Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 410 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 16 7 8 9 1014 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 10, 2013 7:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
kanarino ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Anche secondo me ci vorrebbe un bel V8... :natale

Ho una mia visione del mondo abarth...mezzi molto spinti, adatti alla tasche di pochi, auto veramente di nicchia...invece sono diventate auto alla portata di tutti e tecnicamente non sono così spinte ed evolute...giusto per rendere un'idea, un'Abarth Punto Evo col 1.8 tbi da 200 (o 235 cv) sarebbe stata davvero un'altra auto...probabilmente avrebbe avuto un altro prezzo, ne avrebbero vendute due, ma sarebbe stata una vera auto in stile abarth.



e dopo 2 settimane chiudi...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 10, 2013 7:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
kanarino ha scritto:
Ho una mia visione del mondo abarth...


non solo di quello!! :allegria

seriamente: quoto il lele. Poi che un modello "specifico" supersportivo, tipo una derivazione della 4c, si possa pure fare, è un altro discorso ed è vero...


Ultima modifica di Zerstorer il mar dic 10, 2013 7:08 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 10, 2013 7:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
lelao ha scritto:
kanarino ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Anche secondo me ci vorrebbe un bel V8... :natale

Ho una mia visione del mondo abarth...mezzi molto spinti, adatti alla tasche di pochi, auto veramente di nicchia...invece sono diventate auto alla portata di tutti e tecnicamente non sono così spinte ed evolute...giusto per rendere un'idea, un'Abarth Punto Evo col 1.8 tbi da 200 (o 235 cv) sarebbe stata davvero un'altra auto...probabilmente avrebbe avuto un altro prezzo, ne avrebbero vendute due, ma sarebbe stata una vera auto in stile abarth.

da un 1.4 puoi tirare fuori tutti i cv che vuoi, ma sempre un 1.4 rimane.


Guarda che Karl Abarth faceva (tra le altre cose) i kit per potenziare le utilitarie, con cui anche i barboni potevano andare (relativamente) forte.

In questo lo spirito è rimasto intatto, altro che mezzi spinti per pochi.


Bravo. Il successo di Abarth deriva proprio dall'elaborazione delle utilitarie.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 10, 2013 7:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Kana4marketing!!!

Io invece vedrei bene Ferrari come marchio accessibile a tutti, del resto è l'auto che tutti sognamo... 458 col 2.0 multijet e gomme da 18" secondo me sarebbe una mossa vincente :ok

:ridi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 9:09 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
fritz287 ha scritto:
Kana4marketing!!!

Io invece vedrei bene Ferrari come marchio accessibile a tutti, del resto è l'auto che tutti sognamo... 458 col 2.0 multijet e gomme da 18" secondo me sarebbe una mossa vincente :ok

:ridi


lo aveva già detto qualcuno di rimarchiare le fiat in ferrari... :natale

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 9:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Crix ha scritto:
Bisogna vedere se in mano mia rimarrà 1.4 :alastio:

Con due soldi ci butti dentro alla tua un 1.9 mjt 16v ed elaborandolo alle Abarth (anche le SS) gli giri intorno due volte.

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 9:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
kanarino ha scritto:
Crix ha scritto:
Bisogna vedere se in mano mia rimarrà 1.4 :alastio:

Con due soldi ci butti dentro alla tua un 1.9 mjt 16v ed elaborandolo alle Abarth (anche le SS) gli giri intorno due volte.


Stefano (in questi casi è sempre bene utilizzare il nome proprio per dare un tono di "severità" alla frase), dimmi che questa era una battuta.

Per favore.

Dimmelo.

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 10:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Temprone ha scritto:
e dopo 2 settimane chiudi...

...perchè invece così hanno fatto numeri da capogiro...infatti i guadagni di Fiat si basano sulle Abarth Punto Evo e sulle 500 Abarth...

Quello che dico io (parere personale, che credo su un forum possa essere esposto senza essere linciato o preso per culo) è che trovo assurdo che un'auto come la Punto Evo Abarth costi quanto una Punto 1.3 mjt accessoriata...che sia stato fatto per i giovani ok, ma reputo che a livello di "immagine del marchio" sia più sensato un ragionamento come quello fatto dalla Mini che mi proprone una Cooper S con kit specifico ad un prezzo di 30/35.000€...auto non per tutte le tasche, ma appunto più estrema e di "nicchia" rispetto alla versione "base" (Cooper e Cooper D/SD)...il giovanotto con poco più di 20.000€ si compra la Punto Evo Abarth estetica accattivante, bei cerchi, assetto rigido, e sotto un t-jet rivisto e si diverte a sgasare al semaforo, chi cerca un'auto più tecnica si prende (giustamente) una Mini...altrimenti se non ci fossero differenze tutti qui dentro girereste con le Abarth, e non mi risulta...

Ripeto, parere personale...ora linciatemi pure.
KriegsmarineIII ha scritto:
Stefano (in questi casi è sempre bene utilizzare il nome proprio per dare un tono di "severità" alla frase), dimmi che questa era una battuta.

Per favore.

Dimmelo.

Riccardo, visto che fai il meccanico di mestiere, dimmi secondo te tra un 1.4 turbo da 165 cv ed un 1.9 mjt 150 quale dei due ha dei margini di incremento di potenza maggiori...e con quali costi soprattutto...

P.s: non mi tirare fuori la gente che dichiara di aver rullato 260 cv con le 500 Abarth, che poi fondono i pistoni usciti dal banco rulli...poi se vuoi (e si mi credi) ti dico quanti cv (reali) ha tirato fuori una Grande Punto 1.9 mjt 130 cv (manco il 150 cv) elaborata come cristo comanda.

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 10:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10617
1.4 T-Jet per tutti i giorni e 1.9 Mjt per i track-day?


(qualcuno doveva pur farla!)

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 10:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
Le auto elaborate si rompono. Punto.

Anzi, Grande Punto :ridi

_________________
acceleration gotta, gotta go faster
give me more speed
they say I'm crazy and I'm headed for disaster
give me more speed


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 10:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Zebrone ha scritto:
1.4 T-Jet per tutti i giorni e 1.9 Mjt per i track-day?


(qualcuno doveva pur farla!)

Visto che pure tu ci capisci più di me, apporta qualche spiegazione tecnica alla tua tesi...perchè altrimenti il topic diventa un susseguirsi di battute (stile Fritz), dietro alle quali sostanzialmente si cela un'ignoranza dell'argomento di cui si sta parlando...

L'hai mai vista da vicino, ci sei salito, e l'hai mai provata un'auto elaborata come cristo comanda oppure anche tu leggi "Elaborare" perchè è la bibbia del mondo delle elaborazioni?

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 10:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
kanarino ha scritto:
Crix ha scritto:
Bisogna vedere se in mano mia rimarrà 1.4 :alastio:

Con due soldi ci butti dentro alla tua un 1.9 mjt 16v ed elaborandolo alle Abarth (anche le SS) gli giri intorno due volte.

Gli giri intorno 2 volte perché alla terza si rompe qualcosa :ridi

Seriamente, non ho mai visto un'auto elaborata che non abbia avuto problemi abbastanza gravi alla media-lunga distanza.

_________________
acceleration gotta, gotta go faster

give me more speed

they say I'm crazy and I'm headed for disaster

give me more speed


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 10:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10617
kanarino ha scritto:
Zebrone ha scritto:
1.4 T-Jet per tutti i giorni e 1.9 Mjt per i track-day?


(qualcuno doveva pur farla!)

Visto che pure tu ci capisci più di me, apporta qualche spiegazione tecnica alla tua tesi...perchè altrimenti il topic diventa un susseguirsi di battute (stile Fritz), dietro alle quali sostanzialmente si cela un'ignoranza dell'argomento di cui si sta parlando...

L'hai mai vista da vicino, ci sei salito, e l'hai mai provata un'auto elaborata come cristo comanda oppure anche tu leggi "Elaborare" perchè è la bibbia del mondo delle elaborazioni?



Nono, io non so un cazzo, ho solo fatto una battuta, ora torno a lavorare... :cane

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 10:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
kanarino ha scritto:
Riccardo, visto che fai il meccanico di mestiere, dimmi secondo te tra un 1.4 turbo da 165 cv ed un 1.9 mjt 150 quale dei due ha dei margini di incremento di potenza maggiori...e con quali costi soprattutto...

P.s: non mi tirare fuori la gente che dichiara di aver rullato 260 cv con le 500 Abarth, che poi fondono i pistoni usciti dal banco rulli...poi se vuoi (e si mi credi) ti dico quanti cv (reali) ha tirato fuori una Grande Punto 1.9 mjt 130 cv (manco il 150 cv) elaborata come cristo comanda.


Kana, tu lo sai che in campo di elaborazioni stai sfondando una porta aperta con me, sì?

ti do solo un paio di notizie interessanti:

- il numero di cavalli tirati fuori da un motore elaborato incrementano in maniera inversamente proporzionale alla latitudine (ovvero, più vai verso il sud, e più i cavalli dichiarati aumentano magicamente)

- il numero di cavalli che ho tirato fuori dalla mia macchina (che è un 2.0 di cilindrata quindi del tutto simile ad un 1.9) è di circa 360 cavalli facendo 4 cazzate, e sto girando a pressioni basse per via degli iniettori originali altrimenti credo andrei over 400hp.

quanti multijet over 400 hp hai visto fin'ora?
ma soprattutto, li conosci i limiti fisici di un motore a gasolio, considerando le tecnologie disponibili attuali?

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 10:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
KriegsmarineIII ha scritto:
Kana, tu lo sai che in campo di elaborazioni stai sfondando una porta aperta con me, sì?

ti do solo un paio di notizie interessanti:

- il numero di cavalli tirati fuori da un motore elaborato incrementano in maniera inversamente proporzionale alla latitudine (ovvero, più vai verso il sud, e più i cavalli dichiarati aumentano magicamente)

- il numero di cavalli che ho tirato fuori dalla mia macchina (che è un 2.0 di cilindrata quindi del tutto simile ad un 1.9) è di circa 360 cavalli facendo 4 cazzate, e sto girando a pressioni basse per via degli iniettori originali altrimenti credo andrei over 400hp.

quanti multijet over 400 hp hai visto fin'ora?
ma soprattutto, li conosci i limiti fisici di un motore a gasolio, considerando le tecnologie disponibili attuali?

Riccardo,

1. non ho mai detto che tu non capisca di elaborazioni
2. non ho mai detto che tu non abbia eleborato bene la tua auto
3. mi sono sempre confrontato civilmente con te e lo sto facendo anche ora
4. non ho mai parlato di 400 cv su un 1..9 multijet/jtdm

Io ti ho chiesto, secondo te (ed in base alla tua esperienza), avendo come base di partenza un 1.4 t-jet (155 cv)/ 1.4 multiair (165 cv) ed un 1.9 multijet 8v (130 cv) o 1.9 multijet 16v (150 cv), quale dei due permette di tirare fuori più cv e con meno spesa (alias smadonnando di meno)?

Un 1.9 mjt 400 cv non li tirerà mai fuori, ma converrai con me che è altrettanto vero che non li tirarai mai fuori da un 1.4 turbobenzina (e la tua auto, che non a caso è 2.0, nè è la conferma), altrimenti tutti comprerebbero la Punto Evo Abarth e non una Lancer, una Fiat Coupè, una Focus RS, una Subaru WRX...concordi?

P.s: non ho MAI detto che da un 2.0 turbo non si possano ottenere potenze di tutto rispetto...anzi, proprio poco fà ho elogiato Mini perchè proprone un motore (secondo me) con più possibilità di incremento del 1.4 t-jet/multiair.

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 10:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10617
KriegsmarineIII ha scritto:
kanarino ha scritto:
Riccardo, visto che fai il meccanico di mestiere, dimmi secondo te tra un 1.4 turbo da 165 cv ed un 1.9 mjt 150 quale dei due ha dei margini di incremento di potenza maggiori...e con quali costi soprattutto...

P.s: non mi tirare fuori la gente che dichiara di aver rullato 260 cv con le 500 Abarth, che poi fondono i pistoni usciti dal banco rulli...poi se vuoi (e si mi credi) ti dico quanti cv (reali) ha tirato fuori una Grande Punto 1.9 mjt 130 cv (manco il 150 cv) elaborata come cristo comanda.


Kana, tu lo sai che in campo di elaborazioni stai sfondando una porta aperta con me, sì?

ti do solo un paio di notizie interessanti:

- il numero di cavalli tirati fuori da un motore elaborato incrementano in maniera inversamente proporzionale alla latitudine (ovvero, più vai verso il sud, e più i cavalli dichiarati aumentano magicamente)

- il numero di cavalli che ho tirato fuori dalla mia macchina (che è un 2.0 di cilindrata quindi del tutto simile ad un 1.9) è di circa 360 cavalli facendo 4 cazzate, e sto girando a pressioni basse per via degli iniettori originali altrimenti credo andrei over 400hp.

quanti multijet over 400 hp hai visto fin'ora?
ma soprattutto, li conosci i limiti fisici di un motore a gasolio, considerando le tecnologie disponibili attuali?



Per tacere di due fattori fondamentali nell'utilizzo estremo:

- Peso del propulsore, per di più all'anteriore.

- Erogazione.


Nel motorsport, gare di durata a parte, il gasolio ha vinto sfruttando dei regolamenti iniqui.

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 10:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Nevermore ha scritto:
Gli giri intorno 2 volte perché alla terza si rompe qualcosa :ridi

Seriamente, non ho mai visto un'auto elaborata che non abbia avuto problemi abbastanza gravi alla media-lunga distanza.

...ed immagino che hai visto la stessa auto originale che non ha mai avuto problemi...

un'auto in configurazione originale non vuol dire che sia progettata alla perfezione e che il suo motore sia sfruttato al massimo delle sue potenzialità...

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 10:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
kanarino ha scritto:
Nevermore ha scritto:
Gli giri intorno 2 volte perché alla terza si rompe qualcosa :ridi

Seriamente, non ho mai visto un'auto elaborata che non abbia avuto problemi abbastanza gravi alla media-lunga distanza.

...ed immagino che hai visto la stessa auto originale che non ha mai avuto problemi...

un'auto in configurazione originale non vuol dire che sia progettata alla perfezione e che il suo motore sia sfruttato al massimo delle sue potenzialità...

Alt.
Tutte le componenti meccaniche sono progettate per resistere a certi sforzi, con certe tolleranze.
Aumentare le sollecitazioni significa incrementare la probabilità di rotture delle componenti originali.

Esempio stupido:
se hai un cambio dimensionato per reggere 400 Nm, e hai un motore che ne eroga 450 (magari prima erano 350), non vuol dire che esista la certezza matematica di una rottura. Esiste però una probabilità ben maggiore,. rispetto alla configurazione originale, che avvenga una rottura.

Ti sfido a dimostrare il contrario.

_________________
acceleration gotta, gotta go faster

give me more speed

they say I'm crazy and I'm headed for disaster

give me more speed


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 11:02 am 
Cita:

un'auto in configurazione originale non vuol dire che sia progettata alla perfezione e che il suo motore sia sfruttato al massimo delle sue potenzialità...

Vero, ma sempre meno vero. Le auto odierne sono sempre più ottimizzate per la loro configurazione di serie, quindi i margini di miglioramento risultano inferiori rispetto al passato. Abarth e gli altri una volta ci sguazzavano in questi margini, adesso le cose sono ben diverse; se pensi di fare elaborazioni cavando fuori parecchia roba, o ammetti di spaccare oppure devi ridimensionare un sacco di componenti, con costi di conseguenza.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 11:04 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
spezzo una lancia a favore di Kanarino: una corretta elaborazione presuppone anche l'adeguamento delle parti meccaniche.

sul 1.4 benza vs 1.9 mjet.. sarà anche più facile da elaborare, ma la guidabilità non è proprio la stessa, esattamente per i motivi che dice Edo

e ricordo che la prestazione pura non è sinonimo di divertimento..

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 11:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Nevermore ha scritto:
kanarino ha scritto:
Nevermore ha scritto:
Gli giri intorno 2 volte perché alla terza si rompe qualcosa :ridi

Seriamente, non ho mai visto un'auto elaborata che non abbia avuto problemi abbastanza gravi alla media-lunga distanza.

...ed immagino che hai visto la stessa auto originale che non ha mai avuto problemi...

un'auto in configurazione originale non vuol dire che sia progettata alla perfezione e che il suo motore sia sfruttato al massimo delle sue potenzialità...

Alt.
Tutte le componenti meccaniche sono progettate per resistere a certi sforzi, con certe tolleranze.
Aumentare le sollecitazioni significa incrementare la probabilità di rotture delle componenti originali.

Esempio stupido:
se hai un cambio dimensionato per reggere 400 Nm, e hai un motore che ne eroga 450 (magari prima erano 350), non vuol dire che esista la certezza matematica di una rottura. Esiste però una probabilità ben maggiore,. rispetto alla configurazione originale, che avvenga una rottura.

Ti sfido a dimostrare il contrario.

Riccardo gira col cambio originale, io idem, tutte le persone che conosco girano con il cambio originale (ovviamente hanno frizione spingidisco e volano rinforzato)...se poi un cambio fa cagare. farà cagare anche su un motore originale (es: a me la terza delle volte si impunta, ma lo faceva anche da originale).

Domanda mia: visto che le auto sono progettate per un utilizzo ideale e duraturo nel tempo, perchè si spaccano le catene distribuzione sulle auto originali, perchè partono gli inettori, perchè si fondono le bronzine, perchè si rompono i cambi automatici?

Spesso, elaborando, si eliminano dei difetti di progettazione (vedi fap/dpf)...ed almeno su quello, spero sarai d'accordo.

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 11:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
kanarino ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
Kana, tu lo sai che in campo di elaborazioni stai sfondando una porta aperta con me, sì?

ti do solo un paio di notizie interessanti:

- il numero di cavalli tirati fuori da un motore elaborato incrementano in maniera inversamente proporzionale alla latitudine (ovvero, più vai verso il sud, e più i cavalli dichiarati aumentano magicamente)

- il numero di cavalli che ho tirato fuori dalla mia macchina (che è un 2.0 di cilindrata quindi del tutto simile ad un 1.9) è di circa 360 cavalli facendo 4 cazzate, e sto girando a pressioni basse per via degli iniettori originali altrimenti credo andrei over 400hp.

quanti multijet over 400 hp hai visto fin'ora?
ma soprattutto, li conosci i limiti fisici di un motore a gasolio, considerando le tecnologie disponibili attuali?

Riccardo,

1. non ho mai detto che tu non capisca di elaborazioni
2. non ho mai detto che tu non abbia eleborato bene la tua auto
3. mi sono sempre confrontato civilmente con te e lo sto facendo anche ora
4. non ho mai parlato di 400 cv su un 1..9 multijet/jtdm

Io ti ho chiesto, secondo te (ed in base alla tua esperienza), avendo come base di partenza un 1.4 t-jet (155 cv)/ 1.4 multiair (165 cv) ed un 1.9 multijet 8v (130 cv) o 1.9 multijet 16v (150 cv), quale dei due permette di tirare fuori più cv e con meno spesa (alias smadonnando di meno)?

Un 1.9 mjt 400 cv non li tirerà mai fuori, ma converrai con me che è altrettanto vero che non li tirarai mai fuori da un 1.4 turbobenzina (e la tua auto, che non a caso è 2.0, nè è la conferma), altrimenti tutti comprerebbero la Punto Evo Abarth e non una Lancer, una Fiat Coupè, una Focus RS, una Subaru WRX...concordi?

P.s: non ho MAI detto che da un 2.0 turbo non si possano ottenere potenze di tutto rispetto...anzi, proprio poco fà ho elogiato Mini perchè proprone un motore (secondo me) con più possibilità di incremento del 1.4 t-jet/multiair.


forse c'è qualche cosa che ti sfugge.
le potenze specifiche di un motore benzina, con le tecnologie disponibili attualmente (alle persone comuni), saranno sempre più alte di un motore a gasolio.
io personalmente non avrei alcun dubbio (e non dovresti nemmeno averne tu): un 1.4 tjet con i dovuti accorgimenti ti tira fuori senza problemi potenze over 300.
dovrei mettere un motore che pesa come il piombo, turbodiesel, con potenzialità decisamente minori, e con tutte le conseguenze del caso (fumerà come una locomotiva e avrà un sound da vaporetto, due su tutte)?

poi, se volessi fare proprio l'esoso, ti fai uno swap con il 1.8 Tbi e ti si apre un mondo.

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 11:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
ste79 ha scritto:
spezzo una lancia a favore di Kanarino: una corretta elaborazione presuppone anche l'adeguamento delle parti meccaniche.

sul 1.4 benza vs 1.9 mjet.. sarà anche più facile da elaborare, ma la guidabilità non è proprio la stessa, esattamente per i motivi che dice Edo

e ricordo che la prestazione pura non è sinonimo di divertimento..

Io non parlo di facilità di elaborazione, ma di un rapporto spesa/incremento...che poi la guidabilità non sia la stessa sono d'accordo, e li va anche a gusti.

Sarei matto a dire che preferisco il sound di un motore e gasolio elaborato piuttosto che quello di una bel turbobenzina elaborato.

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 11:15 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
kanarino ha scritto:
Io non parlo di facilità di elaborazione, ma di un rapporto spesa/incremento...che poi la guidabilità non sia la stessa sono d'accordo, e li va anche a gusti.

Sarei matto a dire che preferisco il sound di un motore e gasolio elaborato piuttosto che quello di una bel turbobenzina elaborato.


occhio che, sulla giulietta ad esempio, il 1.4 ma costa circa 3000 euro meno del 2.0 mjet di pari potenza..

dico giulietta perchè mi sembra l'unica che monti entrambi i motori sullo stesso allestimento..
la abarth non ha solo il motore più pompato rispetto alla punto di serie. :leggi

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 11:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
kanarino ha scritto:
Riccardo gira col cambio originale, io idem, tutte le persone che conosco girano con il cambio originale (ovviamente hanno frizione spingidisco e volano rinforzato)...se poi un cambio fa cagare. farà cagare anche su un motore originale (es: a me la terza delle volte si impunta, ma lo faceva anche da originale).

Domanda mia: visto che le auto sono progettate per un utilizzo ideale e duraturo nel tempo, perchè si spaccano le catene distribuzione sulle auto originali, perchè partono gli inettori, perchè si fondono le bronzine, perchè si rompono i cambi automatici?

Spesso, elaborando, si eliminano dei difetti di progettazione (vedi fap/dpf)...ed almeno su quello, spero sarai d'accordo.

Kana, non vorrei essere cattivo, ma visti i precedenti tu sei l'ultima delle persone che possa sostenere l'affidabilità delle auto elaborate.

Le componenti originali si rompono per il semplice fatto che nulla è totalmente affidabile.
Avvicinarsi pericolosamente ai limiti di progettazione, o addirittura oltrepassarli, comporta però un pericoloso aumento della probabilità che si rompa qualcosa.
ste79 ha scritto:
spezzo una lancia a favore di Kanarino: una corretta elaborazione presuppone anche l'adeguamento delle parti meccaniche.

Sono d'accordo. Però ti chiedo: in percentuale, quanti sono quelli che rimappano pesantemente senza mettere mano a null'altro ? Facciamo il 90%, ad essere buoni ?

Poi ci si lamenta perché il cambio (e non solo) va in frantumi...

_________________
acceleration gotta, gotta go faster

give me more speed

they say I'm crazy and I'm headed for disaster

give me more speed


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 11:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
KriegsmarineIII ha scritto:

forse c'è qualche cosa che ti sfugge.
le potenze specifiche di un motore benzina, con le tecnologie disponibili attualmente (alle persone comuni), saranno sempre più alte di un motore a gasolio.
io personalmente non avrei alcun dubbio (e non dovresti nemmeno averne tu): un 1.4 tjet con i dovuti accorgimenti ti tira fuori senza problemi potenze over 300.
dovrei mettere un motore che pesa come il piombo, turbodiesel, con potenzialità decisamente minori, e con tutte le conseguenze del caso (fumerà come una locomotiva e avrà un sound da vaporetto, due su tutte)?

poi, se volessi fare proprio l'esoso, ti fai uno swap con il 1.8 Tbi e ti si apre un mondo.

Alt. io non ho parlato di swap (ovvio che se metti un 1.8 turbobenzina la storia cambia), io dicevo mantenendo quel motore e lavorandoci sopra...su un 1.4 t-jet/multiair 300 cv (bisogna vedere quanto "reali" perchè di banchi rulli generosi ne esistono parecchi) li tiri anche fuori, ma il costo per un'elaborazione del genere e soprattutto, l'affidabilità del motore (perchè un conto sono 300 cv su un 1.4, un conto su un 1.9, un conto su un 2.5)...ripeto, c'è gente che ha rullato 260 cv sulle 500 Abarth, e dopo due tirate ha spaccato il motore...converrai con me che un motore di cubatura maggiore supporta meglio un maggior incremento di coppia e potenza...o sbaglio?
ste79 ha scritto:
occhio che, sulla giulietta ad esempio, il 1.4 ma costa circa 3000 euro meno del 2.0 mjet di pari potenza..

dico giulietta perchè mi sembra l'unica che monti entrambi i motori sullo stesso allestimento..
la abarth non ha solo il motore più pompato rispetto alla punto di serie. :leggi

Rimanendo proprio in tema Giulietta, perchè secondo te i progettisti Fiat hanno pensato alla QV con un motore 1.8 da 235 cv? potevano elabroare il 1.4 multiair e portarlo a quella potenza...e qui torniamo al mio discorso...

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 11:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
kanarino ha scritto:
Rimanendo proprio in tema Giulietta, perchè secondo te i progettisti Fiat hanno pensato alla QV con un motore 1.8 da 235 cv? potevano elabroare il 1.4 multiair e portarlo a quella potenza...e qui torniamo al mio discorso...

Tra i vari motivi, perché sarebbe stato troppo fragile. E qui torniamo al MIO discorso.

_________________
acceleration gotta, gotta go faster

give me more speed

they say I'm crazy and I'm headed for disaster

give me more speed


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 11:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
ste79 ha scritto:
kanarino ha scritto:
Io non parlo di facilità di elaborazione, ma di un rapporto spesa/incremento...che poi la guidabilità non sia la stessa sono d'accordo, e li va anche a gusti.

Sarei matto a dire che preferisco il sound di un motore e gasolio elaborato piuttosto che quello di una bel turbobenzina elaborato.


occhio che, sulla giulietta ad esempio, il 1.4 ma costa circa 3000 euro meno del 2.0 mjet di pari potenza..

dico giulietta perchè mi sembra l'unica che monti entrambi i motori sullo stesso allestimento..
la abarth non ha solo il motore più pompato rispetto alla punto di serie. :leggi

Approposito di giulietta 1.4tb: non vorrei tirartela, ma l'amico autorizzato alfa ha gia sostituito 2 turbine di auto sempre seguite da loro (e quindi sono sicure che i tagliandi son stati fatti) a causa dei passaggi di olio della turbina stessa completamente tappati dalla morchia..
Io uno sguardo glielo farei dare...

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 11:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Nevermore ha scritto:
Sono d'accordo. Però ti chiedo: in percentuale, quanti sono quelli che rimappano pesantemente senza mettere mano a null'altro ? Facciamo il 90%, ad essere buoni ?

Poi ci si lamenta perché il cambio (e non solo) va in frantumi...

La mia frizione era dura da quando l'ho presa (ed era originale), se giri su qualche forum vedrai che è proprio un difetto dell'auto...inoltre il cambio si è bloccato non per una rottura in sè del cambio ma perchè il cuscinetto della frizione ha grattato sulla campana...tra l'altro nonostante la potenza e la coppia del mio motore sia aumentata, ho ripreso al frizione originale ed il volano è rimasto quello che avevo (ed ha quasi 148.000 km).

Di gente che rimappa, fa girare la turbina originale a 2 bar e poi spacca è pieno...ma li parliamo di idioti...perchè se tu fai cambi turbina con una più grande (e con le dovute modifiche) la fai girare a 2 bar, ti assicuro che non rompi niente...

Elaborare vuol dire spendere soldi, avere una cura più attenta dell'auto ed una manutenzione più scrupolosa...chi elabora e vuole un'auto che funzioni non bada al risparmio.
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Ma alla fine, l'attuale marchio Abarth ha avuto successo o no?

Io di Abarth Punto Evo ne ho viste un paio...quindi, come modello, non ha avuto sto gran successo, ma è normale visto che anche la stessa Punto evo non ha riscosso lo stesso successo della Grande Punto.

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 11:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
kanarino ha scritto:
ma il costo per un'elaborazione del genere e soprattutto, l'affidabilità del motore (perchè un conto sono 300 cv su un 1.4, un conto su un 1.9, un conto su un 2.5)...ripeto, c'è gente che ha rullato 260 cv sulle 500 Abarth, e dopo due tirate ha spaccato il motore...converrai con me che un motore di cubatura maggiore supporta meglio un maggior incremento di coppia e potenza...o sbaglio?


kana, tu la conosci la differenza di architettura tra un motore diesel ed un motore benzina?
quanti Mjet over 300 hai visto in vita tua? Perchè con i 2.0 bialbero italiani si arriva a potenze intorno agli 800-1000cv mentre non si riesce con i 2.0mjet?

poniti delle risposte, poi ne riparliamo :ok

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 410 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 16 7 8 9 1014 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net