Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Giulia - Prova su strada
MessaggioInviato: sab giu 25, 2016 9:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Visto il livello sotterraneo in cui sta sprofondando l’altro post, magari ne apriamo uno dedicato solo alle prove su strada di questo mezzo e nell’altro lasciamo le discussioni sul fatto che sarà un flop…
Orbene, fingendomi un illuminato cliente ( :ridi ) ho provato la Giulia. La curiosità era tanta.
Impatto esterno
Fuori due esemplari in prova, bianco e blu; dentro uno grigio stromboli e nero metallizzato. A livello estetico ciò che colpisce maggiormente è il frontale trilobato, ma in generale l’auto non mi impressiona più di tanto. Si ha una sensazione generale di déjà-vu: davanti di BMW ma in effetti si legge bene anche la reminiscenza coi frontali di 147 e 156 restyling. Dietro, ricorda moltissimo le Maserati e le Audi; vista laterale senza guizzi particolari. Peccato abbiamo definitivamente abolito la maniglia posteriore nascosta nel montate, tanto l’accessibilità non è comunque eccezionale date le portiere non molto ampie (ma non lo ritengo un difetto). Ah, già, le maniglie, saranno comode ma anche lor fanno di tutto per apparire...normali (se non avete capito di cosa sto parlando, guardate le maniglie di una 156 e capirete. Se continuate a non capire, è semplicemente perché nella vita avete altre legittime priorità). Insomma, brutta non è, si può dire tranquillamente che sia una bella auto, ma l’impatto non ti toglie il fiato come purtroppo Alfa mi aveva abituato con tante generazioni di auto, Gtv, 156, 147, Gt ma anche 159/Brera. E come, in fondo, aveva fatto la Qv rosso Monza. Non siamo al basso livello di MiTo e Giulietta, diciamo medio alto. Si vede che è fatta per strizzare l’occhio ad una clientela non di alfisti sfegatati a cui, forse, in fondo appartengo. In ogni caso, grigia e nera perde molto, sarà l’effetto delle luci del concessionario ma bianca, blu e rossa fa tutto un altro effetto, senza dubbio. La macchina non osa nelle forme, fatelo almeno nel colore, altrimenti prendete la solita tedesca bianca per seguire la moda o grigia noia e poco noterete la differenza. E' un'Alfa, ditelo almeno prendendola rossa!
Interni
Dentro si possono ripetere considerazioni analoghe. Plancia che non impressiona per lo stile, lo fa l’enorme tunnel centrale tra i sedili anteriori. Non credo ci siano ragioni solo tecniche a riguardo perché non è certo una Viper con un cambio che deve reggere 800Nm (anche se la Qv...) e dietro il tunnel è sensibilmente più piccolo. E’ praticamente impossibile passare verso il sedile passeggero, cosa che talvolta può essere scomoda. Molto belli i sedili, un po’ incassata la seduta di quelli posteriori. Da tradizionalista qual sono, mi sorprende l’assenza della leva del freno a mano. Non siamo ai livelli da plancia Ikea BMW ma ho visto cose più emozionanti. Ah, sì, boh, c'è un display al centro che credo abbia il navigatore o qualcos'altro ma quando guido preferisco guardare la strada. Da buon alfista, non ho passato tempo a palpare la plancia, misurare col calibro le luci tra i pannelli della carrozzeria e vedere se c'era qualche cm di guida dei sedili scoperta. Non me ne frega nulla, semplicemente. Ho visto anche una presa USB ma non saprei che farmene se non per ascoltare la musica.
Bagagliaio
L’apertura del baule è pure troppo rapida, per poco non me lo ritrovo in faccia. Il vano è ampio e regolare, peccato per la svista cosmica della mancanza di finitura sotto la cappelliera. Non è tanto lamiera a vista a darmi fastidio, non sono mai morto di tetano toccando una carrozzeria, ma le due viti che sputano fuori di 2/3cm sono imperdonabili: manco la 156 restyling è fatta così. Non ho indagato su cosa ci fosse sotto il tappetino ma ho visto un pezzo gigantesco di polistirolo di cui non ho capito la funzione (tradotto: a che cazzo serve?).
Strumentazione
Io non avrei messo il contagiri a sinistra, è più comodo consultarlo con un colpo d’occhio e tenerlo centrale aiuta.
Climatizzazione
Auto posteggiata sotto al sole cocente di questi giorni, lasciata aperta 2 minuti e poi entrati dentro, rapidamente ha portato la temperatura a livelli buoni rapidissimamente. Ottimo, considerando che le bocchette sono comunque poche e piccole, come cazzo sperano di climatizzare l’auto senza quelle posteriori? Solito superfluo clima bizona con manopoline stile BMW, sarà che non ci sono abituato ma non mi sono sembrate il massimo dell’ergonomia.
Su strada
Il giro non è stato enorme tanto da potermi togliere tutte le soddisfazioni, ma nemmeno cortissimo. Sedile guida bellissimo, finalmente si sta seduti e non appollaiati su uno scranno con volante tra le palle. Non ho perso troppo tempo sulle regolazioni. Ho provato una diesel 150cv manuale (c’era anche una 180 automatica) coi cerchi da 18”. Giro tranquillo, auto da 35.000€ sotto al culo mai provata con addetto a fianco e strade asfaltate da Giulio Cesare non mi hanno fatto venire la voglia di osare, ma qualcosa si può dire. Colpisce immediatamente la coppia erogata subito dal motore, tanto che ho chiesto al venditore se quella fosse davvero la 150cv. Ovviamente l’esplosione di coppia si sente subito ma alla fine i cavalli sono sempre 150. Rispetto ai vecchi jtd16v, sornioni in basso ed esplosivi in alto, questo fa il contrario. A culo, direi che il mio ha più spinta nei regimi medi alti, ma probabilmente è un effetto dell’addolcimento della spinta dopo il botto iniziale, comunque la mia è rimappata e non fa testo e i cerchi da 18" sono palesemente troppo su un'auto col comportamento su strada che ha. Meglio di una 159 150cv, ricordo troppo lontano della 156 pari motorizzata (le ho guidate tutte rimappate :diablo ). A sentimento, direi che le 156 di pari cavalleria erano più veloci, e non parlo dello 0-100 o della ripresa da 800 giri ma nella classica situazione in cui si cerca allungo per un sorpasso, ma potrei sbagliarmi (ma d'altronde sensibilmente di più). Prestazioni comunque molto buone per avere 150cv, già più che sufficienti.
Sterzo
Allora…dopo i commenti di Lelao, forse lo avrei immaginato più pronto. In realtà l’effetto è strano, ma è complice un po’ tutto il settaggio del telaio. Cerco di spiegarmi. Rispetto a 147 e 156 non dà l’impressione di prendere l’avantreno con una forza sovraumana e di metterlo in carreggiata preciso come un compasso. Ora l’auto ha molta meno inerzia a girare, quindi il suo lavoro si sente meno. Mi sono trovato più di una volta a dover correggere la traiettoria in rettilineo, indice di ottima prontezza ma legandomi a questo, anche legato a quanto detto prima, di una leggerezza che ritengo personalmente eccessiva (ma capisco che i delicati clienti che vengono dalle teteske non possono affaticarsi i muscoletti delle braccine). Su strada, comunque, è bellissima anche se per apprezzarla avrei dovuto guidarla un’oretta buona. Sembra di stare su un binario, senza sentire massa e dimensioni (tutto l’opposto di una 159 che, per quanto ottima, ti fa sentire entrambe le cose). Una spanna, anche due, sopra Audi e Mercedes che danno sempre l’impressione di essere dei cassoni, ma meglio anche della BMW che avevo provato (325 ci E qualcosa,a la serie precedente) che mi ha dato l’impressione di essere un’auto nervosa in determinate situazioni, come poi mi ha confermato il proprietario. Questa no, sembra che te l’abbiano appiccicata al culo ed alle braccia quando sei nato. Bella davvero. Sorprende meno, la prima volta che ho guidato una 156, dopo 50 metri avevo la bocca aperta. Questa no, semplicemente perché sembra non voler stupire ma è di un’efficacia ed equilibrio esemplare. Assetto che assorbe bene le sconnessioni devastanti della strada, ma tutt'altro che morbido in generale. Diverso dagli asseti di pietra di certe tedesche (che poi volano via al primo giunto bello sconnesso) ma nemmeno morbidoso come le francesi. Avrei voluto guidarla di più, non escludo di fare un secondo giro di prova da qualche altra parte, oppure torno lì e chiedo di guidare l'automatica :ridi A proposito...
Cambio
Manuale. Mah. Innesti un po' contrastati, pensavo di doverci fare un po' di abitudine invece...invece è lo stesso, scarso, manuale che avevo trovato su quella BMW. Ha anche qualche vibrazione al minimo. Rispetto alla vecchia produzione Alfiat, sparisce la leva di scambio ferroviario alta un km con innesti di pari lunghezza, ma la precisione degli innesti non mi è parsa all'altezza del mio, che pure ha 200.000km e passa. Non sembrava contrastato come i cambi sportivi, semplicemente le marce si impuntavano qui e lì, cosa che la mia fa ad esempio con la 4a. Peccato, meccanicamente mi è parso il pezzo meno riuscito.

In definitiva, un prodotto maturo, equilibrato, ben fatto nelle cose che contano (prestazioni, consumi, comportamento su strada, sicurezza) che probabilmente non avrà il successo che in fondo merita (ho passato un'oretta nel salone, c'ero solo io nella zona Alfa). Da provare con calma per un'altra oretta per assaporarla ancora meglio.

Preventivo fatto per sport. Venditore un po' superficiale, forse era quello Jeep.Ho notato che anche qui si è adottata la strategia teutonica di spennare il cliente imponendo pacchetti ed accessori che ormai vengono montati anche sulla Panda. La 180cv non c'è in allestimento base, sul quale spicca la mancanza, oltre alle già citate bocchette posteriori, dello specchio sull'aletta parasole guidatore, oltre a proporre optional tipo le pinze freni verniciate a 500€ (ah, ma non è Lercio?). Coi cerchi da 17" in su, solo run flat (chissà perché). Diciamo che se avessero evitato di copiare anche le cazzate, oltre agli aspetti positivi, non sarebbe stato un male.
180cv manuale Super, con sensori e xeno, siamo sui 38.000€. Prezzi allucinanti, purtroppo aldilà di ogni mia portata economica presente, passata e futura. Ed è un peccato, perché il giorno che la mia esploderà (quindi spero tra una decina d'anni), l'avrei valutata come sostituta, ma se i livelli di partenza sono questi...


Ultima modifica di Strosek il dom giu 26, 2016 4:12 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giulia - Prova su strada
MessaggioInviato: dom giu 26, 2016 12:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
Per il polistirolo se è un blocco tondo con alcuni vani è dove viene riposto il kit gonfia e ripara.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giulia - Prova su strada
MessaggioInviato: dom giu 26, 2016 7:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Prezzi allucinanti... ma in linea con la concorrenza, direi. No?

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giulia - Prova su strada
MessaggioInviato: dom giu 26, 2016 9:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Mi sono espresso in modo poco chiaro, facevo i conti in tasca a me. Non so quanto costino le altre concorrenti con precisione.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giulia - Prova su strada
MessaggioInviato: lun giu 27, 2016 7:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Strosek ha scritto:
Non so quanto costino le altre concorrenti con precisione.


Un po' di più, ma a pari dotazione siamo li


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giulia - Prova su strada
MessaggioInviato: lun giu 27, 2016 4:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Strosek ha scritto:
(ma capisco che i delicati clienti che vengono dalle teteske non possono affaticarsi i muscoletti delle braccine)


In realtà a me i volanti tedeschi sono sempre sembrati più pesanti di quelli italiani :P ad ogni modo la leggerezza credo sia da imputarsi allo schifoso servo elettrico che ora equipaggia tutte le auto. Tu sei abituato ad un ottimo idraulico ( che io rimpiango ancora), qualsiasi confronto con un servo attuale ti lascerebbe l'amaro in bocca


Cita:
Cambio
Manuale. Mah. Innesti un po' contrastati, pensavo di doverci fare un po' di abitudine invece...invece è lo stesso, scarso, manuale che avevo trovato su quella BMW.


Hanno copiato la serie 3 anche li; sembra la descrizione del mio cambio; mi sembra, tra l'altro, che il fornitore sia lo stesso


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giulia - Prova su strada
MessaggioInviato: lun giu 27, 2016 9:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5096
Località: scer
Credo che lo sterzo leggero piaccia di più oltreoceano che qua. E non credo che sia una questione di servoassistenza elettrica. Perché per il resto i difetti imputabili al tipo di servo non si riscontrano in quel comando. Hanno scelto di farlo così, sebbene anche io l'avrei lasciato più pesante almeno in dynamic.

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giulia - Prova su strada
MessaggioInviato: mar giu 28, 2016 6:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Il cambio è lo stesso Getrag montato da BMW, quantomeno l'origine è la stessa. Onestamente deludente, non ho mai ritenuto i cambi Fiat dei capolavori, ma questo è peggio.

Sicuramente la pesantezza o meno dello sterzo può essere regolata dal software dello sterzo, perché gli altri problemi dei servo elettrici qui non mi pare ci siano. Certo, gli idraulici vecchia maniera rimangono nel complesso un pelo migliori nelle caratteristiche di guida, ma peso e consumi li stanno rendendo obsoleti.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giulia - Prova su strada
MessaggioInviato: mer giu 29, 2016 7:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
lelao ha scritto:
Credo che lo sterzo leggero piaccia di più oltreoceano che qua. E non credo che sia una questione di servoassistenza elettrica. Perché per il resto i difetti imputabili al tipo di servo non si riscontrano in quel comando. Hanno scelto di farlo così, sebbene anche io l'avrei lasciato più pesante almeno in dynamic.


Manco sul mio, che è elettrico, si verifica chissà quale sintomo tipico degli elettrici prima maniera. L'evoluzione c'è stata anche in quel settore


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giulia - Prova su strada
MessaggioInviato: mer giu 29, 2016 7:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Strosek ha scritto:
Il cambio è lo stesso Getrag montato da BMW, quantomeno l'origine è la stessa. Onestamente deludente, non ho mai ritenuto i cambi Fiat dei capolavori, ma questo è peggio.


Io la Giulia non l'ho provata, ma i sintomi che descrivi sono tipici del mio e ti quoto, meglio un cambio Fiat di quella roba li (dove per "roba li" intendo il getrag montato su Bmw)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giulia - Prova su strada
MessaggioInviato: dom dic 16, 2018 9:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 20, 2017 8:48 am
Messaggi: 109
Nevicata...bavarese -:) -:) per Giulia 210 cv Q4

Prova su strada superata con successo


Allegati:
48417441_1061255717384139_4209112488890859520_o.jpg
48417441_1061255717384139_4209112488890859520_o.jpg [ 158.21 KiB | Visto 7502 volte ]
Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giulia - Prova su strada
MessaggioInviato: dom dic 16, 2018 9:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 20, 2017 8:48 am
Messaggi: 109
Circa 300 km, di cui 200 sulle autostrade intorno a Monaco di Baviera.

Gli altri sulla viabilità "locale" nei pressi del lago di Starnberg. A quanto ho capito, per presevare l'ambiente, non spargono sale (solo ghiaino) per impedire la formazione di ghiaccio. Sulle curve innevate il sistema Q4 mi sembra lavori molto bene.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giulia - Prova su strada
MessaggioInviato: dom dic 16, 2018 9:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 20, 2017 8:48 am
Messaggi: 109
Quanto al cambio, la versione Q4 si può avere solo con lo ZF AT8 (niente Getrag). Unico problema l'ho avuto a seguito del prematuro...cedimento della batteria (Varta EFB 80 Ah). Sostituita quella (dopo 18 mesi e 42.000 km) il cambio è rinato.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giulia - Prova su strada
MessaggioInviato: mer apr 03, 2019 1:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 20, 2017 8:48 am
Messaggi: 109
Scarpe estive installate
Michelin Pilot Sport PS4
Ant. 225/40 R19 93Y (cerchi 8JX19 ET 33)

Post. 255/35 R19 96Y (cerchi 9JX19 ET 34)


Allegati:
20190403_142739.jpg
20190403_142739.jpg [ 551.6 KiB | Visto 7075 volte ]
Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Giulia - Prova su strada
MessaggioInviato: mer apr 03, 2019 1:54 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
Una delle cose migliori del design di giulia sono proprio quei cerchi.

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net