Leon83 ha scritto:
Come da titolo, a casa ora non ci sono più 2 Ibiza, ma solo una.
E la Giulietta in questione, comprata usata di un anno non è la mia, ma quella di mio fratello.
Il modello in questione è una 2.0 Jtdm 140 CV grigio stromboli con 12000km, pagata 17000€.
L'auto si può definire quasi full optional, è una distinctive con il pack titanium e cerchi da 17.
A livello estetico risulta molto più grossa di quante è realmente(abituato alla mia Ibiza) e il colore a me non fa impazzire,mi ricorda la mia vecchia Clio (a lui invece piace molto).
Alla guida, dopo circa 130 km di guida oggi posso dire che mi è piaciuta( ma non completamente).
Posso dire di essere rimasto sorpreso dalla tenuta di strada e dallo sterzo( totalmente un altro pianeta rispetto alla mia), mi piace molto la risposta in dynamic,la comodità del posto guida.
Non mi hanno convinto appieno la risposta del motore(forse a causa del peso dell'auto),il cambio( l'Ibiza ha un cambio più secco e definito) e l'ergonomia di alcuni comandi (cruise control in primis).
A livello di consumi per ora è stabilizzata su 17km\l e con metà serbatoio ha autonomia di più di 500km.
Mi ha lasciato perplesso la mancanza di blue&me e della chiusura degli specchi non automatica.
E tenendo sotto'occhio il consumo istantaneo ho potuto notare che mentre ero in autostrada con CC attivo ha rigenerato di sicuro una volta, e ha fatto qualcosa di simile pochi minuti dopo ( si vedeva il consumo istantaneo crollare a 11-12km\l sulla Milano Bergamo a velocità codice.
Ciao Leon, io ho proprio quella versione. Anche la mia, che ha 48000 km, si è attestata su un consumo medio di 17,1-17,2 Km/lt, clima sempre acceso, percorso sostanzialmente urbano, perchè nel tratto casa lavoro, di 9 km, raramente si riesce ad inserire la V e rarissimamente la VI (come molti sanno abito sul lago di Garda e ci sono già molti turisti). Per quanto riguarda il motore, non ho le stesse tue impressioni, ha molta coppia e non mi sembra sottodimensionato. Anche in VI marcia, da 80 Km/h,riprende abbastanza bene, (80-120 in circa 12 secondi) ;se però devi fare un sorpasso con una certa lena, è normale che è preferibile scalare marcia. 12000 km sono ancora pochi, comunque, affinchè i jtdm diano il meglio. Non conosco cosa comprenda il pack che descrivi, quando l'ho comprata io non esisteva, mi sembra strano che non abbia il B&M. Sono d'accordo con te sugli specchietti, anch'io mi chiedo perchè non abbiano montato il ripiegamento automatico anzichè quello volontario. Per il cruise control credo che devi solo prenderci la mano, una volta che hai ruotato la coroncina che lo inserisce, devi solo sollevare verso l'alto la levetta a conferma della velocità, poi se si disinserisce perchè hai frenato, si reinserisce schiacciando il pulsantino all'esterno della levetta. Lo avevano uguale sia le 147 che le GT.
Per quanto riguarda la rigenerazione del dpf, non so cosa dirti, non mi accorgo mai se rigenera quando sono in marcia, me ne accorgo solo quando mi fermo e vedo che i giri motore salgono quasi a mille rpm e viene fuori la scritta start & stop non disponibile. Tra l'altro capita poche volte in momenti in cui posso aspettare che termini la rigenerazione, spesso sono costretto ad interromperla o perchè sono arrivato al lavoro o sono in qualche parcheggio sotterraneo o in qualche altro posto in cui non posso stare lì ad aspettare con il motore acceso ( dura certamente più di 5 minuti).. In ogni caso, fino ad ora (sgrat....), non ha dato problemi. Con la GT precedente, una volta è comparsa la scritta avaria motore, un'altra volta ho dovuto cambiare l'olio 8000 km dopo il tagliando (però lì fu colpa della concessionaria che non adoperò l'olio adatto)..Ciao