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MessaggioInviato: lun apr 12, 2010 12:45 pm 
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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
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Anche se un po in ritardo.....

Il 3 Marzo ho portato la mia Punto in un'officina Lancia (non che me ne fregasse qualcosa del marchio, ma era vicina a dove lavoro io, e lavorano con la garanzia che mi han dato quando ho comprato la macchina) a fare il secondo tagliando.

4kg d'olio, 1 filtro olio, 1 filtro aria, 1 filtro A/C, 2 paia di pastiglie anteriori e manodopera totale 318€

Pago, ritiro l'auto e vado a casa.

Una volta arrivato la mia ragazza (seduta di fianco), mi fa notare che dalle bocchette dell'aria (avevo il clima acceso) esce un odore strano.

Scendo apro il cofano col motore ancora acceso e sento anch'io questa puzza che ancora non riesco a distinguere se olio/gasolio incombusto/ gas di scarico. Vabbé ho pensato, sarà cascato qualche goccia di qualche liquido sullo scarico, nel farmi il tagliando.....andrà via.

Dopo qualche giorno, usando la macchina, ogni volta che mi fermavo al semaforo dal clima entrava questa puzza e svaniva ogni volta che ripartivo. Alla fine la riporto in officina. La controllano bene, niente. Ok mi rassegno. La uso ancora un paio di settimane, ma l'odore ancora c'è. Ritorno in questa officina, spiego il problema (guardacaso da quando ho portato la macchina da loro a fare il tagliando è sorto), la mettono sul ponte, mi fan vedere anche a me che il motore è pulitissimo (infatti non perde una goccia d'olio), lo scarico pure, i collettori e la turbina non son crepati.....niente. Gliel'ho fatta provare al meccanico, "non sento puzza".

Lascio perdere visto che mi stavo incazzando. Alla sera, nel box di casa, smonto il coperchio del motore e trovo il tubo del ricircolo vapori olio (blow by) un po sporco, sembrerebbe un piccolo trasudamento. Così dopo qualche giorno la porto in Fiat sempre vicino al mio lavoro. Gli spiego il problema e spiego cos'ho notato il giorno prima, smontano e controllano. Dopo qualche minuto mi dice che probabilmente la puzza arriva dalla valvola EGR e gli sembra strano che il tubo blow-by sporco possa causare la puzza, comunque mi fa di riportargliela ancora in Lancia e insistere.


Stanco e scocciato, torno a casa e spulciando internet scopro un'altra officina che lavora con la mia garanzia, vicino casa e dove lavora anche un mio amico. Bene, gliela lascio li (mercoledì scorso) spiego tutta la trafila, mi richiamano sabato dicendomi che han controllato tutto, ma non han trovato nulla. Torno li, riprendo la mia macchina (costo 0€ per fortuna) e torno a casa.

Ora ho questo problema da inizio Marzo in coincidenza col tagliando e forse causato da un'officina che fa finta di non vederlo, e NESSUNO mi riesce a risolvere il guaio.....Non so più cosa fare :roll:


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MessaggioInviato: lun apr 12, 2010 12:49 pm 
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Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
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Non è che il meccanico ha montato il filtro dell'A/C con le mani piene di olio/gasolio/benzina..?

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MessaggioInviato: lun apr 12, 2010 12:57 pm 
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No perché nel caso lo farebbe ogni volta che accendo il clima o la ventilazione. Mentre l'odore lo fa solo dopo aver usato un po la macchina (quindi a motore caldo) e rimango fermo. Poi quando parto svanisce.


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MessaggioInviato: lun apr 12, 2010 1:19 pm 
Magari quando hanno tolto il filtro olio è colato dell'olio in qualche orifizio anale dell'auto e ora a caldo puzza di fritto...magari non è così visibile dal basso. Quando ho montato la scatola guida più diretta ho passato una settimana a pisciare vecchio fluido idroguida in giro per la lombardia, non perchè l'auto ne perdesse ma perchè se ne era accumulato in alcuni punti della barca anteriore. Certo che però dopo un mese...è strano.


Capitolo gas di scarico...(più serio..)...controlla tutti i serraggi della linea e se sfiata...è difficile a farsi ma è l'unica.


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MessaggioInviato: lun apr 12, 2010 1:25 pm 
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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
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Mi sa che la riporto in Fiat e glielo faccio fare li, sperando che mi risolvano il problema, ma dubito ormai mi sto rassegnando.....

Oppure potrei chiamare CiaoFiat e chiedere il loro intervento (m'han detto che quando intervengono loro al 90% risolvono il caso)


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MessaggioInviato: lun apr 12, 2010 1:29 pm 
Crix ha scritto:
Mi sa che la riporto in Fiat e glielo faccio fare li, sperando che mi risolvano il problema, ma dubito ormai mi sto rassegnando.....

Oppure potrei chiamare CiaoFiat e chiedere il loro intervento (m'han detto che quando intervengono loro al 90% risolvono il caso)


E quindi vai in giro con la fogna nell'abitacolo?? Se arrivi al limite della sopportazione, il mio meccanico/preparatore non sta lontano da te (cassina dè pecchi), ti farà pagare qualcosa ma almeno non è un cane come i "meccanici" "specializzati" della rete ufficiale...e magari ti risolve il problema. :ciao


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MessaggioInviato: lun apr 12, 2010 1:44 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Crix ha scritto:

Oppure potrei chiamare CiaoFiat e chiedere il loro intervento


Il nome è un già un programma.. ci mancava solo il punto interrogativo. E' il passo prima di liberarsene? :ridi


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MessaggioInviato: lun apr 12, 2010 1:50 pm 
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AleXio_82 ha scritto:
Crix ha scritto:

Oppure potrei chiamare CiaoFiat e chiedere il loro intervento


Il nome è un già un programma.. ci mancava solo il punto interrogativo. E' il passo prima di liberarsene? :ridi


Eppure l'ultima volta che ho contattato il numero CiaoFiat si son messi all'opera subito (Il loro compito era minacciare Fassina, e così han fatto, dopo qualche ora mi han chiamato gentilissimi come non mai :ridi)
Alastor ha scritto:
Crix ha scritto:
Mi sa che la riporto in Fiat e glielo faccio fare li, sperando che mi risolvano il problema, ma dubito ormai mi sto rassegnando.....

Oppure potrei chiamare CiaoFiat e chiedere il loro intervento (m'han detto che quando intervengono loro al 90% risolvono il caso)


E quindi vai in giro con la fogna nell'abitacolo?? Se arrivi al limite della sopportazione, il mio meccanico/preparatore non sta lontano da te (cassina dè pecchi), ti farà pagare qualcosa ma almeno non è un cane come i "meccanici" "specializzati" della rete ufficiale...e magari ti risolve il problema. :ciao


Ti farò sapere :ok


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MessaggioInviato: lun apr 12, 2010 6:58 pm 
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Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
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mi è successa una cosa analoga sulla vecchia punto, era la frizione....

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Busonazzo chi legge!


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MessaggioInviato: lun apr 12, 2010 7:31 pm 
Mi inganno io o Skynet aveva lamentato un problema simile?


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MessaggioInviato: lun apr 12, 2010 7:41 pm 
finchè non riusciamo a capire che odore è credo che i consigli dati a "muzzo" si sprechino... diamine Cri non sai riconoscere se è puzza di frizione cotta, olio bruciato o gasolio? mi deludi :twisted:


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MessaggioInviato: lun apr 12, 2010 7:43 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Blackblizzard ha scritto:
finchè non riusciamo a capire che odore è credo che i consigli dati a "muzzo" si sprechino... diamine Cri non sai riconoscere se è puzza di frizione cotta, olio bruciato o gasolio? mi deludi :twisted:


Mica ha a che fare con problemi simili quotidianamente, lui :diablo

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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MessaggioInviato: lun apr 12, 2010 7:46 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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fritz287 ha scritto:
Mica ha a che fare con problemi simili quotidianamente, lui :diablo
Cos'è? La reincarnazione di Erby? :ridi

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MessaggioInviato: lun apr 12, 2010 7:53 pm 
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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
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Località: Riultã da Riòltã
Blackblizzard ha scritto:
finchè non riusciamo a capire che odore è credo che i consigli dati a "muzzo" si sprechino... diamine Cri non sai riconoscere se è puzza di frizione cotta, olio bruciato o gasolio? mi deludi :twisted:


Frizione e gasolio no di sicuro! Non riesco a capire se è di gas di scarico o olio caldo.... :cry:


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MessaggioInviato: mar apr 13, 2010 12:51 am 
Se hai un trasudamento di olio nel cofano potresti anche sentire effettivamente puzza, però è molto strano che sia emerso dopo il tagliando perchè non vedo correlazioni...a meno che per accedere al filtro aria, o al filtro A/C, o simili, sia necessario staccare le connessioni del circuito di blow-by (o qualcosa di collegato).


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MessaggioInviato: mar apr 13, 2010 2:41 am 
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Località: Riultã da Riòltã
Il motore è pulito, non perde una goccia d'olio, solo un po sporca la flangia del tubo del blow-by ma, ripeto non penso sia quello a far puzza, altrimenti dovrebbero puzzare tutte le auto col 1910 Fiat (giusto l'altro giorno ho guardato una 147 dell'Avis ed era sporco anche lì, ma ovviamente non faceva alcun odore)

Stanotte l'ho provata su strada per bene, e ho percorso in autostr....ehm su un autobahn tedesca ( :angelo ) un lungo tratto a velocità massima (210km/h di tachimetro, 200 e rotti effettivi) segno che comunque il motore a parte questo inconveniente va benissimo (anzi, dopo averla tirata andava anche di più)....


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MessaggioInviato: mar apr 13, 2010 2:54 am 
Crix ha scritto:
Il motore è pulito, non perde una goccia d'olio, solo un po sporca la flangia del tubo del blow-by ma, ripeto non penso sia quello a far puzza, altrimenti dovrebbero puzzare tutte le auto col 1910 Fiat (giusto l'altro giorno ho guardato una 147 dell'Avis ed era sporco anche lì, ma ovviamente non faceva alcun odore)

Stanotte l'ho provata su strada per bene, e ho percorso in autostr....ehm su un autobahn tedesca ( :angelo ) un lungo tratto a velocità massima (210km/h di tachimetro, 200 e rotti effettivi) segno che comunque il motore a parte questo inconveniente va benissimo (anzi, dopo averla tirata andava anche di più)....


sì ma infatti se hai il blow by staccato o intasato il motore va anche più forte magari :ridi la soluzione che ti dicevo non è da scartare...magari ti hanno rimontato male qualche tubazione...mi pare più probabile rispetto ad un'eventuale sfiato di gas di scarico, che potrebbe pure esserci (sulla uno cambiavo una marmitta ogni anno e mezzo :ridi ) ma non si vede cosa c'entri col tagliando visto che di sicuro non sono andati a toccare la linea di scarico...invece nel cofano ci hanno messo le mani sicuro.


visto che hai sottomano tutte ste fiat dell'avis, non puoi trovarne una uguale alla tua e fare un confronto all'americana delle posizioni dei tubi?

:ciao


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MessaggioInviato: mar apr 13, 2010 3:03 am 
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Purtroppo le Punto 1.9 Multicracracra non le abbiamo mai avute. Stesso motore si, ma su altre auto (Alfa 147/159, Fiat Bravo/Multipla/Croma, Opl Astra/Zafira, Saab 9.3)....

Le uniche uguali alla mia in tutto e per tutto, (motore, disposizione degli accessori, cambio) sono la 159 e la Croma (Es. la 147 ha un cambio diverso dalla mia e alcune piccole diversità nel motore, tipo la collocazione del filtro olio e alcuni tubi e tubetti del catzo).....

Potrei anche provare effettivamente....


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MessaggioInviato: mar apr 13, 2010 9:57 am 
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Iscritto il: mer ott 10, 2007 2:38 pm
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ho guidato per qualche settimana una punto I modello, si sentiva sempre, ma più forte nelle ripartenze, un odore acre. il proprietario mi disse che era una perdita dal clima. magari spaciugando tra olio e filtri hanno pizzicato qualche tubazione...


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MessaggioInviato: mar apr 13, 2010 10:04 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Se non riesci a capire che odore è, diventa un problema. Vai alla ricerca di non si sà cosa.....

Se viene dal motore, fai una cosa semplice. Apri il cofano motore quando senti e vedi un po'. Anzi, fai il giro dell'auto. Io ho individuato una perdita di gasolio dal filtro in questo modo, e si sentiva solo quando scendevi dall'auto. Per essere sicuro che non viene dall'impianto di condizionamento, metti il ricircolo.


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MessaggioInviato: mar apr 13, 2010 12:50 pm 
stocastico ha scritto:
ho guidato per qualche settimana una punto I modello, si sentiva sempre, ma più forte nelle ripartenze, un odore acre. il proprietario mi disse che era una perdita dal clima. magari spaciugando tra olio e filtri hanno pizzicato qualche tubazione...


Quella doveva essere la tipica puzza di liquirizia di tutte le punto prima serie...


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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
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Alastor ha scritto:
stocastico ha scritto:
ho guidato per qualche settimana una punto I modello, si sentiva sempre, ma più forte nelle ripartenze, un odore acre. il proprietario mi disse che era una perdita dal clima. magari spaciugando tra olio e filtri hanno pizzicato qualche tubazione...


Quella doveva essere la tipica puzza di liquirizia di tutte le punto prima serie...


Si classico problema del radiatore del riscaldmento.....che poi non era tanto sgradevole, anzi (almeno, sulla mia....)


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MessaggioInviato: mer apr 14, 2010 10:52 am 
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no no, era sgradevole fes, sinceramente non sentiva di liquirizia, era piuttosto acido...
cmq mi pare che non sia il tuo problema, crix.


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stocastico ha scritto:
no no, era sgradevole fes, sinceramente non sentiva di liquirizia, era piuttosto acido...
cmq mi pare che non sia il tuo problema, crix.


No no, lo so che non è questo il problema, ma avendo avuto anche la Punto prima serie col problema del radiatore del riscaldamento che perdeva leggermente antigelo (qualche goccia, non ho mai trovato i tappeti bagnati), dicevo che su quella l'odore di liquirizia era gradevole, in quanto la perdita era una cosa minima.....


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MessaggioInviato: mer apr 14, 2010 12:04 pm 
stocastico ha scritto:
no no, era sgradevole fes, sinceramente non sentiva di liquirizia, era piuttosto acido...
cmq mi pare che non sia il tuo problema, crix.


per i non anglofoni: "FES" è in lingua barbarica un rafforzativo dell'aggettivo che precede :ridi


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:allegria ehm mi è sfuggito


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MessaggioInviato: mer apr 14, 2010 12:20 pm 
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Blackblizzard ha scritto:
stocastico ha scritto:
no no, era sgradevole fes, sinceramente non sentiva di liquirizia, era piuttosto acido...
cmq mi pare che non sia il tuo problema, crix.


per i non anglofoni: "FES" è in lingua barbarica un rafforzativo dell'aggettivo che precede :ridi


Rick ma se te la portassi a te?


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MessaggioInviato: mer apr 14, 2010 12:32 pm 
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Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
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Località: Monterotondo di Gavi
allora attendi il video "210 a stecca su autobahn con puntazza!" :allegria

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Busonazzo chi legge!


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MessaggioInviato: mer apr 14, 2010 12:37 pm 
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Paulein118 ha scritto:
allora attendi il video "210 a stecca su autobahn con puntazza!" :allegria


:ridi


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MessaggioInviato: mer apr 21, 2010 1:24 am 
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La punto non puzza più :sign5


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