Il Basso di Genova ha scritto:
belin.. mia nonna ha la panda 1.1 e l'altro giorno ne ho guidata una 1.2 GPL.
La panda l'ho spenta parcheggiando in salita.. Non c'è verso di fare quella manovra senza usare il frenamano: togli il piede dal freno, rapidamente affondi sul gas e nel frattempo inizi a staccare sulla frizione (una manovra che mi è sempre riucita con qualunque auto..) e il motore si spegne con una faciltà disarmante.
Secondo me la Panda, sicuramente peggiore come "effetto" estetico, è pensata molto meglio.
L'impressione che ho salendo sulla 5oo (ma anche sulla GP e sulla Corsa) è che ci sia una marea di spazio non sfruttato e racchiuso da coperchi di plastica, per agghindare a festa un angolino di lamiera che spunta o perchè sotto c'erano le strutture della Panda che non erano ritenute idonee e invece di sostituirle le hanno coperte...
E tutto ha l'aria di un posticcio allucinante.
Dello spazio interno non mi lamento: eravamo in quattro e ci si stava. ok 4 puffi, ma ci stavamo comodamente. Il fatto è che l'impressione è che a parità di carrozzeria esterna, si poteva fare mooolto meglio.
La stesa impressione l'ho avuta sulla GP e la Corsa: ha un km di cofano, uno sbalzo anteriore degno di una corriera.. poi c'è il vetro, un km di cruscotto, tutto bello abbondante, rotondo, opulento e ingombrante. E poi finalmente il sedile.
E dentro il cofano c'è un 1.2 a benzina, non un 4.0 V12.
No.. no e poi no... ste auto nuove mi fan cacare...
Ieri ho visto una A112. Ecco, quella la comprerei. Essenziale, c'è (quasi) tutto quello che serve, c'è il contagiri, l'indicatore della temperatura (ma come! due metri di cruscotto e sulla corsa non c'è manco la lancetta della temperatura del motore??) e della benzina. E il cruscotto è verticale e praticamente incollato al vetro.
L'accendi e fa un rumore di motore a benzina e non di cianfrusaglia, non ha il servosterzo (tanto non serve!)..
No no no no e poi no. E' tutto sbagliato!!
Ha ragione l'alastio che guida un catorcio giapponese minimalista fatto di motore, telaio e due sedili.
Ci sono rimasto malissimo della 5oo.
Il mondo delle automobili sta andando a rovescio!! Altrochè.. adesso voglio proprio vedere la Giulietta..
qui, l'unica cosa di disarmante che c'è, sono le pisellate che stai scrivendo.
discorso del tipo "si stava meglio quando stava peggio", eccetera, eccetera.
le macchine del passato mi piacciono molto. il fascino di vetture che hanno fatto la storia è innegabile. ma stare qui a lamentarsi del progresso e dell'evoluzione in tutti i sensi, mi fa ridere.
Senza offesa, Michè, ma se i discorsi che fai sono questi, mi sa che le tue esperienze in campo automobilistico sono piuttosto limitate.
soprattutto se hai da ridire sulla 500, una delle vetture più azzeccate degli ultimi anni in campo automobilistico.
Già solo quando scrivevi che il progresso della GP nei confronti della Punto II serie erano nulli, non sapevo se dirti di continuare a dedicarti ai treni oppure di mandarti in prigione senza passare dal via
Qui non si tratta di essere fiattari o meno, intendiamoci. Panda e in particolare 500 sono prodotti molto azzeccati, realizzati con cura, sicuramente tra le migliori del segmento A.
Da quando faccio questo lavoro ho cambiato molto parere su vetture che prima non consideravo, tutti i giorni ho modo di fare confronti tra questo e quel modello, di constatare cosa offre una vettura e di toccare con mano le qualità evidenti e le qualità nascoste di svariati modelli.
E posso assicurarti che chi continua a sostenere che Fiat (e il gruppo) sia rimasto indietro di molto rispetto alla concorrenza, parla solo per sentito dire o per presa di posizione.
Sono tantissimi gli aspetti che rivaluti quando sei dentro il mondo delle auto fino al collo.
Non avrei mai creduto che BMW, a livello di piacere di guida, fosse cosi' avanti a tutti.
Non avrei mai creduto che le Audi fossero cosi' noiose da guidare.
Non avrei mai creduto che (alcuni) suv potessero anche piacermi per girare sulle strade cittadine in barba a dossi e rallentatori.
Non avrei mai creduto che le Mercedes fossero vetture ampliamente sopravvalutate in questo modo, con un fascino pari a zero e con soluzioni tecniche a volte decisamente discutibili.
Non avrei mai creduto che alcuni motori montati su vetture anche di un certo calibro fossero così tecnicamente arretrati, fuori luogo.
Quello che voglio farti capire, senza peccare di presunzione ma semplicemente perchè mi accorgo di aver parlato spesso anche io senza cognizione di causa, è che ci sono tante, tantissime cose che devono essere prese in considerazione quando si valuta una macchina, e che un viaggetto di mezzora non ti fa conoscere pregi e difetti, ma ci vogliono ben piu' km passati alla guida. Inoltre, per poter essere veramente obbiettivi, bisogna conoscere bene anche il prodotto che offre la concorrenza... perchè a volte si possono avere delle sorprese mica da ridere.