Volevo fare il punto sulla bravo (
)...commenti positivi e negativi:
+ l'auto si guida molto bene e ha anche un bellissimo motore alla fine, ha tanta coppia per essere un 1,6, più dell'hdi e si sente, e tira pure fino a 4500 come si deve, mi pare molto azzeccato. Lo sterzo è uguale a quello della punto quindi è ok anche se è un pelo meno diretto (credo siano circa 2.8 giri). Non sarà proprio un'auto sportiva diciamo (ad esempio lo sterzo è elettricissimo) ma piacevole da guidare lo è eccome...secondo me più di altre europee dello stesso segmento
+il dualoggic in manuale è carino ha anche le palette delle formula 1
in scalata è efficacissimo in salita un filo meno (anzi un bel pò meno) ma si difende...comunque tra le curve è un alleato e non il contrario come succede con molti cambi automatici di cui ho memoria
-il dualoggic in automatico fa schifo
o meglio, ci prova anche a fare un buon lavoro...ha anche delle logiche interessanti...ma alla fine quasi ogni 2 secondi ci si trova ad imprecargli dietro, specie quando fa il prima-seconda in mezzo ad un incrocio e la macchina si pianta lì ferma come una latrina mentre un'orda di 400 automobili sta per venirti addosso
- l'abitabilità posteriore fa ridere i polli, un altro come me dietro non ci starebbe mai. Anche il baule che millanta 400 litri ma non ci crede nessuno, cazzo lo scatolone dei cinesi ci sta appena. Praticamente ha lo spazio a bordo di una cattiva segmento B degli anni '90....boh.
- l'abitacolo è fatto benissimo sotto alcuni aspetti e col c**o sotto altri, oltre a quanto già detto altrove stasera notavo la plancetta del dualoggic che la spingi e si piega di 2 cm
nel complesso secondo me al confronto della maggioranza delle europee C fa ridere (sarà anche che si sono rinnovate tutte di recente) mentre contro le orientali l'impatto globale è generalmente migliore, non che ci voglia molto
...comunque mi hanno detto in tanti che da noi è posizionata alla pari delle altre generaliste o un pò più costosa come prezzi, ma nel resto d'europa è la proposta più economica insieme alle kia, quindi il fatto che si sia tirato al risparmio sugli interni è anche normale (semmai non è normale il prezzo italiano ma finchè gliela comprano)
nel complesso tra pro e contro e lasciando da parte il consumo però devo dire che la sto apprezzando molto, se avessi la garanzia che non escano altri problemi con l'invecchiare della vettura (utopia) potrei anche farci la firma.