[Le prove inviate con internet exploder del basso]
Oggi ho un po' guidato una Giulietta diesel 170 Hp..
Verdetto finale: Delusione.
Tengo la Jax finchè non muore o finchè in governo belga non mi costringe e allora prenderò una Cr-z
- Gli interni in pelle tabacco mi fanno cagare.
- Il volante dell'Alfa 145 non si può vedere. Era così bello, fine sportivo quello della 147.. andava evoluto QUELLO stile!! Non il volante della multipla con lo stemmino alfaromeo! CAZZO!
- Alcuni particolari degli interni sembrano pataccate cinesi inguardabili (l'effetto lucido sulle maniglie interne..)
- Il motore (o forse è il peso?) rispetto al mio JTD-M (che ha comunque 30 cavalli in meno) è un cadavere. In Normal bisogna pigiare fino infondo perchè succeda qualcosa. Sempre in normal ha la stessa risposta ai comandi dell'orribile twinair a metano della Mammamobile. In Dynamic ha una belle risposta al comando, ma .. i cavalli dove sono? Davvero. Sotto i 2000 è mortissimo. Sopra i 3000 si sveglia e mi spedisce sulla luna.. E invece no. Ha meno allungo del mio vecchio 1.9. Vabbè in ogni caso la vorrei a benzina.. Mi riservo di provare il multiair.
- La plancia è estremamente ingombrante.. Alla fine non mi piace. Il senso di claustrofobica accoglienza della 147 non c'è.
- Sterzo: meno diretto di quello della 147, poco comunicativo e no, Farlo diventare più duro in Dynamic non serve a farlo migliorare.
- Assetto: inutilmente rigido (ogni sconnessione dell'asfalto si ripercuote ovunque). Il raggio di luce è apparso quando in una curva presa un po' troppo birrosa, l'assetto è rimasto piatto e l'auto ha risposto molto bene ai comandi. Sarà il b-link, ma ha quell'orribile effetto di ritardo sulla percezione delle irregolarità che avevo trovato (ovviamente più evidente) sulla Passat.
- Non è particolarmente più silenziosa della 147.
- Taccio sul Blu&Me (lo zio bill continua a perseguitarmi anche sulle automobili) e il navigatore a volte incomprensibile.
Pro:
- Bel baule,
- Un po' più spaziosa della 147
- Niente rumori
- Stabile: ho fatto una cavalcata in autobahn (veramente!) sui 170 e offre una gran sensazione di sicurezza
- Posto di guida molto comodo, regolabile.. Basso, fin troppo basso in rapporto all'imponenza della plancia e l'altezza della linea di cintura.
- Cambio
- Freni
In definitiva.. Bella, va bene, ma non mi ha convinto.