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MessaggioInviato: dom ott 06, 2013 9:08 pm 
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paolocabri ha scritto:
The Tramp ha scritto:
mangiato pane e polemica oggi?

No, semplicemente oggi ho il ciclo.. Pardon.. fatto sta che una batteria, se posta in un'auto che viene usata poco o per brevi tragitti, tende a morire prima di quelle che ricevono di continuo la ricarica dell'alternatore (nella tua poi credo che esista una sorta di mantenitore di carica che preserva la batteria di accensione del motore, attraverso le altre batterie)

Vero, però le batterie vanno sostituite non solo perché vanno in solfatazione ma anche perché si rompono gli elementi interni, mandandole in corto circuito. Da questo punto di vista, poco cambia l'utilizzo dell'auto.


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MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 8:22 am 
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Un'amica di mia mamma ci ha suggerito un'officina che ha cambiato, per una cifra oscena (100€) la cinghia dei servizi che si era tritata (ma va? :palm: ).
Dopo 30 km mio fratello è rimasto di nuovo con la cinghia dei servizi rotta.
Allora è tornato dall'officina e il tipo ha osato dire che l'aveva messa uguale a quella che c'era che era di lunghezza sbagliata (eh in effetti è durata solo 150'000 km).
Poi ha detto che la centralina degli iniettori è a banane (esiste una centralina degli iniettori?) e che noi non lo sentiamo perchè ormai siamo abituati al rumore, ma l'auto batte in testa (giova ricordare che il JTD è un motore a ciclo diesel).

Siccome la centralina degli ineiettori va a citrato, l'olio è diluito col gasolio e va cambiato.
La centralina degli iniettori (sempre lei), inoltre, causa sbalzi di tensione che causano il blocco del servo elettrico (e non è che quel servosterzo in genere dura 100'000 km scarsi, mentre il nostro ha 250'000 km ed è ancora quello originale).

In tutto questo, ovviamente, ci si domandava fino a che punto conviene ripararla... Magari si aggiusta con 100€ (da un meccanico che ci capisce qualcosa di automobili) ma poi avrebbe da fare la distribuzione, pompa dell'acqua.. ecc.. ecc.. ecc.. fatte le quali cose, l'auto deve durare altri 120'000 km sennò mi incazzo..

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MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 10:35 am 
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Si basso, esiste la centralina degli iniettori...nuova costa (mi pare) 140/150€


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MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 10:40 am 
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Il Basso di Genova ha scritto:
Un'amica di mia mamma ci ha suggerito un'officina che ha cambiato, per una cifra oscena (100€) la cinghia dei servizi che si era tritata (ma va? :palm: ).
Dopo 30 km mio fratello è rimasto di nuovo con la cinghia dei servizi rotta.
Allora è tornato dall'officina e il tipo ha osato dire che l'aveva messa uguale a quella che c'era che era di lunghezza sbagliata (eh in effetti è durata solo 150'000 km).
Poi ha detto che la centralina degli iniettori è a banane (esiste una centralina degli iniettori?) e che noi non lo sentiamo perchè ormai siamo abituati al rumore, ma l'auto batte in testa (giova ricordare che il JTD è un motore a ciclo diesel).

Siccome la centralina degli ineiettori va a citrato, l'olio è diluito col gasolio e va cambiato.
La centralina degli iniettori (sempre lei), inoltre, causa sbalzi di tensione che causano il blocco del servo elettrico (e non è che quel servosterzo in genere dura 100'000 km scarsi, mentre il nostro ha 250'000 km ed è ancora quello originale).

In tutto questo, ovviamente, ci si domandava fino a che punto conviene ripararla... Magari si aggiusta con 100€ (da un meccanico che ci capisce qualcosa di automobili) ma poi avrebbe da fare la distribuzione, pompa dell'acqua.. ecc.. ecc.. ecc.. fatte le quali cose, l'auto deve durare altri 120'000 km sennò mi incazzo..

Io farei giusto la cinghia servizi, e guarderei il puleggino smorzatore, perche se ha crepato 2 cinghie in poco tempo, o la nuova era errata, o il puleggino è sminchiato. Ad ogni modo, io la lascerei cosi e vedrei fin dove arriva con la distribuzione fatta 100 mila km fa. Tanto per quello che vale... Pero dipende sempre da quanto ti chiedono per la manutenzia.

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MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 10:41 am 
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Ed è possibile che cominci a fare cose strane? :shock: (oppure il meccanico ne ha una da piazzare?)

Tipicamente una centralina si scassa (nel senso che l'auto non va più).. non che attua una gestione "strana" del motore...

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MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 11:10 am 
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Ma scusa...La centralina gestisce la funzione delle candelette di preriscaldo, le quali, servono all'avviamento. Cosa centra col funzionamento strano del motore?

Al massimo, può far fatica ad avviarsi, ma più di questo....


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MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 12:23 pm 
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Ahhhh ma la centralina ammuffita delle candelette.. quella ha sempre fatto casino da secoli.. ma l'auto è sempre partita benone (anche perchè qui sotto i 4-5 gradi non si scende mai...)

Non capisco cosa c'entri questo col fatto che l'altra volta ha fatto un orribile rumore di ferraglia e sia partita la cinghia dell'alternatore...

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MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 12:46 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
Ahhhh ma la centralina ammuffita delle candelette.. quella ha sempre fatto casino da secoli.. ma l'auto è sempre partita benone (anche perchè qui sotto i 4-5 gradi non si scende mai...)

Non capisco cosa c'entri questo col fatto che l'altra volta ha fatto un orribile rumore di ferraglia e sia partita la cinghia dell'alternatore...

michele... leggi il mio post...

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MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 12:50 pm 
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mi era sfuggito..

Grazie paolo :wink:

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MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 5:36 pm 
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Concordo con Paolo... Ah, cambia meccanico.
C'è da dire che se cambi la distribuzione, quel motore altri 120.000km te li fa senza tanti problemi.


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MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 10:27 am 
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il problema non è (solo) il motore... :D
La carrozzeria ha preso più colpi della pentolaccia, gli interni cominciano ad essere alla frutta, bisogna cambiare le gomme, la distribuzione, il servosterzo cilecca sempre più...

in ogni caso che mi dite di questa?

http://annunci.ebay.it/annunci/auto/gen ... 6/54785747

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MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 10:33 am 
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Il Basso di Genova ha scritto:
il problema non è (solo) il motore... :D
La carrozzeria ha preso più colpi della pentolaccia, gli interni cominciano ad essere alla frutta, bisogna cambiare le gomme, la distribuzione, il servosterzo cilecca sempre più...

in ogni caso che mi dite di questa?

http://annunci.ebay.it/annunci/auto/gen ... 6/54785747


mica vi serviva il baule? Se sì cascate male.


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MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 11:07 am 
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Baule.. non più.. sarebbe la macchina di mio fratello.. il baule serve a me...

Meccanicamente dico è almeno decente?
So che il balcone buzzurro ha una certa avversione per i diesel Ford/PSA :shock:

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MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 11:11 am 
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Il Basso di Genova ha scritto:
Baule.. non più.. sarebbe la macchina di mio fratello.. il baule serve a me...

Meccanicamente dico è almeno decente?
So che il balcone buzzurro ha una certa avversione per i diesel Ford/PSA :shock:

Ricordo che il meccanico di cameri defini i diesel psa il peggior sistema del panorama motoristico...molto rincuorante :ridi

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MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 11:38 am 
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boh, quanto vuoi spendere? non ti conviene svoltare l'edicola al fratello e per te comprare l'edicola a metano?
cmq cambia la puleggia e la cinghia servizi e vedi fino a che dura. poi la butti.

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MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 11:38 am 
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io non sono mai stato d'accordo.. perchè dipende dall'omologazione (euro 3, 4 o 5) e su che auto è montato..

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ste79 ha scritto:
io non sono mai stato d'accordo.. perchè dipende dall'omologazione (euro 3, 4 o 5) e su che auto è montato..


quoto..

la 206 con il 1.4 hdi andava benissimo (e zero problemi).


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aggiungo anche che (sulla 206) era meglio euro4 che euro3.. visto che ne era stata aumentata la coppia con il cambio di omologazione.

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Un amico anni fa aveva la 1.4hdi 68cv del 2002 (non so se €3 o 4), andava benone come prestazioni...


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un mio carissimo amico ha da anni una C2 VTR con sto motore...praticamente l'auto è ferma come un cancello ma tutto sommato onesta da guidare, problemi meccanici non ne ha avuti, la guidabilità è anche divertente perchè il passo è corto e l'assetto più rigido di quello della C3. Qualitativamente è una merda ma a quello sei abituato. Nel complesso secondo me è un acquisto valido (poi ovvio bisogna vederla ecc ecc).


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Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
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Il Basso di Genova ha scritto:
So che il balcone buzzurro ha una certa avversione per i diesel Ford/PSA :shock:


fatti due domande e datti altrettante risposte :ridi

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MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 1:53 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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KriegsmarineIII ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
So che il balcone buzzurro ha una certa avversione per i diesel Ford/PSA :shock:


fatti due domande e datti altrettante risposte :ridi


Non ci capisci catzo di motori? :ridi


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MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 2:00 pm 
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Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
Temprone ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
So che il balcone buzzurro ha una certa avversione per i diesel Ford/PSA :shock:


fatti due domande e datti altrettante risposte :ridi


Non ci capisci catzo di motori? :ridi


plausibile :allegria

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MessaggioInviato: mar ott 29, 2013 2:26 pm 
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Oggi si chiude l'avventura col Paracarro:

anno 2003
250'000 km

.. e niente.. un po' mi mancherà.

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MessaggioInviato: mar ott 29, 2013 2:28 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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Che è successo???????????


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MessaggioInviato: mar ott 29, 2013 2:30 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
Oggi si chiude l'avventura col Paracarro:

anno 2003
250'000 km

.. e niente.. un po' mi mancherà.

L'hai data in permuta per cosa?

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MessaggioInviato: mar ott 29, 2013 2:37 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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kanarino ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
Oggi si chiude l'avventura col Paracarro:

anno 2003
250'000 km

.. e niente.. un po' mi mancherà.

L'hai data in permuta per cosa?


un pezzo di focaccia.


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MessaggioInviato: mar ott 29, 2013 2:40 pm 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Temprone ha scritto:

un pezzo di focaccia.

Dai fate i seri...comunque 230.000 km per quel motore sono pochi..

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MessaggioInviato: mar ott 29, 2013 2:45 pm 
kanarino ha scritto:
Temprone ha scritto:

un pezzo di focaccia.

Dai fate i seri...comunque 230.000 km per quel motore sono pochi..

Il problema era ciò che ci stava attorno a quel motore..


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MessaggioInviato: mar ott 29, 2013 2:57 pm 
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Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
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tipo i proprietari, ad esempio :ridi

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