono bei soldi se si vuole cambiarla o revisionarla.


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MessaggioInviato: gio feb 21, 2013 11:35 am 
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Iscritto il: mar lug 10, 2007 7:59 am
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Strosek ha scritto:
Le b250 sono gomme abbastanza tranquille, non conosco sinceramente le Falken. Secondo me, a 85.000km l'avantreno della tua Gt è già tutto bello smontato ma non credo sinceramente che possa portare ai fenomeni di cui parli. Penso che sia dovuto più all'usura degli ammortizzatori, che sicuramente rendono l'auto meno reattiva ai comandi dello sterzo perchè aumenta il ritardo di imbardata a parità di angolo volante, e anche alle gomme, che possono influire tanto...
Quando parli di precisione e velocità, esattamente a cosa ti riferisci? In quali condizioni lo avverti?
In ogni caso, saresti il primo a dire che lo sterzo della giulietta ha caratteristiche migliori di quello della Gt. I più benevoli dicono che sono fondamentalmente uguali ma la maggior parte riconosce che il nuovo sistema è meno pronto e preciso del precedente.

Mi riferisco soprattutto al grado di cambiamento della traiettoria in funzione al movimento dello sterzo, in poche parole, la giulietta gira di più a parità di sterzata e lo fa più velocemente anche, lo avverto anche a bassissime velocità, insomma quasi rimango di stucco quando giro il volante della giulietta come se non mi aspettassi una risposta così pronta. Mi avete convinto a farla guardare sotto.
Zerstorer ha scritto:
guarda come dicevo secondo me a prontezza e precisione sono molto simili, la differenza è dovuta al fatto che il sistema elettrico per quanto fatto bene introduce sempre un feeling più filtrato lungo la colonna cinematica. Comunque resta il fatto che anche secondo me non è normale una sensazione del genere.

A mio avviso comunque non è detto che gli ammo c'entrino necessariamente, a basse velocità e per piccoli spostamenti dello sterzo il loro contributo non è rilevante, secondo me saranno sicuramente le geometrie del davanti o del dietro che hanno qualcosa fuori posto, ma non è detto che dalla macchina per la convergenza si veda, può darsi benissimo che gli angoli che staticamente sono a posto, sotto un minimo di carico diventino qualcosa di completamente diverso. Se tieni alla macchina e ti va di spenderci, io farei rifare tutto quanto su powerflex o supporti similari (è anche vero che c'è chi ci ha avuto problemi di rotture: non io comunque, per quello che conta, e li ho usati nella maniera peggiore possibile per un'auto). Se no è la scatola guida, in quel caso sono bei soldi se si vuole cambiarla o revisionarla.


Non ho mica capito cosa dovrei fare... vado a documentarmi in giro sul powerflex ecc.. intanto grazie di cuore!

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MessaggioInviato: gio feb 21, 2013 11:52 am 
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-controllare gli angoli e, visivamente, tutti i silentblocks e le testine
-eventualmente sostituire i silentblocks con i powerflex o similari (puoi anche sostituirli con pezzi originali ma imho è una cazzata, tanto ci rifanno in fretta...)


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MessaggioInviato: gio feb 21, 2013 4:05 pm 
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MessaggioInviato: gio feb 21, 2013 4:09 pm 
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beh, da nuove, per me non lo è. Se poi a 80000 km le cose si degradano, che c'entra, magari varrà pure per la giulietta, del resto la scuola "qualitativa" :ridi è quella.


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MessaggioInviato: gio feb 21, 2013 5:50 pm 
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RobbieAlfaGTA II ha scritto:
Mi riferisco soprattutto al grado di cambiamento della traiettoria in funzione al movimento dello sterzo, in poche parole, la giulietta gira di più a parità di sterzata e lo fa più velocemente anche, lo avverto anche a bassissime velocità, insomma quasi rimango di stucco quando giro il volante della giulietta come se non mi aspettassi una risposta così pronta. Mi avete convinto a farla guarda


Robbie, io non ho le cognizioni tecniche di zerstorer, di strosek o di Kriegsmarine, posso dirti però, da vecchio possessore di due 147 e di due GT che, seppur lo sterzo della Giulietta è molto buono per essere un elettrico,quello della 147 /GT, a mio parere, era migliore. La mia ultima GT, tra l'altro, quando l'ho cambiata di Km ne aveva 99500 e lo sterzo era perfetto, quindi deve essere successo qualcosa alla tua....

A proposito, torno ora dalla concessionaria, ho fatto l'estensione di garanzia per un altro anno, 306 €. Bisognava decidere oggi però per l'estensione anche per altri anni eventuali, fino al 6° anno. Se l'anno prossimo volessi fare l'estensione per un altro anno, non si può più fare....Il problema è che se poi io decido di cambiare auto, i soldi li perdo. E' la prima volta che faccio l'estensione di garanzia, in realtà, in passato non ho mai avuto problemi, anche se solo l'ultima GT l'ho tenuta quasi 4 anni, tutte le altre AR al massimo due anni e mezzo.

KriegsmarineIII ha scritto:
:sdentato


Rik, adesso pure tu a dire che la Giulietta ha il telaio della Bravo? :shock: :allegria


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MessaggioInviato: gio feb 21, 2013 6:42 pm 
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Se, come dici, succede anche a bassissima velocità, allora gli ammortizzatori non c'entrano e probabilmente nemmeno le gomme, ma mi sembra anche strano che sia dovuto all'usura... La mia ha 160.000km, ho revisionato la scatola sterzo ma il resto è tutto originale (e i bracci anteriori sarebbero da cambiare); mio padre ha la 156 con 120.000km tutta originale (infatti la scatola sterzo è rumorosa) e non ho sentito su nessuna delle due un decadimento così drastico della caratteristiche dello sterzo. Io ho sempre pensato che lo sterzo della 156 fosse migliore e così è sempre stato. Per cui, o hai veramente un problema grosso, superiore alla semplice usura che caratterizza gli avantreni di quelle auto, oppure si tratta di una sensazione: ipotizzo, magari perché lo sterzo è più leggero e giri di più senza accorgertene...

Aggiungo che il consiglio di montare i powerflex è buono da un lato, però devi trovare qualcuno che si sbatta a montarteli (e già non è facile) e purtroppo c'è il rischio che si spacchino. D'altra parte a quel punto le caratteristiche dinamiche miglioreranno notevolmente, a scapito naturalmente del comfort che peggiora.
Sinceramente non sono a conoscenza di altre soluzioni che non prevedano la sostituzione dei bracci...anzi, se Zerstorer me ne parla sarei interessato, visto che devo appunto cambiare i bracci della mia...


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MessaggioInviato: gio feb 21, 2013 7:21 pm 
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di cosa, dei powerflex?


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KriegsmarineIII ha scritto:
:sdentato




AHAHAHAHAHAH Non mi permetterei mai!


Anzi io sono innamorato (ancora) della GT, lo scrivo sempre pure in MAIUSCOLA e la giulietta sempre in minuscola quindi per mela GT è la numero uno sempre. A dire il vero mi è sempre sembrata perfetta prima di provare sta caxxo di giulietta. E dire che prima aveva (mio padre, il proprietario della giulietta) una 156 che era fenomenale anche lei, e tutto sommato guidandole non notavo grandi differenze, sterzi entrambi ottimi, eccecredo! :mrgreen:

Boh! Non lo so magari un controllino male non gli fa, peccato però ero riuscito a non portarla per un sacco di tempo dal meccanico facendomi le cose da solo, che soddisfazione...


Scusa Krieg ma saddacampà! :sdentato

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Iscritto il: gio ago 24, 2006 3:22 pm
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Ma la domanda fondamentale non l'ha fatta nessuno: motorizzazioni?


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Iscritto il: mar lug 10, 2007 7:59 am
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luc@ ha scritto:
Ma la domanda fondamentale non l'ha fatta nessuno: motorizzazioni?

Si è vero non lo ha chiesto nessuno ma purtroppo la faccenda non ci aiuta, anzi... GT 1.9 JTD e Giulietta 1.4 120cv

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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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luc@ ha scritto:
Ma la domanda fondamentale non l'ha fatta nessuno: motorizzazioni?


fondamentale, non stiamo mica parlando di dinamica al limite...


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MessaggioInviato: gio feb 21, 2013 10:25 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Zerstorer ha scritto:
luc@ ha scritto:
Ma la domanda fondamentale non l'ha fatta nessuno: motorizzazioni?


fondamentale, non stiamo mica parlando di dinamica al limite...

Quanta differenza di peso c'è tra i 2 motori?

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paolocabri ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
luc@ ha scritto:
Ma la domanda fondamentale non l'ha fatta nessuno: motorizzazioni?


fondamentale, non stiamo mica parlando di dinamica al limite...

Quanta differenza di peso c'è tra i 2 motori?


la differenza di peso è enorme, ma per esperienza, a parità di auto (in più o meno qualunque caso) di solito la versione diesel tende sempre ad avere uno sterzo più pronto e consistente come sensazione, per via dell'anteriore più carico, salvo poi far molto più cagare quando si avvicina il reale limite di tenuta. Quindi in questo caso il fatto di essere diesel dovrebbe addirittura essere un vantaggio, ma, secondo me, dovrebbe essere abbastanza irrilevante (ho guidato un sacco di volte una GT 2.0 jts benzina e ho ben presente il feeling che dava...).


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MessaggioInviato: ven feb 22, 2013 7:33 am 
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Zerstorer ha scritto:
di cosa, dei powerflex?

Scusi ministro, mi sono mangiato un pezzo di frase...

I powerflex li conosco. Volevo sapere se c'era qualche alternativa, a parte appunto i powerflex, che non sia quella di cambiare i bracci delle sospensioni...


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MessaggioInviato: ven feb 22, 2013 9:09 am 
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Io penso che la sensazione di maggior velocità dello sterzo di Giulietta sia imputabile in larga parte al motore più leggero. Non riesci a trovare qualcuno che ti faccia provare una Giulietta 2.0? :)


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Strosek ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
di cosa, dei powerflex?

Scusi ministro, mi sono mangiato un pezzo di frase...

I powerflex li conosco. Volevo sapere se c'era qualche alternativa, a parte appunto i powerflex, che non sia quella di cambiare i bracci delle sospensioni...


boh...nelle competizioni si usa sparare il silicone dentro i silentblock cavi (come quelli che le civic avevano sui bracci longitudinali posteriori) per azzerarne la deformazione e quindi il roll-bump steering, se ce ne sono di questo tipo (ma non credo) si può provare. Se no di silentblocks in poliuretano o materiali simili tipo i powerflex se ne vendono di un sacco di marchi, alcuni anche decisamente meno costosi (io avevo preso i powerflex giusto per "brand"), ma il problema è sempre lo stesso, a costare è la manodopera. Però, avendo provato, posso dire che l'effetto è assicurato.


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MessaggioInviato: ven feb 22, 2013 2:16 pm 
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il problema è che durano poco.

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non so, a me sono durati 40000 km che erano equivalenti a 200000 dato l'utilizzo, mai rotture, l'unica cosa che dovevo fare era ingrassarli quando diventavano un pò rumorosi (ma non spesso, ogni 5-10000 km) secondo me dipende molto da che chi li monta non faccia il lavoro col culo (come è facile che accada non essendo facile). La regola sarebbe che i bracci vanno puliti perfettamente dai residui dei silenblocks vecchi, ingrassati in quantità giusta ecc ecc


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Qua le strade sono una strage ed io mi ci metto anche facendo fuoristrada... Non so, purtroppo, se per me sia una soluzione percorribile, anche se l'idea mi piacerebbe e non poco...so bene che l'effetto sul comportamento stradale è molto positivo.
Però permettimi di dire che ingrassare gli snodi ogni 5-10.000km è una cosa un po' seccante se non hai a disposizione un posto dove farlo...

Le altre soluzioni più o meno racing le scarto a priori, qua non è cosa (anzi, ho rinunciato ai cerchi da 17" proprio per questo e devo dire che ho fatto bene)...
Esistono altre soluzioni a parte i powerflex utilizzabili su strada che non prevedano il cambio dei bracci interi?


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beh nel mio caso per ingrassarli la alzavo col cric e li spruzzavo con la bomboletta da lato, tempo necessario 5 minuti, ogni 3-4 mesi non era granchè. Che altre soluzioni vorresti, gli uniball? :ridi


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Andrebbero bene gli snodi originali ma fatti di materiale migliore...


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Strosek ha scritto:
Andrebbero bene gli snodi originali ma fatti di materiale migliore...


la cosa più vicina a una cosa simile sono i powerflex: non so che cosa ti abbiano detto del comfort, ma quando li montai io in quel senso non vidi il minimo cambiamento, e avevo ancora l'assetto originale.


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luc@ ha scritto:
Io penso che la sensazione di maggior velocità dello sterzo di Giulietta sia imputabile in larga parte al motore più leggero. Non riesci a trovare qualcuno che ti faccia provare una Giulietta 2.0? :)


Io credo di aver capito la sensazione che riferisce. Ho la giulietta jtdm ed anche la GT era la jtdm, il peso sull'avantreno sarà simile. Il mio termine di paragone con la GT è questa rotonda

Immagine


percorsa in direzione nord...E' abbastanza insidiosa perchè ha anche una leggera pendenza. L'amico quadrif sa delle mie incazzature perchè per tanto tempo quando ho provato a replicare con la Giulietta quello che facevo con la GT, ho sempre trovato qualche ostacolo che mi impediva di percorrerla alla velocità che volevo.

Di solito, se riesco ad arrivare in prossimità della rotonda sugli 80-90 km/h, una buona frenata e poi curva a destra e immissione in rotonda con velocità d'uscita tra i 50-60 Km. Era il punto in cui, con la GT, sistematicamente lasciavo dietro tutti quelli che ti stavano attaccati al culo ma che poi non riuscivano a fare la rotonda a quella velocità.
Con la Giulietta, quando sono riuscito a trovare la rotonda libera le prime volte, girando verso sinistra, ho dovuto correggere la traiettoria perchè la macchina sembrava girare troppo rispetto alla GT. E' difficile da spiegare, all'inizio ho dovuto abituarmi anche perchè mi sembra che la Giulietta rolli un pò di più del GT, però con manettino in D, in realtà forse si esce dalla rotonda anche più veloci della GT...


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Strosek ha scritto:
Qua le strade sono una strage ed io mi ci metto anche facendo fuoristrada... Non so, purtroppo, se per me sia una soluzione percorribile, anche se l'idea mi piacerebbe e non poco...so bene che l'effetto sul comportamento stradale è molto positivo.
Però permettimi di dire che ingrassare gli snodi ogni 5-10.000km è una cosa un po' seccante se non hai a disposizione un posto dove farlo...

Le altre soluzioni più o meno racing le scarto a priori, qua non è cosa (anzi, ho rinunciato ai cerchi da 17" proprio per questo e devo dire che ho fatto bene)...
Esistono altre soluzioni a parte i powerflex utilizzabili su strada che non prevedano il cambio dei bracci interi?

Mi trovo nella stessa situazione...vorrei mettere i powerflex ma, al di là del fatto che non costano poco ed è un lavoro che richiede tempo, le strade dalle mie parti fanno veramente schifo...però non sopporto più i rumori ed i cigolii quando prendo buche ed avvallamenti.

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