Sabato, di ritorno da un bel giretto, l'Orsetto Bianco ha tagliato questo traguardo.
Ecco il resoconto di questo lungo cammino.
Come molti sapranno, è una 147 1900 115cv Progression del 2004 presa usata nel 2007 quando aveva appena 26000km.
In questi km l'auto si è dimostrata anzitutto molto divertente e sicura, oltre a consumare davvero poco.
Principali upgrade
1) Cambio radio di serie (con mangianastri) con modello dotato di CD/MP3 sempre della casa ma preso usato
2) Cambio cerchi originali (185 R15) con cerchi in lega sempre della casa, usati ma praticamente nuovi, da 16" con gomme 205mm quando avevo 35.000km circa
3) Centralina rimappata dal mitico Flavio a circa 50.000km
4) Fari allo Xeno a circa 70.000km
L'auto è spaziosa, comoda e sopratutto divertente da guidare. L'ho usata in tante condizioni diverse, dalla pista alle stradine di montagna o anche in città ed è sempre riuscita ad entusiasmarmi. Lo sterzo è sicuramente la parte migliore dell'auto. Facendoci l'abitudine, sembra poi non essere nulla di particolare, ma quando si prende in mano un'altra auto la differenza è abissale. Frizione pesantuccia e non molto progressiva, cambio duretto e con la corsa un po' lunga, senza particolari lodi. L'assetto è sportivo al punto giusto, senza essere duro come la pietra...anzi, ad essere sinceri, potrebbe anche essere più duro, sopratutto dare meno rollio. In compenso, ha una tendenza sottosterzante al punto giusto, ma sopratutto non sono mai, e dico mai, riuscito a farla scodare al punto da dover richiedere una correzione. Anche sulla neve senza catene, non ho avuto problemi. Non ho l'ESP.
Motore. Prima della rimappatura, lo definirei elastico, regolare e con consumi ridotti (a parte in autostrada dove potrebbe fare meglio). Dopo la rimappata, è diventato un altro. Rabbioso, sfonda tranquillamente i 3500 giri e và oltre i 4000 senza alcun problema, con un allungo degno di nota, sopratutto in terza. I consumi sono rimasti più o meno gli stessi, non saprei dire se sono calati oppure no. Distribuzione rifatta dopo 5 anni e 50.000km.
Finiture. L'auto ha 6 anni, eppure dentro sembra nuova. Il volante non mostra segni di usura, nemmeno i sedili. Fatto da cani il profilo che riveste il taglio sul tetto del tetto apribile, ma quello era evidente anche da nuova. Peccato davvero. In compenso il tetto apribile è una bella comodità, non pensavo, però il pomellino che ne regola la posizione a volte fà le bizze. Il resto, l'auto ha uno scricchiolio che non sono mai riuscito a capire da dove viene. Si nota sopratutto nei curvoni veloci autostradali presi molto allegramente se si passa sopra una giunzione. A volte si accende la spia degli airbag: sono i connettori, quelli posti nel bagagliaio oppure sotto i sedili. Ormai lo sò, basta staccarli e riattaccarli. La copertura fonoassorbente del motore tende a vibrare un po'. I comandi per ribaltare i sedili sono duretti, usandoli si ammorbidiscono salvo poi tornare duri di nuovo. Una guarnizione dei vetri posteriori si staccava spesso. Dopo l'ultima energica rincalzata è rimasta lì. La matrice del display multifunzione a volte ha i pixel che rimangono rossi.
Freni non male. I sedili non sono comodissimi, ad essere sinceri. In particolare si sente la mancanza di un supporto lombare regolabile. Sulla 155 c'era, peccato.
Manutenzione ordinaria non molto economica, visto che ogni 20.000km bisogna cambiare tutti i filtri, ma fatta al di fuori della rete ufficiale si spende relativamente poco.
Un commento sui nuovi fari: illuminano di più, ma tutto sommato si vede più o meno come prima. I cartelli stradali, invece, si vedono molto meglio. Regolati bene non danno alcun fastidio (H7R più oscuratore sulla parabola).
1) Appena presa, non funzionava la luce di retromarcia. Rotto un filo, forse mangiato da un animale.
2) Si sono fulminate le lampadine che illuminano le manopole della climatizzazione. Esistono solo originali, al prezzo da rapina di 10€ l'una!
3) Fulminata la lampadina che illumina l'accendisigari.
4) Sin da nuova, barra antirollio anteriore e scatola sterzo rumorosa. A 90.000km ho deciso di cambiarle.
5) Lo scarico è un po' rumoroso, a volte vibra. Non sò bene a cosa sia dovuto, in ogni caso lo fà solo in partenza e solo in certe condizioni.
6) Si fulminano molto frequentemente le lampadine anteriori, posizione e anabbaglianti. Non è un problema da nulla, considerando che le lampade di posizione sono alogene H6 e costano 5€, accidenti a loro. Da quando ho messo gli Xenon la cosa è tornata su livelli normali.
7) Si sono spaccati i tubi che collegano compressore all'intercooler e questo al collettore di aspirazione. Sono fragili di natura, spesso rotti da coperture in plastica o viti che vanno a bucarli. Da rivedere.
Se non si tira, le gomme anteriori si consumano all'iterno. Non è tanto che si consumano precocemente, quanto che è difficile accorgersene....e si corre il rischio di camminare sulle tele senza saperlo. Meglio prendere le curve sempre sparati così il consumo si uniforma. Le gomme originali le ho cambiate a 36.000km proprio perché mangiate all'interno. Con il treno successivo ho fatto quasi 60k km senza problemi, senza nemmeno mai girarle. Ora sono al secondo treno di Pirelli P7.
In sintesi. Una bellissima auto. Riesce ad essere divertente eppure comoda. Faccio moltissimi km e non ho problemi. Consumi contenuti, il motore (da rimappato) è "la morte sua" ma il 115cv di base è un po' fiacco quando c'è da diventare cattivo. Riprende dal regime di minimo senza problemi in terza e da 1000 giri anche in 5a, ma la turbina comincia a spingere da 1500
Consumo medio mio: 18-19 al litro.
I difetti? Sicuramente le sospensioni delicate, in particolare tutto l'avantreno. Poi l'affidabilità di certe componenti elettroniche (lampadine interne, spie airbag) ed i costi di gestione.
Che dire: continua così!