Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 258 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 5 69 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 06, 2011 2:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
Messaggi: 3980
Località: Bra (CN)
billy079 ha scritto:
intanto ne girano anche a HK. non ho capito dove le vendono (conc. fiat non penso ce ne siano... si appoggiano a maserati e ferrari?!)....

le importano a pezzi i clandestini e le rimontano in loco. :natale3

_________________
Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 06, 2011 5:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
facile... le metteranno nei container di cineserie che tornan vuoti da genova, insieme a parmigiano e vino...

ci son concessionari fiat a hk? non penso...

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 20, 2011 12:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
dopo il boom del web, il flop reale.

Fiat 500: negli Usa le vendite stentano a decollare

La citycar italiana, in vendita in America da fine 2010, non starebbe ottenendo il successo previsto. Ma sui risultati pesa una rete di vendita ancora incompleta: sono operative 70 concessionarie su 140 previste.

OBIETTIVO AMBIZIOSO - Grandi, spaziose ma non solo. Se è vero che la maggioranza degli americani continua a preferire le auto in formato “king size” (leggi qui per saperne di più), la recessione economica e il caro carburante che hanno interessato gli Usa negli ultimi tre anni, hanno portato gli automobilisti a considerare anche vetture dalle dimensioni “compatte”. Un fenomeno che Sergio Marchionne ha deciso di sfruttare riportando negli Usa il marchio Fiat con la piccola 500, in vendita dalla fine del 2010. Secondo le previsioni del gruppo torinese, tra Usa e Canada, le vendite della 500 nel 2011 dovrebbero raggiungere le 50.000 unità. Un obiettivo ambizioso e tarato sulle vendite della più diretta concorrente, la Mini: nel 2010 tra berlina e cabrio ne sono state vendute 45.000 unità.

POCHE CONCESSIONARIE - Partendo da questi dati, l'autorevole rivista americana Car and Driver ha tracciato un primo bilancio delle vendite della 500 che, al momento, sarebbero sotto alle aspettative. Per raggiungere l'obiettivo prefissato tra aprile e giugno la Fiat avrebbe dovuto vendere circa 15.000 “cinquini”, mentre sono state consegnate poco meno di 5.000 unità. Secondo Car and Driver, le vendite della 500 non sarebbero decollate essenzialmente a causa di una rete di concessionarie non ancora completa: sarebbero operativi solo 70 centri su 140 previsti. E per la mancanza della 500 Cabrio, in vendita da metà aprile, ma non ancora disponibile.


http://www.alvolante.it/news/fiat_500_n ... -496061044

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 20, 2011 7:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
La 500 è un'auto di nicchia e credo che, come ipotizzato per altri mercati (vedi la Cina) sia solo un input per publicizzare ll marchio per poi far subentrare altri modelli del gruppo...questo è un mio pensiero ovviamente


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 20, 2011 7:59 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16589
Località: Monza
kanarino ha scritto:
La 500 è un'auto di nicchia e credo che, come ipotizzato per altri mercati (vedi la Cina) sia solo un input per publicizzare ll marchio per poi far subentrare altri modelli del gruppo...questo è un mio pensiero ovviamente


sono d'accordo.

è per questo che sparare alto con il target è una cagata..

anche se secondo me con la rete completa potrebbero non essere molto lontani.. di mini ne ho viste diverse anche nel midwest e non è tanto più grande..

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 20, 2011 8:14 am 
dimenticavo una cosa importante: moriremo tutti.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 20, 2011 8:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
kanarino ha scritto:
La 500 è un'auto di nicchia e credo che, come ipotizzato per altri mercati (vedi la Cina) sia solo un input per publicizzare ll marchio per poi far subentrare altri modelli del gruppo...questo è un mio pensiero ovviamente


io non molto.

500 è marketing in cina (perchè a quel prezzo non può esser altro) ma in altri mercati potrebbe far qualcosa.

Perchè mini (che non deve far da traino a niente, se non a se stessa!) i numeri li fa, eccome.

però... nei paesi dove dovrebbe far da traino, il resto della gamma non c'è!!

in cina presentano 500 e basta (gamma fiat inesistente)
in australia idem, alla fine 500 è l'unico modello in vendita (fa fatto 249 pezzi in 6 mesi....) (*)
in USA? fa da traino a cosa, che le fiat non ci dovrebbero nemmeno arrivare?!


(*) metto la fonte, almeno evitiamo il solito teatrino
http://es.autoblog.com/2011/07/16/los-m ... -semestre/

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 20, 2011 9:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15771
Località: Bologna
Leggendo qua e là:

In Canada dove la rete è già completa 500 vende più di Mini in tutte le varianti......

500 è proposta per ora con un unica motorizzazione......

Le concessionarie negli USA sono rarefatte e concentrate in alcune aree urbane.....

Sul sito degli Owners USA di Fiat 500 c'è chi l'ha ordinata e deve aspettare diverse settimane per la consegna..... e alcuni che scrivono che la prenderanno appena avranno una concessionaria a meno di 150km da casa.....

Insomma, prima di parlare di FLOP aspetterei che vadano a regime.....

8)

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 20, 2011 9:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
sicuramente pesa anche il ritardo della cabrio, soprattutto in alcune "zone" tipo california.

il dato di 5000 immatricolazioni comprende anche Canada, se ho capito bene (l'articolo non è chiarissimo, come al solito).

altro dubbio, tutto mio: oltre a 500 ci saranno altre fiat in USA/Canada?

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 20, 2011 9:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15771
Località: Bologna
billy079 ha scritto:
sicuramente pesa anche il ritardo della cabrio, soprattutto in alcune "zone" tipo california.

il dato di 5000 immatricolazioni comprende anche Canada, se ho capito bene (l'articolo non è chiarissimo, come al solito).

altro dubbio, tutto mio: oltre a 500 ci saranno altre fiat in USA/Canada?


a marchio FIAT, per il momento non mi risulta....anche se qualcuno ipotizza un prossimo "ingresso" della L0....ma personalmente mi sembrano più pettegolezzi che altro.....

C'è da dire che stanno girando vari muli di "Pseudo Giuliette allungate e rabberciate" che dovrebbero essere la nuova "media" del Gruppo con marchio Dodge..... di cui abbiamo già parlato e visto alcuni esemplari.....

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 20, 2011 9:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 9:10 pm
Messaggi: 898
Località: Vimercate
Ma non sfruttano la rete Chrysler?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 20, 2011 9:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
ecco, allora è evidente che la 500 non deve far da traino, ma vendere "itself".

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 20, 2011 9:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15771
Località: Bologna
billy079 ha scritto:
ecco, allora è evidente che la 500 non deve far da traino, ma vendere "itself".



Mi resta il dubbio però della concessionaria "dedicata" ad un marchio con un unico modello...... forse OGGI è cosi, domani IMHO devono riempire il salone con qualcosa d'altro....per forza!

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 20, 2011 10:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
ma secondo me, come dice f@z, hanno fatto un "corner" nei concessionari chrysler (che poi è quello che fa mini con BMW il più delle volte...)

figurati se sviluppano una rete per un solo modello...

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 20, 2011 10:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15771
Località: Bologna
billy079 ha scritto:
ma secondo me, come dice f@z, hanno fatto un "corner" nei concessionari chrysler (che poi è quello che fa mini con BMW il più delle volte...)

figurati se sviluppano una rete per un solo modello...


No beh...è chiaro che intendevo concessionaria come "CORNER" di una struttura esistente.... ma ad ogni buon conto dalle immagini delle varie conc. degli USA che si vedono in rete mi sembra gli abbiano dedicato MOLTO spazio e visibilità per essere monoproposta.....

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 20, 2011 10:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
sicuramente si pensava anche a L0.

il resto lo vedo improbabile, visto che saranno dodge. Cmq staremo a vedere, penso nemmeno loro abbiamo le idee chiare e soprattutto - essendo un marchio ma anche un tipo di prodotto totalmente "nuovo" - tastino il terreno e aggiustino il tiro strada facendo.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 20, 2011 11:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
si, ne parlavamo nel posto apposito... :natale

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 20, 2011 12:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom set 06, 2009 11:15 pm
Messaggi: 1568
Località: Marche
Tyreal_Reloaded ha scritto:


"inguaia la Fiat" :ihih

In compenso la 500 arranca, come dice Dagospia


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 20, 2011 12:22 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15983
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
non ho capito NULLA dell'articolo sulla 3monti... :shock:

Ma Cavicchi è ancora più scemo (se possibile) di Tedeschini o è una mia impressione? :roll:

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 20, 2011 1:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
se leggi sul post della freemont si parlava di questo problema, e di come questo si possa rivelare in un calo di interesse, come successo per sedici (e per molti modelli chrysler importati).

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 20, 2011 3:02 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun feb 19, 2007 5:47 pm
Messaggi: 1325
Località: Guidonia(RM)
kinetic ha scritto:
Tyreal_Reloaded ha scritto:


"inguaia la Fiat" :ihih

In compenso la 500 arranca, come dice Dagospia



Dagospia... :| :| :|

_________________
Fiat GPunto Sj Sport,tutto il resto e' noia...

dal luglio 2006 117.510 km (veri) senza problemi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 20, 2011 3:17 pm 
Tyreal_Reloaded ha scritto:

Può essere..
Ad ogni modo son guai piacevoli per un costruttore.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 20, 2011 3:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13898
Località: Sardinia
Possibilissimo,
anche perche le stime di vendita eran piuttosto basse.
13mila unita, le fa la clio da sola in 2 mesi

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ago 20, 2011 8:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
Stentano a decollare le vendite della Fiat 500 in USA: Laura Soave, responsabile del marchio Fiat per il mercato nordamericano, ha infatti annunciato che la piccola utilitaria italiana “potrebbe non” raggiungere il target di vendita di 50.000 unità per il 2011. Ciò sarebbe dovuto, ufficialmente, al ritardo verificatosi la scorsa primavera nell’apertura dei concessionari selezionati per la commercializzazione del modello. La Soave ha anche chiarito che senza questa problematica gli obiettivi commerciali sarebbero stati sicuramente raggiunti.

La Soave ha inoltre annunciato che le attività di marketing e pubblicità relative al modello saranno intensificate nel corso dell’anno mentre i concessionari specializzati nella vendita del modello passeranno da 100 a 130. Misure che dovrebbero aumentare il giro d’affari della 500 del +30% già a partire da questo mese. A partire da marzo il “Cinquino” ha totalizzato vendite per 11.000 unità, 8000 in USA e 3000 in Canada.

Una decisa spinta propulsiva alle vendite della 500 sarà inoltre garantita dall’arrivo delle sportive varianti Abarth (anche in versione cabrio). Secondo quanto riporta AutoWeek, la piccola di casa Fiat sarà anche proposta in versione elettrica, equipaggiata con batteria a ioni di litio e con un prezzo intorno ai 30.000 dollari. I muletti di preserie sarebbero attualmente in fase di test presso il Chrysler’s Technical Center di Auburn Hills, Michigan. Il modello potrebbe avere un’autonomia di circa 160 Km.

http://www.autoblog.it/post/34398/fiat- ... e-nel-2011

--

notare chi sviluppa l'elettrico... :piangi

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ago 21, 2011 3:45 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun feb 19, 2007 5:47 pm
Messaggi: 1325
Località: Guidonia(RM)
paolocabri ha scritto:
Possibilissimo,
anche perche le stime di vendita eran piuttosto basse.
13mila unita, le fa la clio da sola in 2 mesi



Insomma,al massimo la meta' o poco piu'... :mrgreen:
billy079 ha scritto:
Stentano a decollare le vendite della Fiat 500 in USA: Laura Soave, responsabile del marchio Fiat per il mercato nordamericano, ha infatti annunciato che la piccola utilitaria italiana “potrebbe non” raggiungere il target di vendita di 50.000 unità per il 2011. Ciò sarebbe dovuto, ufficialmente, al ritardo verificatosi la scorsa primavera nell’apertura dei concessionari selezionati per la commercializzazione del modello. La Soave ha anche chiarito che senza questa problematica gli obiettivi commerciali sarebbero stati sicuramente raggiunti.

La Soave ha inoltre annunciato che le attività di marketing e pubblicità relative al modello saranno intensificate nel corso dell’anno mentre i concessionari specializzati nella vendita del modello passeranno da 100 a 130. Misure che dovrebbero aumentare il giro d’affari della 500 del +30% già a partire da questo mese. A partire da marzo il “Cinquino” ha totalizzato vendite per 11.000 unità, 8000 in USA e 3000 in Canada.

Una decisa spinta propulsiva alle vendite della 500 sarà inoltre garantita dall’arrivo delle sportive varianti Abarth (anche in versione cabrio). Secondo quanto riporta AutoWeek, la piccola di casa Fiat sarà anche proposta in versione elettrica, equipaggiata con batteria a ioni di litio e con un prezzo intorno ai 30.000 dollari. I muletti di preserie sarebbero attualmente in fase di test presso il Chrysler’s Technical Center di Auburn Hills, Michigan. Il modello potrebbe avere un’autonomia di circa 160 Km.

http://www.autoblog.it/post/34398/fiat- ... e-nel-2011

--

notare chi sviluppa l'elettrico... :piangi



Non e' ancora uscita e gia' ti preoccupi di chi la sviluppa?piu' danni della Renault di certo non potra' farli... :angelo :angelo

_________________
Fiat GPunto Sj Sport,tutto il resto e' noia...



dal luglio 2006 117.510 km (veri) senza problemi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ago 21, 2011 3:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
non mi preoccupo ma è segno evidente che a torino rimane ben poco.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ago 21, 2011 4:58 pm 
8C Competizione ha scritto:

Non e' ancora uscita e gia' ti preoccupi di chi la sviluppa?piu' danni della Renault di certo non potra' farli... :angelo :angelo


Ognuno pensi ai suoi Giolito..


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ago 21, 2011 5:22 pm 
billy079 ha scritto:
non mi preoccupo ma è segno evidente che a torino rimane ben poco.


significa che qui in italia l'elettrico non se l'incula nessuno, al momento.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ago 21, 2011 6:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
o significa che chrysler era più avanti nello sviluppo dell'elettrico rispetto a fiat che non ci ha mai investito un euro...

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 22, 2011 9:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15771
Località: Bologna
billy079 ha scritto:
o significa che chrysler era più avanti nello sviluppo dell'elettrico rispetto a fiat che non ci ha mai investito un euro...


Non propriamente vero.....

Per lavoro fummo coinvolti a suo tempo nella fornitura di IGBT per realizzare l'Inverter della "Downtown".... un'auto elettrica già piuttosto innovativa per l'epoca....( parlo del 1992 circa...)

Batterie al Sodio Zolfo a parte, aveva già tutti i crismi o quasi delle odierne tecnologie ( motore/ruota; Diff. Elettronico; Assenza di cambio meccanico e organi di trasmissione; )

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 258 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 5 69 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net