Live2Drive
https://www.live2drive.net/forum3/

Alfa Romeo Stelvio 2018
https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=25&t=20969
Pagina 8 di 8

Autore:  modus72 [ lun set 10, 2018 5:33 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Stelvio 2018

Evidentemente su qualche scrivania di Monaco dev'essere arrivato più di un panel contenente delle lamentele sul confort delle bavaresi ed apprezzamento per quello delle Mbenz.. non si spiega altrimenti questa virata nel setting degli assetti..

Autore:  Stefano_M [ lun set 10, 2018 6:04 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Stelvio 2018

Cmq mi pare che Stelvio/Giulia uniscono assetto ok ma anche confort o sbaglio?

Autore:  Strosek [ mar set 11, 2018 6:18 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Stelvio 2018

C'è da dire che le BMW in assetto standard, in realtà, sono sempre state auto complessivamente comode più che sportive in senso stretto. Dopo aver provato la Giulia quadrifoglio con ammortizzatori elettronici e diesel in assetto base posso dire che alcuni componenti dell'assetto hanno un'efficacia sorprendente.

Autore:  cometa rossa [ mar set 11, 2018 7:05 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Stelvio 2018

Nel post sulla mia F31 lo dico che la E91 è una lama e questa è bolsa ( ma più confortevole). Il culo del cometa se n'è accorto subito, ora cominciano ad accorgersene anche le riviste.

Autore:  mauro65 [ mar set 11, 2018 7:29 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Stelvio 2018

modus72 ha scritto:
Evidentemente su qualche scrivania di Monaco dev'essere arrivato più di un panel contenente delle lamentele sul confort delle bavaresi ed apprezzamento per quello delle Mbenz.. non si spiega altrimenti questa virata nel setting degli assetti..
Se osservi le nuove (pesanti) linee, si sono orientati ai nuovi mercati asiatici, e pure l'assetto va di conseguenza.

Autore:  modus72 [ mar set 11, 2018 8:28 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Stelvio 2018

E' vero..

Autore:  lancista1986 [ mar set 11, 2018 9:29 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Stelvio 2018

Multiplone ha scritto:
Ho notato anche io che l'ultima X4, dalle prove di 4r, non eccelle nei rilevamenti.

Comunque le Bmw si sono imborghesite non poco.. il blog inglese Carwow, nella prova tra V90, 530d touring e E220d wagon, ha definito quest'ultima molto più brillante e agile da guidare rispetto alla 5er, la quale, per converso, risulta più confortevole della Benz.

L'ultima X3 30d, nella prova vs Q5 3.0Tdi (con sospensioni adattive), le prende a livello di dinamica di guida (ma eccelle in motore)...

Vero che le prove online/cartacee valgono quello che valgono, ma la piega che hanno preso i prodotti di Monaco sembra abbastanza evidente.
Probabilmente, sono comunque auto migliori di quelle che vanno a sostituire, motivo per il quale venderanno di più. Con buona pace della Giulia e di Stelvio :ridi

P.s. Stelvio comunque aveva rifilato quasi 4 secondi (quattro) nello 0-100 alla F-Pace 180cv.
Forse l'imborghesimento della X4 è reso ancor più evidente dalle qualità telaistiche/motoristiche dell'Alfa, la quale, limitatamente a quel campo, per ora non ha rivali.


Perfettamente daccordo con la tua osservazione. Già la F10 era molto più borghese rispetto alla E60. Diciamo che hanno voluto accaparrarsi la clientela senior più orientata al comfort, poi se la vuoi più affilata aggiungi 3/4000€ e ti prendi il pacchetto dinamico sospensioni/sterzo attivi. Questo però escluso (e meno male) i modelli Motorsport. Infatti è proprio questo aspetto - unito al cambio gestione della mia concessionaria - che mi sta portando a guardarmi attorno per il prossimo Giugno quando scadrà il leasing della 435i F32. O la riscatto oppure l'Alfa sarebbe una alternativa, pur considerando alcuni dettagli poco curati che mi fanno rabbia perchè il prodotto è valido globalmente.

Autore:  cometa rossa [ mar set 11, 2018 9:58 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Stelvio 2018

Ho riletto brevemente la prova dell'X4. Aldilà dei giri di parole per non dire che è una merda (per il marchio che porta, ovviament,e non in senso assoluto), i semplici rilevamenti dinamici la pongono veramente su un gradino infimo rispetto allo Stelvio. Con gomme favorevoli, altrimenti le legnate sarebbero state pure più grosse. Alla modica somma, in prova, di euro 82.000 (qualcuno si ricorda quanto veniva lo Stelvio in prova?), cosa che comprende, data la versione, assetto sportivo, più gomme da 20 pollici (optionals) e più non so cosa. In pratica le versioni normali sarebbero andate pure peggio. Se poi togliamo le gomme monstre non oso pensarci. Ma la cosa era facilmente prevedibile, guardando già il disastro fatto con l'X3 attuale. Non so se i dati di Mauro65 siano corretti, a questo punto spero di no, altrimenti lo Stelvio rifila all'X3 40 (quaranta!!!!!!) km all'ora nel cambio di corsia su asfalto asciutto (160 vs 200 km/h). Qui non stiamo parlando di 5 km/h di differenza, ma di 40 km/h.
D'altronde i 20 km di differenza tra X3 ed X4 ( 160 vs 180 km/h) possono essere imputati al baricentro più basso dell'X4, alle gomme monstre ed all'assetto sportivo. Ma rimane il fatto che, se i 200 km dello stelvio sono veri e non un dato letto erroneamente da Mauro65, qui siamo di fronte ad una clamorosa toppata sull'assetto di questi affari. E non credo proprio che lo Stelvio sia molto più rigido, come sospensioni. A Monaco hanno semplicemente cannato il cannabile

Autore:  mauro65 [ mar set 11, 2018 12:54 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Stelvio 2018

Dopo ricontrollo, ma temo di non aver sbagliato. E posso garantire che lo Stelvio non è scomodo.

Autore:  cometa rossa [ mar set 11, 2018 1:26 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Stelvio 2018

Se trovi anche i grafici delle sospensioni su ostacolo della prova dello stelvio abbiamo altro su cui discutere (anche se da discutere c'è ben poco, se i 200 all'ora sono corretti c'è la differenza che c'è tra un'auto ed una corriera)

Autore:  mauro65 [ mar set 11, 2018 5:05 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Stelvio 2018

Purtroppo devo confermare di non aver sbagliato :piangi2

Doppio cambio corsia sul bagnato
F-Pace 84 km/h
X3 84 km/h (la vecchia X3 F25 pre restyling my2011 aveva staccato un bel 100 km/h)
X4 87 km/h
Stelvio 91 km/h

Cambio corsia in rettilineo
F-Pace 160 km/h
X3 160 km/h (idem la X3 F25 my 2011)
X4 180 km/h
Stelvio 200 km/h

Cambio corsia in curva
X3 100 km/h (102 km/h la F25 my 2011)
X4 101 km/h
F-Pace 103km/h
Stelvio 107 km/h

Gomme
X3 PZero r/f 245/45/20" 103W - 275/40/20" 106W
X4 Bridgestone Alenza 001 r/f 245/45/20" 103W - 275/40/20" 106W
F-Pace Continentakl CSC5 255/50/20" 109W XL
Stelvio Goodyear Eagle F1 235/55/19" 109W XL

Commento 4R alla voce "comportamento dinamico"
X3: "Da quanto esiste la Stelvio, alla Bmw hanno qualche mal di testa in più e, in questo caso, le differenze sono evidenti. La precisione c'è tutta, ma nella guida al limite l'Esp prevale con una taratura più conservativa. 4 stelle su cinque
X4: "Spigliata, facile, con quella carica di dinamismo che srve per onorare il concetto che sta alla base della X4. Per accorgersi che il baricentro non è esattamente dove la sprtività vorrebbe, bisogna davvero cercare il limite. 4 stelle su cinque

Stelvio e F-Pace "Su Strada"
Alla piacevolezza che apprtiene ad entrambe, l?alfa agiunge un'efficacia che è davvero fuori catalogo. 5 stelle su cinque

Sterzo
Stelvio e F-Pace: "Il comando della F-Pace non è granché comunicativo. Quello della Stelvio, invece, rimane il riferimento. 5 stelle
X3: "Quando si sale su una Bmw, anche a trazione integrale e a ruote alte, le aspettative sono elevate e, in questo caso, abbastanza soddisfatte: prontezza e proporzionalità sono nella norma. 4 stelle
X4: "Comando omogeneo, nonostante il suo desiderio (realizzato) di tenere botta (di più: contribuire) alla sportività generale del telaio e della X4 nel suo complesso. Feedback apprezzabile in tutte le situazioni - 4 stelle



Sospensioni (e mò si ride per non piangere)
meno accelerazione = più comfort

Pavè: tutte circa attorno a poco più di 1 m/s2 (tipo 1,1)
Gradino: Stelvio 3; X3 3,5 ant/3,25 post; X4 3,30/3,15
Caditoia: Stelvio 2,75; X3 2,5/3,4; X4 3,30/2,25 (per curiosità, la F-Pace qui fa un "bel" 3,75 :ridi )
Rotaie: Stelvio 2,5; X3 2,4/3,4; X4 2,4/1,8
Lastroni: Stelvio 1,8; X3 2,1/2,4; X4 1,8/1,6
Passo carraio: tutte lì tra 1 e 1,5 (a perte F-Pace che va oltre 2)

Traducendo quanto sopra, la Stelvio:
- pompa via X3 e X4 (e vabbé, abbiamo più cubatura, più potenza e probabilmente l'influsso dell'impianto SCR e delle norme Euro 6 c/d-temp)
- a prescindere dalla potenza, tra curve e cordoli dà la polvere all'X4 (che è la verisione concettualmente più vicina a Stelvio) e straccia l'X3 come fosse un cassone coreano stile Ssangyong
- sullo sterrato (che dovrebbe essere il pane di un suv) riesce ad essere un po' meno scomoda dell'X3

Ok che X3 e X4 hanno le rigidissime r/f per di più differenziate e con solo 110 mm di spalla, ma con le gomme 20 e 40 mm più strette e da circa 130 mm di spalla che aveva su l'Alfa, temo che le prove dinamiche sarebbero state impubblicabili

Autore:  Stefano_M [ mar set 11, 2018 5:34 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Stelvio 2018

Quindi anche la scusa meno tenuta per BMW ma più comode non regge.... più di tanto.
Peccato solo per i led:-) e per gli interni/accessori/adas di Stelvio, li bisogna ammettere che quelli di nuova x3/x4 sono almeno un gradino sopra alfa...

Autore:  mauro65 [ mar set 11, 2018 5:46 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Stelvio 2018

Stefano_M ha scritto:
Quindi anche la scusa meno tenuta per BMW ma più comode non regge....
Peccato solo per i led:-) e per gli interni, li bisogna ammettere che quelli di nuova x3/x4 sono almeno un gradino sopra alfa...
Sì, gli interni X3 e X4 sono superiori a quelli Alfa (ma Stelvio si riscatta con la plancia, almeno per me che non amo i tablet). Ma a sto punto, comodo per comodo e lusso per lusso, vado di Glc, che costa pure meno di X3

Autore:  cometa rossa [ mer set 12, 2018 7:20 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Stelvio 2018

In pratica si finisce per prendere una Bmw per il sistema multimediale.
Anyway, figura di merda dalle parti di Monaco; speriamo ne facciano tesoro

Autore:  Stefano_M [ mer set 12, 2018 7:32 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Stelvio 2018

cometa rossa ha scritto:
In pratica si finisce per prendere una Bmw per il sistema multimediale.
Anyway, figura di merda dalle parti di Monaco; speriamo ne facciano tesoro

Boh... fossero almeno un po' più "carine" fuori:-) unica cosa che mi pare interessante dell'ultimo design esterno BMW sembra la vista posteriore "piena" di sr3 touring 2019... peccato si vede per ora solo in una foto...magari è solo la foto che ha una bella inquadrara:-):-)
Al prossimo giro mi piacerebbe magari "provare" un BMW, ovviamente non nuovo visto i "lumi" sul diesel ma proprio non saprei quale "farmi piacere':-)

Autore:  cometa rossa [ mer set 12, 2018 7:43 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Stelvio 2018

In effetti le ultime linee non è che mi facciano impazzire; concordo con Mauro65, si vede che sono disegnate per altri mercati. Ultimamente trovo molto più bello il design esterno Mb di quello Bmw (Audi non lo considero, sono le stesse da 20 anni). Come interni invece sono effettivamente un po' migliorate

Autore:  cometa rossa [ ven giu 14, 2019 10:33 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Stelvio 2018

Zeusbimba è passato allo Stelvio! :shock:

(chi segue il forum d 4r sa chi è e cosa guida/guidava di solito).
Dopo il Tucson di Temprone e la Up di Edo, questo è un nuovo sconvolgimento peggio di quello climatico

Autore:  Multiplone [ ven giu 14, 2019 10:37 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Stelvio 2018

Nel frattempo ho visto in rete le foto di un restyling, con infotainment aggiornato e fari a led anteriori.
Non sarebbe male.

Pagina 8 di 8 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/