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Data: 21/09/2013 - 22/09/2013
Luogo: Autodromo Nazionale Monza
Il RIAR a Monza per il cinquantesimo Autodelta
Un evento imperdibile per tutti gli Alfisti.

21 - 22 settembre 2013

Le leggende tornano in pista: un grande evento per festeggiare il Cinquantesimo dell’Autodelta organizzato dal Registro Italiano Alfa Romeo International Club e da Automobilismo Storico Alfa Romeo, Museo di Arese.

L’appuntamento è il 21 e 22 settembre all’Autodromo Nazionale Monza, proprio su quegli asfalti che hanno visto nascere e crescere la leggenda sportiva e la passione della nostra amata Alfa Romeo.



Per celebrare il mezzo secolo di vita di quello che per oltre vent’anni è stato il reparto corse del Biscione, non vi è modo migliore che riportare in pista – tutte assieme – le vetture che hanno corso, vinto e tenuta alta la bandiera dell’Alfa Romeo sui circuiti e le strade di tutto in mondo, in ogni categoria. Dalle leggendarie Tipo 33 – che hanno dominato due Campionati del Mondo – alle indimenticabili GTA. Dalle Giulia TZ e TZ2 alle Formula 1 e Formula Indy. Dalle monoposto di Formula 3 e Formula Alfa Boxer alle Alfasud Trofeo. E l’elenco sarebbe ancora lungo, comprendendo vetture da Turismo, da Rally, Sport e GP. Tutte accomunate dal marchio orgogliosamente portato sul cofano e dalla passione con cui oggi i proprietari le custodiscono e mantengono in efficienza a conferma di uno stile e di una eccellenza tutti italiani.
Provengono infatti da tutto il mondo le vetture che faranno riecheggiare sull’asfalto della “loro” Monza le sinfonie dei propri motori. Con 4, 6, 8 o 12 cilindri ! Fianco a fianco – ruota a ruota – con i famosi esemplari del Museo Storico Alfa Romeo. E con loro, in questo evento eccezionale, anche le splendide vetture della Scuderia del Portello e del Museo Collezione “Cafè Velocità” del noto pilota e appassionato Gianni Giudici
Per i partecipanti e gli appassionati sarà un grande evento, eccezionale e probabilmente irripetibile, per rivivere forti emozioni insieme agli uomini e ai piloti dell’Alfa, di ieri e di oggi, per il pubblico un’occasione straordinaria per ammirare, vedere, sentire le Alfa Romeo da competizione che hanno scritto la storia dell’automobile. Tutte insieme e tutte nel loro habitat naturale: la pista.

Autodelta 1963 - 2013

Nata come società indipendente in collaborazione con l’Alfa Romeo, l’Autodelta diventerà in seguito un vero e proprio reparto corse per il Biscione ed accumulerà in poco più di dieci anni un immenso palmares in ogni categoria. Verranno curati lo sviluppo, la gestione sportiva, l’assistenza ai clienti e la progettazione di nuove vetture da competizione.

1963. Dopo l’esperienza con l’ATS, Carlo Chiti, insieme ai fratelli Ludovico e Gianni Chizzola, decise di fondare una piccola società con sede a Feletto Umberto, nei pressi di Udine, al fine di collaborare con Alfa Romeo nella costruzione delle Giulia TZ. Alfa Romeo era infatti intenzionata – per volontà di Giuseppe Luraghi – ad affidare all’esterno la costruzione e la gestione delle vetture da corsa, che sarebbero tornate in pista, dopo il ritiro della squadra ufficiale nel 1951, con il Campionato del Mondo di Formula 1 vinto da Juan Manuel Fangio al volante della Tipo 159 “Alfetta”.
Dopo aver utilizzato per poco tempo il nome “Delta-Auto”, il 5 Marzo 1963 Chiti e Ludovico Chizzola registrarono la nuova società con il nome “Autodelta”. Al termine dell’incarico per la costruzione della TZ e TZ2, la collaborazione continuò per la gestione sportiva e per la preparazione delle vetture da competizione, mentre si avvicinava l’epoca delle GTA. Carlo Chiti godeva infatti di grande considerazione e influenza nei confronti dei vertici Alfa Romeo per la sua creatività e genialità.
L’attività dell’Autodelta/Udine diveniva sempre più intensa e le difficoltà logistiche iniziavano a pesare sull’efficienza del rapporto con Alfa Romeo. Quindi nel 1965 Chiti trasferì l’Autodelta in alcuni – anonimi – capannoni a Settimo Milanese, poco lontano da Arese. Chizzola decise invece di abbandonare l’impresa e continuò a gestire la concessionaria di famiglia a Udine.

L’anno successivo, il 14 Gennaio 1966, l’Autodelta fu acquisita dall’Alfa Romeo e Chiti divenne Direttore Generale di quello che, a tutti gli effetti, venne trasformato in un reparto corse della Casa.

Dopo i successi con la gestione delle TZ, ed in seguito delle GTA, all’Autodelta venne affidato lo sviluppo anche della neonata Tipo 33, che nel 1975 e 1977 vincerà il Campionato Mondiale Marche. L’Autodelta si occuperà, in seguito, della gestione di tutti i programmi sportivi del Biscione, dal Trofeo Alfasud alla Formula 1. Saranno anni di successi, di speranze, di delusioni cocenti, ma comunque di grandi automobili, grandi sfide e veri campioni.

Nel frattempo Autodelta era stata incaricata della costruzione di alcune versioni speciali, destinate ad una clientela di nicchia. Prima fra tutte la piccola serie di 33 Stradale, ma anche le GTV e le Giulietta sovralimentate, battezzate “Turbodelta”.
Nel 1984 i consueti problemi finanziari, politici e sindacali uniti alle pesanti delusioni della F1 e alle fasi di vendita
dell’Alfa Romeo, impongono il cambiamento delle iniziative sportive della Casa. Carlo Chiti lascerà la società, due anni dopo l’Autodelta verrà sciolta e i capannoni di Settimo Milanese, come buona parte del personale, daranno vita alla nuova Alfa Corse.


Programma della manifestazione

Sabato 21 settembre 2013
dalle ore 14.00 alle ore 17.00 - Autodromo Monza

Arrivo in Autodromo, paddock RIAR, accreditamento in area hospitality RIAR.
Sistemazione vetture in spazi dedicati o area Club.

ore 19.00 - Autodromo Monza

Inizio giri liberi in pista vetture stradali.

ore 19.00-19.30 - Autodromo Monza

Giri liberi in pista vetture corsa Turismo e/o stradali

ore 19.30-20.00 - Autodromo Monza

Giri liberi vetture stradali

ore 20.30 - Autodromo Monza

Cena in Autodromo ed incontro con i protagonisti della storia e dei successi sportivi dell'Autodelta e di Alfa Corse.

Pernottamento nei rispettivi hotels scelti direttamente dai partecipanti.

Domenica 22 settembre 2013

dalle ore 09.30 - Autodromo Monza

Ingresso in Autodromo.
Preparazione e riscaldamento vetture monoposto e Sport. Visita paddock e box. Incontri fra Soci aree hospitality RIAR e team sportivi.
In pista, gare di velocità e prove di vetture Ferrari.

ore 11.00 - Autodromo Monza, Sala Stampa Autodromo

Tavola rotonda tra i giornalisti dell’automobile ed i protagonisti della storia sportiva Alfa Romeo: piloti, tecnici e personaggi.
Proiezione filmati d’epoca.

ore 12.00 - Autodromo Monza

Colazione a buffet in Autodromo.

ore 14.00 – 15.50 - Autodromo Monza

Prove libere e dimostrazioni in pista delle vetture da competizione, divise per categorie: monoposto, Sport, Prototipi e Turismo.

ore 16.00 – 16.30 - Autodromo Monza

Grande parata in pista di tutte le vetture partecipanti e rievocazione delle grandi vittorie dell’Autodelta.

ore 16.30 – 18.30 - Autodromo Monza

Prove libere e dimostrazioni in pista delle vetture da competizione, divise per categorie: monoposto, Sport, Prototipi e Turismo.

ore 18.30 - Autodromo Monza

Fine manifestazione.

Seduta di omologazione

Sabato 21 settembre si terrà una seduta di omologazione straordinaria a partire dalle ore 15.00 all'Autodromo Nazionale Monza.
Si prega di comunicare il proprio nominativo alla Segreteria e di inoltrare la Domanda di Omologazione debitamente compilata.
La Commissione Tecnica RIAR sarà a disposizione per informazioni.

E' possibile trovare maggiori informazioni sulle sedute di omologazione nella pagina dedicata.



ATTENZIONE : PER IL GRANDE INTERESSE CHE STA SUSCITANDO L'EVENTO E L'ADESIONE DI FAMOSI PILOTI ALFA ROMEO ANCHE STRANIERI IL TERMINE ULTIMO PER LA ISCRIZIONE E' SATO PROROGATO AL 6 SETTEMBRE 2013

LA SCADENZA PER LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALLA SEDUTA DI OMOLOGAZIONE RESTA FISSATA AL 31 LUGLIO 2013

Io penso di andare!


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MessaggioInviato: ven lug 12, 2013 9:05 pm 
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Faccio il possibile per esserci.

Cargasm!

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Io penso proprio di andare...


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Ci sono stato oggi pomeriggio con Diginex, in seguito abbiamo anche beccato Gigi :ok

Auto straordinarie, di tutti i tipi... da qualche Ferrarino del Club (F40!) o Alfa più scrause, a pezzi da assoluto amore puro.

Metterò qualche foto nei prossimi giorni, giornata fenomenale e assolutamente ben organizzata dal Riar, stando a quanto mi ha detto un conoscente con cui alla fine abbiamo chiacchierato per qualche ora delle glorie Alfa del passato.
Fra le varie cose, ora sta restaurando una T33 Stradale...

Insomma, weekend Alfa Romeo che ricorderò a vita :amore2

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Indovinello...

Chi già sa cos'è non lo dica :wink:


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Poi, posso mettere le foto da fuori? :D

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tz? tz?


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Adesso che Marco l'ha detto, volentieri :D

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Tyreal_Reloaded ha scritto:
Io me l'ero dimenticato e ho accompagnato un amico al concessionario Volkswagen.


E magari credi anche che non ti piglierò per il culo a vita? :ridi

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TZ2!

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Wester su 4C

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Babbo Natale su 8C

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Montecarlo... cessone simil-MC12 con motore V6 Alfa

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un orsetto!

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TZ

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Un infiltrato Porschista!

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Pasquale Ametrano...

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Alfa Giulia TZ, quella azzurra di prima, esemplare numero 10 prodotto

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Tubolare Zagato

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troppa roba... davvero :shock:


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Bravo, raccontalo alla mia scimmia da Alfa storica... :allegria

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Evento veramente bello, devo fare i complimenti e chi lo ha organizzato!
C'erano tante vetture interessanti, addirittura una 6C 1750 degli anni 30 conservata il cui proprietario, un simpatico signore fiorentino, ha fatto anche dei giri in pista! Ha detto che da guidare non è difficile, è proprio pericolosa!
Altri pezzi notevoli, alcune 33 da competizione: una 33/2 ha girato regolarmente in pista, una 33/3 invece pare abbia rotto il motore così come una F1 dopo appena un giro :piangi2 :piangi2
La 33 ho fatto in tempo a sentirla in moto ai box, un rumore infernale ma notevole! Belle per me, scusate, alcune 155 GTA (che ha fatto qualche giro) e DTM, ammetto di essermi emozionato anche se forse non erano le auto più belle in quel posto...ma io c'ero affezionato! La più impressionante di tutte, secondo me, è stata una GTAm con motore 2.000 16 valvole e 240cv!! Andava come un fulmine, il motore aveva un allungo a dir poco clamoroso. Altri pezzi recenti, parecchie 75 Evoluzione, una 155 e 164Q4 (che hanno girato in pista).
Spettacolare è stato anche andr via dal circuito...e vedere nello specchietto una Giulia Gt con tanto di adesivi e senza paraurti, che faceva la stessa strada!


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Vogliamo le foto!! :D

Oggi ho visto una TZ rossa, spettacolo :amore

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Qualche foto
http://imageshack.us/g/1/10360548/

Ps. Ma gli scarichi della 155 V6 TI DTM sono sempre stati così?
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Belle!!! :ok

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MessaggioInviato: lun ott 21, 2013 7:19 am 
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Strosek ha scritto:

Ps. Ma gli scarichi della 155 V6 TI DTM sono sempre stati così?


credo che sia uno dei dettagli che l'han resa più famosa

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MessaggioInviato: lun ott 21, 2013 10:21 pm 
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Sì, gli scarichi a papera hanno creato addirittura una moda (gli scarichi DTM style), questo lo sapevo. In realtà erano un modo per aggirare l normative antirumore, invece per chissà quale motivo vennero visti come un sinonimo di sportività. Però delle prime foto che vidi, io pensavo che fossero dei tubi tondi girati verso l'alto, invece sono proprio schiacciati. Mi riferivo proprio a questo particolare, alla loro forma, nn all'orientamento verso l'alto. Avevo sempre pensato male io?
Interessante anche notare come la 155 ITR impiegava scarichi tradizionali, tondi, ma orientati verso l'esterno dello scivolo estrattore.


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