Live2Drive
https://www.live2drive.net/forum3/

Alfa Romeo Tonale
https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=25&t=21269
Pagina 3 di 18

Autore:  daimlerchrysler [ mar mag 28, 2019 11:54 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

Guarda che le piattaforme Renault-Nissan sono modulari quindi permettono grossi cambiamenti mantenendo un buon controllo dei costi. Certo sempre meglio della piattaforma della Punto del 2005 perché quella doveva essere la base.

Autore:  ste79 [ mar mag 28, 2019 12:39 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

ma quello della Giulietta non poteva andare bene? o non riuscivano a montarci l'integrale?

Autore:  daimlerchrysler [ mar mag 28, 2019 12:45 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

Montare l'integrale si può, la Cherockee è su pianale Giulietta ed ha la trazione integrale. A causa dei limiti di emissioni saranno necessarie forme di elettrificazione (la concept Tonale aveva il sistema ibrido della Renegade) non supportate dal pianale C wide ormai abbandonato nel 2016.

Autore:  daimlerchrysler [ mar mag 28, 2019 1:19 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

Il pianale C/C wide era una delle chiavi dell'alleanza tra Fiat e Chrysler. Diventò la base della Giulietta (2010), Dart (2012, la Ottimo era una Dodge Dart rimarchiata), Jeep Cherockee (2013) e Chrysler 200C (2014). Dart e 200C sono state dei flop micidiali, Marchionne allora decise di abbandonare la piattaforma per dedicare le poche risorse ai trucks. Io lo scrissi anni fa che avrebbero rimpianto questa decisione. L'emergenza di FCA nel trovarsi un alleato dimostrano che quella strategia fu miope.

Autore:  Stefano_M [ mar mag 28, 2019 1:40 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

daimlerchrysler ha scritto:
Il pianale C/C wide era una delle chiavi dell'alleanza tra Fiat e Chrysler. Diventò la base della Giulietta (2010), Dart (2012, la Ottimo era una Dodge Dart rimarchiata), Jeep Cherockee (2013) e Chrysler 200C (2014). Dart e 200C sono state dei flop micidiali, Marchionne allora decise di abbandonare la piattaforma per dedicare le poche risorse ai trucks. Io lo scrissi anni fa che avrebbero rimpianto questa decisione. L'emergenza di FCA nel trovarsi un alleato dimostrano che quella strategia fu miope.


Strategia fatta già in prospettiva di trovare un alleato... Peccato che non ci sia poi riuscito.
Pianale a differenza di quello che molti credono si porta con se anche molta componentistica ecc... Ormai vetusta quella di giulietta.
n ogni caso non mi risulta che abbiano finora veramente approvato tonale, anche in ottica renault mi sa ormai 2022....altri 3 anni disastrosi per alfa...

Autore:  cometa rossa [ mar mag 28, 2019 1:43 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

Io sto ancora aspettando la Kamal

Autore:  Stefano_M [ mar mag 28, 2019 2:20 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

cometa rossa ha scritto:
Io sto ancora aspettando la Kamal

Anch'io:-) ma ormai aspetterò la renault tonale :-)

Autore:  cometa rossa [ mar mag 28, 2019 2:23 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

La storia è fatta di corsi e ricorsi; la mia prima auto, prima comprata da me medesimo, aveva un bel dci sotto il cofano; chissà che non torni ad apprezzarne la morbidezza di funzionamento

Autore:  daimlerchrysler [ mar mag 28, 2019 2:32 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

Stefano_M ha scritto:
Strategia fatta già in prospettiva di trovare un alleato... Peccato che non ci sia poi riuscito.
Pianale a differenza di quello che molti credono si porta con se anche molta componentistica ecc... Ormai vetusta quella di giulietta.
n ogni caso non mi risulta che abbiano finora veramente approvato tonale, anche in ottica renault mi sa ormai 2022....altri 3 anni disastrosi per alfa...



Il 2022 è proprio il tempo minimo per avere la Tonale dato che se l’alleanza andrà in porto non sarà firmata prima della prima metà del 2020. Per FCA è ancora più importante avere una base per la Cherockee.
Pur di ottenere il via libera da Francia e Italia Elkann ha promesso nessuna chiusura di stabilimenti, una promessa impossibile da mantenere.
Solo in Europa praticamente nessuna fabbrica di FCA opera al 70% (livello minimo per essere redditizi), all’ interno dell’azienda si stanno strappando i capelli per la fabbrica in Serbia, attualmente del tutto inutile.

Dall’ altra parte questa fusione potrebbe essere una benedizione per gli azionisti, nella proposta FCA prevede di emettere dividendi straordinari per 2,5 miliardi di euro che vanno sommati ai 2 miliardi di un altro dividendo straordinario dovuto alla cessione di Magneti Marelli. Una manna dal cielo per gli azionisti, ergo Exor.

Autore:  mauro65 [ mar mag 28, 2019 3:30 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

daimlerchrysler ha scritto:
Il 2022 è proprio il tempo minimo per avere la Tonale dato che se l’alleanza andrà in porto non sarà firmata prima della prima metà del 2020.
Prima del 2022 sarebbe stato impossibile anche se avessero iniziato a sviluppare iul nuovo pianale in casa

daimlerchrysler ha scritto:
Per FCA è ancora più importante avere una base per la Cherockee.
Vediamo che dice il ramo americano, fino ad ora comandavno loro.

daimlerchrysler ha scritto:
Pur di ottenere il via libera da Francia e Italia Elkann ha promesso nessuna chiusura di stabilimenti, una promessa impossibile da mantenere.
Solo in Europa praticamente nessuna fabbrica di FCA opera al 70% (livello minimo per essere redditizi), all’ interno dell’azienda si stanno strappando i capelli per la fabbrica in Serbia, attualmente del tutto inutile.
Una nuova realtà societaria situata fuori dalla Francia e dall'Italia (che lo è già) è quanto serve per poter chiudere ciò che non serve. Kragujevac in realtà potrebbe forse essere utile a Renault, sempre che tra qualche anno riescano a chiudere un paio di altri stabilimenti (ad esempio in Spagna)

daimlerchrysler ha scritto:
Dall’ altra parte questa fusione potrebbe essere una benedizione per gli azionisti, nella proposta FCA prevede di emettere dividendi straordinari per 2,5 miliardi di euro che vanno sommati ai 2 miliardi di un altro dividendo straordinario dovuto alla cessione di Magneti Marelli. Una manna dal cielo per gli azionisti, ergo Exor.
Avranno ipotizzato una specie di vendita a rate con patto di riservato dominio (traducendo = diritti di voto differenziati fino al completamento dell'opera, cosa ben facile in Olanda)

Autore:  Stefano_M [ mar mag 28, 2019 3:34 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

Cherokee coi tempi di fca può tirare avanti almeno 5 anni....mah quale bisogno impellente di pianale:-) :-)
Tonale fosse stata approvata il giorno di geneve e su compass tra 2 anni sarebbe stata in concessionaria.

Autore:  daimlerchrysler [ mar mag 28, 2019 3:44 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

mauro65 ha scritto:
Prima del 2022 sarebbe stato impossibile anche se avessero iniziato a sviluppare iul nuovo pianale in casa

daimlerchrysler ha scritto:
Per FCA è ancora più importante avere una base per la Cherockee.
Vediamo che dice il ramo americano, fino ad ora comandavno loro.

daimlerchrysler ha scritto:
Pur di ottenere il via libera da Francia e Italia Elkann ha promesso nessuna chiusura di stabilimenti, una promessa impossibile da mantenere.
Solo in Europa praticamente nessuna fabbrica di FCA opera al 70% (livello minimo per essere redditizi), all’ interno dell’azienda si stanno strappando i capelli per la fabbrica in Serbia, attualmente del tutto inutile.
Una nuova realtà societaria situata fuori dalla Francia e dall'Italia (che lo è già) è quanto serve per poter chiudere ciò che non serve. Kragujevac in realtà potrebbe forse essere utile a Renault, sempre che tra qualche anno riescano a chiudere un paio di altri stabilimenti (ad esempio in Spagna)

daimlerchrysler ha scritto:
Dall’ altra parte questa fusione potrebbe essere una benedizione per gli azionisti, nella proposta FCA prevede di emettere dividendi straordinari per 2,5 miliardi di euro che vanno sommati ai 2 miliardi di un altro dividendo straordinario dovuto alla cessione di Magneti Marelli. Una manna dal cielo per gli azionisti, ergo Exor.
Avranno ipotizzato una specie di vendita a rate con patto di riservato dominio (traducendo = diritti di voto differenziati fino al completamento dell'opera, cosa ben facile in Olanda)[/quote]

Autore:  daimlerchrysler [ mar mag 28, 2019 3:52 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

mauro65 ha scritto:
Prima del 2022 sarebbe stato impossibile anche se avessero iniziato a sviluppare iul nuovo pianale in casa

Al momento della presentazione a Ginevra diversi dirigenti di FCA avevano parlato di lancio entro fine 2020 con produzione a Pomigliano su pianale B-wide.

daimlerchrysler ha scritto:
Per FCA è ancora più importante avere una base per la Cherockee.
Vediamo che dice il ramo americano, fino ad ora comandavno loro.

Non è che comandano gli americani punto e basta. Facendo molti più soldi hanno accesso a maggiori investimenti.

daimlerchrysler ha scritto:
Pur di ottenere il via libera da Francia e Italia Elkann ha promesso nessuna chiusura di stabilimenti, una promessa impossibile da mantenere.
Solo in Europa praticamente nessuna fabbrica di FCA opera al 70% (livello minimo per essere redditizi), all’ interno dell’azienda si stanno strappando i capelli per la fabbrica in Serbia, attualmente del tutto inutile.
Una nuova realtà societaria situata fuori dalla Francia e dall'Italia (che lo è già) è quanto serve per poter chiudere ciò che non serve. Kragujevac in realtà potrebbe forse essere utile a Renault, sempre che tra qualche anno riescano a chiudere un paio di altri stabilimenti (ad esempio in Spagna).

Sulla carta ne dovrebbero chiudere tanti.

daimlerchrysler ha scritto:
Dall’ altra parte questa fusione potrebbe essere una benedizione per gli azionisti, nella proposta FCA prevede di emettere dividendi straordinari per 2,5 miliardi di euro che vanno sommati ai 2 miliardi di un altro dividendo straordinario dovuto alla cessione di Magneti Marelli. Una manna dal cielo per gli azionisti, ergo Exor.
Avranno ipotizzato una specie di vendita a rate con patto di riservato dominio (traducendo = diritti di voto differenziati fino al completamento dell'opera, cosa ben facile in Olanda)[/quote]

Questo non lo sappiamo ma è possibile. Di certo lo stato francese non mollerà l’osso. La fusione tra Renault e Nissan poteva benissimo essere portata a casa a valori di mercato. Lo stato francese avrebbe perso il controllo e con il tempo i giapponesi sarebbero risultati dominanti. L’idea fu accolta con risate a Parigi. Nel 2017 arrivò l’ordine a Ghosn di realizzare la fusione con Parigi al comando. Adesso Ghosn è in cella ma Senard ci ha subito riprovato. È abbastanza futile pensare che i francesi concederanno il potere a FCA come alcuni hanno scritto.

Autore:  mauro65 [ mar mag 28, 2019 5:34 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

daimlerchrysler ha scritto:
Al momento della presentazione a Ginevra diversi dirigenti di FCA avevano parlato di lancio entro fine 2020 con produzione a Pomigliano su pianale B-wide.
Parlavano. E basta. Non c'era nulla.


daimlerchrysler ha scritto:
È abbastanza futile pensare che i francesi concederanno il potere a FCA come alcuni hanno scritto.
Questa è l'unica incontrovertibile certezza, la Grandeur contro i Macaroni :ridi

Autore:  daimlerchrysler [ mar mag 28, 2019 5:55 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

Nel 1998 la fusione tra Daimler e Chrysler fu definita merger of equals, neanche dopo un anno i tedeschi già dominavano nel board. La storia delle alleanze automobilistiche ha mostrato (non sempre) che solo quando c’è una guida chiara si ha un successo sostenibile.

Autore:  Stefano_M [ mar mag 28, 2019 5:59 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

mauro65 ha scritto:
Parlavano. E basta. Non c'era nullai


Infatti... a modena non sapevano nemmeno esistenza di quel prototipo.

Autore:  mauro65 [ mar mag 28, 2019 6:11 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

Stefano_M ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Parlavano. E basta. Non c'era nullai
Infatti... a modena non sapevano nemmeno esistenza di quel prototipo.
Lo so ... si chiedevano informazioni l'un l'altro coninvolgendo pure i colleghi di altri stabilimenti :roll:

Autore:  Dannatio [ mer mag 29, 2019 2:21 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

L'ottimismo regna sovrano. :ridi

Autore:  daimlerchrysler [ mer set 04, 2019 7:16 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

La Tonale è stata approvata, produzione a Pomigliano a partire dal 2021.

Autore:  lelao [ mer set 04, 2019 7:25 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

Con quali specifiche?

Carryover, Compass modificato, monoscocca in carbonio...

Autore:  daimlerchrysler [ mer set 04, 2019 7:49 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

Non è stato specificato ma sembrava certo che fosse su pianale Renegade anche per poter avere la variante plug in ibrida.

Autore:  Stefano_M [ mer set 04, 2019 7:57 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

Bene, nel 2022 quando la mia Giulietta avrà 12 anni e avrà superato i 300.000km, si spera in bellezza come adesso:-), magari ci sarà già qualche kmo... quindi la terrò in considerazione, sperando che, come penso, non stravolgeranno le premiatissima estetica del concept.

Autore:  lelao [ mer set 04, 2019 8:10 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

daimlerchrysler ha scritto:
Non è stato specificato ma sembrava certo che fosse su pianale Renegade anche per poter avere la variante plug in ibrida.


Sono moderatamente pessimista.

Autore:  Stefano_M [ mer set 04, 2019 8:13 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

lelao ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
Non è stato specificato ma sembrava certo che fosse su pianale Renegade anche per poter avere la variante plug in ibrida.


Sono moderatamente pessimista.


Da prove di quattroruote 500x in pista era seconda tra le piccole suv, appena dietro a troc con il modernissimo telaio mqb che adottano tutte le C del gruppone e in più con motore ben più potente e decisamente meglio gommata della fca..

Autore:  daimlerchrysler [ mer set 04, 2019 8:15 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

I compromessi per arrivare alla produzione ci sono sempre. D'altronde FCA non investe in piattaforme moderne da tantissimo tempo.
D'altro canto Alfa rischiava di perdere quel poco di terreno riguadagnato con Stelvio e Giulia.

Autore:  lelao [ gio set 05, 2019 12:08 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

Stefano_M ha scritto:
lelao ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
Non è stato specificato ma sembrava certo che fosse su pianale Renegade anche per poter avere la variante plug in ibrida.


Sono moderatamente pessimista.


Da prove di quattroruote 500x in pista era seconda tra le piccole suv, appena dietro a troc con il modernissimo telaio mqb che adottano tutte le C del gruppone e in più con motore ben più potente e decisamente meglio gommata della fca..


Non metto in dubbio la bontà della base, che peraltro ho provato, ma la giusta differenziazione e superiorità che un'alfa Romeo dovrebbe avere. Come tra Cherokee e Stelvio, per esempio.

Forse l'accoppiata giorgiesca mi ha illuso e viziato, ma tant'è che il passo indietro pare marcato, compensato in parte dallo stile.

Autore:  Stefano_M [ gio set 05, 2019 7:09 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

lelao ha scritto:

Non metto in dubbio la bontà della base, che peraltro ho provato, ma la giusta differenziazione e superiorità che un'alfa Romeo dovrebbe avere. Come tra Cherokee e Stelvio, per esempio.

Forse l'accoppiata giorgiesca mi ha illuso e viziato, ma tant'è che il passo indietro pare marcato, compensato in parte dallo stile.


Nel C tutti i crossover, anche premium, hanno una meccanica generalista quindi va bene così a parte il ritardo cronico, meno bene invece le voci che danno già per morto "giorgio".

Autore:  lelao [ gio set 05, 2019 9:45 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

Stefano_M ha scritto:
lelao ha scritto:

Non metto in dubbio la bontà della base, che peraltro ho provato, ma la giusta differenziazione e superiorità che un'alfa Romeo dovrebbe avere. Come tra Cherokee e Stelvio, per esempio.

Forse l'accoppiata giorgiesca mi ha illuso e viziato, ma tant'è che il passo indietro pare marcato, compensato in parte dallo stile.


Nel C tutti i crossover, anche premium, hanno una meccanica generalista quindi va bene così a parte il ritardo cronico, meno bene invece le voci che danno già per morto "giorgio".


Non sono d'accordo, sia in veste di appassionato, sia in qualità di consumatore.

Per la prima, sono convinto che ogni marchio debba avere un quid che le distingua dagli altri, soprattutto se hanno una storia (e prezzi) di un certo tipo, altrimenti la scelta dell'auto potrebbe essere fatta tirando a sorte.

Per la seconda, beh, mi sento leggermente preso per il culo (una volta presa coscienza della "ciccia" offerta).

Detto questo, la mito/punto l'ho comprata, fatto non possibile se fosse stata fatta "come dico io", per via del prezzo maggiore.

Ergo: sono consapevole che il mercato funziona cosi, ma non per questo mi deve andare bene una cosa che ritengo sbagliata e farmi piacere una cosa perché "tanto il livello è quello".
Alfa Romeo 3 anni fa ha cominciato l'ennesimo nuovo corso che finalmente era filosoficamente corretto; mi dispiace che la festa sia già finita.

Autore:  daimlerchrysler [ gio set 05, 2019 10:31 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

Dal punto di vista economico altre scelte erano non praticabili. L'unica casa ad aver sviluppato una c-suv su pianale da segmento D è stata BMW con la X1 del 2009 ma appena ha potuto e' passata alla trazione anteriore.
Io sarei più critico sul fatto che FCA non vuole sviluppare una decente piattaforma per i segmenti C e D, proponendo in tutte le salse il pianale della Punto III. Certo che se l'alleanza con Renault andasse in porto le cose cambierebbero.
Bisogna poi anche pensare alla posizione commerciale di Alfa, con la fine di Mito e Giulietta e il declino di Giulia e Stelvio era necessario un nuovo modello. La Tonale appartiene ad un segmento con grosse potenzialità in Europa e Cina ma sorprendentemente anche negli USA dove la Q3 sta registrando ottimi numeri.

Autore:  Il Basso di Genova [ gio set 05, 2019 11:18 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Alfa Romeo Tonale

lelao ha scritto:
Ergo: sono consapevole che il mercato funziona cosi, ma non per questo mi deve andare bene una cosa che ritengo sbagliata e farmi piacere una cosa perché "tanto il livello è quello".


Per l'incomincio, il mondo ci insegna che con il setup giusto, anche col pianale della Punto puoi fare cose simpatiche.
In seguito, il mondo ci insegna che le qualità dinamiche non sono più un plus per nessuno.
E il design, non interessa più a nessuno. In cima alle vendite ci sono dei cosi con la forma di un bidone della rumenta. 20 anni fa si derideva la Multipla, si schernivano le monovolumi e le multispazio erano le auto dell'imbianchino coi sedili dentro. Oggi nessuno osa più.
La gente paga volentieri per
- La sensazione di sicurezza (che poi sti robi si ribaltino in parcheggio non importa, l'importante è che se investo un pedone non voglio che ne rimanga più nulla)
- Il marchio sul cofano. Toyota è ecologica. VW è affidabile. Mercedes è Mercedes, Audi è sportiva. Renault fa la 2CV (si, secondo te quanta gente fa differenza con Citroen?). La Fiat fa schifo, Panda merda. Tranne la 500, quella è bellissima.
- La radio con navigatore bluetooth, tablet da 129 pollici. Salvo poi telefonare con la cornetta appoggiata all'orecchio e la sigaretta in mano. L'importante è che sia Bose e che i bassi facciano tunz tunz facendo vibrare la targa.

Cosa cacchio glie ne frega a Fiat di sviluppare pianali e motori quando può fare un cesso coi vecchi pezzi della punto tanto nessuno se ne accorge?

Pagina 3 di 18 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/