Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Esperti di V6 Alfa a me...
MessaggioInviato: ven mar 31, 2017 8:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 16, 2008 7:49 am
Messaggi: 460
Località: Berghèm
Cosa ne dite di questa ?

http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-15 ... 125041.htm

Sarebbe la terza auto, giusto per godere del sound del V6 Alfa.

Il budget è più o meno questo, preferisco 4 posti.

Dite che sarebbe un bagno di sangue e meglio lasciar perdere ?

Grazie.

_________________
BMW E46 330Ci Cabrio "Dream"
VW Polo 1.2 TSI DSG CL "Perla"
Sym MaxiSym 400 ABS "Poltrona"
Subaru Forester 2.0i Bifuel "IlMegliodel4X4" :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di V6 Alfa a me...
MessaggioInviato: ven mar 31, 2017 9:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4436
Località: Salzburger Land
Non sono esperto di Alfa ma sinceramente,a parte il motore,non vedo altri motivi per acquistare quell'auto...ti servirebbe davvero una wagon del 2000 come terza auto? D'accordo godersi il sound del v6 con poca spesa,peraltro sembra anche ben tenuta,ma io virerei su altri modelli.

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di V6 Alfa a me...
MessaggioInviato: ven mar 31, 2017 9:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
io ci ho girato intorno per anni...il motore non é un bagno di sangue ma il resto della macchina a mio avviso si. da vedere...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di V6 Alfa a me...
MessaggioInviato: ven mar 31, 2017 9:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5096
Località: scer
Sembra bella ed a me il genere piace molto.

I punti deboli sono conosciuti, per cui è da mettere a preventivo un paio di millini in più per stare al sicuro; poi da usare per pochi chilometri (secondo me è da usare poco ma spesso. Lasciarla ferma per lunghi periodi è il modo migliore per avere problemi) non sarà uno stilicidio.

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di V6 Alfa a me...
MessaggioInviato: ven mar 31, 2017 10:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Flavio è la risposta giusta per il motore.
Il resto dell'auto, in realtà, è abbastanza affidabile, sempre inteso come auto di produzione italiana quindi mai esente totalmente da difetti.
Un occhio attento a tutto l'avantreno, tutto intendo tutto, e all'impianto elettrico, oltre alle finiture.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di V6 Alfa a me...
MessaggioInviato: ven mar 31, 2017 11:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15709
Località: Bologna
https://www.autoscout24.it/annunci/alfa ... ?cldtidx=9

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di V6 Alfa a me...
MessaggioInviato: dom apr 02, 2017 3:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
anche io andrei per un gtv che andrà anche più rapidamente a rivalutarsi, se tenuto decentemente. Certo la 156 è molto bella ma alla fine è una station wagon.

Per il discorso affidabilità, il discorso è che per molti comparti gli anni contano quanto i km, e 20 anni non sono proprio pochi, soprattutto se la manutenzione non è stata più che scrupolosa (e statisticamente quasi mai lo è). Con ciò non voglio essere catastrofista, ma io di millini di margine ne prevederei anche di più, se l'intenzione è quella di fare le cose come si deve. Se invece si è più per il "basta che si muova e faccia il rumore del V6, poi se anche frena una ruota su 4 cazzomene" allora è diverso...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di V6 Alfa a me...
MessaggioInviato: dom apr 02, 2017 1:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 16, 2008 7:49 am
Messaggi: 460
Località: Berghèm
Zerstorer ha scritto:
Se invece si è più per il "basta che si muova e faccia il rumore del V6, poi se anche frena una ruota su 4 cazzomene" allora è diverso...


L'idea in effetti era proprio quella :ridi

Sono andato a vederla, ma non era ben tenuta, il libretto dei tagliandi arrivava solo ai 60K su 150K poi solo targhette sulla portiera :inculo2

Di provarla non se ne parla, le gomme erano da cambiare, l'interno puzzava di nazionali senza filtro e il numero dei proprietari non si contava :sdentato

Passi per il trapasso dal costo di 800 Euro, ma sono scappato via a gambe levate :allegria

Vedremo dove mi porterà la mia mente malata :ridi

_________________
BMW E46 330Ci Cabrio "Dream"
VW Polo 1.2 TSI DSG CL "Perla"
Sym MaxiSym 400 ABS "Poltrona"
Subaru Forester 2.0i Bifuel "IlMegliodel4X4" :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di V6 Alfa a me...
MessaggioInviato: dom apr 02, 2017 1:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Black_Touran ha scritto:
il libretto dei tagliandi arrivava solo ai 60K su 150K poi solo targhette sulla portiera :inculo2

Se, ciao core...il libretto dei tagliandi. Penso che non esistano Alfa col libretto dei tagliandi completo dato che tutti, prima o poi, si rompono di farsi spennare nelle officine autorizzate e vanno altrove.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di V6 Alfa a me...
MessaggioInviato: dom apr 02, 2017 7:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Concordo. Per il numero dei proprietari...in generale le auto un po' particolari statisticamente vengono tenute meno a lungo, vuoi perché le si compra per sfizio e poi ce le si toglie quando si è stufi, vuoi perché consumano troppo e si rivendono quando cambiano le esigenze d'uso (questo è sicuramente il caso dell'alfa suddetta :ridi), vuoi perché se biposto a un certo punto non bastano più come spazio ecc ecc...quindi che abbiano avuto tanti proprietari è normale (dell'mx5 io ero il quarto, della mr pure...la cassapanca era uniproprietario ma motore a parte non la definirei un'auto particolare :ridi). A quel punto sia i km indicati che il "libretto tagliandi" sono fantasia pura...la provi, valuti cosa va bene e cosa meno, nel caso la compri tenendoti un bel margine e te la sistemi senza farti troppe seghe mentali...se uno aspetta di trovare l'auto sportiva di 20 anni con un solo proprietario, tutti i tagliandi originali, tutta che funziona e magari pure a 2000€, rischia di aspettare a lungo.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di V6 Alfa a me...
MessaggioInviato: dom apr 02, 2017 9:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Quoto tutto. Non poterla provare è certamente un handicap non da poco, ma a vederla così non mi pare malmessa. La distribuzione è stata rifatta (costa un occhio, ogni 60k km mi pare) e se anche le candele sono ok, il grosso della manutenzione al motore è fatta (posto che non abbia danni). Ma il motore, se curato, è robusto, trovi molte Alfa V6 con 200.000km col motore sano..stai parlando di motori Alfa, mica di ferraglia teutonica :ridi Oltretutto sono auto che difficilmente finiscono in mano a bimbiminkia che le distruggono ma sono tenute da appassionati del marchio che le usano bene.
Gli interni sembrano sani, solitamente i sedili in pelle sono delicati e si consumano. Da valutare in quella macchia sono le condizioni di tutti i bracci sospensioni (probabilmente da rifare), ammortizzatori (idem come su tutte le auto di quella percorrenza), barra antirollio, scatola sterzo, dischi freni (non sono un punto forte, talvolta trovi i dischi ovalizzati). Io metterei in conto 1500€ per una sistemata completa da Peppino 'o meccanico (in Alfa spenderesti il triplo) e vai.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di V6 Alfa a me...
MessaggioInviato: dom apr 02, 2017 11:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Ruoteclassiche di questo mese parla della 156. Auto che no, a me mica è rimasta qua: la Xsara che mio padre è andato a comprare al suo posto è stata... vabbé, fanculo và :ridi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di V6 Alfa a me...
MessaggioInviato: lun apr 03, 2017 8:53 am 
Non connesso

Iscritto il: ven gen 27, 2017 9:52 am
Messaggi: 312
Io ho una Gt v6. Quindi meccanicamente molto simile. Confermo che fare tutti i tagliandi in alfa non è comune. Io presi La mia usata di 2 anni in un grande conce fiat alfa lancia. Avendo 1 anno di garanzia andavo dal loro per l'assistenza ma erano costosi e approssimativi! Poi provai dal mio caro vecchio meccanico, ma aveva un ponte vecchio e si sbilanciava troppo con su la Gt! Perciò quando è arrivato il momento di lavori grossi ho trovato un'officina autorizzata indipendente, separata dai punti vendita in cui si respirava voglia di fare, oltre a esserci dentro alfetta prima serie, spider 2000 anni 70 etc. Nel 2012 decisi di fare da loro la cinta di distribuzione, sia per la garanzia, sia perché ero indeciso se venderla e avere una fattura alfa poteva essere un vantaggio. Cmq il tra distribuzione pompa acqua candele e altri lavoretti mi costa 2300 euro! Una cifra pazzesca che fosse stata richiesta dall'officina iniziale ci sarebbe stata una sproporzione tra costo e professionalità paurosa! Ecco perché molti vanno dai generici!
Cmq parlando con un'altra officina alfa mi raccontava che sulle auto blindate, lancia k thesis alfa 166 , cambiavano per sicurezza il Busso intorno ai 250 mila km ma il motore ancora andava bene. Se pensiamo a che lavoro gravoso fanno quei motori su macchine così pesanti e sfruttate direi che il Busso è bello robusto!
I problemi sono quelli noti dei bracci anteriori, relativamente poco costoso, e appunto il costo della cinta. Pet il resto non sarà un Mercedes gattone ma se usata regolarmente con un minimo di manutenzione direi sia più che affidabile.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di V6 Alfa a me...
MessaggioInviato: lun apr 03, 2017 9:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 16, 2008 7:49 am
Messaggi: 460
Località: Berghèm
Zerstorer ha scritto:
Concordo. Per il numero dei proprietari...in generale le auto un po' particolari statisticamente vengono tenute meno a lungo, vuoi perché le si compra per sfizio e poi ce le si toglie quando si è stufi, vuoi perché consumano troppo e si rivendono quando cambiano le esigenze d'uso (questo è sicuramente il caso dell'alfa suddetta :ridi)


Verissimo, era di una donna che l'ha tenuta solo un anno perchè è arrivato il 4° figlio, sei un mago allora... :ridi

_________________
BMW E46 330Ci Cabrio "Dream"
VW Polo 1.2 TSI DSG CL "Perla"
Sym MaxiSym 400 ABS "Poltrona"
Subaru Forester 2.0i Bifuel "IlMegliodel4X4" :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di V6 Alfa a me...
MessaggioInviato: lun apr 03, 2017 9:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 16, 2008 7:49 am
Messaggi: 460
Località: Berghèm
Un' altra candidata che mi fa venire il prurito è la Porsche 924/944, sono altri prezzi però...

Quello che mi conviene fare per limitare le spese è trovarla ASI o trentennale, così almeno bollo e assicurazione sono minimi.

La ricerca continua... :ridi

_________________
BMW E46 330Ci Cabrio "Dream"
VW Polo 1.2 TSI DSG CL "Perla"
Sym MaxiSym 400 ABS "Poltrona"
Subaru Forester 2.0i Bifuel "IlMegliodel4X4" :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di V6 Alfa a me...
MessaggioInviato: lun apr 03, 2017 10:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Non ricordo se sei residente in Lombardia...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di V6 Alfa a me...
MessaggioInviato: lun apr 03, 2017 10:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 16, 2008 7:49 am
Messaggi: 460
Località: Berghèm
si

_________________
BMW E46 330Ci Cabrio "Dream"
VW Polo 1.2 TSI DSG CL "Perla"
Sym MaxiSym 400 ABS "Poltrona"
Subaru Forester 2.0i Bifuel "IlMegliodel4X4" :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di V6 Alfa a me...
MessaggioInviato: lun apr 03, 2017 11:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Allora dovresti avere le agevolazioni per le auto iscritte Asi.... Ad esempio tutte le Alfa V6 sono iscrivibili


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net