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MessaggioInviato: ven mag 08, 2015 9:50 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Oggi ho accompagnato un amico sulla sua auto, una 159 bianca come la tua ma berlina e, ovviamente, diesel. E' ancora oggi di una bellezza entusiasmante.


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MessaggioInviato: sab mag 09, 2015 7:31 am 
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Iscritto il: mar set 05, 2006 11:50 am
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Anche sulla mia si era rotto il sensore di scarico: una volta cambiato (per la cronaca con uno di concorrenza e non con l'originale che veniva la modica cifra di 116€ più iva) ho scoperto che sotto i 3000 giri la macchina riesce ad accelerare in qualunque marcia. Prima era tremendamente più pigra.


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MessaggioInviato: sab mag 09, 2015 7:31 am 
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Iscritto il: mar set 05, 2006 11:50 am
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Anche sulla mia si era rotto il sensore di scarico: una volta cambiato (per la cronaca con uno di concorrenza e non con l'originale che veniva la modica cifra di 116€ più iva) ho scoperto che sotto i 3000 giri la macchina riesce ad accelerare in qualunque marcia. Prima era tremendamente più pigra.


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 Oggetto del messaggio: Re: La 159 del DAN
MessaggioInviato: mer nov 25, 2015 9:37 am 
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Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
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Località: Bologna
mi capita sta cosa qui:

Appena accendo l'auto, dalle bocchette continua a soffiare aria fredda per un bel po di tempo anche quando l'acqua è in temperatura ( o almeno lo strumento segna cosi) ed inizia a scaldare solo dopo una decina di minuti (malcontati) , ora....non dovrebbe astenersi del tutto dal soffiare aria fintanto che la temperatura non rispecchia quella indicata dal clima automatico?

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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 Oggetto del messaggio: Re: La 159 del DAN
MessaggioInviato: mer nov 25, 2015 9:41 am 
Assumendo che l'elettronica del clima non sbarelli, o si tratta del termostato motore che non chiude oppure di un attuatore...


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 Oggetto del messaggio: Re: La 159 del DAN
MessaggioInviato: mer nov 25, 2015 9:56 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Mi capitava sul vecchio volvone 15 anni fa; era il termostato. Che sia la stessa cosa sulla tua, non posso dirlo; ricordo però che non era stata una riparazione onerosa


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 Oggetto del messaggio: Re: La 159 del DAN
MessaggioInviato: mer nov 25, 2015 10:22 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Località: Sardinia
Dannatio ha scritto:
mi capita sta cosa qui:

Appena accendo l'auto, dalle bocchette continua a soffiare aria fredda per un bel po di tempo anche quando l'acqua è in temperatura ( o almeno lo strumento segna cosi) ed inizia a scaldare solo dopo una decina di minuti (malcontati) , ora....non dovrebbe astenersi del tutto dal soffiare aria fintanto che la temperatura non rispecchia quella indicata dal clima automatico?


Voto per il termostato, oppure per il sensore temperatura abitacolo sporco/starato/rotto. Ad ogni modo la risposta alla domanda è no, in quanto il clima automatico funziona cosi:
1) controlla quanti gradi ci sono fuori
2) controlla quanti ce ne sono dentro
3) controlla quanti ne ha richiesti l'utilizzatore

Se ad esempio fuori ce ne sono 0, dentro 5 e l'utente ne chiede 20, il clima aprirà attraverso l'attuatore, TUTTA la paletta del radiatorino interno, chiudendola man malo che raggiunge la temperatura richiesta.
Se il radiatorino resta freddo perche il termostato è andato, essa continuerà a sparare aria a palla (che essa pensa sia calda) fino al raggiungimento della temperatura richiesta (che non avverrà mai, o ci metterà una decina di minuti, essendo appunto il termostato andato).

Se ha il caldobagno, invece, verifica se tra la temperatura esterna e quella richiesta ci sono piu di 20° di differenza, ed allora accende la resistenza fino appunto alla riduzione del gap dei 20°

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


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 Oggetto del messaggio: Re: La 159 del DAN
MessaggioInviato: mer nov 25, 2015 11:11 am 
paolocabri ha scritto:
Dannatio ha scritto:
mi capita sta cosa qui:

Appena accendo l'auto, dalle bocchette continua a soffiare aria fredda per un bel po di tempo anche quando l'acqua è in temperatura ( o almeno lo strumento segna cosi) ed inizia a scaldare solo dopo una decina di minuti (malcontati) , ora....non dovrebbe astenersi del tutto dal soffiare aria fintanto che la temperatura non rispecchia quella indicata dal clima automatico?


Voto per il termostato, oppure per il sensore temperatura abitacolo sporco/starato/rotto. Ad ogni modo la risposta alla domanda è no, in quanto il clima automatico funziona cosi:
1) controlla quanti gradi ci sono fuori
2) controlla quanti ce ne sono dentro
3) controlla quanti ne ha richiesti l'utilizzatore

Se ad esempio fuori ce ne sono 0, dentro 5 e l'utente ne chiede 20, il clima aprirà attraverso l'attuatore, TUTTA la paletta del radiatorino interno, chiudendola man malo che raggiunge la temperatura richiesta.
Se il radiatorino resta freddo perche il termostato è andato, essa continuerà a sparare aria a palla (che essa pensa sia calda) fino al raggiungimento della temperatura richiesta (che non avverrà mai, o ci metterà una decina di minuti, essendo appunto il termostato andato).

Se ha il caldobagno, invece, verifica se tra la temperatura esterna e quella richiesta ci sono piu di 20° di differenza, ed allora accende la resistenza fino appunto alla riduzione del gap dei 20°

Quello che diceva il dan è che i clima automatici, perlomeno molti di essi, quando metti il riscaldamento a cannetta e sei in automatico, aspettano che il liquido proveniente dal motore sia almeno tiepido per alzare la portata dell'aria, il doccione di aria fredda darebbe solo fastidio.
Comunque sì, una soffiatina al sensore o ai sensori di T° interna non farebbe male.


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 Oggetto del messaggio: Re: La 159 del DAN
MessaggioInviato: mer nov 25, 2015 11:14 am 
cometa rossa ha scritto:
Mi capitava sul vecchio volvone 15 anni fa; era il termostato. Che sia la stessa cosa sulla tua, non posso dirlo; ricordo però che non era stata una riparazione onerosa

Per esperienza personale, i termostati con il tempo smettono di chiudere o aprono prima.
La mia ha sempre scaldato ragionevolmente presto, ma dopo 5 anni mi ero accorto da diagnosi che la T° del motore da 89° di default era scesa a meno di 80°, e ho quindi sostituito il termostato al cambio della distribuzione. Proprio ieri, e quindi son passati quasi altri 5 anni, ho osservato che ora la T° è ridiscesa a 82°....


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 Oggetto del messaggio: Re: La 159 del DAN
MessaggioInviato: mer nov 25, 2015 11:40 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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modus72 ha scritto:
Quello che diceva il dan è che i clima automatici, perlomeno molti di essi, quando metti il riscaldamento a cannetta e sei in automatico, aspettano che il liquido proveniente dal motore sia almeno tiepido per alzare la portata dell'aria, il doccione di aria fredda darebbe solo fastidio.
Comunque sì, una soffiatina al sensore o ai sensori di T° interna non farebbe male.



Si si, avevo capito bene, ma partivo dal presupposto che funzionasse come la mia, che effettivamente spara aria gelida se l'acqua del circuito è fredda.

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 Oggetto del messaggio: Re: La 159 del DAN
MessaggioInviato: mer nov 25, 2015 11:43 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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modus72 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Mi capitava sul vecchio volvone 15 anni fa; era il termostato. Che sia la stessa cosa sulla tua, non posso dirlo; ricordo però che non era stata una riparazione onerosa

Per esperienza personale, i termostati con il tempo smettono di chiudere o aprono prima.
La mia ha sempre scaldato ragionevolmente presto, ma dopo 5 anni mi ero accorto da diagnosi che la T° del motore da 89° di default era scesa a meno di 80°, e ho quindi sostituito il termostato al cambio della distribuzione. Proprio ieri, e quindi son passati quasi altri 5 anni, ho osservato che ora la T° è ridiscesa a 82°....

Da questo punto di vista, i peggiori sono i Behr del gruppo Fiat, in particolare quelli montati sui Jtd.


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 Oggetto del messaggio: Re: La 159 del DAN
MessaggioInviato: mer nov 25, 2015 1:27 pm 
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Lo so.. la 147 col freddo e il riscaldamento acceso sta abbondantemente sotto i 90 gradi (di lancetta.. non voglio sapere reali..).

L'avevo fatto sostituire sulla Punto (e il meccanico mi disse che era l'ultima volta che l'avrebbe fatto in vita sua :leggi ) e sulla Multipla alla sostituzione della seconda cinghia di distribuzione da un altro meccanico (autorizzato Fiat) che quando glie l'ho detto, mi ha detto ".. ehm.. sei proprio sicuro sicuro di volerlo fare?"

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Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


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 Oggetto del messaggio: Re: La 159 del DAN
MessaggioInviato: mer nov 25, 2015 2:07 pm 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
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Dannatio ha scritto:
mi capita sta cosa qui:

Appena accendo l'auto, dalle bocchette continua a soffiare aria fredda per un bel po di tempo anche quando l'acqua è in temperatura ( o almeno lo strumento segna cosi) ed inizia a scaldare solo dopo una decina di minuti (malcontati) , ora....non dovrebbe astenersi del tutto dal soffiare aria fintanto che la temperatura non rispecchia quella indicata dal clima automatico?

Se la porti in Fiat ti diranno che sicuramente è o un iniettore o la turbina da sostituire :ridi :ridi :ridi

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Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


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 Oggetto del messaggio: Re: La 159 del DAN
MessaggioInviato: mer nov 25, 2015 2:59 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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La lancetta termometro della 147 è onesta. C'è da dire che, anche col termostato ok, se fuori c'è molto freddo, vai piano ed hai il riscaldamento a palla, ci mette molto a scaldare.


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 Oggetto del messaggio: Re: La 159 del DAN
MessaggioInviato: mer nov 25, 2015 5:35 pm 
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Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
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Località: Cambra Beach
paolocabri ha scritto:
Dannatio ha scritto:
mi capita sta cosa qui:

Appena accendo l'auto, dalle bocchette continua a soffiare aria fredda per un bel po di tempo anche quando l'acqua è in temperatura ( o almeno lo strumento segna cosi) ed inizia a scaldare solo dopo una decina di minuti (malcontati) , ora....non dovrebbe astenersi del tutto dal soffiare aria fintanto che la temperatura non rispecchia quella indicata dal clima automatico?


Voto per il termostato, oppure per il sensore temperatura abitacolo sporco/starato/rotto. Ad ogni modo la risposta alla domanda è no, in quanto il clima automatico funziona cosi:
1) controlla quanti gradi ci sono fuori
2) controlla quanti ce ne sono dentro
3) controlla quanti ne ha richiesti l'utilizzatore


In realtà l'algoritmo che gestisce il climatizzatore è un pò più complesso. Viene tenuto presente anche il tasso di umidità dell'abitacolo, l'irraggiamento solare e altre pinzillacchere. Se la temperatura motore lavora in maniera corretta è difficile che sia il termostato, ma di fatto potrebbe essere un bug software o qualche malfunzionamento dei sensori.

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Al secolo BlackBlizzard
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"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


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 Oggetto del messaggio: Re: La 159 del DAN
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 3:40 pm 
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Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
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Ok, allora.....

Ero già andato a vedermi i vari prezzi di termostati e pompe dell'acqua per farmi un idea DI CHE MORTE DOVESSI MORIRE, quando mi è sorto un dubbio sulla possibilità della guarnizione della testa....
Ho aperto il cofano per vedere se facesse eventuali bolle dalla vaschetta del liquido e ...SORPRESONE?!?!?

Vuota. Ahia.

Ho messo dentro un litro e mezzo di acqua controllando che il livello fosse "fra il min ed il max"[cit.] e ho fatto un giro di una decina di minuti...mirabile dictu....l'auto va bene, tutto è tornato alla normalità, il riscaldamento riscalda, la lancetta lancetta benissimo etc...etc....

Ora però viene la parte brutta...... perchè ho perso tutto il liquido? Ho controllato ad auto in moto se effettivamente borbottasse o facesse bolle a vaschetta aperta e mi sembra di no.... Cosi in generale non mi sembra di vedere nemmeno perdite dal circuito, almeno da quelle che posso aver visto io togliendo coperchio e guardando un po ovunque arrivassi.....

Qualche idea?

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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 Oggetto del messaggio: Re: La 159 del DAN
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 4:45 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Dannatio ha scritto:
Ok, allora.....

Ero già andato a vedermi i vari prezzi di termostati e pompe dell'acqua per farmi un idea DI CHE MORTE DOVESSI MORIRE, quando mi è sorto un dubbio sulla possibilità della guarnizione della testa....
Ho aperto il cofano per vedere se facesse eventuali bolle dalla vaschetta del liquido e ...SORPRESONE?!?!?

Vuota. Ahia.

Ho messo dentro un litro e mezzo di acqua controllando che il livello fosse "fra il min ed il max"[cit.] e ho fatto un giro di una decina di minuti...mirabile dictu....l'auto va bene, tutto è tornato alla normalità, il riscaldamento riscalda, la lancetta lancetta benissimo etc...etc....

Ora però viene la parte brutta...... perchè ho perso tutto il liquido? Ho controllato ad auto in moto se effettivamente borbottasse o facesse bolle a vaschetta aperta e mi sembra di no.... Cosi in generale non mi sembra di vedere nemmeno perdite dal circuito, almeno da quelle che posso aver visto io togliendo coperchio e guardando un po ovunque arrivassi.....

Qualche idea?


la mia è rimasta a secco, ovvero ha svuotato completamente la vaschetta attorno ai 20.000 km, l'ha risvuotata completamente attorno agli 80.000. La prima volta faccio presente la cosa ( mai dovuto rabboccare in vita mia se nessuna auto, se non in presenza di problemi) e mi si risponde che potrebbe essere normale assestamento del circuito, rabboccare e tenere d'occhio; rabbocco, tengo d'occhio, per anni non cambia nulla... arrivo ad 80.000 e nuovamente spia accesa, controllo, vaschetta al minimo. Rabbocco di nuovo e rifaccio presente la cosa; ipotizzano una piccola perdita nel circuito, in occasione del tagliando mettone in pressione l'impianto col liquido colorato per trovare al piccola perdita e...non la trovano. Quando ho rifatto la distribuzione, lo scorso settembre, mi hanno avvisato che la pompa dell'acqua presentava microperdite e l'hanno sostituita. A questo punto presumo che le perdite fossero localizzate li.


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 Oggetto del messaggio: Re: La 159 del DAN
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 4:48 pm 
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Va messo il circuito in pressione e va visto cosa succede. Così a occhio vedi solo perdite macroscopiche di liquido. Il liquido Nella vaschetta ha residui oleosi? L'olio nella coppa, visto con l'asticella, è di colore uniforme? Sotto il tappo del rabbocco olio c'è qualcosa di strano?


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 Oggetto del messaggio: Re: La 159 del DAN
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 5:11 pm 
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 Oggetto del messaggio: Re: La 159 del DAN
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 5:58 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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Dannatio ha scritto:
Ok, allora.....

Ero già andato a vedermi i vari prezzi di termostati e pompe dell'acqua per farmi un idea DI CHE MORTE DOVESSI MORIRE, quando mi è sorto un dubbio sulla possibilità della guarnizione della testa....
Ho aperto il cofano per vedere se facesse eventuali bolle dalla vaschetta del liquido e ...SORPRESONE?!?!?

Vuota. Ahia.

Ho messo dentro un litro e mezzo di acqua controllando che il livello fosse "fra il min ed il max"[cit.] e ho fatto un giro di una decina di minuti...mirabile dictu....l'auto va bene, tutto è tornato alla normalità, il riscaldamento riscalda, la lancetta lancetta benissimo etc...etc....

Ora però viene la parte brutta...... perchè ho perso tutto il liquido? Ho controllato ad auto in moto se effettivamente borbottasse o facesse bolle a vaschetta aperta e mi sembra di no.... Cosi in generale non mi sembra di vedere nemmeno perdite dal circuito, almeno da quelle che posso aver visto io togliendo coperchio e guardando un po ovunque arrivassi.....

Qualche idea?
Successo due volte con la Meggy aziendale (ved. topic a parte)
Rabboccato un litrozzo in Agosto e un 75cl due settimane fa, controllato ieri è ancora al max
Voto anch'io per la pompa H2O che perde, del resto la Renault ha 127'000km e può succedere

Quanto alla T di funzionamento / regime, con la Golf GTI tramite il climatronic accedevo ai dati reali e quando la lancetta saliva partendo da freddo segnava sempre "0" sul quadro sino ai 35 °C reali, poi stazionava attorno ai 50 °C di quadro e andava di pari passo col dato letto sul climatronic, poi saliva a 90°C di cruscotto ma sul climatronic arrivava al max a 75°C
Solo il 2 Agosto in coda a Sasso Marconi sotto un sole porco e alle 3 del pomeriggio ho visto i 91°C sul climatronic
Le Focus ST arrivavano a 93°C reali

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


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 Oggetto del messaggio: Re: La 159 del DAN
MessaggioInviato: mer dic 02, 2015 11:38 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Dannatio ha scritto:
Ok, allora.....

Ero già andato a vedermi i vari prezzi di termostati e pompe dell'acqua per farmi un idea DI CHE MORTE DOVESSI MORIRE, quando mi è sorto un dubbio sulla possibilità della guarnizione della testa....
Ho aperto il cofano per vedere se facesse eventuali bolle dalla vaschetta del liquido e ...SORPRESONE?!?!?

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Ho messo dentro un litro e mezzo di acqua controllando che il livello fosse "fra il min ed il max"[cit.] e ho fatto un giro di una decina di minuti...mirabile dictu....l'auto va bene, tutto è tornato alla normalità, il riscaldamento riscalda, la lancetta lancetta benissimo etc...etc....

Ora però viene la parte brutta...... perchè ho perso tutto il liquido? Ho controllato ad auto in moto se effettivamente borbottasse o facesse bolle a vaschetta aperta e mi sembra di no.... Cosi in generale non mi sembra di vedere nemmeno perdite dal circuito, almeno da quelle che posso aver visto io togliendo coperchio e guardando un po ovunque arrivassi.....

Qualche idea?


da quanto non lo controllavi? un consumo moderato di liquido può dipendere da micro-perdite dalle fascette dei tubi, o dal radiatore, o anche dalla guarnizione testa, ma se moderato (nel senso di pochi decilitri ogni qualche mese) è innocuo. La miata l'ha sempre fatto, e a onor del vero anche se in misura molto minore (della serie che aggiungevo un dito o due di liquido all'anno), pure il frullino.


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 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: gio dic 03, 2015 8:43 am 
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modus72 ha scritto:
Certo.
Solo che quando in futuro ti sentiremo dire che la tua Fiat va bene mai un problema, sapremo che la realtà potrà benissimo essere un'altra.. :ridi

Beh, sarò sicuramente sfigato io, ma in 10 anni di patente gli unici 600€ spesi dal meccanico sono stati per una Toyota :natale :natale :natale

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 Oggetto del messaggio: Re: La 159 del DAN
MessaggioInviato: gio dic 03, 2015 9:45 am 
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Zerstorer ha scritto:

da quanto non lo controllavi?



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 Oggetto del messaggio: Re: La 159 del DAN
MessaggioInviato: gio dic 03, 2015 9:49 am 
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Dannatio ha scritto:
Zerstorer ha scritto:

da quanto non lo controllavi?



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Vabbè, qui dentro gira gente che osa controllare anche il livello dell'olio e lo stato dei penumatici. Il vero uomo accende l'auto e va, perchè la sua auto deve andare. I controlli si lasciano alla manovalanza


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 Oggetto del messaggio: Re: La 159 del DAN
MessaggioInviato: gio dic 03, 2015 10:10 am 
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Per essere un avvoltoio perfetto dovevi citare anche il fatto che l'impianto di riscaldamento parte subito grazie alle resistenze elettriche :sarcastic


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 Oggetto del messaggio: Re: La 159 del DAN
MessaggioInviato: gio dic 03, 2015 10:12 am 
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cometa rossa ha scritto:
Vabbè, qui dentro gira gente che osa controllare anche il livello dell'olio e lo stato dei penumatici. Il vero uomo accende l'auto e va, perchè la sua auto deve andare. I controlli si lasciano alla manovalanza
Ah, ora ho capito in quale posizione sto rispetto alla mugliera :piangi2 :diablo


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 Oggetto del messaggio: Re: La 159 del DAN
MessaggioInviato: gio dic 03, 2015 10:27 am 
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cometa rossa ha scritto:
Vabbè, qui dentro gira gente che osa controllare anche il livello dell'olio e lo stato dei penumatici. Il vero uomo accende l'auto e va, perchè la sua auto deve andare. I controlli si lasciano alla manovalanza



Cazzo, allora io sono un uomo verissimo..... :okk

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