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 Oggetto del messaggio: Richiamo gp - 500mila vetture
MessaggioInviato: ven dic 04, 2009 3:51 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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http://www.autoblog.it/post/23765/fiat- ... 00-vetture


Miinkia che bella pubblicità!

Nel dettaglio, l’inconveniente è provocato da «un possibile scorretto avvitamento detta vite superiore che fissa il piantone dello sterzo, che potrebbe causare la rottura dello sterzo con conseguente perdita di controllo del volante, che a sua volta potrebbe causare un incidente».

Il difetto è stato reso riscontrato in Grecia e poi comunicato al Rapex, un sistema di allerta predisposto dall’Unione Europea per tutti i prodotti pericolosi. «Per fortuna non ci sono stati ancora incidenti – ha commentato Franco Sodano, responsabile dell’ufficio stampa Fiat –. L’eventuale riparazione sarà a carico dell’azienda»

Che ne sanno loro che non ci son stati ancora incidenti??? :|

Era già saltato fuori lo stesso problema nella prova di durata di 4r, 4 anni or sono


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MessaggioInviato: ven dic 04, 2009 4:12 pm 
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Iscritto il: gio mag 18, 2006 3:12 pm
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bella pubblicità non è, ma non era segno di responsabilità fare i richiami?
o almeno leggevo così quando toyota richiamava 1,3ml di yaris e 3,8ml di modelli nei soli USA (che per inciso è il più grande richiamo nella storia mondiale automonbilistica)
Io continuo a rimanere di quest'idea.


Cita:
La Toyota sostituirà i pedali dell'acceleratore per 3,8 milioni di auto e vetture commercializzati negli Stati Uniti, con un difetto che presenta il rischio di incastro nel tappetino poggiapiedi, che secondo le autorità ha già causato diversi incidenti mortali. Per il momento, secondo quanto riporta associated press, tramite i suoi vari concessionari la casa nipponica provvederà a modificare gli acceleratori, mentre studia nuovi pedali per effettuare una sostituzione vera e propria.

Il caso più eclatante risale allo scorso agosto, quando l'acceleratore di una Lexus Es350 si incastrò a fondo mentre si trovava in autostrada. Al volante si trovava un agente della stradale, che viaggiava assieme a tre familiari. La vettura raggiunse i 200 chilometri orari e vi fu una drammatica telefonata di uno dei passeggeri al numero di emergenza, tramite cellulare; poi la Lexus - marchio controllato da Toyota - urtò contro un suv, uscì di strada e dopo una serie di capovolte prese fuoco. Tutti gli occupanti perirono nell'incidente, ma sono 5 i decessi totali che le autorità americano hanno finora attribuito a questo difetto.

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MessaggioInviato: ven dic 04, 2009 4:22 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 11:41 am
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RS6plus ha scritto:
bella pubblicità non è, ma non era segno di responsabilità fare i richiami?
o almeno leggevo così quando toyota richiamava 1,3ml di yaris e 3,8ml di modelli nei soli USA (che per inciso è il più grande richiamo nella storia mondiale automonbilistica)
Io continuo a rimanere di quest'idea.


Cita:
La Toyota sostituirà i pedali dell'acceleratore per 3,8 milioni di auto e vetture commercializzati negli Stati Uniti, con un difetto che presenta il rischio di incastro nel tappetino poggiapiedi, che secondo le autorità ha già causato diversi incidenti mortali. Per il momento, secondo quanto riporta associated press, tramite i suoi vari concessionari la casa nipponica provvederà a modificare gli acceleratori, mentre studia nuovi pedali per effettuare una sostituzione vera e propria.

Il caso più eclatante risale allo scorso agosto, quando l'acceleratore di una Lexus Es350 si incastrò a fondo mentre si trovava in autostrada. Al volante si trovava un agente della stradale, che viaggiava assieme a tre familiari. La vettura raggiunse i 200 chilometri orari e vi fu una drammatica telefonata di uno dei passeggeri al numero di emergenza, tramite cellulare; poi la Lexus - marchio controllato da Toyota - urtò contro un suv, uscì di strada e dopo una serie di capovolte prese fuoco. Tutti gli occupanti perirono nell'incidente, ma sono 5 i decessi totali che le autorità americano hanno finora attribuito a questo difetto.




quote pieno.... trovo i richiami una fonte di correttezza inestimabile.. tra l'altro anche di OTTIMA pubblicità, e non negativa, perchè dichiarano un errore e corrono ai ripari...


complimenti a chiunque fa richiami, ed in questo caso a Fiat.


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MessaggioInviato: ven dic 04, 2009 4:48 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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complimenti anche da parte mia per la politica di richiamo per tutte le case dovrebbe essere un must.
però...non è la prima volta che sento di problemi allo sterzo per fiat o sbaglio?

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October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
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Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


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MessaggioInviato: ven dic 04, 2009 4:58 pm 
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snoekie ha scritto:
complimenti anche da parte mia per la politica di richiamo per tutte le case dovrebbe essere un must.
però...non è la prima volta che sento di problemi allo sterzo per fiat o sbaglio?



già su punto2 (e quindi su ypsilon)


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MessaggioInviato: ven dic 04, 2009 4:58 pm 
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Iscritto il: gio mag 18, 2006 3:12 pm
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Località: sfrattato
snoekie ha scritto:
complimenti anche da parte mia per la politica di richiamo per tutte le case dovrebbe essere un must.
però...non è la prima volta che sento di problemi allo sterzo per fiat o sbaglio?


non sbagli, c'erano problemi di rumorisità alla scatola dello sterzo di gpunto\corsa
questo però da come ho capito è la verifica del serraggio di una vite dell'albero, quindi non credo siano collegate.
L'operazione a detta di chi ll'ha gia fatta, pare duri poco.

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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo gp - 500mila vetture
MessaggioInviato: ven dic 04, 2009 5:01 pm 
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Iscritto il: gio ago 24, 2006 3:22 pm
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AleXio_82 ha scritto:
Era già saltato fuori lo stesso problema nella prova di durata di 4r, 4 anni or sono

Ehm, addirittura?


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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo gp - 500mila vetture
MessaggioInviato: ven dic 04, 2009 5:03 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Concordo con chi dice che i richiami sono un'ottima cosa. Se fosse pubblicità negativa, le case sarebbero invogliate a non farli....

I problemi allo sterzo Fiat esistono da tempo. Di solito si scassano per problemi ai sensori di coppia; sulla GPunto era solo un problema di rumorosità. C'è da dire che i servosterzi elettrici hanno un'affidabilità generalmente scarsa un po' per tutti; quelli Fiat sono peggio della media.

In questo caso, però, si tratta di un problema diverso. Qui il problema non è al servosterzo ma proprio allo sterzo..
AleXio_82 ha scritto:
Che ne sanno loro che non ci son stati ancora incidenti???

Beh, incidenti causati da cedimenti strutturali in genere saltano fuori...


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MessaggioInviato: ven dic 04, 2009 5:08 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 7:49 pm
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Località: CarboCity
La mia controllata qualche settimana fa durante il tagliando dei 2 anni (grande mangiatore di km io, ho fatto prima a fare 2 anni che 30k km :D ), per fortuna era ok :wink:

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MessaggioInviato: ven dic 04, 2009 5:27 pm 
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Iscritto il: mer lug 26, 2006 11:00 am
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Uh meno male che non ho fatto fare il tagliando già questa settimana, almeno chiedo di verificare (non l'ho comprata in Fiat, quindi immagino che il concessionario non lo sappia).


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MessaggioInviato: ven dic 04, 2009 5:32 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Località: PD
Ma scusate...secondo voi se l'ente greco non comunicava nulla alla comunità europea, Fiat faceva il richiamo? :roll:
Come si è accorto questo ente del problema a sto dado, se non in conseguenza a una serie di guasti?
Di certo una comunicazione del genere non avviene con uno o due casi sporadici.

Qua non c'è da dire "bravi" avete fatto il richiamo, qua il richiamo era praticamente un obbligo, visto che c'andava di mezzo la sicurezza.
Io posso dire ad es. " grazie opel" perchè mi han sostituito il motorino di avviamento "debole".. la macchina andava in moto comunque e non c'eran problemi legato alla sicurezza. Questo caso è ben diverso e certamente più grave

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MessaggioInviato: ven dic 04, 2009 6:08 pm 
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Località: sfrattato
Perchè ci sono richiami che partono prima che si manifesti il problema (e il problema non implica che qualcuno ci sia rimasto secco)?

Cita:
Toyota richiamerà ben 1.350.000 Toyota Yaris costruite tra il 2005 ed il 2008 e vendute in tutto il mondo, a causa di un problema alle cinture di sicurezza ed allo scarico. I pretensionatori delle cinture rischiano di provocare surriscaldamenti e innescare un incendio di alcuni strati di gommapiuma isolante, mentre il tubo di scappamento può rompersi a causa del calore. Sono 99.391 le Yaris coinvolte in questa operazione sul mercato Italiano ed i clienti saranno avvertiti singolarmente per fissare una visita in officina. Toyota ha comunque comunicato che sono avvenuti soltanto 3 casi di incidente, nessuno dei quali sulle vetture Europee.


come se ne sono accorti che potevano prendere fuoco, se non dopo che si son manifestati i casi??
Altro esempio te l'ho postato sopra, baste leggerlo, solo che li c'hanno rimeso la vita.
Capisco che se lo fa fiat è chiaramente più grave e dettato dalla costrizione, se lo fanno altri è segno di responsabilità, ma questo è sintomo di 2 pesi e 2 misure. Il "certamente" ne è l'emblema :wink:

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MessaggioInviato: ven dic 04, 2009 6:13 pm 
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Max ha scritto:
Uh meno male che non ho fatto fare il tagliando già questa settimana, almeno chiedo di verificare (non l'ho comprata in Fiat, quindi immagino che il concessionario non lo sappia).


Ho controllato il numero e dovrei essere fra i 500mila fortunati...


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MessaggioInviato: ven dic 04, 2009 6:19 pm 
Mah, a me viene un pò da sorridere...
Se si vanno a leggere i forum la reazione è sempre la stessa... Se il richiamo viene fatto dalla "propria" casa si tratta di un gesto di correttezza e responsabilità, se viene fatto da altri costruttori la cosa mostra la scarsa qualità del prodotto, che infatti viene sanato.
Tempo fa Doria79 spiegò una cosa che non avrei mai pensato: un richiamo è una manna dal cielo per le concessionarie perchè fa sì che il cliente si senta seguito e tutelato anche nel post-garanzia, e da la possibilità di far rientrare la clientela mostrando le ultime novità della gamma.


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MessaggioInviato: ven dic 04, 2009 7:09 pm 
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Allora...
Un tempo le cazzate si facevano tanto come ora; i richiami no, proprio perché era vista come "una vergogna".

Così le auto venivano aggiorante in silenzio durante le visite in officina, sempre se l'utente andava in concessionari,a se questi erano informati, eccetera eccetera.
Grazie a questo meraviglioso modo di pensare, per anni hanno girato auto pericolose.

Quindi, che i richiami, chiunque li faccia, siano una cosa positiva è un dato inconfutabile.

Comunque parecche volte è successo che i richiami siano stati fatti prima ancora che i difetti si manifestassero nelle auto degli utenti, addirittura a volte veninvano aggiornate auto ancora nei saloni dei concessionari o appena uscite dalle catene di montaggio.


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MessaggioInviato: ven dic 04, 2009 7:16 pm 
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beh bravi più o meno...

se il difetto è noto da 4 anni e lo fanno solo ora perchè sono obbligati... :shock:

anche per la dedra han fatto un richiamo, dopo esser finiti in tribunale però... anche li "bravi" non è il primo termine che mi viene in mente...

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MessaggioInviato: ven dic 04, 2009 7:37 pm 
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Scusa, dove si legge che il problema è noto da 4 anni?

Per quanto riguarda la Dedra, lì fù una carognata non intervenire.

P.S. Dall'articolo dell'Espresso sembra che in giro ci siano mezzo milione di auto che da un momento all'altro possono distruggersi...


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MessaggioInviato: ven dic 04, 2009 7:39 pm 
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Difetto noto da 4 anni? E che coinvolgerebbe solo auto dal 2008 in poi? Solo io vedo qualcosa di fallace nella logica? ;)


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MessaggioInviato: ven dic 04, 2009 7:43 pm 
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luc@ ha scritto:
Difetto noto da 4 anni? E che coinvolgerebbe solo auto dal 2008 in poi? Solo io vedo qualcosa di fallace nella logica? ;)


boh leggo che lo stesso problema è emerso in una prova di durata di 4R di 4 anni fa, ma sincermante ho letto solo il post e non ho aperto i link.

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MessaggioInviato: ven dic 04, 2009 7:44 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Il problema, allora, era una rumorosità dovuta al servosterzo, uno schiocco che si sentiva sterzando a fondo da fermo. Ma non c'entrava con questo problema che è allo sterzo, non al servosterzo.


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MessaggioInviato: ven dic 04, 2009 7:45 pm 
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il servosterzo non è problema di ypsilon e punto II (dalla quale deriva ypsilon per altro?) o ricordo male io.
sulla puntoII c'erano problemi arcinoti al servo elettrico. la prova di durata della gpunto non l'ho mai letta, quindi attendo lumi dagli altri...

Edit: scartabellando su 4R mi chiedo. ma l'han mai fatta una prova di durata su gpunto??

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MessaggioInviato: ven dic 04, 2009 7:56 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Il servo elettrico è un problema di tutte le Fiat che lo montano, ad essere sinceri....

Ma qui, torno a ribardirlo, E' IL PIANTONE DELLO STERZO, NON IL SERVOSTERZO, ad avere un problema. Sono due cose diverse.

4banane provò la GPunto mjt 75cv


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MessaggioInviato: ven dic 04, 2009 8:02 pm 
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luc@ ha scritto:
Difetto noto da 4 anni? E che coinvolgerebbe solo auto dal 2008 in poi? Solo io vedo qualcosa di fallace nella logica? ;)


La mia è stata prodotta nella 2a metà del 2007 ed era compresa nel richiamo.

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MessaggioInviato: ven dic 04, 2009 8:03 pm 
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Strosek ha scritto:

4banane provò la GPunto mjt 75cv


e i problemi emersi sono allo sterzo o al servo? perchè non trovo la prova... boh

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Cmq tanto per precisare... la Grande Punto è NATA 4 anni fa, quindi pare strano che dopo un mese 4r gia pubblichi i difetti rilevati da una prova di durata (che dura tanti mesi...)


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MessaggioInviato: ven dic 04, 2009 8:59 pm 
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Ma riformulo la domanda: perchè Fiat ha fatto partire l'azione di richiamo solo dopo la segnalazione alla CE? Non era a conoscenza, ma lo era un ente greco?
E sto ente si mette a smontare minuziosamente una vettura senza alcun motivo preventivo, per vedere se ha qualcosa che non va?
Ragazzi le auto richiamate vanno dal 2006 al 2008.. quindi non è un problema di poco conto..significa che ci sono auto che per 3 anni han corso col pericolo di restare senza sterzo.
Imho, già sapevano. Solo dopo la segnalazione alla ce si sono visti costretti al richiamo. 500.000x quanti € ciascuna?

Eppoi trovo assurdo che uno dovrebbe andare alla fiat e stringergli la mano perchè son stati onesti che mi han richiamato.. Io li manderei a quel paese perchè per loro mancanza potevo andarmi ad ammazzare! :evil:


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MessaggioInviato: ven dic 04, 2009 9:10 pm 
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boh come al solito dobbiamo capire. a me sembra simile al caso "topo morto" quindi ribadisco la mia firma.

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billy079 ha scritto:
il caso "topo morto"


:boh


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dead rat... DEDRA.

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tanto per la cronaca, perchè è stucchevole prosuguire, la prova dei 100mila km di 4ruote l'inconveniente era sulla scatola guida e motorino pg 132 numero di gennaio 2007. Quindi altra cosa.
Comunque la si pensi, l'imporante è essere coerenti, quindi voglio sperare (non per me che non mi cambia la serata) che ciò vale anche nel caso di toyota (o ford, ma anche gm, insomma se ne possono postare decine e di dimensioni maggiori). Ma permettetemi di dubitare, visto che non solo si fa finta di non leggere il caso analogo, e non è stato manco postato nessuno dei due mega richiami (3 e 6 volte maggiore), nonostante pubblicato su tutti i forum (autoblog compreso)
Un caso, sicuramente

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