Ieri, complice l'orario ridotto in studio (a fine agosto ancora tutti latitano), sono uscito a metà pomeriggio e mi sono recato al concessionario Alfa in cui porto la Giulietta a tagliandare per vedere un po' la Giulia, con calma.
Ovviamente anche li era deserto, e ciò ha giocato a mio favore, avendo trovato un venditore a) con voglia di vendere e b) con tempo da dedicarmi.
Anticipo subito che l'auto mi è piaciuta parecchio.. ma non per le ragioni che tutti immaginerete
Guidando tutti i giorni una macchina molto diversa (più grossa, più comoda, più spaziosa e più morbida), è naturale rimanere impressionati dalle doti di guida di una berlina di segmento inferiore. Ma venendo naturale il paragone anche con riguardo anche a tutto il resto, lì il gioco si fa un po' più duro.
Invece, accomodandomi al posto guida, la prima percezione che ho avuto è quella di un abitacolo sì più raccolto, ma non angusto, ed inaspettatamente comodo. In particolare i sedili (elettrici, non so se differiscano da quelli standard) li ho trovati molto gradevoli, con un'imbottitura al centro piuttosto morbida (risultano meno rigidi di quelli della Giulietta, anche col supporto lombare impostato nella modalità meno invasiva). Tra l'altro, fasciano molto bene anche le mie corpulente membra, senza però entrarmi di prepotenza sui fianchi come spesso accade in auto coi sedili più "sagomati".
Stessa cosa dietro: salire (e soprattutto scendere) è un po' disagevole, per via dell'ingombro dell'imbottitura esterna dei sedili. Ma una volta nell'abitacolo, col sedile di guida impostato sulla mia statura (190cm), dietro non solo ho ancora spazio per le gambe (non un metro, ma nemmeno 1 centimetro), ma con sommo stupore non tocco nemmeno con la testa sul padiglione. Posto centrale sacrificato e poco utilizzabile, ma se dovessi guardare un'auto con cui viaggiare in 5, prenderei un Espace.
Non c'è paragone, da questo punto di vista, con una 3er (la cui seduta, soprattutto dietro, mi ha sempre dato l'effetto di una panca).
Sull'abitacolo in generale, ci sono alcuni dettagli molto bel fatti e comandi molto "soddisfacenti" da azionare (le palette, su tutte, ma anche la pulsantiera del clima e il volante). Altri, un po' meno, come il cursore del navi e il selettore del DNA (che trovo molto più bello e riuscito sulla Giulietta). Ad ogni modo, per quanto riguarda i miei gusti, ce n'è abbastanza per risultare ben fatto. Non c'è, come sulla Giulietta, quella sensazione che manchi 1 a far 31. Pur non raggiungendo l'opulenza di una Classe C o di una V60 (soprattutto di quest'ultima, con interni chiari e inserti in betulla), mi soddisfa e non mi farebbe pensare di aver rinunciato a qualcosa di eccessivo in termini di finiture.
Ergonomia da Alfa: migliorata rispetto a Giulietta, ma ancora poco studiata (tasche portiere minuscole, pochi portaoggetti in generale).
Ogni tanto le palette del cambio sono un po' in mezzo alle palle quando si cercano i devioluci che stanno dietro, ma sono talmente belle che glielo perdono.
Nota un po' dolente è il baule: la bocca di ingresso è limitata e il vano è davvero piccolo, per come sono abituato io. Vero che la S80 è più lunga, ma il vano in confronto è una stiva. Poco male, comunque: per quelle poche volte in cui si va via carichi, si può optare per il box da tetto (senza dovermi portare in giro 5 metri di macchina e 600 litri di baule durante tutto l'anno).
Passando invece a come si comporta su strada, preciso di aver provato una 180cv Q4 AT8 km0 (non so se super o executive, ma piuttosto ben allestita).
La prima cosa che ho notato, in manovra, sono stati i saltellamenti all'anteriore con le ruote sterzate di cui avevo sentito parlare.
Una volta in moto, dire che la guida è notevole sarebbe dir poco.
Lo sterzo è davvero come me lo immaginavo, la guidi col pensiero. Ricorda molto il comando della 3er E90 e anche, come prontezza e carico, quello della 124. Senti praticamente la macchina in mano, e lo sforzo per condurla è davvero minimo. Davvero uno dei punti di forza.
La sensazione di compattezza della vettura è piuttosto ben avvertibile (per lo meno per me che scendo da un barcone): cruscotto piccolissimo, abitacolo raccolto, muso lungo, sembra di portare in giro una macchina più compatta (sensazione che, invece, la Giulietta non mi dà).
Mi è piaciuto molto anche l'assetto (con cerchi da 18): molto fermo, ma al tempo stesso piuttosto morbido nell'assorbire le buche. Un compromesso davvero notevole. Tra l'altro, è piuttosto silenziosa ed ovattata (anche qui, non come le migliori, ma va bene), quindi dovrebbe essere un bel viaggiare.
Il motore forse è la cosa che mi ha stupito di meno: probabilmente le prestazioni ci sono e sono anche superiori rispetto alla mia (ho provato un paio di accelerate e riprese in Dynamic), ma rispetto al motore da traghetto a cui sono abituato risulta meno gagliardo e un bel po' meno "pieno" (probabilmente il cilindro in più sulla svedese fa la sua parte).
Grosso modo non ho notato molte differenze col 2.0 Mjet da 175cv della Giulietta: un po' più silenzioso, ma la spinta mi pare la medesima.
Anzi, forse il 2.0 è un po' più cattivo nell'erogazione (non so se dipenda dal minor peso, ma in alto la Giulietta spinge con una discreta cattiveria per essere un diesel). Ad ogni modo, ce n'è abbastanza per muoversi bene e nell'utilizzo di tutti i giorni penso sia un connubio perfetto tra prestazioni e consumi (in mezz'oretta ho portato a casa 17 km/l senza risparmiarmi troppo sul gas, ma senza andare come un dannato).
Sul cambio non dico nulla perché è semplicemente perfetto.
Venendo al lato economico, preventivo sul 2.0 benzina 200cv AT8 executive con pochi optional aggiunti (solo carplay e vernice metallizzata), sconto 10% se presa da privato, 14% se presa con P.Iva, con qualche punticino ancora da aggiungere per la convenzione con la cassa forense.
Tuttavia, mi han fatto vedere una 2.2mjet 180cv AT8 con tutti i pacchetti montati (58k di listino), di gennaio 2017, blu montecarlo con la pelle nera, 17mila km, a 32.500€ con ancora qualcosina da togliere, passaggio incluso, e 6k € della S80 da levare (valutazione, quest'ultima, valida in entrambe i casi).
Se non fosse che, allo stato attuale, ho paura di fare il passo più lungo della gamba (di finanziamenti non ne voglio nemmeno sentir parlare, ed il bagno e la cucina della casa nuova sono in via di scelta), la prenderei senza troppe esitazioni (quella usata ovviamente, alla nuova non ci arrivo
)