Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Giulietta a casa
MessaggioInviato: sab giu 01, 2013 8:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7226
Località: Milano
Come da titolo, a casa ora non ci sono più 2 Ibiza, ma solo una.
E la Giulietta in questione, comprata usata di un anno non è la mia, ma quella di mio fratello.
Il modello in questione è una 2.0 Jtdm 140 CV grigio stromboli con 12000km, pagata 17000€.
L'auto si può definire quasi full optional, è una distinctive con il pack titanium e cerchi da 17.
A livello estetico risulta molto più grossa di quante è realmente(abituato alla mia Ibiza) e il colore a me non fa impazzire,mi ricorda la mia vecchia Clio (a lui invece piace molto).
Alla guida, dopo circa 130 km di guida oggi posso dire che mi è piaciuta( ma non completamente).
Posso dire di essere rimasto sorpreso dalla tenuta di strada e dallo sterzo( totalmente un altro pianeta rispetto alla mia), mi piace molto la risposta in dynamic,la comodità del posto guida.
Non mi hanno convinto appieno la risposta del motore(forse a causa del peso dell'auto),il cambio( l'Ibiza ha un cambio più secco e definito) e l'ergonomia di alcuni comandi (cruise control in primis).
A livello di consumi per ora è stabilizzata su 17km\l e con metà serbatoio ha autonomia di più di 500km.
Mi ha lasciato perplesso la mancanza di blue&me e della chiusura degli specchi non automatica.
E tenendo sotto'occhio il consumo istantaneo ho potuto notare che mentre ero in autostrada con CC attivo ha rigenerato di sicuro una volta, e ha fatto qualcosa di simile pochi minuti dopo ( si vedeva il consumo istantaneo crollare a 11-12km\l sulla Milano Bergamo a velocità codice.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giulietta a casa
MessaggioInviato: dom giu 02, 2013 2:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 22, 2008 10:05 pm
Messaggi: 1374
Località: Prov. di BS
Leon83 ha scritto:
Come da titolo, a casa ora non ci sono più 2 Ibiza, ma solo una.
E la Giulietta in questione, comprata usata di un anno non è la mia, ma quella di mio fratello.
Il modello in questione è una 2.0 Jtdm 140 CV grigio stromboli con 12000km, pagata 17000€.
L'auto si può definire quasi full optional, è una distinctive con il pack titanium e cerchi da 17.
A livello estetico risulta molto più grossa di quante è realmente(abituato alla mia Ibiza) e il colore a me non fa impazzire,mi ricorda la mia vecchia Clio (a lui invece piace molto).
Alla guida, dopo circa 130 km di guida oggi posso dire che mi è piaciuta( ma non completamente).
Posso dire di essere rimasto sorpreso dalla tenuta di strada e dallo sterzo( totalmente un altro pianeta rispetto alla mia), mi piace molto la risposta in dynamic,la comodità del posto guida.
Non mi hanno convinto appieno la risposta del motore(forse a causa del peso dell'auto),il cambio( l'Ibiza ha un cambio più secco e definito) e l'ergonomia di alcuni comandi (cruise control in primis).
A livello di consumi per ora è stabilizzata su 17km\l e con metà serbatoio ha autonomia di più di 500km.
Mi ha lasciato perplesso la mancanza di blue&me e della chiusura degli specchi non automatica.
E tenendo sotto'occhio il consumo istantaneo ho potuto notare che mentre ero in autostrada con CC attivo ha rigenerato di sicuro una volta, e ha fatto qualcosa di simile pochi minuti dopo ( si vedeva il consumo istantaneo crollare a 11-12km\l sulla Milano Bergamo a velocità codice.


Ciao Leon, io ho proprio quella versione. Anche la mia, che ha 48000 km, si è attestata su un consumo medio di 17,1-17,2 Km/lt, clima sempre acceso, percorso sostanzialmente urbano, perchè nel tratto casa lavoro, di 9 km, raramente si riesce ad inserire la V e rarissimamente la VI (come molti sanno abito sul lago di Garda e ci sono già molti turisti). Per quanto riguarda il motore, non ho le stesse tue impressioni, ha molta coppia e non mi sembra sottodimensionato. Anche in VI marcia, da 80 Km/h,riprende abbastanza bene, (80-120 in circa 12 secondi) ;se però devi fare un sorpasso con una certa lena, è normale che è preferibile scalare marcia. 12000 km sono ancora pochi, comunque, affinchè i jtdm diano il meglio. Non conosco cosa comprenda il pack che descrivi, quando l'ho comprata io non esisteva, mi sembra strano che non abbia il B&M. Sono d'accordo con te sugli specchietti, anch'io mi chiedo perchè non abbiano montato il ripiegamento automatico anzichè quello volontario. Per il cruise control credo che devi solo prenderci la mano, una volta che hai ruotato la coroncina che lo inserisce, devi solo sollevare verso l'alto la levetta a conferma della velocità, poi se si disinserisce perchè hai frenato, si reinserisce schiacciando il pulsantino all'esterno della levetta. Lo avevano uguale sia le 147 che le GT.
Per quanto riguarda la rigenerazione del dpf, non so cosa dirti, non mi accorgo mai se rigenera quando sono in marcia, me ne accorgo solo quando mi fermo e vedo che i giri motore salgono quasi a mille rpm e viene fuori la scritta start & stop non disponibile. Tra l'altro capita poche volte in momenti in cui posso aspettare che termini la rigenerazione, spesso sono costretto ad interromperla o perchè sono arrivato al lavoro o sono in qualche parcheggio sotterraneo o in qualche altro posto in cui non posso stare lì ad aspettare con il motore acceso ( dura certamente più di 5 minuti).. In ogni caso, fino ad ora (sgrat....), non ha dato problemi. Con la GT precedente, una volta è comparsa la scritta avaria motore, un'altra volta ho dovuto cambiare l'olio 8000 km dopo il tagliando (però lì fu colpa della concessionaria che non adoperò l'olio adatto)..Ciao


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giulietta a casa
MessaggioInviato: dom giu 02, 2013 4:25 pm 
Menech ha scritto:
Per il cruise control credo che devi solo prenderci la mano, una volta che hai ruotato la coroncina che lo inserisce, devi solo sollevare verso l'alto la levetta a conferma della velocità, poi se si disinserisce perchè hai frenato, si reinserisce schiacciando il pulsantino all'esterno della levetta. Lo avevano uguale sia le 147 che le GT.

Ma si disinserisce sempre solo con il freno o la frizione?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giulietta a casa
MessaggioInviato: dom giu 02, 2013 5:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 22, 2008 10:05 pm
Messaggi: 1374
Località: Prov. di BS
modus72 ha scritto:
Menech ha scritto:
Per il cruise control credo che devi solo prenderci la mano, una volta che hai ruotato la coroncina che lo inserisce, devi solo sollevare verso l'alto la levetta a conferma della velocità, poi se si disinserisce perchè hai frenato, si reinserisce schiacciando il pulsantino all'esterno della levetta. Lo avevano uguale sia le 147 che le GT.

Ma si disinserisce sempre solo con il freno o la frizione?


Sì, se tocchi il freno o la frizione si disinserisce...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giulietta a casa
MessaggioInviato: dom giu 02, 2013 5:45 pm 
Menech ha scritto:
modus72 ha scritto:
Menech ha scritto:
Per il cruise control credo che devi solo prenderci la mano, una volta che hai ruotato la coroncina che lo inserisce, devi solo sollevare verso l'alto la levetta a conferma della velocità, poi se si disinserisce perchè hai frenato, si reinserisce schiacciando il pulsantino all'esterno della levetta. Lo avevano uguale sia le 147 che le GT.

Ma si disinserisce sempre solo con il freno o la frizione?


Sì, se tocchi il freno o la frizione si disinserisce...

Allora è il solito sistema Fiat, scomodo... Altri cruise hanno anche un tastino per il distacco, senza quindi dover muovere i piedi.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giulietta a casa
MessaggioInviato: dom giu 02, 2013 6:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 22, 2008 10:05 pm
Messaggi: 1374
Località: Prov. di BS
modus72 ha scritto:
Menech ha scritto:
modus72 ha scritto:
Menech ha scritto:
Per il cruise control credo che devi solo prenderci la mano, una volta che hai ruotato la coroncina che lo inserisce, devi solo sollevare verso l'alto la levetta a conferma della velocità, poi se si disinserisce perchè hai frenato, si reinserisce schiacciando il pulsantino all'esterno della levetta. Lo avevano uguale sia le 147 che le GT.

Ma si disinserisce sempre solo con il freno o la frizione?


Sì, se tocchi il freno o la frizione si disinserisce...

Allora è il solito sistema Fiat, scomodo... Altri cruise hanno anche un tastino per il distacco, senza quindi dover muovere i piedi.


Fede, a me non sembra così scomodo spostare leggermente il piede e toccare il freno, anzi mi viene più naturale, perchè se sto viaggiando con il CC inserito (ad es. nei tratti con il tutor), in genere lo disinserisco proprio quando devo frenare... poi come in tutte le cose, è questione di abitudine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 02, 2013 6:25 pm 
Io, venendo da un sistema con tastino di disinserimento, ho trovato scomodo il cruise quella volta in cui presi a nolo la croma... semplicemente perchè se vuoi disinserire il coso, premi un pulsantino sulla razza senza spostare il piede e lo riattivi ad una vel inferiore oppure ripristinando la precendente, sempre con un tastino al volante... Chiaro che se devo rallentare per bene muovo direttamente il piede, ma per dei lievi rallentamenti io i piedi non li muovo per nulla...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 02, 2013 8:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7226
Località: Milano
Il CC non lo trovo scomodo per la sua modalità di inserimento o gestione, ma solo per la posizione nascosta (essendo abituato su Leon ed Ibiza che si trova sulla leva dell'indicatore di direzione).
E' possibile disinserirlo anche ruotando la leva su OFF,oltre che con freno e frizione, e torna alla velocità impostata premendo RES (che immaginavo fosse Reset e invece credo stia per Restore).
Riguardo il motore, forse mi sono espresso male, non lo ritengo sottodimensionato ,forse sono abituato ad avere gli stessi cavalli su 200 kg di auto in meno. Ciò che mi piace è la risposta in Dynamic-

Ieri comunque lo S&S non funzionava nonostante fosse attivato e non ci fosse nessuna scritta sul display.

Altre cosa che ho notato è che gli specchi laterali vibrano leggermente in velocità.

Sul blue&me sono stupito anche io,però purtroppo non c'è.

Il pack titanium comprende inserti di metallo satinato all'interno, sui pedali e cover specchi.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 03, 2013 9:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
non è Restore, è Resume :ridi

cmq lo start&stop Fiat è uno dei più sensibili a tutte le condizioni esterne/interne della vettura quindi spesso non si attiva.

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 03, 2013 1:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
KriegsmarineIII ha scritto:
cmq lo start&stop Fiat è uno dei più sensibili a tutte le condizioni esterne/interne della vettura quindi spesso non si attiva.


E quando si attiva, a volte tiene spento il motore anche per solo un secondo o due. Un semaforo con un rosso da un minuto di fila comunque non l'ha mai fatto, si è sempre riaccesa prima (Panda twinair), e questo anche con solo le diurne accese e il riscaldamento al minimo (era inverno).
Se fatto così lo trovo davvero inutile...

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net