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MessaggioInviato: ven apr 24, 2015 8:41 am 
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Potrebbero essere gli ammortizzatori stessi.
Ricordate?
https://www.youtube.com/watch?v=dRhQUBHFMwk

Ah, erano i KYB originali..

Qui, al minuto 6:21 c'è quanto dice fede
https://youtu.be/uUgUsBcw0ec?t=6m21s

PS: si chiamano anche cuscinetti volventi http://www.mister-auto.it/it/supporto-a ... M1820.html

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MessaggioInviato: dom apr 26, 2015 8:09 pm 
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KriegsmarineIII ha scritto:
il toc lo percepisci riportato sul volante?


No rick, solo udendolo


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MessaggioInviato: dom apr 26, 2015 8:10 pm 
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modus72 ha scritto:
Crix ha scritto:
Da un paio di mesi, sento un rumore assimilabile ad un "toc" leggero all'avantreno, gli volta che prendo una buchetta o quei rigonfiamenti dell'asfalto (dovuti a radici o altro). Ovviamente il rumore mi da' fastidissimo.

Ho già controllato sul ponte, biellette, barra stabilizzatrice e trapezi. Tutto a posto.
Resterebbero i cuscinetti superiori degli ammo (tra l'altro a dicembre uno era inchiodato e faceva rumore quando sterzavo, poi ha smesso ed è iniziato questo).

A breve vedrò quanto costa...sperando sia quello il problema...

Ralle ammortizzatori.
Un paio d'anni fa, in occasione della sostituzione ammo anteriori (se non ricordo male ai 150000km) ho cambiato anche il gruppo cuscinetti/tamponi superiori, mettendo roba SKF. Dopo circa 15000km ho cominciato a sentire dei cloc provenire proprio dalla parte alta dell'avantreno, ben udibili a bassa velocità passando tanto sullo sconnesso secco quanto sull'ondulato: avevano ceduto i tamponi in gomma. In pratica il tampone è costituito da due piatti metallici, uno solidale con la testa dell'ammo, l'altro con il duomo; il tampone ha poi una sagomatura per fare da sede al cuscinetto che si interpone fra tampone e molla, consentendo a quest'ultima di ruotare durante la sterzata rimanendo in linea con il mozzo ruota. I piatti vengono annegati nella gomma per isolare la scocca dalle alte frequenze, nel mio caso semplicemente la gomma era di merda (alla faccia di skf) e in 15000km si è disfata consentendo ai due piattelli di toccarsi e far appunto quel rumore; prima è saltato il tampone sx, poi quello di dx.... A sospensione montata sembrava tutto ok, tenendo il tampone in mano si vedeva distintamente ballare il piattello che stava connesso all'ammo; messo i kyb, che non hanno più dato problemi.
Potrebbe anche essere la scatola di sterzo, a quel chilometraggio può tranquillamente aver preso qualche gioco fastidioso...


Di sterzo nessun problema. La scatola è stata cambiata nel 2012 quando feci un incidente (un'audi a3 bucò uno stop, centrandomi il muso)...


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MessaggioInviato: mer mag 27, 2015 10:35 am 
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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
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Problema risolto: era una delle due solite biellette della barra stabilizzatrice.

Effettivamente, non sono molto longeve, ma devo dire che ho preso una bella compilation di voragini questo inverno... :twisted:

Insomma, il costo del ricambio è direttamente proporzionale alla sua durata :alastio:


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MessaggioInviato: mer mag 27, 2015 2:26 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Località: Sardinia
Crix ha scritto:
Problema risolto: era una delle due solite biellette della barra stabilizzatrice.

Effettivamente, non sono molto longeve, ma devo dire che ho preso una bella compilation di voragini questo inverno... :twisted:

Insomma, il costo del ricambio è direttamente proporzionale alla sua durata :alastio:


Devo cambiarle anche io sulla Laguna.
Tra l'altro, lo stesso difetto si è appena presentato sulla Countryman del mio amico: Zupremazia teknolocica teteska

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MessaggioInviato: mer set 30, 2015 9:05 pm 
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Ragazzuoli, ho da fare il tagliando.

Volevo provare l'olio Bardahl 5w40, per l'esattezza l'xtc c60 che corrisponde alle specifiche imposte dalla casa madre per il mio motore.

Come marca, com'è?


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MessaggioInviato: mer set 30, 2015 11:03 pm 
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Ottimo, è quel che uso io. (5W30)

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MessaggioInviato: mer set 30, 2015 11:09 pm 
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a suo tempo venni a sapere da fonte che si sarebbe detta attendibile che una campagna di test su una serie di lubrificanti di grande produzione aveva dato i seguenti risultati: prodotti migliori, mobil1 e castrol, prodotti peggiori, bardahl (e altri). Non so se e quanto fosse vero.


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MessaggioInviato: gio ott 01, 2015 8:21 am 
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Crix ha scritto:
Ragazzuoli, ho da fare il tagliando.

Volevo provare l'olio Bardahl 5w40, per l'esattezza l'xtc c60 che corrisponde alle specifiche imposte dalla casa madre per il mio motore.

Come marca, com'è?

Ottimo, usato varie volte sulla 147 ed ora anche sul Rav (XTC60 5W40).

Consiglio: occhio se lo prendi su internet, perché ne girano molti tarocchi.

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MessaggioInviato: gio ott 01, 2015 9:20 am 
Appena lo metti senti la rumorosità meccanica del motore che diminuisce. Rispetto al Castrol ha migliori additivi antiemulsione, con l'ELF ed il CASTROL trovavo la pappina gialla sotto al tappo della testata, con il BARDHAL è sparita.
Però, e magari è un caso collegato ai 200000km sulla schiena, con il Bardhal la macchina ha iniziato a mangiare olio...


Ultima modifica di modus72 il gio ott 01, 2015 10:18 am, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: gio ott 01, 2015 10:06 am 
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Pappine non ne ho mai trovate sotto al tappo ed il consumo per ora è zero.

Non vorrei mettere un lubrificante di apparentemente buona qualità, anche perché l'auto mi deve durare ancora un bel po' di anni, e non voglio rovinare la meccanica con un olio demmerda.

Ora vedo se riesco a trovare il castrol magnatec ad un prezzo ragionevole...


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MessaggioInviato: gio ott 01, 2015 10:31 am 
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Località: Fiatopoli
modus72 ha scritto:
Appena lo metti senti la rumorosità meccanica del motore che diminuisce. Rispetto al Castrol ha migliori additivi antiemulsione, con l'ELF ed il CASTROL trovavo la pappina gialla sotto al tappo della testata, con il BARDHAL è sparita.

Idem, solo che la maionese non la vedo dai tempi della panda 45.

Ed esso è dovuto da infiltrazioni d'acqua nel circuito lubrificante.

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MessaggioInviato: gio ott 01, 2015 10:56 am 
The Tramp ha scritto:
modus72 ha scritto:
Appena lo metti senti la rumorosità meccanica del motore che diminuisce. Rispetto al Castrol ha migliori additivi antiemulsione, con l'ELF ed il CASTROL trovavo la pappina gialla sotto al tappo della testata, con il BARDHAL è sparita.

Idem, solo che la maionese non la vedo dai tempi della panda 45.

Ed esso è dovuto da infiltrazioni d'acqua nel circuito lubrificante.


Quando salta la guarnizione della testa sì, ma lì vedi maionese con qualsiasi olio. Nel mio caso non poteva essere un trafilaggio in quanto ho rabboccato meno di mezzo litro di liquido in dieci anni.
Quella che vedevo io era condensa che veniva dal vapore acqueo dei gas di blowby, che dovrebbe evaporare ed venir ricircolato assieme a questi gas quando l'olio si scalda abbastanza; se ciò non avviene l'acqua rimane in coppa, certi motori mostrano più o meno questa caratteristica e allo stesso modo certi lubrificanti la favoriscono più o meno in base agli additivi che contengono.
I primi 1.4 16v della Golf4 soffrivano parecchio di condensa perchè il separatore dei vapori d'olio era tanto efficiente da ributtare in coppa non solo i vapori dell'olio ma anche il vapore acqueo: in scandinavia qualcuno ruppe delle pompe olio per il ghiaccio che si formava in coppa, VW richiamò e modificò il circuito del blowby.


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MessaggioInviato: gio ott 01, 2015 11:14 am 
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Crix ha scritto:
Ora vedo se riesco a trovare il castrol magnatec ad un prezzo ragionevole...


prova qui http://www.mapodo.de/


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MessaggioInviato: gio ott 01, 2015 2:24 pm 
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Crix ha scritto:
Pappine non ne ho mai trovate sotto al tappo ed il consumo per ora è zero.

Non vorrei mettere un lubrificante di apparentemente buona qualità, anche perché l'auto mi deve durare ancora un bel po' di anni, e non voglio rovinare la meccanica con un olio demmerda.

Ora vedo se riesco a trovare il castrol magnatec ad un prezzo ragionevole...

A me il meccanico il Bardhal (preso da lui) me l'ha messo 12,00€/litro che mi sembra ottimo come prezzo.

Il Castrol Magnatec (occhio perché anche li gira molto tarocco) si trova anche a meno di 10,00€...però io a quel punto andrei di Edge (l'ha messo mio fratello sulla Panda).

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MessaggioInviato: gio ott 01, 2015 2:38 pm 
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Crix ha scritto:
non voglio rovinare la meccanica con un olio demmerda.



Crix ha scritto:
Ora vedo se riesco a trovare il castrol magnatec ad un prezzo ragionevole...


:okk

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MessaggioInviato: gio ott 01, 2015 6:15 pm 
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KriegsmarineIII ha scritto:
Crix ha scritto:
non voglio rovinare la meccanica con un olio demmerda.



Crix ha scritto:
Ora vedo se riesco a trovare il castrol magnatec ad un prezzo ragionevole...


:okk


E allora tu cosa mi conZigli? :sdentato


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MessaggioInviato: ven ott 02, 2015 7:53 am 
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MessaggioInviato: ven ott 02, 2015 10:04 am 
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Quindi confermate che il bardahl non è fra i migliori?

Il Pachelo l'avevo già sentito...ora cerco


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MessaggioInviato: ven ott 02, 2015 10:13 am 
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Crix ha scritto:
Quindi confermate che il bardahl non è fra i migliori?

Il Pachelo l'avevo già sentito...ora cerco

Ma chi è che ha detto che il Bardahl non è buono?!? Io col Bardahl su due motori differenti problemi zero.

Va beh allora metti il Mobil1 allora, ma il New Life (quello col tappo color oro) che è molto buono.

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MessaggioInviato: ven ott 02, 2015 10:13 am 
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Pakelo non Pachelo eh :ridi

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MessaggioInviato: ven ott 02, 2015 10:17 am 
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kanarino ha scritto:
Io col Bardahl su due motori differenti problemi zero.


Guarda, un mio amico, trovandosi di domenica in un luogo senza distributori aperti, ha messo il friol nello Skipper e problemi zero.. ma non per questo il Friol si può considerare un buon olio per motori a miscela :briaco

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Il Basso di Genova ha scritto:
Guarda, un mio amico, trovandosi di domenica in un luogo senza distributori aperti, ha messo il friol nello Skipper e problemi zero.. ma non per questo il Friol si può considerare un buon olio per motori a miscela :briaco

Ah scusa dimenticavo, siccome il Bardahl non è l'olio consigliato da Bmw, Mercedes o Audi allora è merda :okk

Crix fai così, metti il Selenia WR Diesel e sei apposto :natale :natale :natale

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MessaggioInviato: ven ott 02, 2015 10:27 am 
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KriegsmarineIII ha scritto:
Pakelo non Pachelo eh :ridi


Oh I'm zorry :ridi


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MessaggioInviato: ven ott 02, 2015 10:28 am 
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kanarino ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
Guarda, un mio amico, trovandosi di domenica in un luogo senza distributori aperti, ha messo il friol nello Skipper e problemi zero.. ma non per questo il Friol si può considerare un buon olio per motori a miscela :briaco

Ah scusa dimenticavo, siccome il Bardahl non è l'olio consigliato da Bmw, Mercedes o Audi allora è merda :okk

Crix fai così, metti il Selenia WR Diesel e sei apposto :natale :natale :natale


U bbenzinaiu mi conzigliò l'hpx :briaco


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MessaggioInviato: ven ott 02, 2015 10:30 am 
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kanarino ha scritto:
Ah scusa dimenticavo, siccome il Bardahl non è l'olio consigliato da Bmw, Mercedes o Audi allora è merda :okk


... il Multijet va tranquillamente con "olii a caso" (la multipla dei miei a 250 mila km.. ad esempio)

:okk

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MessaggioInviato: ven ott 02, 2015 10:38 am 
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Crix ha scritto:
U bbenzinaiu mi conzigliò l'hpx :briaco

Il benzinaio ti consiglierà sempre il suo di olio...anche perché dove lo trova un pirla che paga 18,00€ al litro un olio Q8 o Shell? :ridi :ridi :ridi

Io sono dell'idea che il benzinaio deve fare il benzinaio, stop.

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MessaggioInviato: ven ott 02, 2015 11:41 am 
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kanarino ha scritto:
Crix ha scritto:
U bbenzinaiu mi conzigliò l'hpx :briaco

Il benzinaio ti consiglierà sempre il suo di olio...anche perché dove lo trova un pirla che paga 18,00€ al litro un olio Q8 o Shell? :ridi :ridi :ridi

Io sono dell'idea che il benzinaio deve fare il benzinaio, stop.


Era ironico. Se un benzinaro dovesse mai consigliarmi l'hpx, lo prenderei a insulti...


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MessaggioInviato: lun ott 05, 2015 9:13 am 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Località: Milano, IT
kanarino ha scritto:
Io sono dell'idea che il benzinaio deve fare il benzinaio, stop.
Eccezion fatta per i benzinai Esso: a volte riesco a trovare da loro il Mobil a meno di quanto lo pagherei in magazzino o su internet. :wink:

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MessaggioInviato: lun ott 05, 2015 9:29 am 
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DiGiNeX ha scritto:
Eccezion fatta per i benzinai Esso: a volte riesco a trovare da loro il Mobil a meno di quanto lo pagherei in magazzino o su internet. :wink:

Il Mobil1 di solito costa meno del Bradhal...io il New Life l'ho pagato 10,00€/litro dal meccanico ed 8,00€/litro tramite un amico.

Faccio notare che questi olii in alcuni casi costano quasi la metà del prezzo del Selenia WR Diesel in officina Fiat.

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Ultima modifica di kanarino il lun ott 05, 2015 12:13 pm, modificato 1 volta in totale.

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