Crix ha scritto:
Da un paio di mesi, sento un rumore assimilabile ad un "toc" leggero all'avantreno, gli volta che prendo una buchetta o quei rigonfiamenti dell'asfalto (dovuti a radici o altro). Ovviamente il rumore mi da' fastidissimo.
Ho già controllato sul ponte, biellette, barra stabilizzatrice e trapezi. Tutto a posto.
Resterebbero i cuscinetti superiori degli ammo (tra l'altro a dicembre uno era inchiodato e faceva rumore quando sterzavo, poi ha smesso ed è iniziato questo).
A breve vedrò quanto costa...sperando sia quello il problema...
Ralle ammortizzatori.
Un paio d'anni fa, in occasione della sostituzione ammo anteriori (se non ricordo male ai 150000km) ho cambiato anche il gruppo cuscinetti/tamponi superiori, mettendo roba SKF. Dopo circa 15000km ho cominciato a sentire dei cloc provenire proprio dalla parte alta dell'avantreno, ben udibili a bassa velocità passando tanto sullo sconnesso secco quanto sull'ondulato: avevano ceduto i tamponi in gomma. In pratica il tampone è costituito da due piatti metallici, uno solidale con la testa dell'ammo, l'altro con il duomo; il tampone ha poi una sagomatura per fare da sede al cuscinetto che si interpone fra tampone e molla, consentendo a quest'ultima di ruotare durante la sterzata rimanendo in linea con il mozzo ruota. I piatti vengono annegati nella gomma per isolare la scocca dalle alte frequenze, nel mio caso semplicemente la gomma era di merda (alla faccia di skf) e in 15000km si è disfata consentendo ai due piattelli di toccarsi e far appunto quel rumore; prima è saltato il tampone sx, poi quello di dx.... A sospensione montata sembrava tutto ok, tenendo il tampone in mano si vedeva distintamente ballare il piattello che stava connesso all'ammo; messo i kyb, che non hanno più dato problemi.
Potrebbe anche essere la scatola di sterzo, a quel chilometraggio può tranquillamente aver preso qualche gioco fastidioso...
Di sterzo nessun problema. La scatola è stata cambiata nel 2012 quando feci un incidente (un'audi a3 bucò uno stop, centrandomi il muso)...