Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 2022 - la mia Stelvio (però MY2019)
MessaggioInviato: lun feb 07, 2022 4:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
Messaggi: 3924
Località: Bra (CN)
Come alcuni di Voi sapranno, da una settimana sono il (felice?) possessore di una Stelvio MY 2019, con 21.000 Km, che ha sostituito la mia Volvo V90.
L'ho avuta un po' forzatamente perchè il collega che l'aveva si è licenziato e la mia V90 aveva 118.000 km e stava per sforare il limite dei 120K da contratto.
Volevo scrivere alcune impressioni personali su questa vettura, sicuro che, dopo nemmeno una pagina si andrà a scrivere di Bollito, Vaccini, Fidanzate che non te la danno e origine del nome Prosecco.

Iniziamo dagli aspetti BAD:
INFOTAINMENT E UTILITA' DI BORDO
In 2 parole: UN DISASTRO.
OK, la vettura è del 2019 (Marzo), però vedere che ha uno schermino che nemmeno un Nokia del 2009 aveva, fa veramente ridere.
Non ha Apple Car Play ed anche questo è pazzesco: devo comprarmi un supporto da attaccare alle alette del clima, come nel 2010.
L'interattività del sistema è vomitevole: non si capisce niente... trovare i menù è davvero impresa ardua.
Se ti viene in mente di utilizzare il navigatore della vettura ti senti immediatamente come sulla Lancia Phedra del 2004, fose peggio, con quella rotellina per scrivere.
Se utilizzi iòl navigatore, mentre cerchi una radio il Navi sparisce
Se il cellulare è collegato al Bluetooth non funziona la dettatura.
Quando si riceve un vocale non è possibile sentirlo attraverso le casse.
Se mentre guido voglio sentire un Podcast di Alessandro Barbero o Umberto Galimberti, niente, lo devo sentire dal telefono.
Non parliamo poi della cervelloticità dei comandi delle luci, dei tergi e del Cambio... quest'ultimo davvero ha una logica D/R/P incomprensibile.
Se poi passi da D a P, si innesta il freno a mano, andando di nuovo in D o R, il freno non si disattiva da solo e devi farlo tu a manina.
Lo specchietto interno non è fotocromatico.. siamo a livello della Punto del 2001 e devi farlo scattare tu.
Non ha i sensori anteriori e neppure la telecamera posteriore. I sensori anteriori li aveva persino la 159 del 2007.
Capisco che un utente normale che fa strada, trovi questi limiti inaccettabili. Non parliamo di una vettura mid del 2008, parliamo di una vettura "premium" del 2019
Mi piace il comando di chiusura del portellone sdoppiato: semplice chiusura, chiusura + blocco porte.
La chiave finalmente, al contrario della V90, si capisce anche senza guardarla... forma azzeccata e pulsanti messi nel punto giusto. Grande passo in avanti.

Direi che per il BAD è tutto... e trattandosi di una Alfa Romeo (io ho ancora il ricordo nefasto della 159 2.4 JTD Q4, con 2 motori rotti, 1 turbina rotta, interni che cadevano a pezzi dopo 12 mesi) fa specie, no?

QUALITA'.
La qualità che si percepisce è ottima. Nessun rumore strano. Nessuno scricchiolio, nonostante la vettura abbia 3 anni (OK, pochi KM... aiuta)
i materiali di plancia, sedili, etc sono buoni. Apprezzo la stoffa dei sedili: buona sensazione (sulla V90 avevo la pelle, ma dopo quasi 3 anni aveva un po' di grinze)
Nessun odore viene trattenuto, come invece mi capitava sulla 320.
Buoni anche i fari: visibilità ottima... non sento gran che differenza rispetto ai Led della V90.

ABITABILITA'
Anche qui siamo su un ottimo livello.
Spazi abbondanti per tutti.
bagagliaio discreto (devo ancora provare che succede con la bici)
As usual, ma questo non è un difetto Alfa, mancano spazi dedicati a: Chiave, Cellulare, Monete etc. Bisogna per forza metterli nel 2 buchi dei portabicchieri (ma chi cavolo va in giro in macchina con il bicchiere o la bottiglia?). Anche lo spazio fra cambio e bracciolo non è utilizzabile.
Visibilità posteriore davvero limitata.

COMPORTAMENTO SU STRADA
Sicuramente Ottimo livello. Penso sia l'unica SUV che ho provato che si guida "quasi" come una berlina (a confronto Evoque, Q5, X1/X3, Kuga) fanno veramente ridere.
Nonostante sia una RWD, mi ha impressionato la motricità: per andare a casa c'è una salita con 3 tornanti sempre in ombra. Con la Volvo V90 dovevo fare attenzione sia alla fase di curva che all'uscita perchè sbandava facilmente in sottosterzo, e - in uscita - pattinava in modo vergognoso. Con la Stelvio schiaccio e vado.
Lo sterzo mi piace tantissimo... rapido e diretto. Sembra davvero di averla in mano.
La dinamica è ottima... 100 volte meglio di quel bisonte della V90 che fra una curva e l'altra aveva bisogno di alzarsi come un vecchio di 70 anni. Sicuramente meglio anche della A6 che faceva sentire il peso.
nelle curve è davvero veloce e fa divertire (sempre con i limiti del fatto di essere un SUV)
Capisco però che un utente "normale" queste cose le apprezzi poco a confronto del disagio che avverti per la parte Info/Elettronica/Utilità

La terrò 1 anno... tempo di sbattergli su 50.000 km :D

_________________
Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 07, 2022 4:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Da come la descrivi, credo sia una Business barbon edition. Insomma, è un allestimento che di premium non ha nemmeno il nome. Le cose cambiano decisamente con la TI ed ancora meglio con la Veloce (che è pure 4wd).

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 07, 2022 4:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Per l'infotainmnt chiedi a Nello che ha un sacco di esperienza su come non cambiare nulla :ihih

Ad ogni modo temo sia proprio come dice Paolo, cioè la versione più scarna del mondo.

Hai un'uscita AUX almeno? Con quella e un trappolo Aukey da €19 Bluetooth risolveresti una serie di punti + calamitone Yoshi nelle bocchette. Non il massimo per un'auto recente, ma su tutte le mie faccio così e mi trovo benone (certo non è il 20" provato sul nuovo Touareg ieri...)

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 07, 2022 4:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7226
Località: Milano
Come dicevo nel topic della Tonale, è l'ennesima prova del lassismo in Alfa degli ultimi decenni.
Presenti un prodotto valido sotto l'aspetto dinamico quando ormai il mondo è concentrato su altro e lo abbandoni a morte certa. Tiri avanti sperando nei soliti 4 nostalgici senza aggiornamenti di sorta (anzi impoverendola MY in MY). Sono 2 anni ormai che devono presentare il famoso restyling con led e infotainment rivisto, e ormai è prossimo per esser cancellato (con tutti i salamelecchi dei lacchè dei forum tematici).
Nel frattempo a causa della mancanza di versioni ibride sono sparite dai configuratori aziendali o proposte a prezzi che puoi scegliere una Stelvio o una Cayenne.
Giusto ieri guardavo in AS24 alcune stelvio usate dal 2021. Bellissime da vedere, però ci devo anche stare alla guida e vedi che:
-la qualità della retrocamera peggiore di quella del QQ.
-schermo tra gli strumenti che ricorda quello della Giulietta.

Alla modica cifra di 45-50k€. Però ha la bandierina dell'Italia sul cambio :roll:

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 07, 2022 4:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
fritz287 ha scritto:
Per l'infotainmnt chiedi a Nello che ha un sacco di esperienza su come non cambiare nulla :ihih

Ad ogni modo temo sia proprio come dice Paolo, cioè la versione più scarna del mondo.

Hai un'uscita AUX almeno? Con quella e un trappolo Aukey da €19 Bluetooth risolveresti una serie di punti + calamitone Yoshi nelle bocchette. Non il massimo per un'auto recente, ma su tutte le mie faccio così e mi trovo benone (certo non è il 20" provato sul nuovo Touareg ieri...)

Te lo dicevo che il nuovo touareg ha un tv che nemmeno quello che ho in sala...

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 07, 2022 4:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Leon83 ha scritto:
Come dicevo nel topic della Tonale, è l'ennesima prova del lassismo in Alfa degli ultimi decenni.
Presenti un prodotto valido sotto l'aspetto dinamico quando ormai il mondo è concentrato su altro e lo abbandoni a morte certa. Tiri avanti sperando nei soliti 4 nostalgici senza aggiornamenti di sorta (anzi impoverendola MY in MY). Sono 2 anni ormai che devono presentare il famoso restyling con led e infotainment rivisto, e ormai è prossimo per esser cancellato (con tutti i salamelecchi dei lacchè dei forum tematici).
Nel frattempo a causa della mancanza di versioni ibride sono sparite dai configuratori aziendali o proposte a prezzi che puoi scegliere una Stelvio o una Cayenne.
Giusto ieri guardavo in AS24 alcune stelvio usate dal 2021. Bellissime da vedere, però ci devo anche stare alla guida e vedi che:
-la qualità della retrocamera peggiore di quella del QQ.
-schermo tra gli strumenti che ricorda quello della Giulietta.

Alla modica cifra di 45-50k€. Però ha la bandierina dell'Italia sul cambio :roll:

Ma non è nemmeno come dici tu. Tutte le auto hanno livelli di configurazioni ed allestimenti differenti. Su una business hai interni in stoffa e schermo piccolo, esattamente come su audi o mercedes. Poi son gusti eh, se prendere una stelvio business oppure una Seat Tarraco strafull con gli stessi soldi (per dirne una).
Poi in FCA se avessero voluto, avrebbero preso e piazzato l'ottimo uconnect, anziche sviluppare altre robe solo per alfa. Ad ogni modo, son peccati veniali, e davvero equivale al lamentarsi dei comandi clima della 4c presi pari pari dalla 600 (fuori produzione) o polemizzare sul conta km della Zonda ripreso dalla lancia Y.
Insomma, io penso che se avesse il nostro caro UGII preso una Stelvio allestita come diocomanda (anche se fosse stata una 2018), ora sarebbe molto piu felice

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 07, 2022 4:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
Messaggi: 3924
Località: Bra (CN)
paolocabri ha scritto:
Da come la descrivi, credo sia una Business barbon edition. Insomma, è un allestimento che di premium non ha nemmeno il nome. Le cose cambiano decisamente con la TI ed ancora meglio con la Veloce (che è pure 4wd).

Sicuramente è una Barbon Edition... Purtroppo non ho potuto scegliere chissà che.
La mia vettura stava superando i Km e questa era quella con meno Km.

Però

Alcune mancanze sono davvero incredibili... non si tratta di "Barbon", ma di cose di base.
Apple carPlay ce l'ha anche la Tipo che avevo quando ho schiantato la A6 contro la Smart a Lecco.
Il fatto che se arriva un vocale oppure un Podcast lo devo sentire attraverso il telefono non è mica un optional
Il fatto che lo schermino fra gli strumenti è quello della Musa del 2007 non è un optional... è così per tutte le Stelvio
Il fatto che i menù si accedano con un minuscolo tastino ed appaiano non sullo scermo principale, ma su quello minuscolo davanti è standard
La logica dell'Info è così su tutte non sulla mia: le più fighe avranno alcune cose in + ma certe mancanze sono di base sul progetto

_________________
Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 07, 2022 4:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
Messaggi: 3924
Località: Bra (CN)
Tyreal_Reloaded ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Per l'infotainmnt chiedi a Nello che ha un sacco di esperienza su come non cambiare nulla :ihih


Sulla Volvo con i CD.
I CD!!! Negli anni duemila!!!
Mi stupisce che per l'avviamento del motore non servissero le pietre di selce

Sulla 2CV Charleston potevo avviare il motore con la barra davanti, come nelle auto degli anni 20 :D

_________________
Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 07, 2022 4:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
Messaggi: 3924
Località: Bra (CN)
paolocabri ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Come dicevo nel topic della Tonale, è l'ennesima prova del lassismo in Alfa degli ultimi decenni.
Presenti un prodotto valido sotto l'aspetto dinamico quando ormai il mondo è concentrato su altro e lo abbandoni a morte certa. Tiri avanti sperando nei soliti 4 nostalgici senza aggiornamenti di sorta (anzi impoverendola MY in MY). Sono 2 anni ormai che devono presentare il famoso restyling con led e infotainment rivisto, e ormai è prossimo per esser cancellato (con tutti i salamelecchi dei lacchè dei forum tematici).
Nel frattempo a causa della mancanza di versioni ibride sono sparite dai configuratori aziendali o proposte a prezzi che puoi scegliere una Stelvio o una Cayenne.
Giusto ieri guardavo in AS24 alcune stelvio usate dal 2021. Bellissime da vedere, però ci devo anche stare alla guida e vedi che:
-la qualità della retrocamera peggiore di quella del QQ.
-schermo tra gli strumenti che ricorda quello della Giulietta.

Alla modica cifra di 45-50k€. Però ha la bandierina dell'Italia sul cambio :roll:

Ma non è nemmeno come dici tu. Tutte le auto hanno livelli di configurazioni ed allestimenti differenti. Su una business hai interni in stoffa e schermo piccolo, esattamente come su audi o mercedes. Poi son gusti eh, se prendere una stelvio business oppure una Seat Tarraco strafull con gli stessi soldi (per dirne una).
Poi in FCA se avessero voluto, avrebbero preso e piazzato l'ottimo uconnect, anziche sviluppare altre robe solo per alfa. Ad ogni modo, son peccati veniali, e davvero equivale al lamentarsi dei comandi clima della 4c presi pari pari dalla 600 (fuori produzione) o polemizzare sul conta km della Zonda ripreso dalla lancia Y.
Insomma, io penso che se avesse il nostro caro UGII preso una Stelvio allestita come diocomanda (anche se fosse stata una 2018), ora sarebbe molto piu felice

io penso che il peccato originale non sia la stoffa (ottima) o la dimensione dello schermo (non mi interessa), ma la parte INFO che è come quella della Musa del 2007.
è inaccettabile nel 2019.
Ed è così per tutte le Stelvio.
Poi - ovviamente - la dinamica di guida è splendida, per essere un SUV, e ti fa dimenticare tante cose.
... FINCHE' NON ARRIVI A MILANO E NON DEVI ANDARE SULLA DARSENA :D
Allora li maledici di non avere il carPlay

_________________
Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 07, 2022 4:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
paolocabri ha scritto:
Ad ogni modo, son peccati veniali, e davvero equivale al lamentarsi dei comandi clima della 4c presi pari pari dalla 600 (fuori produzione) o polemizzare sul conta km della Zonda ripreso dalla lancia Y.

Non sono peccati veniali, son peccati che tengono lontana una certa parte di clientela, quella che l'appassionato di auto anni '80 categorizza come "guardano alle lucine, agli schermini e alla plancia morbida", ma è una una clientela sempre più numerosa: l'assurdità della loro mancanza su una macchina da 45000€ è testimoniata proprio dalla sorpresa di UGII nel non trovarli: oramai sono come i vetri elettrici o la chiusura con il telecomando, li dai per scontati.
Mio fratello in Belgio sta trattando per una Stonic 1.4 usata 0del 2018, ha carplay e AA.


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 07, 2022 5:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
Messaggi: 3924
Località: Bra (CN)
mjazz ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Ad ogni modo, son peccati veniali, e davvero equivale al lamentarsi dei comandi clima della 4c presi pari pari dalla 600 (fuori produzione) o polemizzare sul conta km della Zonda ripreso dalla lancia Y.

Non sono peccati veniali, son peccati che tengono lontana una certa parte di clientela, quella che l'appassionato di auto anni '80 categorizza come "guardano alle lucine, agli schermini e alla plancia morbida", ma è una una clientela sempre più numerosa: l'assurdità della loro mancanza su una macchina da 45000€ è testimoniata proprio dalla sorpresa di UGII nel non trovarli: oramai sono come i vetri elettrici o la chiusura con il telecomando, li dai per scontati.
Mio fratello in Belgio sta trattando per una Stonic 1.4 usata 0del 2018, ha carplay e AA.

Esattamente...
Non mi sto lamentando dei cerchi da 18" e non da 20"
Mai e poi mai avrei pensato di non trovare il carplay su una vettura del 2019 o una logica dell'Info di 15 anni fa

_________________
Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 07, 2022 5:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
anche una megane del 2015 ha Carplay e AA, per dire... senza andare per forza in oriente.
E cmq la vita è una questione di "maipiusenza", e scendendo da una volvo ammiraglia top di gamma, non potevi certamente salire sulla stelvio e dire "foccachebella"
Mia moglie scendeva da una Ypsilon del 2009, ma da quando ha usato la mia macchina (keyless) perde le chiavi in giro della sua lancia.
Io da quando ho il freno a mano elettrico, spesso mi dimentico di inserilo in quelle che lo hanno manuale. Insomma, se tu fossi sceso da un altro tipo di auto, forse non ti saresti nemmeno accorto.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Ultima modifica di paolocabri il lun feb 07, 2022 5:06 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: lun feb 07, 2022 5:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
CarPlay nel 2022 su Ferrari è optional e costa €2500 + IVA :okk

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 07, 2022 5:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
mjazz ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Ad ogni modo, son peccati veniali, e davvero equivale al lamentarsi dei comandi clima della 4c presi pari pari dalla 600 (fuori produzione) o polemizzare sul conta km della Zonda ripreso dalla lancia Y.

Non sono peccati veniali, son peccati che tengono lontana una certa parte di clientela, quella che l'appassionato di auto anni '80 categorizza come "guardano alle lucine, agli schermini e alla plancia morbida", ma è una una clientela sempre più numerosa: l'assurdità della loro mancanza su una macchina da 45000€ è testimoniata proprio dalla sorpresa di UGII nel non trovarli: oramai sono come i vetri elettrici o la chiusura con il telecomando, li dai per scontati.
Mio fratello in Belgio sta trattando per una Stonic 1.4 usata 0del 2018, ha carplay e AA.


ma è il solito discorso vecchio come le palle dei cani. Alfa (e maserati) su queste cose hanno sempre sbagliato.
Poi lo sterzo è dacazzodurissimo, il piacere di guida ecc ecc... però se tutte le volte che un "modello rivoluzionario" si rivela un flop, vorrà dire qualcosa?
Come ha detto ugii, sono esperti nell'andare in guerra con le scarpe di cartone.
Ghibli Vs serie 5...
Levante Vs cayenne..
Giulia vs serie 3.. .

Finalmente con grecale arriveranno con qualcosa di realmente all'altezza (con i soliti 5 anni di ritardo ma almeno escono con un prodotto valido)


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 07, 2022 5:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
A proposito: news su quando uscirà?

Che qui c'è una concessionaria Maserati il cui infinito spazio nel cortile interno farebbe molto comodo... :ridi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 07, 2022 5:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7226
Località: Milano
paolocabri ha scritto:
Ma non è nemmeno come dici tu. Tutte le auto hanno livelli di configurazioni ed allestimenti differenti. Su una business hai interni in stoffa e schermo piccolo, esattamente come su audi o mercedes. Poi son gusti eh, se prendere una stelvio business oppure una Seat Tarraco strafull con gli stessi soldi (per dirne una).
Poi in FCA se avessero voluto, avrebbero preso e piazzato l'ottimo uconnect, anziche sviluppare altre robe solo per alfa. Ad ogni modo, son peccati veniali, e davvero equivale al lamentarsi dei comandi clima della 4c presi pari pari dalla 600 (fuori produzione) o polemizzare sul conta km della Zonda ripreso dalla lancia Y.
Insomma, io penso che se avesse il nostro caro UGII preso una Stelvio allestita come diocomanda (anche se fosse stata una 2018), ora sarebbe molto piu felice

La telecamera con risoluzione tipo Mivar anni 60 è la stessa se compri la barbon style che la GTA. L'infotainment antiquato lo hai anche su Stelvio GTA (non pretendo la cagata dell'Hey Mercedes o Hola Hola, ma almeno Car Play wireless si. Idem siamo rimasti agli xenon ( ormai anche la Tipo ha i led). Hai la strumentazione con lo schermino che trovi nella Giulietta e nella 500X. Sono cagate? si, però visto che ogni volta viene presentato il modello come quella della rinascita (e aveva tutti gli assi per riuscirci), sarebbe anche il caso poi di crederci, invece di abbandonarlo come è stato fatto.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 07, 2022 5:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
fritz287 ha scritto:
A proposito: news su quando uscirà?

Che qui c'è una concessionaria Maserati il cui infinito spazio nel cortile interno farebbe molto comodo... :ridi


Primavera?


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 07, 2022 5:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
2022 o devono lanciare una MC20 di un nuovo colore e rimandano Grecale?

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 07, 2022 5:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
fritz287 ha scritto:
2022 o devono lanciare una MC20 di un nuovo colore e rimandano Grecale?


hanno lanciato l'ultima granturismo..

Sarà il caso che arrivi la grecale, se vogliono superare le 1600 macchine vendute nel 2021.


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 07, 2022 5:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Bah, secondo me parliamo del nulla cosmico, anche perchè tanto non me la posso permettere e sarebbe bene che si dicesse in giro che faccia piu schifo di quanto sia vero, in modotale da farla svalutare e trovarla a prezzi umani.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 07, 2022 6:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7226
Località: Milano
Non tanto del nulla cosmico, perché immagino che l'idea di Alfa almeno inizialmente era vederne parecchio come aziendali, non certo a chi si compra auto di seconda o terza mano ( senza offesa alcuna).
Altrimenti avrebbero continuato a fare la Mito.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 07, 2022 7:17 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
Ieri andato con un amico in montagna con la sua stelvio tp 190cv business 44.000 km da luglio 2021...
Ora ha apple car play, la bmw da quando di serie? Ha la retricamera però era meglio quella della buona 500L che ho affittato 2 mesi fa.
A parte purtroppo questi aspetti da auto di 10/12 anni fa sarebbe ottima, anche coi solo coi 19" a fori é ancora top di segmento come estetica.
Il mio amico è sempre in autostrada ben oltre il limite e usa molto il manuale, dice però non con palette che giudica lente, e il consumo medio pensavo peggio dei 7.9 kml.
Peccato proprio che non hanno evoluto stelvio, sinceramente il frontale del grecale non mi piace molto mi sa un po' di puma:-)

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Ultima modifica di Stefano_M il lun feb 07, 2022 8:36 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: lun feb 07, 2022 8:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7226
Località: Milano
Diesel e 7,9 km/l?
Penso che l'estetica metta d'accordo tutti, ma l'auto non la guardi solo dall' esterno o guidandola sulla Futa, ma usandola anche nel traffico.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 07, 2022 8:37 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
Leon83 ha scritto:
Diesel e 7,9 km/l?
Penso che l'estetica metta d'accordo tutti, ma l'auto non la guardi solo dall' esterno o guidandola sulla Futa, ma usandola anche nel traffico.

Beh questo amico non va a 120/130 per dimostrare che la sua auto consuma poco.

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
MessaggioInviato: mar feb 08, 2022 9:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Leon83 ha scritto:
Non tanto del nulla cosmico, perché immagino che l'idea di Alfa almeno inizialmente era vederne parecchio come aziendali, non certo a chi si compra auto di seconda o terza mano ( senza offesa alcuna).
Altrimenti avrebbero continuato a fare la Mito.

E chi si offende? Pagare le cose la metà solo perche non hanno il carplay, secondo me è un complimento, mica un'offesa.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mar feb 08, 2022 9:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
UGII ha scritto:
Non parliamo poi della cervelloticità dei comandi delle luci, dei tergi e del Cambio... quest'ultimo davvero ha una logica D/R/P incomprensibile.
Se poi passi da D a P, si innesta il freno a mano, andando di nuovo in D o R, il freno non si disattiva da solo e devi farlo tu a manina.


E' lo steptronic; quando vai in P devi sbloccare col tasto ( e, a memoria, perchè lo faccio in automatico senza pensarci) forse tener premuto il pedale del freno; è un sistema di sicurezza per quando scendi lasciando l'auto in P, magari per aprire il box, e c'è il pargolo seduto sul sedile del passeggero; anche se ti sposta al leva in D o R non accade nulla.


Top
   
MessaggioInviato: mar feb 08, 2022 9:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
cometa rossa ha scritto:
UGII ha scritto:
Non parliamo poi della cervelloticità dei comandi delle luci, dei tergi e del Cambio... quest'ultimo davvero ha una logica D/R/P incomprensibile.
Se poi passi da D a P, si innesta il freno a mano, andando di nuovo in D o R, il freno non si disattiva da solo e devi farlo tu a manina.


E' lo steptronic; quando vai in P devi sbloccare col tasto ( e, a memoria, perchè lo faccio in automatico senza pensarci) forse tener premuto il pedale del freno; è un sistema di sicurezza per quando scendi lasciando l'auto in P, magari per aprire il box, e c'è il pargolo seduto sul sedile del passeggero; anche se ti sposta al leva in D o R non accade nulla.

E' il sistema di sicurezza ideato per gli ammeregani che si sono autostesi scendendo dall'auto. Yankee popolo di cretini

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mar feb 08, 2022 9:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Classe A nuova: apro la portiera per prendere il ticket alla sbarra di un parcheggio, risalgo, non mi fa partire finché non metto la cintura (per fare due metri maledetti), freno a mano che non si disattivava... roba da darle fuoco :armi

Comunque il freno a mano "automatico" sulle Maserati è disattivabile, prova a paciugare nei menù dal volante

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: mar feb 08, 2022 10:53 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2689
Località: Pavia
come ho letto da qualche parte: la Stelvio sta invecchiando. Se non le fanno un restyling come si deve cade nell'oblio come tutte le Alfa.

Io ci sono salito su quello del fratello e l'abitacolo è claustrofobico. In confronto la mia vecchia passat era una piazza d'armi dentro.

Io uso i portabottigliette per metterci la bottiglietta di acqua. E' grave? :-)

_________________
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


Top
   
MessaggioInviato: mar feb 08, 2022 10:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7226
Località: Milano
fritz287 ha scritto:
Classe A nuova: apro la portiera per prendere il ticket alla sbarra di un parcheggio, risalgo, non mi fa partire finché non metto la cintura (per fare due metri maledetti), freno a mano che non si disattivava... roba da darle fuoco :armi

Comunque il freno a mano "automatico" sulle Maserati è disattivabile, prova a paciugare nei menù dal volante

Pensa che tra tutti i cicalini e spie che ho in auto, non ho quello di portiera aperta, se non che se provo a partire con la porta non perfettamente chiusa, non si schioda dal freno a mano..

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net