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 Oggetto del messaggio: Alfa GTV: istruzioni per l'uso.
MessaggioInviato: ven apr 10, 2015 6:58 pm 
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Iscritto il: gio mar 23, 2006 3:06 pm
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Località: Torino
Buonasera a tutti!
Alla fine di queste vacanze pasquali, io e il mio buon padre ci siamo presi una scimmia bella e buona per la suddetta GTV. Vengo rapidamente al punto: trattandosi di una macchina che ha ormai i suoi anni, avendo già un'alfa in casa che fa più capricci di un bambino, ci sono motorizzazioni/annate da evitare come la peste? Noi avevamo puntato alla 2.0 v6 tb... Sarebbe una macchina da usare principalmente per sfizio, per cui l'economia di esercizio non sarebbe il primo dei nostri problemi ... Purtroppo mi tocca scartare la 3.2 :?


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MessaggioInviato: ven apr 10, 2015 8:58 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Località: Ginevra
...io seguirei il topic sull'altra GTV :musica :allegria

Comunque all'epoca l'avevo valutata anche io, il 2.0 V6 TB mi sembra un ottimo compromesso. Come affidabilità non ti saprei dire, non essendo un'auto che conosca.

Eventualmente in versione Spider?

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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MessaggioInviato: ven apr 10, 2015 10:43 pm 
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Iscritto il: gio mar 23, 2006 3:06 pm
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La spider non l'avevamo presa in considerazione... L'idea era quella di farla passare per una sostituta della seicento, quindi volevamo qualcosa che avesse quattro posti :angelo :angelo


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MessaggioInviato: ven apr 10, 2015 10:47 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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La spider la scarterei, il telaio torce in maniera tremenda. La GTV non è male, pure da guidare nel suo genere è apprezzabile...prendila V6 anche perché i 4 cilindri non sono granché affidabili, il V6 lo è. 3.0 o 2.0 turbo è questione di gusti e di occasione...in ogni caso è un motore sano...


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MessaggioInviato: ven apr 10, 2015 10:57 pm 
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Iscritto il: gio mar 23, 2006 3:06 pm
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Zerstorer ha scritto:
La spider la scarterei, il telaio torce in maniera tremenda. La GTV non è male, pure da guidare nel suo genere è apprezzabile...prendila V6 anche perché i 4 cilindri non sono granché affidabili, il V6 lo è. 3.0 o 2.0 turbo è questione di gusti e di occasione...in ogni caso è un motore sano...

Ottimo mi dai una grande notizia, anche perché le 4 cilindri che si trovano qui sono quasi tutte vittima di tuning in stile ammiocuggino :incul3
In realtà io avevo anche avanzato la proposta di dar dentro la 147 è cercare una GT Q2 o una delle ultime brera(meglio se TBi) ma si tratta di mezzi molto meno reperibili della GTV(Spexie nel caso della Brera, per quanto riguarda la GT sono in genere fin troppo sfruttate e non so quanto il gioco valga la candela rispetto alla 147 stessa)


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MessaggioInviato: ven apr 10, 2015 11:01 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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MikyTDI ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
La spider la scarterei, il telaio torce in maniera tremenda. La GTV non è male, pure da guidare nel suo genere è apprezzabile...prendila V6 anche perché i 4 cilindri non sono granché affidabili, il V6 lo è. 3.0 o 2.0 turbo è questione di gusti e di occasione...in ogni caso è un motore sano...

Ottimo mi dai una grande notizia, anche perché le 4 cilindri che si trovano qui sono quasi tutte vittima di tuning in stile ammiocuggino :incul3
In realtà io avevo anche avanzato la proposta di dar dentro la 147 è cercare una GT Q2 o una delle ultime brera(meglio se TBi) ma si tratta di mezzi molto meno reperibili della GTV(Spexie nel caso della Brera, per quanto riguarda la GT sono in genere fin troppo sfruttate e non so quanto il gioco valga la candela rispetto alla 147 stessa)


GT non è per nulla male ma non ne farei un oggetto di sfizio, alla fine è un'auto normale per andare in giro. La Brera è un merdoso cesso immondo anche se arriverà sicuramente qualcuno a dire che in realtà non è vero :ridi GTV è la scelta giusta...le V6 poi avranno sicura rivalutazione nemmeno troppo in là con gli anni, se tenute bene (e ce ne sono).


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MessaggioInviato: ven apr 10, 2015 11:09 pm 
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Iscritto il: gio mar 23, 2006 3:06 pm
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Zerstorer ha scritto:
MikyTDI ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
La spider la scarterei, il telaio torce in maniera tremenda. La GTV non è male, pure da guidare nel suo genere è apprezzabile...prendila V6 anche perché i 4 cilindri non sono granché affidabili, il V6 lo è. 3.0 o 2.0 turbo è questione di gusti e di occasione...in ogni caso è un motore sano...

Ottimo mi dai una grande notizia, anche perché le 4 cilindri che si trovano qui sono quasi tutte vittima di tuning in stile ammiocuggino :incul3
In realtà io avevo anche avanzato la proposta di dar dentro la 147 è cercare una GT Q2 o una delle ultime brera(meglio se TBi) ma si tratta di mezzi molto meno reperibili della GTV(Spexie nel caso della Brera, per quanto riguarda la GT sono in genere fin troppo sfruttate e non so quanto il gioco valga la candela rispetto alla 147 stessa)


GT non è per nulla male ma non ne farei un oggetto di sfizio, alla fine è un'auto normale per andare in giro. La Brera è un merdoso cesso immondo anche se arriverà sicuramente qualcuno a dire che in realtà non è vero :ridi GTV è la scelta giusta...le V6 poi avranno sicura rivalutazione nemmeno troppo in là con gli anni, se tenute bene (e ce ne sono).

Esatto... Sulla GT si tratterebbe di perderci in accessibilita( guadagnandoci forse in bagagliaio)... Poi la trovo sempre meno fresca col passare del tempo, mentre le sue coetanee 156 è 147 reggono molto meglio il tempo.
Sulla Brera aspetto i soliti revisionisti storici alfa all'uscita di 952... Diranno che la 159 almeno aveva la versione coupe è la Brera verrà riabilitata :sdentato
Ps. Perdonate gli errori di battitura, il mix correttore+opera mini é da evitare


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MessaggioInviato: sab apr 11, 2015 1:22 pm 
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Zerstorer ha scritto:
La spider la scarterei, il telaio torce in maniera tremenda. La GTV non è male, pure da guidare nel suo genere è apprezzabile...prendila V6 anche perché i 4 cilindri non sono granché affidabili, il V6 lo è. 3.0 o 2.0 turbo è questione di gusti e di occasione...in ogni caso è un motore sano...


Io invece sapevo il contrario. Nel senso, V6 2.5/3.0/3.2 ok, così come i T.s. 2.0.

V6 2.0 T da evitare come la peste.

Tra l'altro, un amico ha proprio quest'ultima, e ne ha passate di ogni. Mentre quella che aveva prima, una 2.0 Twin Spark (del '98 ), se escludiamo il cambio, non ha mai avuto rogne alla meccanica....


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MessaggioInviato: sab apr 11, 2015 6:15 pm 
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Iscritto il: gio mar 23, 2006 3:06 pm
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Crix ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
La spider la scarterei, il telaio torce in maniera tremenda. La GTV non è male, pure da guidare nel suo genere è apprezzabile...prendila V6 anche perché i 4 cilindri non sono granché affidabili, il V6 lo è. 3.0 o 2.0 turbo è questione di gusti e di occasione...in ogni caso è un motore sano...


Io invece sapevo il contrario. Nel senso, V6 2.5/3.0/3.2 ok, così come i T.s. 2.0.

V6 2.0 T da evitare come la peste.

Tra l'altro, un amico ha proprio quest'ultima, e ne ha passate di ogni. Mentre quella che aveva prima, una 2.0 Twin Spark (del '98 ), se escludiamo il cambio, non ha mai avuto rogne alla meccanica....

Bene :mrgreen:
In realtà fosse per me vista la finalità del mezzo non ci penserei due volte e prenderei il 3.2... ma non so qual è poi la situazione in termini di superbollo etc..


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MessaggioInviato: sab apr 11, 2015 6:18 pm 
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Il 3.2 ha un enorme problema: il muso da formichiere.
Per il resto, se vuoi saperne di più sull'auto, puoi chiedere a Flavio. Il 2.0 V6 TB è un delitto da lasciare originale se, con poco, si ottiene un motore nettamente più sfruttabile nell'uso comune e più potente.


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MessaggioInviato: sab apr 11, 2015 6:31 pm 
Crix ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
La spider la scarterei, il telaio torce in maniera tremenda. La GTV non è male, pure da guidare nel suo genere è apprezzabile...prendila V6 anche perché i 4 cilindri non sono granché affidabili, il V6 lo è. 3.0 o 2.0 turbo è questione di gusti e di occasione...in ogni caso è un motore sano...


Io invece sapevo il contrario. Nel senso, V6 2.5/3.0/3.2 ok, così come i T.s. 2.0.

V6 2.0 T da evitare come la peste.

Tra l'altro, un amico ha proprio quest'ultima, e ne ha passate di ogni. Mentre quella che aveva prima, una 2.0 Twin Spark (del '98 ), se escludiamo il cambio, non ha mai avuto rogne alla meccanica....

Ma nooo..
I pratola serra 1.8 e 2.0 sono il male, con la serie di rogne al circuito di lubrificazione (di sbiellati ce n'è a camionate) e ai variatori di fase. Lascerei perdere quei motori come un 1.5 dci del 2004....
I V6 Busso sono invece ben robusti (soliti esemplari sfigati a parte).


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MessaggioInviato: sab apr 11, 2015 8:32 pm 
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Io punterei ad un esemplare degli anni 1999-2004 col 3.2 aspirato V6.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


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MessaggioInviato: sab apr 11, 2015 9:03 pm 
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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3977
Località: Albignano River 20060
modus72 ha scritto:
Crix ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
La spider la scarterei, il telaio torce in maniera tremenda. La GTV non è male, pure da guidare nel suo genere è apprezzabile...prendila V6 anche perché i 4 cilindri non sono granché affidabili, il V6 lo è. 3.0 o 2.0 turbo è questione di gusti e di occasione...in ogni caso è un motore sano...


Io invece sapevo il contrario. Nel senso, V6 2.5/3.0/3.2 ok, così come i T.s. 2.0.

V6 2.0 T da evitare come la peste.

Tra l'altro, un amico ha proprio quest'ultima, e ne ha passate di ogni. Mentre quella che aveva prima, una 2.0 Twin Spark (del '98 ), se escludiamo il cambio, non ha mai avuto rogne alla meccanica....

Ma nooo..
I pratola serra 1.8 e 2.0 sono il male, con la serie di rogne al circuito di lubrificazione (di sbiellati ce n'è a camionate) e ai variatori di fase. Lascerei perdere quei motori come un 1.5 dci del 2004....
I V6 Busso sono invece ben robusti (soliti esemplari sfigati a parte).


Ah buono :ridi

Però quella del mio amico, la 2.0, ricordo che andava benone, e non ha mai avuto problemi...

Stessa cosa per la sua Coupè 1.8 16v...e come prestazioni non era affatto male, contando che aveva solo 130cv...


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MessaggioInviato: dom apr 12, 2015 8:51 am 
Crix ha scritto:

Ah buono :ridi

Però quella del mio amico, la 2.0, ricordo che andava benone, e non ha mai avuto problemi...

Stessa cosa per la sua Coupè 1.8 16v...e come prestazioni non era affatto male, contando che aveva solo 130cv...

Di quei motori ne son rimasti pochi in giro, ma se tendi l'orecchio al passaggio di una Barchetta o di un 156 1.8 è abbastanza probabile sentir sferragliare... leggi variatori. Ed è colpa del circuito di lubrificazione che sballa la pressione, perchè i variatori lavorano con quello.
C'è un 156 1.8 che mi parcheggia spesso sottocasa, lo sento quando entra nella via...


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MessaggioInviato: dom apr 12, 2015 12:31 pm 
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Crix ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
La spider la scarterei, il telaio torce in maniera tremenda. La GTV non è male, pure da guidare nel suo genere è apprezzabile...prendila V6 anche perché i 4 cilindri non sono granché affidabili, il V6 lo è. 3.0 o 2.0 turbo è questione di gusti e di occasione...in ogni caso è un motore sano...


Io invece sapevo il contrario. Nel senso, V6 2.5/3.0/3.2 ok, così come i T.s. 2.0.

V6 2.0 T da evitare come la peste.

Tra l'altro, un amico ha proprio quest'ultima, e ne ha passate di ogni. Mentre quella che aveva prima, una 2.0 Twin Spark (del '98 ), se escludiamo il cambio, non ha mai avuto rogne alla meccanica....


Il quattro cilindri pratola serra in generale è un aborto di motore per le ragioni che ha ben spiegato modus. Se vai su autoscout un gtv 2.0 su tre ha scritto "motore rifatto" con chilometraggi spesso relativamente bassi, almeno le ultime volte che li ho seguiti era così. Il V6 turbo naturalmente è un turbo e come tutti i turbo o viene manutenuto bene (qualità dell'olio, intervalli ecc ecc) oppure con gli anni ci si può aspettare solo una marea di problemi, ma strutturalmente il motore è robusto. Il V6 aspirato sarebbe sicuramente la scelta migliore ma purtroppo sono molto più rari.


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MessaggioInviato: dom apr 12, 2015 12:52 pm 
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Iscritto il: gio mar 23, 2006 3:06 pm
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Zerstorer ha scritto:
Crix ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
La spider la scarterei, il telaio torce in maniera tremenda. La GTV non è male, pure da guidare nel suo genere è apprezzabile...prendila V6 anche perché i 4 cilindri non sono granché affidabili, il V6 lo è. 3.0 o 2.0 turbo è questione di gusti e di occasione...in ogni caso è un motore sano...


Io invece sapevo il contrario. Nel senso, V6 2.5/3.0/3.2 ok, così come i T.s. 2.0.

V6 2.0 T da evitare come la peste.

Tra l'altro, un amico ha proprio quest'ultima, e ne ha passate di ogni. Mentre quella che aveva prima, una 2.0 Twin Spark (del '98 ), se escludiamo il cambio, non ha mai avuto rogne alla meccanica....


Il quattro cilindri pratola serra in generale è un aborto di motore per le ragioni che ha ben spiegato modus. Se vai su autoscout un gtv 2.0 su tre ha scritto "motore rifatto" con chilometraggi spesso relativamente bassi, almeno le ultime volte che li ho seguiti era così. Il V6 turbo naturalmente è un turbo e come tutti i turbo o viene manutenuto bene (qualità dell'olio, intervalli ecc ecc) oppure con gli anni ci si può aspettare solo una marea di problemi, ma strutturalmente il motore è robusto. Il V6 aspirato sarebbe sicuramente la scelta migliore ma purtroppo sono molto più rari.

Confermo! Purtroppo i V6 aspirati sono veramente pochi!
Al momento la ricerca è orientata sul 2.0 V6...c'è tutto sommato una buona disponibilità anche se comunque si va per forza di cose verso macchine che tirano per i vent'anni..


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MessaggioInviato: dom apr 12, 2015 2:03 pm 
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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
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Località: Albignano River 20060
Ricordo che aveva cambiato il variatore quando ha rifatto la distribuzione...

Più che sferragliare, ricorda tanto il rumore del vecchio Jtd :ridi


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MessaggioInviato: dom apr 12, 2015 5:26 pm 
Crix ha scritto:
Ricordo che aveva cambiato il variatore quando ha rifatto la distribuzione...

Più che sferragliare, ricorda tanto il rumore del vecchio Jtd :ridi

Esatto, da lontano sembra un JTD con il cofano aperto, poi quando scende al minimo capisci che si tratta di ferraglia che sbatte.


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MessaggioInviato: dom apr 12, 2015 9:18 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Aldilà di questo, i V6 hanno ed avranno in futuro una rilevanza storica che i 4 cilindri (anche gli stessi Alfa, senza citare i Pratola Serra) non potranno mai avere. Questo si riflette già oggi nelle quotazioni e, non a caso, i modelli V6 erano già iscrivibili RIAR il che comportava anche i ben noti vantaggi fiscali, questo almeno fino a qualche tempo fa.
Penso che i V6 aspirati si trovino più facilmente all'estero mentre qui scarseggiano ormai anche i Turbo, stritolati dal carico fiscale, ma spesso anche semplicemente dai km accumulati (spesso oltre 200k). Fino alla caduta del regime fiscale dell'IVA al 38%, ne giravano veramente tantissimi.


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