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MessaggioInviato: mar lug 06, 2010 9:37 pm 
luc@ ha scritto:
Mio fratello comunque mi ha detto che il sound è cambiato molto rispetto a quella che aveva guidato a Balocco (che evidentemente era tutto tranne che definitiva…).

Comunque i consumi sono altini in effetti. :|


Il sound infatti secondo me è bello, come dicevo. Nella mia prova ho fatto particolarmente attenzione al consumo e a guidare coscienziosamente proprio perchè per questo motore ritenevo che fosse quello il "punto chiave" da valutare, piuttosto che i - pur importanti - soliti parametri di erogazione e prestazioni. Il risultato non mi ha convinto molto ma comunque vedremo se da qui a settembre ci saranno delle modifiche o altro, poi quando il dan se la compra ci dirà finalmente il suo consumo medio che sarà anche inferiore al ciclo combinato CE :angelo


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MessaggioInviato: mar lug 06, 2010 9:39 pm 
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Alastor ha scritto:
Arrivando ho visto un wrangler nero scappottato con su un tizio con i capelli lunghi e gli occhiali neri, eri mica tu?


nah. il mio lo riconosci perchè ha le stelle sulle porte :natale cmq in questi giorni sono in giro con lo scooter (che non sterza più :piangi2 )
Strosek ha scritto:
Proprio sui consumi deve fare la differenza rispetto al Fire....


si di base il fatto di essere bicilindrico deve essere in mezzo, non il fine.
certo, se anche le prestazioni sono decenti, visto che va a sostituire il 1.2 morto con l'euro5, non sarebbe poi male. Ovviamente se consuma come un 1.4 qualcosa non va. Che sia sottodimensionato? non dico come cavalleria, ma come cilindrata?

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MessaggioInviato: mar lug 06, 2010 9:40 pm 
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Strosek ha scritto:
Proprio sui consumi deve fare la differenza rispetto al Fire....

Diciamo che se non fa rimpiangere il 1.4 dal punto di vista dell'utilizzo, allora consumi del genere alla fine ci "stanno": consuma come il mio 1.2 8v da 60cv… :P

@Alastor: ti chiedevo se avevi seguito il percorso ufficiale solo perché è il tragitto che faccio tutti i giorni (più o meno…).


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MessaggioInviato: mar lug 06, 2010 9:42 pm 
A guidarlo non è affatto sottodimensionato, la coppia a medio regime abbonda. Semplicemente, guidandola e tenendo l'occhio sul consumo medio o anche su quello istantaneo, sembrava impossibile non dico raggiungere, ma anche solo avvicinare il valore dichiarato....io ovviamente non sono arrivato con l'idea di metter giù 3,6 l/100 km ma pensavo di farne 6 o 7 guidando come ho fatto.


Un'altra chicca: la chiave usb che mi hanno dato come materiale stampa non funziona. Dovrò aspettare che pubblichino la roba su fiatautopress...uff


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MessaggioInviato: mar lug 06, 2010 9:48 pm 
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Il 1200 è un motore di 20 anni fà, peraltro fortemente depotenziato. Dalla sua ha una coppia molto alta anche al minimo (ben diverso dai tricilindrici giappo). Il problema non è tirargli fuori cavalli: ha una fasatura talmente poco spinta che se si spacca la cinghia di distribuzione, le valvole non toccano i pistoni e cambiano l'albero a camme prendi 10cv. Il problema sono le prestazioni letargiche, in particolare in ripresa ma, sopratutto, i consumi urbani, piuttosto alti. Che è il vero difetto di quel motore.

Comunque, il confronto evidentemente non si può fare "a distanza" Andrebbe preso un cinquino e guidato insieme, senza contare che lo step di potenza preso è intermedio.
Certo, da uno scozzo tra un 1200 4 cilindri di 20 anni fa ed un moderno bicilindrico nuovo nuovo turbo, mi aspetto prestazioni migliori e consumi inferiori.


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MessaggioInviato: mar lug 06, 2010 9:57 pm 
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Strosek ha scritto:
Comunque, il confronto evidentemente non si può fare "a distanza" Andrebbe preso un cinquino e guidato insieme, senza contare che lo step di potenza preso è intermedio.
Certo, da uno scozzo tra un 1200 4 cilindri di 20 anni fa ed un moderno bicilindrico nuovo nuovo turbo, mi aspetto prestazioni migliori e consumi inferiori.


no, non voleva essere un confronto diretto. quello che dico - che è quello che dici tu per altro - è che siamo di fronte a un propulsore nuovo, in prima release e con vincoli eco per il quale è stato studiato.

se fa già cagare adesso, ovvero come è stato concepito sulla carta, augurandogli di fare anche lui 20 anni e di rientrare a fine carriera nella euro10, non oso pensare come ci possa arrivare...

il mio discorso era quello di base.

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MessaggioInviato: mar lug 06, 2010 10:11 pm 
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Il Dan la prossima macchina che comprerà sarà una Piccola Range Rover...... per la cronaca. :natale

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Ultima modifica di Dannatio il mar lug 06, 2010 10:33 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mar lug 06, 2010 10:17 pm 
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Dannatio ha scritto:
Il Dan la prossima macchina che comprerò sarà una Piccola Range Rover...... per la cronaca. :natale


disegnata da posh spice? :natale

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MessaggioInviato: mar lug 06, 2010 10:24 pm 
Strosek ha scritto:
Il 1200 è un motore di 20 anni fà, peraltro fortemente depotenziato. Dalla sua ha una coppia molto alta anche al minimo (ben diverso dai tricilindrici giappo).


una domanda generica: ma questi beneamati tricilindrici giappo e vw 1.2 qualcuno li ha provati prima di parlarne male? Io finalmente ho avuto modo di guidare bene quello di mia madre, inoltre la mia ragazza ha la polo con il 1.2 tre cilindri, non si tratta affatto di cattivi motori, hanno un ottimo spunto ai bassi e prendono i giri molto facilmente, ovviamente le prestazioni sono ridottissime (soprattutto quelle del toyota) ma non sono per nulla sgradevoli.


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MessaggioInviato: mar lug 06, 2010 10:33 pm 
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billy079 ha scritto:
Dannatio ha scritto:
Il Dan la prossima macchina che comprerà sarà una Piccola Range Rover...... per la cronaca. :natale


disegnata da posh spice? :natale


Absolutely......!! :angelo

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MessaggioInviato: mar lug 06, 2010 10:38 pm 
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Alastor ha scritto:
Strosek ha scritto:
Il 1200 è un motore di 20 anni fà, peraltro fortemente depotenziato. Dalla sua ha una coppia molto alta anche al minimo (ben diverso dai tricilindrici giappo).

una domanda generica: ma questi beneamati tricilindrici giappo e vw 1.2 qualcuno li ha provati prima di parlarne male? Io finalmente ho avuto modo di guidare bene quello di mia madre, inoltre la mia ragazza ha la polo con il 1.2 tre cilindri, non si tratta affatto di cattivi motori, hanno un ottimo spunto ai bassi e prendono i giri molto facilmente, ovviamente le prestazioni sono ridottissime (soprattutto quelle del toyota) ma non sono per nulla sgradevoli.

Io no...ma ne ho solo sentito parlar male. La ragazza del mio meccanico ha una Yaris con quel motore. Rispetto alla Ypsilon che aveva prima, a detta di entrambi fà schifo. Almeno consuma poco.


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MessaggioInviato: mar lug 06, 2010 10:47 pm 
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Io ho provato la C1 di mio Zio....

Che dire.... non è che mi aspettassi un "Tornado" ma , considerate le dimensioni, l'assenza di un portellone e le gommine ultra sottili mi aspettavo un bel po di brio in più.....

Direi che fa molto "casino" allo scarico e..... resta assolutamente ferma..... :?

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MessaggioInviato: mar lug 06, 2010 11:01 pm 
mah, la yaris con il 1.0 ha a mio parere l'effetto cinquantino, nel senso che in città è una delle auto migliori che io abbia mai provato, prende i giri come niente anche da bassissimo regime, ha una risposta pronta allo spunto ed è molto brillante...pure meglio della versione 1.3 direi. Nel momento in cui la strada si allarga e ti si prospetta la possibilità di superare i 50 orari invece scopri che per riuscirci (anche solo per tenere le velocità minime nelle ripartenze) devi stare praticamente sempre con l'acceleratore pestato a tavoletta sul pavimento e allora sì è un polmone. E' un'auto solo per la città e per quella imho va benone, oltretutto mia madre di media ci fa i 5,0 l/100 km da cdb.


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MessaggioInviato: mar lug 06, 2010 11:14 pm 
Sul tre cilindri Toyota non mi pronuncio: ho viaggiato solo una volta su una Yaris e non sono rimasto traumatizzato, quindi sono propenso a dare ragione ad Alastor. Divergo invece dalle sue considerazioni sul pari frazionato della Volkswagen: vibra, fa rumore, non va e consuma... P.N.M.


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MessaggioInviato: mar lug 06, 2010 11:18 pm 
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Il 1.2 da pochi hp della Polo l'ho guidato molte volte:
E' rotondo e gira bene anche ai bassi, tuttosommato silenzioso e molto poco vibrevole (per lo meno rispetto al 1.0 tre cilindri Opel che è un frullatore con la lama rotta).
Difetti? (a parte la scarsità di potenza che su un'auto come la polo (penultima serie) si fa sentire)
- Ha il limitatore poco più in alto del 1.9 JTD della punto.
- L'allungo del 1.9 JTD della multipla (con la turbina a geometria variabile) è decisamente migliore
- E' il motore più palloso che io abbia mai guidato. In confronto il 1.1 Fire della Panda (nuova) di mia nonna sembra una Porsche. (a parità di Euro4). La 600 1.1 (€3) sembra una Ferrari Enzo in confronto.
Consumi: il proprietario afferma che "consuma poco".. ma è uno che si intende di automobili come io di cucina Thailandese.
Sulla Polo non mi pronuncio.. sarà per le gommine 165, sarà il peso, ma la Punto 1.9 con 170.000 Km, le gomme cinesi e gli ammortizzatori marca "unknown", che ora come tenuta non è neanche l'ombra di ciò che era da nuova, è comununque nettamente superiore, sia per il feeling dello sterzo (il primo elettrico.. :vomito2 ), sia come tenuta in termini assoluti, sia in sensazione di sicurezza.

Il 1.2 Fire l'ho guidato solo in versione €1 ed è quanto di più divertente si possa trovare in un motorino da città. Il tricilindrico del tosaerbe (Daihatsu Trevis) della mia fidansata non ci si avvicina neppure lontanamente (a parte che è mortificato dal cambio della corriera che io trovo una rumenta assurda)

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MessaggioInviato: mar lug 06, 2010 11:23 pm 
Esperante ha scritto:
Sul tre cilindri Toyota non mi pronuncio: ho viaggiato solo una volta su una Yaris e non sono rimasto traumatizzato, quindi sono propenso a dare ragione ad Alastor. Divergo invece dalle sue considerazioni sul pari frazionato della Volkswagen: vibra, fa rumore, non va e consuma... P.N.M.


Ma il benzina? Non mi sembra che vibri più della norma, semmai quello lo fa il 1.4 tdi! Sull'allungo dò ragione al basso, è limitato a 5.800 ( o meglio la zona rossa è lì, non l'ho mai tirato a fondo e non so bene dove sia limitato). Consumi non so ma da guidare di qua e di là con calma è un motore più che onesto.


Sul fire 1.2 ne ho provati due: uno è quello sulla Punto III da 60 cv, ed era un motore ottimo che ai bassi e medi regimi dimostrava ben più di 60 cv e sotterrava sicuramente sia la yaris che la polo tricilindriche. L'altro è quello sulla GPunto da 65 cv, euro 4, e a mio parere su quel corpo vettura il 1.2 fire è ben peggio sia del toyota che del vw, oltre al fatto che per rispondere al comando del gas ci mette 10 secondi.


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MessaggioInviato: mar lug 06, 2010 11:36 pm 
Alastor ha scritto:
Ma il benzina? Non mi sembra che vibri più della norma, semmai quello lo fa il 1.4 tdi! Sull'allungo dò ragione al basso, è limitato a 5.800 ( o meglio la zona rossa è lì, non l'ho mai tirato a fondo e non so bene dove sia limitato). Consumi non so ma da guidare di qua e di là con calma è un motore più che onesto.

Proprio quello, per la precisione montato su una Polo cinque porte (modello a quattro fari). Ruvido, sgradevole nelle riprese dai bassi regimi, consumi tutt'altro che contenuti...
Personalmente non riesco a trovare un solo pregio in quel motore.


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MessaggioInviato: mar lug 06, 2010 11:38 pm 
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il benzina? Io sulla 2Fari 5 porte non l'ho trovato male ne nelle riprese ne sgradevole..

Semmai noioso, ma per andare da qui a li è ottimo (al netto dei consumi che non ho verificato)

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MessaggioInviato: mar lug 06, 2010 11:44 pm 
Boh, sarò io ad essere troppo esigente? Possibile... I vostri giudizi li condividerei se fossero riferiti al precedente mille a quattro cilindri da 50 cv (chi si ricorda la Polo X? :ridi ): quello era un motore che non esiterei a definire onesto.


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MessaggioInviato: mar lug 06, 2010 11:53 pm 
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Esperante ha scritto:
Boh, sarò io ad essere troppo esigente? Possibile... I vostri giudizi li condividerei se fossero riferiti al precedente mille a quattro cilindri da 50 cv (chi si ricorda la Polo X? :ridi ): quello era un motore che non esiterei a definire onesto.


io!!! Con una polo x (era di una compagna di mio babbo) mi sono fatto un bologna riccione tutto a tavoletta: le sfidanti erano una punto 60 e una y 1.1!! :allegria

ot a parte peccato per i consumi altrimenti diventerebbe la macchina perfetta da città


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MessaggioInviato: mer lug 07, 2010 1:28 am 
Esperante ha scritto:
Boh, sarò io ad essere troppo esigente? Possibile... I vostri giudizi li condividerei se fossero riferiti al precedente mille a quattro cilindri da 50 cv (chi si ricorda la Polo X? :ridi ): quello era un motore che non esiterei a definire onesto.


c'è da dire che quando la guido sono spesso piuttosto rilassato quindi magari tendo a supervalutarlo!


Sul discorso SGE, dimenticavo di annotare che sui consumi possono aver influito anche le temperature molto elevate di Torino oggi, il test è stato fatto a mezzogiorno-una quindi al picco massimo. Il motore è naturalmente dotato di intercooler (è montato verticalmente a destra del radiatore) ma con temperature simili probabile che l'efficienza ne risenta in parte...


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MessaggioInviato: mer lug 07, 2010 8:04 am 
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:?

per tutte le macchine di cui ho dati "seri"(dalla uno 45 cavalli all'ibiza, passando per 206, a benzina e diesel, e per la vectra) i consumi in estate diminuivano e anche di parecchio.. (assieme alle prestazioni!). è anche vero però che nessuna di queste era turbo benzina.. ma sinceramente non mi aspetto un comportamento opposto :boh

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il mio naftaccio d'estate guadagna quasi 2 Km/l

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MessaggioInviato: mer lug 07, 2010 8:48 am 
billy079 ha scritto:
TwinAir costano esattamente 1.600 euro in più delle corrispettive versioni equipaggiate con l’attuale motore 1.2, destinato ad essere sostituito assiema al 1.4 sempre dal 900 TwinAir ma con potenze di 65 e 105 CV.

(listino 500 spagna - ab)


Mi sa che Autoblog ha sparato cifre un po' a caso, almeno da quello che sembra qui:

http://www.motorpasion.com/fiat/precios ... nair-85-cv

(o forse è questo sito che sbaglia... boh!)


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MessaggioInviato: mer lug 07, 2010 9:25 am 
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Tyreal ha scritto:
billy079 ha scritto:
TwinAir costano esattamente 1.600 euro in più delle corrispettive versioni equipaggiate con l’attuale motore 1.2, destinato ad essere sostituito assiema al 1.4 sempre dal 900 TwinAir ma con potenze di 65 e 105 CV.

(listino 500 spagna - ab)


Mi sa che Autoblog ha sparato cifre un po' a caso, almeno da quello che sembra qui:

http://www.motorpasion.com/fiat/precios ... nair-85-cv

(o forse è questo sito che sbaglia... boh!)



"Los precios quedan de la siguiente forma, incluyendo el descuento promocional"

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Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
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MessaggioInviato: mer lug 07, 2010 11:48 am 
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Tyreal ha scritto:
billy079 ha scritto:
TwinAir costano esattamente 1.600 euro in più delle corrispettive versioni equipaggiate con l’attuale motore 1.2, destinato ad essere sostituito assiema al 1.4 sempre dal 900 TwinAir ma con potenze di 65 e 105 CV.

(listino 500 spagna - ab)


Mi sa che Autoblog ha sparato cifre un po' a caso, almeno da quello che sembra qui:

http://www.motorpasion.com/fiat/precios ... nair-85-cv

(o forse è questo sito che sbaglia... boh!)


in realtà pare che i prezzi siano per sport e lounge, quindi l'extra sarebbe molto meno...

attendiamo il listino a sto punto. esce oggi!

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MessaggioInviato: mer lug 07, 2010 2:00 pm 
ste79 ha scritto:
:?

per tutte le macchine di cui ho dati "seri"(dalla uno 45 cavalli all'ibiza, passando per 206, a benzina e diesel, e per la vectra) i consumi in estate diminuivano e anche di parecchio.. (assieme alle prestazioni!). è anche vero però che nessuna di queste era turbo benzina.. ma sinceramente non mi aspetto un comportamento opposto :boh


anche io sulle mie ho sempre consumato meno col caldo, ma un turbo a benzina e iniezione indiretta con temperature così alte potrebbe trovarsi ad ingrassare di bestia la carburazione per evitare la detonazione. Poi non lo so eh...


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MessaggioInviato: mer lug 07, 2010 2:11 pm 
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Articolo di 4R: http://www.quattroruote.it/news/articol ... ice=259314


C'è anche un piccolo video con il Rumore del motore .... :wink:

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MessaggioInviato: mer lug 07, 2010 2:23 pm 
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a me sembra di consumare più o meno uguale ( tenedo conto che quando fa fresco tengo il clima spento e ovviamente in questi giorni è a tuono)

c'è da dire che la mia ha su 6.000 km circa...quindi dovrebbe migliorare di suo...
Dannatio ha scritto:
Articolo di 4R: http://www.quattroruote.it/news/articol ... ice=259314


C'è anche un piccolo video con il Rumore del motore .... :wink:


effettivamente fa un po' scooterone...però non è poi cosi malaccio...


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