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Alfa Romeo Tonale
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Pagina 6 di 18

Autore:  mjazz [ ven feb 28, 2020 1:48 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

Il Basso di Genova ha scritto:
Il test dell'Alce è un test standardizzato ISO che verifica la risposta del veicolo in determinate situazioni e che mostra in qualche modo quale potrebbe essere la reazione del veicolo stesso in situazioni di pericolo e il margine di manovra che si ha percorrendo una strada.

Se la "bontà" di una piattaforma si misura nella possibilità di metterci più batterie e più tablet e costruire innumerevoli modelli partendo dagli stessi elementi, allora l'MQB è la migliore piattaforma del mondo.

Se una piattaforma rende difficile (o impossibile?) un setup corretto dello schema sospensivo per dare al veicolo un comportamento dinamico decente in situazioni limite, la piattaforma PER ME è una merda.
Una station wagon di 5 metri trazione anteriore che scoda nonostante l'elettronica uscendo da una manovra in modo abominevole, è una MERDA.
Il mio collega (che guida "veloce") ce l'ha come auto aziendale e, guardacaso, due mesi fa è finito contro un marciapiede spaccando la sospensione davanti al Palazzo di Giustizia di Bruxelles. In città, a 30 all'ora, in una curva di 90 gradi larghissima con enormi margini di manovra. Sicuramente c'era una macchina d'olio, una buccia di banana, una cacca di cane, il sangue di un monopattino schiantatosi prima...

Io non trascurerei il ruolo dell'elettronica in questo genere di test; sarei curioso di vedere tutti quei bei modelli in cima alla classifica a rifar il test con il fusibile dell'ESP messo nella tasca del collaudatore, ho la vaga idea che per restar nei coni tocchi scendere di 20km/h come velocità di passaggio, incluse Giulia, Civic e tutte le altre che oggi vengon portate in palmo di mano perchè ben figurano al test dell'alce. E' da una ventina d'anni oramai che progetto e setup sospensivo tiene conto dell'elettronica di controllo, che non è più un aggiunta al comparto meccanico ma qualcosa di integrato nel sistema auto, dinamica compresa.

Autore:  Il Basso di Genova [ ven feb 28, 2020 2:11 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

Sarei curioso di vedere la medesima prova fatta con un'auto di 20 anni fa senza (troppa) elettronica..

Autore:  Il Basso di Genova [ ven feb 28, 2020 2:18 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

Ok, la Trabant passa a 60. :briaco (minuto 3.47)

https://youtu.be/fUnX2q1EBk8?t=347

Autore:  Temprone [ ven feb 28, 2020 2:19 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

Il Basso di Genova ha scritto:
Sarei curioso di vedere la medesima prova fatta con un'auto di 20 anni fa senza (troppa) elettronica..



...seguita da un confronto nei crash test.

Autore:  Il Basso di Genova [ ven feb 28, 2020 2:31 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

Di crashtests di vecchie auto ne esistono a bizzeffe, soprattutto con lo scopo di dimostrare che le auto nuove hanno una sicurezza passiva eccellente rispetto alle vecchie auto.

[Complottismo becero a cui non credo neppure io]
Il fatto che non si trovino test comparativi sull'alce la dice lunga sul fatto che le auto moderne tengano la strada meglio di quelle vecchie..
Eppure un test dell'alce costa "poco", comunque molto meno di un crashtest distruttivo: basta un pilota, un paio di set di gomme nuove, due birilli, un autovelox e una pista dritta di 500 metri..
[/end of complottismo becero]

Autore:  Mr.Civic [ ven feb 28, 2020 4:31 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

Domanda provocatoria: questo test che valore ha? A me non è mai capitato di dover fare questa manovra.

E poi: Merceds AMG GT e Porsche 911 Turbo s passano sì in maniera più composta, ma abbattono ugualmente diversi birilli in alcuni passaggi. La Bmw M2 Competition fa una strage di birilli....

Sarà anche un test standardizzato, ma a me sembra che lo standard sia discutibile. :briaco

Autore:  Il Basso di Genova [ ven feb 28, 2020 5:28 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

È come il WTLP, RDA o le stelle dell'Euroncap. O anche il tempo al Ring o sulla pista di 4Ruote.

In senso assoluto, considerata la velocità di passaggio, non vuol dire niente.

Guardando però i test di Km77, hai il commento che nel caso della AMG GT o della M2 che dicono che "si l'auto non è molto veloce perché comunque i birilli sono stretti".
Ci sono auto che passano alla stessa velocità della AMG che al primo colpo di sterzo sono su due ruote.. e in quel caso, la bidonaggine di certi veicoli diventano evidenti anche alla casalinga di Voghera che a 40 all'ora tira una botta allo sterzo per evitare un bambino che all'improvviso salta fuori dal marciapiede per inseguire il pallone.

Se guardi il video del Tiguan che ho messo qui sopra vedi sovrasterzo, poi sottosterzo, poi le madonne del pilota, poi rimbalza come un canguro, poi le ruote si alzano, in seguito arrivano le cavallette e se guardi bene vicino allo specchietto c'è anche il coronavirus.
Anche il carrello della spesa del Lidl guidato da mia nonna farebbe meglio!

A questo "serve" il test dell'alce, le prove di consumo e tutto il resto.

Tanto poi la gente compra in funzione di quanto sia grande (e aggressiva) la calandra, di quanto sia alta perché così sei più sicuro e hai più visibilità.. Unica eccezione: la 5OO che è troppo carinaaaa (e che, ironia della sorte, anch'essa ha una certa tendenza al ribaltamento :ridi )

Autore:  KriegsmarineIII [ sab feb 29, 2020 10:49 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

bah. Nel test dell'alce subentrano talmente tanti parametri che è quasi impossibile giudicare la bontà di una macchina piuttosto che un'altra. E' vero, anche io mi diverto un casino a prendere per il culo i vaggari perchè la golf GTi va per prati, però seriamente parlando fa molto di più la marca delle gomme che non il telaio in sè. Poi, ad esempio, il baricentro della vettura mica è definito dal telaio, basta che ci metti delle molle più alte e a parità di pianale cambia comportamento, ma questa è fisica base.

Altro discorso è dire che una eventuale Tonale su telaio 500/compass non riesca ad avere delle qualità a livello dinamico, perchè anche la 147 era fatta sul pianale evoluto della mia coupè, eppure le differenze dinamiche sappiamo bene quali fossero. Anche se in maniera meno evidente, forse, anche la Giulietta/Bravo erano diverse. Ma di esempi eclatanti è pieno il mondo.
Io sono passato da guidare una coupè col telaio di una tipo (come si è solito dire: in realtà il problema della coupè non era affatto il telaio ma la ripartizione dei pesi) ad una impreza più moderna (anche in questo caso, pianale evoluto della prima serie), più rigida, più seria, più giappo.... ma tutti sti vantaggi evidenti a livello di tenuta in curva ancora non li ho visti.

Ad ogni modo, credo che fino a prodotto finito siano discorsi abbastanza inutili.

Autore:  daimlerchrysler [ gio apr 02, 2020 5:37 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

Migliavacca said that although the plug-in hybrid Tonale will have commonalities with its Fiat Chrysler Automobiles (FCA) stablemate at Jeep, it will still be an Alfa Romeo: “For the performance side of things, it will be an Alfa Romeo. Every single brand in FCA keeps its identity even with shared elements.”

Base Compass, discorso chiuso.

Autore:  cometa rossa [ gio apr 02, 2020 10:36 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

Speriamo ciò si rifletta sul prezzo d'acquisto

Autore:  lelao [ gio apr 02, 2020 10:54 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

cometa rossa ha scritto:
Speriamo ciò si rifletta sul prezzo d'acquisto


Compass ibrida first edition costa 45k. Fatti due conti...

Autore:  Stefano_M [ gio apr 02, 2020 10:56 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

cometa rossa ha scritto:
Speriamo ciò si rifletta sul prezzo d'acquisto

Aspetta e spera......
Io infatti aspetto le kmo, all'inizio penso che costerà meno una stelvio a kmo che una tonale di listino, ovviamente intendo non ibride.
Se vai sulle ibride mhev...... compass ibrida costa 45k euro fullopt 4x4 "offerta lancio", 3008 ibrida 4x4 supera di slancio i 50 k euro.

Autore:  cometa rossa [ gio apr 02, 2020 11:00 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

Bon, non potrò permettermi manco questa. Quoto sui km zero, Ceccato automobili è una bestia a proporli

Autore:  Stefano_M [ gio apr 02, 2020 11:08 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

cometa rossa ha scritto:
Bon, non potrò permettermi manco questa. Quoto sui km zero, Ceccato automobili è una bestia a proporli

Se non fosse così lunga e larga da perdermi dentro, sempre se rimane il lavoro visto i tempi, penserai seriamente a una stelvio q4 non base a kmo oggi sono poco più che 40k euro, con la crisi che ci sarà secondo me potrebbero scendere anche a 35k euro, cifra a cui si trova già qualche stelvio a TP base a kmo.
Penso che come listino una tonale 1300 o 1500 mhev sui 130cv sarà a 32/35k euro.....intendo listino

Autore:  G5X [ gio apr 02, 2020 11:11 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

Ragazzi procuratevi un mezzo da post apocalisse altro che peg perego :mrgreen:

Autore:  Il Basso di Genova [ gio apr 02, 2020 11:23 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

Sti cosi costeranno talmente tanto che torneremo a comprare la Panda base.
O a prendere il treno, come è giusto che sia.

Autore:  cometa rossa [ gio apr 02, 2020 11:24 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

G5X ha scritto:
Ragazzi procuratevi un mezzo da post apocalisse altro che peg perego :mrgreen:

Fiat 6614. Avevo l'abilitazione a guidarlo. Il problema è trovarne a buon prezzo

Autore:  G5X [ gio apr 02, 2020 11:27 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

Il Basso di Genova ha scritto:
Sti cosi costeranno talmente tanto che torneremo a comprare la Panda base.
O a prendere il treno, come è giusto che sia.



Con la panda base sul post apocalittico ci siamo vicini .. non è ancora ai livelli di blindato ma la mobilità agile è garantita.

Autore:  Stefano_M [ gio apr 02, 2020 11:41 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

G5X ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
Sti cosi costeranno talmente tanto che torneremo a comprare la Panda base.
O a prendere il treno, come è giusto che sia.



Con la panda base sul post apocalittico ci siamo vicini .. non è ancora ai livelli di blindato ma la mobilità agile è garantita.

Certo poi ora è anche ibbridaaa:-)

Autore:  G5X [ gio apr 02, 2020 11:45 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

Scusami .. ho equivocato il termine base ... ho pensato alla Panda 30 lo ammetto!

Autore:  daimlerchrysler [ gio apr 08, 2021 7:24 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

TURIN/ MILAN – The launch of Alfa Romeo's crucial Tonale SUV has been delayed after the brand’s new CEO, Jean-Philippe Imparato, demanded better performance from the vehicle’s plug-in hybrid powertrain, a source familiar with the matter said.

PSA veteran Imparato took charge of Alfa Romeo after the January merger of PSA and Fiat Chrysler Automobiles. He saw the Tonale for the first time when he visited FCA’s European headquarters in Turin on Jan. 19 and Jan. 20.

Imparato has demanded better performance from the Tonale’s plug-in hybrid variant and has asked for modifications, according to the source.

The changes will delay the SUV’s launch by about three months, separate supplier sources said.

The Tonale will use the same underpinnings as the Jeep Compass. The plug-in hybrid version of the newly revised Compass has 190-hp and 240-hp versions. It can be driven up to 49 km (30 miles) on electric power only. The plug-in drivetrain combines a 1.3-liter turbocharged gasoline engine with a 60-hp electric motor located on the rear axle powered by an 11.4 kilowatt-hour battery.

By comparison PSA’s Peugeot 3008 plug-in hybrid model has a bigger engine, more horsepower and a longer electric-only range. Imparato was head of the Peugeot brand before moving to Alfa.

The 3008 plug-in hybrid’s all-wheel-drive version has a 200-hp, 1.6-liter gasoline engine combined with an 81-kilowatt electric motor on the front axle and an 83-kilowatt motor on the rear axle. It has a total power output of 300 hp. It has a 13.2 kWh battery and can travel up to 59 km in pure electric mode.

The 3008 plug-in hybrid also has lower CO2 emissions at between 29 grams per km and 41 g/km, compared with the Compass’s emissions of between 44 g/km and 47 g/km. Both figures are calculated under Europe’s WLTP testing system.


Alfa Romeo debuted a Tonale concept at the 2019 Geneva auto show, previewing a future compact SUV positioned below its Stelvio midsize SUV.

The SUV was scheduled to go into production in October at FCA’s Pomigliano plant near Naples in Italy, where the Fiat Panda minicar is produced.

In a presentation to an online global supplier convention on March 24, Stellantis did not include the Tonale in its European launch calendar for the current year.

The Tonale’s market introduction will be delayed to early 2022, the supplier sources told Automotive News Europe.


The Tonale will have a key role in reviving the flagging fortunes of Alfa Romeo because it will compete in the booming compact SUV/crossover segment.

Alfa’s product lineup has shrunk to just two models, the Stelvio and the Giulia midsize sedan, and its vehicle sales have slumped in its two biggest markets of Europe of the U.S.

The SUV was scheduled to go into production in October at FCA’s Pomigliano plant near Naples in Italy, where the Fiat Panda minicar is produced.

In a presentation to an online global supplier convention on March 24, Stellantis did not include the Tonale in its European launch calendar for the current year.


An Alfa Romeo spokesman declined to comment on whether the Tonale is being revised and delayed. “We cannot give updates on this topic at this time,” the spokesman said.

The Tonale will be Alfa Romeo’s first new model since the Stelvio went into production at FCA’s Cassino plant in central Italy at the end of 2016.

The brand has not released annual global sales figures, but according to the FIM-CISL metalworkers union, production of the Stelvio, Giulia and the Giulietta sedan, which was discontinued in late 2020, fell 9 percent to 53,422 units last year. The cars are built at Cassino in Italy.

In Europe, Alfa’s vehicle sales last year declined by a third to 35,503 units, of which 17,332 were Stelvios and 10,747 were Giulias, according to JATO Dynamics market researchers. In the U.S., Alfa’s sales increased by 23 percent to 6,093 units last year, according to data from the Automotive News Data Center.

Another SUV planned

Alfa’s lineup will get a further boost with the addition of a small SUV, which will have a full-electric version as well as combustion engine versions. It will be built at Stellantis’s plant in Tychy, Poland, alongside similar models for Jeep and Fiat using PSA's CMP architecture. The Alfa version is due to arrive in 2023, completing a four-model range for Alfa that FCA CEO Mike Manley unveiled in October 2019.

Alfa's future seems secure under Stellantis despite the group's wide portfolio of brands that include Chrysler, Dodge, Jeep and Ram in the U.S. and Peugeot, Citroen, DS Automobiles, Opel/Vauxhall, Fiat, Lancia and Maserati in Europe.

In January, during a news conference to introduce the new group, Tavares said that he recognizes "the high value for Stellantis of both the Alfa Romeo and Maserati brands."

Tavares has tasked Imparato, who had a successful run as Peugeot CEO, with reviving Alfa Romeo sales and developing new joint models for Alfa, DS and Lancia.


The Tonale concept unveiled at the 2019 Geneva auto show, pictured, had more curved lines than the production model.
Alfa Romeo has failed to reach growth targets in a series of turnaround plans in the past 20 years.

In 2014, former FCA CEO Sergio Marchionne unveiled a 5 billion-euro plan to turn Alfa into a global premium powerhouse challenging the dominance of German luxury rivals as BMW with eight new models and global sales of 400,000 vehicles by 2018.

La Tonale verrà posticipata di circa 3 mesi, la produzione inizierà nel primo trimestre 2022 con un lancio entro giugno 2022.
Secondo automotive news Imparato avrebbe imposto modifiche all’ibrido plug in. Qui sotto i lanci europei di Stellantis.

Allegati:
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7111C897-B30E-431E-84C2-E06DAC1413FA.jpeg [ 53.47 KiB | Visto 3417 volte ]

Autore:  cometa rossa [ gio apr 08, 2021 7:34 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

Beh, alla fine la venderanno quando, forse, le vendite di auto torneranno col segno più. In fondo manca poco più di un anno, non è molto

Autore:  Il Basso di Genova [ gio apr 08, 2021 7:34 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

Cos'è la 500 Bev VAN ? :shock:

Autore:  Stefano_M [ gio apr 08, 2021 7:59 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

cometa rossa ha scritto:
Beh, alla fine la venderanno quando, forse, le vendite di auto torneranno col segno più. In fondo manca poco più di un anno, non è molto

Mah si tanto ormai le vendite alfa sono quasi a zero, a parte usa, peggio di così non possono andare, anzi quando arriva tonale calerà ulteriormente stelvio
Speriamo che imparato abbia anche "imposto" dei led simili al prototipo e non a quelli della grigia del clinic test:-)
Notizie davano che a breve finalmente da pomigliano sarebbe uscite le prime scocche pilota per fare i test.

Autore:  daimlerchrysler [ gio apr 08, 2021 8:22 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

Stefano_M ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Beh, alla fine la venderanno quando, forse, le vendite di auto torneranno col segno più. In fondo manca poco più di un anno, non è molto

Mah si tanto ormai le vendite alfa sono quasi a zero, a parte usa, peggio di così non possono andare, anzi quando arriva tonale calerà ulteriormente stelvio
Speriamo che imparato abbia anche "imposto" dei led simili al prototipo e non a quelli della grigia del clinic test:-)
Notizie davano che a breve finalmente da pomigliano sarebbe uscite le prime scocche pilota per fare i test.


Come ragionamento fila però imho si perde un potenziale di vendita non da poco.
I C-suv premium vendono parecchio in Europa, molto in Cina e persino negli USA sono un buon successo.
Mercedes raggiunge un margine dell’8% con la nuova GLA, rispetto al 4,5% della kl. A hatchback (la kl. B è in negativo).
D’altronde una parte importante delle vendite sarà ibrida plug in (guardatevi i dati di kl. A, Opel Grandland x, Bmw X1 etc...), non possono sbagliare.

Autore:  Stefano_M [ gio apr 08, 2021 8:39 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

daimlerchrysler ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Beh, alla fine la venderanno quando, forse, le vendite di auto torneranno col segno più. In fondo manca poco più di un anno, non è molto

Mah si tanto ormai le vendite alfa sono quasi a zero, a parte usa, peggio di così non possono andare, anzi quando arriva tonale calerà ulteriormente stelvio
Speriamo che imparato abbia anche "imposto" dei led simili al prototipo e non a quelli della grigia del clinic test:-)
Notizie davano che a breve finalmente da pomigliano sarebbe uscite le prime scocche pilota per fare i test.


Come ragionamento fila però imho si perde un potenziale di vendita non da poco.
I C-suv premium vendono parecchio in Europa, molto in Cina e persino negli USA sono un buon successo.
Mercedes raggiunge un margine dell’8% con la nuova GLA, rispetto al 4,5% della kl. A hatchback (la kl. B è in negativo).
D’altronde una parte importante delle vendite sarà ibrida plug in (guardatevi i dati di kl. A, Opel Grandland x, Bmw X1 etc...), non possono sbagliare.

Ovvio una C-suv alfa prima che arriva meglio è....ma ormai ritardo per ritardo :-(

Autore:  daimlerchrysler [ mer apr 21, 2021 7:50 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

 produzione del Suv compatto Tonale inizierà a marzo 2022 a Pomigliano e il lancio commerciale è previsto per la prima settimana di giugno, “subito dopo la Festa della Repubblica”. Jean-Philippe Imparato, nuovo Ceo del marchio, ha ufficializzato le date dell’arrivo del modello parlando in videoconferenza con i giornalisti italiani da Torino, dalla nuova sede Alfa situata in via Plava, vicino al Centro Stile.

“La Tonale sarà il primo modello elettrificato del marchio Alfa Romeo e va fatta bene. Ho chiesto alcuni aggiornamenti tecnologici sulla versione ibrida plug-in per migliorarne il livello di performance grazie all’effetto della tecnologia Stellantis”, ha detto Imparato. Il gruppo Psa, da cui il manager arriva, ha oggi a disposizione sistemi plug-in con potenze da 300 e 360 cavalli di potenza, già in vendita su alcuni modelli come la Opel Grandland X e la Peugeot 508 PSE.

Imparato ha confermato l’arrivo di un’Alfa Romeo elettrica, ma senza dare ulteriori dettagli. Ogni nuovo modello, a partire dalla Tonale, avrà una versione elettrificata. Il numero uno di Alfa Romeo ha svelato l’esistenza di una “linea Quadrifoglio” nel team di progettisti: “In cima a ogni progetto c’è sempre un capitolo Quadrifoglio, ma lo metteremo in strada solo se è all’altezza del nome e se non tradisce le aspettative degli appassionati”.

Senza dirlo esplicitamente, Imparato ha lasciato intendere che il marchio si spingerà anche su modelli più piccoli della Giulia e della Stelvio attuali. “Per garantire una performance economica durevole al marchio dobbiamo entrare nei segmenti dove possiamo fare i volumi giusti”, ha detto. “Il ritorno sull’investimento deve essere sempre essere all’altezza”.

Imparato è convinto che per storia, appeal, notorietà, Alfa Romeo possa competere con i marchi tedeschi. “Tutti conoscono Alfa Romeo nel mondo, ma non dobbiamo cambiare strategia tutti i giorni. Serve un piano decennale, con i primi cinque anni già validati e finanziati

Imparato ha dichiarato che la Tonale arriverà nel giugno 2022.

Autore:  paolocabri [ mer apr 21, 2021 10:41 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

Il Basso di Genova ha scritto:
Cos'è la 500 Bev VAN ? :shock:

Cinquino 2 posti elettrico con la griglia per il cane

Autore:  Stefano_M [ gio apr 22, 2021 7:04 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

Interessante dove parla di 5 anni di investimenti certi e prospettive per 10 anni, niente tutto e subito alla canadese.
Ottima una "sorta" di sede alfa dopo anni, "giorgio" morto lo si sapeva fa tempo, l'hanno giusto resuscitato solo per grecale.
Intanto ancora più di un anno per tonale:-)

Autore:  mauro65 [ gio apr 22, 2021 9:17 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

Forse andrebbe in "Notizie strategiche e finanziarie del gruppo Stellantis", però l'articolo è centrato su Alfa e lo metto qua

https://www.quattroruote.it/news/indust ... vista.html


Imparato: "Tonale nel giugno 2022. E il pianale Giorgio è ormai avviato al pensionamento"

"Mi ricordo la chiamata di Carlos Tavares all'inizio di gennaio, quando mi disse: ehi Jean-Philippe, dopo cinque anni in Peugeot perché non un'esperienza italiana? Io dissi immediatamente detto sì, ovviamente, perché su queste cose non si scherza e non si esita molto. Due minuti per dire sì, tre giorni per lasciare le chiavi della Peugeot a Linda Jackson, che conosco da anni, e poi il volo Parigi-Milano, per dare un messaggio: l'Alfa Romeo si gestisce in Italia, non da Parigi". Con queste parole Jean-Philippe Imparato ha raccontato, nel corso di una tavola rotonda con la stampa italiana, il suo arrivo all'Alfa Romeo all'inizio di quest'anno. Il nuovo amministratore delegato del Biscione ha ricordato come appena giunto in Italia abbia subito voluto visitare il Museo di Arese e gli stabilimenti di Cassino e Pomigliano, così da avere fin da subito il polso della situazione sul passato, il presente e il futuro del marchio Alfa Romeo. "Quando sei alla Peugeot, che incassa miliardi di euro all'anno, non vai all'Alfa Romeo per motivi di carriera. Lo fai personalmente, per motivi di passione".

Tonale, in concessionaria a giugno 2022. Dopo questa breve introduzione, Imparato ha iniziato a rispondere ad alcune domande, a partire da quelle sulle tempistiche di lancio della Suv Tonale. "La Tonale è la prima macchina elettrificata di Alfa Romeo, quindi dobbiamo fare un lavoro di altissimo livello. Con Stellantis abbiamo il vantaggio di fornire alla Tonale alcuni update a livello tecnologico, quindi ho deciso che dovevamo aggiornare subito la Phev". Il numero uno di Arese ha dunque confermato di aver richiesto delle modifiche ai powertrain della Suv per incrementarne le performance: la Tonale sarà infatti disponibile già dal debutto anche in versione ibrida plug-in. La produzione sarà avviata a Pomigliano nel mese di marzo del 2022, mentre il lancio commerciale è fissato per la prima settimana di giugno 2022, subito dopo la festa della Repubblica. "Ieri - ha proseguito Imparato - sono stato a Pomigliano, perché tutti i mesi faccio una revisione completa del progetto: progressi, planning, qualità. Siamo sulla strada giusta, tutta la parte industriale è a posto, le forniture sono a posto e tutti i mesi faremo il punto della situazione con la squadra di Pomigliano per preparare il lancio".

Tutte le nuove Alfa saranno elettrificate, anche la B-Suv. Rispondendo a una domanda di Quattroruote sulla B-Suv in arrivo, Imparato ha confermato i piani già indicati da Stellantis: "Confermo che stiamo lavorando sulla nuova piattaforma Small e confermo che c'è un'Alfa Romeo prevista a Tychy: ogni nuovo modello sarà elettrificato e full-electric, a partire dalla Tonale nel 2022".

Senza elettrico sei morto. "Quando vedi che l'Europa ti impone un -60% di CO2 nel 2030 se non sei elettrificato sei morto": Imparato ha messo subito in chiaro che il futuro del Biscione passerà anche dall'elettrico. Il gruppo Stellantis sta lavorando su varie piattaforme elettrificate: i futuri modelli Alfa Romeo saranno "ovviamente elettrificati, al 100%". "Stiamo lavorando sulla piattaforma Large di Stellantis e non utilizzeremo più la Giorgio: dobbiamo approfittare dei volumi per prendere tutte le opportunità possibili e portare in Alfa Romeo una gamma Ev, ma sempre con il tocco dell'Alfa Romeo". A caratterizzare le elettriche del Biscione saranno alcuni dettagli distintivi, a partire dal sound, dalle sensazioni e dall'handling, così da mantenere intatto il Dna del marchio. "Sono tutti i mesi a Cassino - ha proseguito Imparato - perché le Alfa Romeo si fanno a Cassino e su questo non si scherza". L'Alfa Romeo, dunque, si svilupperà a partire dall'Italia: "Ho visto un livello di tecnologia enorme dentro Cassino e Pomigliano, nel senso che il contenuto tecnologico degli impianti che ho visitato negli ultimi tre mesi secondo me è un benchmark mondiale". Su domanda diretta di Quattroruote, Jean-Philippe Imparato anche ha sottolineato come ci sia un obiettivo sui volumi di produzione, ma come non sia un punto fondamentale per il marchio. Per quanto riguarda il mix dei canali di vendita, invece, l'obiettivo sarà quello di raggiungere il 45% sul fronte delle flotte e del noleggio, il 45 su quello dei clienti privati e il 10% per le vetture dimostrative: "Per fare questo dobbiamo lavorare sul total cost of ownership, sul valore residuo e sulle emissioni di CO2. Questa è la strada che intendiamo percorrere e attorno a questo stiamo sistemando il nostro piano prodotti".

"Non si deve cambiare strategia tutti i giorni". Imparato ha poi raccontato cosa ha apprezzato fin da subito dell'Alfa e cosa intende cambiare: "La cosa che mi ha colpito quando sono arrivato all'Alfa Romeo è il livello di awareness mondiale: potenzialmente è il global premium brand di Stellantis, è un marchio conosciuto in Europa, nel Nord America e anche in Cina. La cosa che secondo me deve essere sistemata è che non si deve cambiare strategia tutti i giorni: abbiamo bisogno di stabilità. Quello che stiamo facendo è mettere in pista un piano su dieci anni, con i (progetti dei) primi cinque anni programmati, pianificati, validati e finanziati. Una volta fatto questo non cambiamo". Secondo la visione di Imparato il marchio Alfa Romeo avrà dunque bisogno di tre pilastri fondamentali: stabilità, piano prodotti e supporto tecnologico da parte di Stellantis. "Dopo la Tonale faremo una presentazione progressiva, annuale, del piano prodotti, inclusa l'elettrificazione completa della gamma, ma non voglio presentare ora un piano di cinque anni perché non voglio fare promesse che potrebbero non essere mantenute. Alla fine dell'anno ci vedremo per presentare quello che arriverà dopo la Tonale".

Ritornano le compatte. Parlando del "cluster premium", Imparato ha sottolineato come stia lavorando insieme a Béatrice Foucher di DS e Luca Napolitano di Lancia per valutare tutte le tecnologie Stellantis che potranno essere utilizzate per far crescere i marchi premium del gruppo. "Tutte le settimane facciamo una riunione sulla base del piano prodotti che abbiamo definito e vediamo quali powertrain e innovazioni Stellantis possiamo utilizzare per alimentare la crescita dei marchi. La decisione fondamentale di Carlos (Tavares) è quella di lavorare e far convivere 14 marchi diversi". L'Alfa Romeo dovrà avere dei risultati finanziari che consentiranno di proteggere il marchio: "Sto organizzando Alfa Romeo per raggiungere delle performance economiche che dobbiamo avere per essere in grado di preparare i prossimi 20 anni. Per avere una performance economica durevole devi entrare sui segmenti dove puoi fare il livello giusto di volumi e il livello giusto di ricavi". Ciò significa che prossimamente l'Alfa Romeo potrebbe tornare in segmenti di mercato in cui è assente da anni, proponendo modelli compatti pensati per generare elevati volumi di vendita.

La linea Quadrifoglio. Passando alle sportive, Jean-Philippe Imparato ha svelato che nel piano prodotti attualmente in fase di studio c'è un'intera linea di versioni Quadrifoglio. "Verranno valutate delle proposte e non tradiremo lo spirito del Quadrifoglio: se riterremo che su un'auto non si potrà fare una versione sportiva allora non la faremo, non è un problema". Il manager ha già iniziato anche a pensare come potrebbe essere una futura sportiva Alfa Romeo elettrica: "Vedo americani, cinesi, tedeschi... il futuro sono due tonnellate di batteria e 1.500 CV? Non lo so. Il futuro Alfa Romeo è un futuro di elettrico con auto di sei metri? Non lo so. Quello che so è che sono nato in una Giulia 1.300, che mio papà aveva un'Alfetta e che la prima auto di mia moglie è stata un'Alfasud, quindi c'è anche da considerare che la nostra 'tribù' ha bisogno di avere accesso a delle macchine che ti danno delle sensazioni a un budget umano, oltre a dei modelli top con performance estreme".

Stati Uniti e Cina. "Alfa Romeo rimane in America": le idee del numero uno di Arese sulla permanenza del Biscione oltreoceano sono molto chiare. Servirà migliorare il business model americano per raggiungere ricavi in grado di supportare la presenza sul mercato: "Il costo per entrare in questo Paese è enorme e quando hai la fortuna di esserci già con i tuoi prodotti non ne esci". Diverso è invece l'atteggiamento verso la Cina, mercato verso il quale Imparato si è definito molto prudente: "I cinesi vogliono Alfa Romeo, le auto che vendiamo in Cina sono di altissimo livello. Il potenziale è enorme, ma prima di sfruttarlo c'è bisogno di solidità in Europa e negli Usa".

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