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MessaggioInviato: mar ott 05, 2010 5:25 pm 
Blackblizzard ha scritto:

ok, la twingo RS ha un pessimo assetto e ci piace vincere facile.
la C2 VTS è brutta quindi ci piace vincere facile
la Swift Sport è da sfigati quindi ci piace vincere facile

quando ci fai vedere la Honda Jazz che umilia tutto il gruppo? :roll:

poi IO sono il tifoso.........


la twingo rs non ha un pessimo assetto (ma dove l'ho scritto?), ha un pessimo esp e un pessimo motore...la crz non mi interessa, sull'hondaclub sostengo sempre che è un cesso di sportiva (infatti lo è), se vuoi ti passo pure i link delle discussioni...certo che prenderle da un'ibrida con un aspirato da 115 cv...


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MessaggioInviato: mar ott 05, 2010 5:31 pm 
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Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
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No per favore....non la buttiamo in caciara che non se ne esce più e sinceramente mi son rotto il cazzo di dover sempre fare una cernita fra 2 cose interessanti in mezzo a 50 cagate fini a se stesse.....

Su un TOPGEAR di qualche mese fa c'era un confronto fra la 500 Abarth e la Twingo RS Gordini.... la prima persino versione Esseesse..... Come le due versioni di Punta dei rispettivi marchi nel segmento A
......e semplicemente, dicevano che non erano minimamente confrontabili al punto che avevano fatto 2 prove distinte perchè il confronto sarebbe stato impietoso per la Renault.

( per una serie di motivi che mi sembrano imbarazzanti quanto ad ovvietà)

tornando in tema... Io credo che qui ci scappi la mano.....

500 e Twingo sono 2 utilitariette piccine piccine picciò.....NON sono state concepite per fare i tempi in pista ma semplicemente per unire la simpatia nonchè l'utile di una vetturetta da città con il divertimento dato da un motore pompato ed un assetto che ti permettesse di non capottarti alla prima rotonda.
tutto qui.

Da qui a farne una diatriba sulla "bontà" di un comportamento "in pista".....o ad esultare se l'una o l'altra vince.... "on track" ( per millesimi di secondo oltretutto!!:palm:........ mi sembra troppo.....

Chi userà MAI queste auto in pista?

Dai su....

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: mar ott 05, 2010 5:57 pm 
eh no caro Dan, il tuo è un discorso qualunquistico.. le sportivette sono fatte per essere utilizzate anche in pista, per divertirsi.
e se uno mi dice che il telaio della 500 fa schifo, che almeno supporti la propria tesi... non che io venga poi spacciato per tifoso solo perchè mi sta sulle palle di essere contraddetto così a random.
va che io non sono ingegnere, ma son mica il primo pirla che passa per strada nè?


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MessaggioInviato: mar ott 05, 2010 5:58 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Se avete voglia di scannarvi tra Twingo RS e 500 Abarth, fate pure, ma cortesemente da un'altra parte. La mia era solo una riflessione, devo dire sbagliata, dato che in casa ho un'ottima Clio Storia dCI 68cv che di sportivo non ha manco un bullone, eppure le varianti marchiare RS vanno benone...

Riportando il discorso in tema...leggendo anche i pareri degli altri...aggiungo qualche considerazione.

Come auto, paragonata alla Panda, è un'ottima scelta. Costa poco di più ma dentro e fuori ha tutto un altro fascino. L'abitacolo, oltre ad essere luminoso grazie al tetto, è anche spazioso! In quattro ci si stà discretamente, questo è veramente sorprendente. Anche a livello di comportamento stradale c'è un abisso: la Panda non mi è piaciuta per nulla, rolla davvero troppo e la seduta alta amplifica il fenomeno. E non ho difficoltà a credere che le alte segmento A siano ben inferiori dal punto di vista dinamico. Forse per questo critico lo scarso contenimento dei sedili, altrimenti probabilmente non si sarebbe notato. Sullo sterzo direi che non è male, ma quando ti abitui ad averne uno come Dio comanda, tutto cambia aspetto. Rispetto ad un altro sterzo "normale" su cui ho messo le mani, la Clio di casa, comunque, è molto meglio. Quest'ultimo, oltre ad essere artificiale, riesce anche ad avere qualche rezione, assente su quello dalla 500.
Motore. Il fatto è che con quell'acceleratore, è difficile dare un giudizio sul motore. E, per rispondere ad UGII, quando ho rimappato la 147 Flavio ha anche cambiato la mappatura dell'acceleratore. Sì, l'auto è diventata un'altra, ma non solo per i 35cv in più, perché la differenza è abissale anche andando a passeggio. Allo stesso modo, discorso valido sempre per me, se il contagiri è invisibile, troppo spesso mi sono ritrovato a riprendere da regimi troppo bassi. Sommando l'effetto elastico di quel cazzo di acceleratore, il risultato è un'andatura poco omogenea e per nulla pronta. Però consuma poco, non mi aspettavo così poco. In ogni caso, confrontato col dCI 82cv e col 1400 Toyota 90cv, non emerge. E' un buon motore, per carità, fosse stato il 1400 Ford TDCI ne avrei detto peste e corna, però non lo vedo come un gioiello che tutto il mondo ci invidia. Da giudicare di nuovo quando avrà 20.000km.
Quanto al cambio, è migliore rispetto a quello della Clio, ma è preso pari pari dalla Panda e non mi è piaciuto. Quello della 147 è più ruvido a freddo ma a caldo è molto meglio.

A proposito del blue and me e le telefonate col bluetooth, quando l'abbiamo provato, io sentivo il disturbo proveniente dalla mia stessa voce. Forse volume troppo alto?

In generale, per essere una Panda ricarrozzata è venuta proprio bene. Per essere una segmento A è un gioiellino, ma il prezzo è elevato (non che il resto del mondo costi poi poco).

Considerazione estemporanea: la mia ragazza alla guida della 500 ci stà benissimo. Sembra un abito fatto apposta per lei :D


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MessaggioInviato: mar ott 05, 2010 6:01 pm 
guarda che hai detto fondamentalmente le cose che ho detto io, prima che qualcuno facesse riferimento ai tifosi :angelo


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MessaggioInviato: mar ott 05, 2010 6:02 pm 
Blackblizzard ha scritto:
eh no caro Dan, il tuo è un discorso qualunquistico.. le sportivette sono fatte per essere utilizzate anche in pista, per divertirsi.
e se uno mi dice che il telaio della 500 fa schifo, che almeno supporti la propria tesi... non che io venga poi spacciato per tifoso solo perchè mi sta sulle palle di essere contraddetto così a random.
va che io non sono ingegnere, ma son mica il primo pirla che passa per strada nè?


ma io veramente avevo detto:

Cita:
tecnicamente l'auto prende giocoforza molta tecnologia dalla panda, quindi le osservazioni che hai fatto sono inevitabili credo...in ogni caso non è una meccanica nata per il piacere di guidare, quello che hanno ottenuto vista la base di partenza è già moltissimo, ti garantisco che molte segmento A in circolazione sono peggio (le ho provate). Poi è chiaro che non può confrontarsi con auto diverse da lei nello spirito, nemmeno la abarth che infatti in pista prende legnate più o meno da qualunque cosa anche se ci sono i tifosi che sosterranno sempre il contrario...per quanto riguarda poi la strumentazione, è solo questione di abitudine, mentre sulla risposta del gas sfondi una porta aperta ma vale per vari motori moderni (non per tutti però...).


mica ho detto che fa schifo...magari non ha un handling "di gran lunga superiore" ad altre vetture, come qualcuno (presumo un tifoso, anche se non ricordo bene chi fosse ) diceva a suo tempo...per il resto direi che siamo d'accordo :mrgreen:


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MessaggioInviato: mar ott 05, 2010 6:06 pm 
nemmeno la abarth che infatti in pista prende legnate più o meno da qualunque cosa anche se ci sono i tifosi che sosterranno sempre il contrario...

questa frase a me non sembra proprio un complimento.
e io ti ho dimostrato che non è affatto vero che prende legnate da qualunque cosa.
prende legnate da qualunque cosa sia OVVIAMENTE di segmento superiore.


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MessaggioInviato: mar ott 05, 2010 6:10 pm 
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Blackblizzard ha scritto:
eh no caro Dan, il tuo è un discorso qualunquistico.. le sportivette sono fatte per essere utilizzate anche in pista, per divertirsi.


boh, io non la vedo come te...uno che si compra la abarth non necessariamente deve andare in pista...

inoltre...ho visto il filmato e gli scarti sono praticamente nulla...1 secondo su 3 minuti...a me sembra che il confronto sia pari..magari la renault aveva il telaio cup...due numeri non dicono NULLA di una macchina...


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MessaggioInviato: mar ott 05, 2010 6:34 pm 
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La twingo non la prenderei in considerazione neanche se desse 5 secondi al giro alla 500... :wink:

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MessaggioInviato: mar ott 05, 2010 6:49 pm 
rams ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:
eh no caro Dan, il tuo è un discorso qualunquistico.. le sportivette sono fatte per essere utilizzate anche in pista, per divertirsi.


boh, io non la vedo come te...uno che si compra la abarth non necessariamente deve andare in pista...
...


dici bene, non necessariamente.
se tu fossi venuto all'italian day a monza, ti saresti reso conto come praticamente tutto il parco circolante delle 500 abarth del nord italia era in pista a prendersi a sportellate :natale


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MessaggioInviato: mer ott 06, 2010 12:24 pm 
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Quando l'avevo provata avevo notato subito un ESP molto invasivo tanto da farmi dubitare sulla bontà del telaio, per il resto è un'ottima macchina da città, senza dubbio. Un'altra cosa che mi ha dato fastidio era la posizione dei pedali ma è un qualcosa a cui ci si abitua senza troppi problemi. Nel suo habitat credo che sia la regina incontrastata (anche se io mi comprerei comunque una Smart).

P.S. Confronti con la CooperS meglio non farne.

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Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


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MessaggioInviato: mer ott 06, 2010 2:37 pm 
Zebrone ha scritto:
P.S. Confronti con la CooperS meglio non farne.


li hanno fatti e non è andata poi così male.


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MessaggioInviato: mer ott 06, 2010 3:52 pm 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
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Strosek ha scritto:
Motore. Ero molto curioso di porvare il multijet. Non mi ha impressionato. Una parte negativa la gioca il comando dell'acceleratore, che è il classico comando Fiat. Ha una sensibile corsa a vuoto (che è male), poi una lunga corsa con scarsa sensibilità (che è peggio) e solo alla fine acquista un minimo di vigore. Sempre lentissimo nel rispondere nei transitori (che è l'aspetto peggiore che si possa desiderare). Il motore spinge solo oltre i 1500 giri, sotto è spento. Ha un sensibile turbolag, dovuto in gran parte anche alla risposta indecente dell'acceleratore, di gran lunga il componente peggiore dell'auto. Contenuto il consumo, il cdb indica 25 km/l di media. Paragonato al 1500 dCI che ho avuto sulla Clio, il 68cv dà un'impressione di maggior brillantezza (anche se penso vada meno) mentre l'82cv se lo mangiava a colazione. Sinceramente, il maggior pregio rispetto al mio jtd è la silenziosità ma nulla più. Per il momento (sgrat sgrat) nessuna rogna col FAP. Solo ieri, la prima volta, mi sono accorto della rigenerazione perché mi sono dovuto fermare a fare rifornimento mentre era in atto.

Il Dci 68 cv è decisamente molto più lento della 500, sia come accelerazione sia come ripresa...il Dci 86 cv ha prestazioni simili alla 500, che gli sta tranquillamente dietro, basta vedere i dati tecnici :wink:
Strosek ha scritto:
Sommando l'effetto elastico di quel pisello di acceleratore, il risultato è un'andatura poco omogenea e per nulla pronta. Però consuma poco, non mi aspettavo così poco. In ogni caso, confrontato col dCI 82cv e col 1400 Toyota 90cv, non emerge. E' un buon motore, per carità, fosse stato il 1400 Ford TDCI ne avrei detto peste e corna, però non lo vedo come un gioiello che tutto il mondo ci invidia. Da giudicare di nuovo quando avrà 20.000km.

Va bene il confronto con il Dci 82 cv, ma confrontarlo con D4-D Toyota che ha 15 cv in più non mi sembra molto equo...se proprio vuoi fare un confronto col D4-D fallo col 1.3 mjt II 95 cv e vedrai che la musica cambia, eccome se cambia :allegria :allegria :allegria


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MessaggioInviato: mer ott 06, 2010 6:29 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10619
Blackblizzard ha scritto:
Zebrone ha scritto:
P.S. Confronti con la CooperS meglio non farne.


li hanno fatti e non è andata poi così male.


Ho capito, tu sei tanto appassionato ma solo per quello che ti fa comodo a te: confrontare due macchine del genere mi sembra un assurdo: una ha pianale dedicato, schema di sospensioni piuttosto raffinate, più bassa l'altra è una A generalista debitamente adattata. E guidandole uno se ne rende conto in pieno quindi non so proprio che dirti.

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MessaggioInviato: mer ott 06, 2010 7:20 pm 
Zebrone ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:
Zebrone ha scritto:
P.S. Confronti con la CooperS meglio non farne.


li hanno fatti e non è andata poi così male.


Ho capito, tu sei tanto appassionato ma solo per quello che ti fa comodo a te: confrontare due macchine del genere mi sembra un assurdo: una ha pianale dedicato, schema di sospensioni piuttosto raffinate, più bassa l'altra è una A generalista debitamente adattata. E guidandole uno se ne rende conto in pieno quindi non so proprio che dirti.



ma io sono perfettamente d'accordo con te: so alla grande che il confronto 500-Mini sia forzato, eppure è all'ordine del giorno.

Il fatto è che qualcuno a caso diceva che la 500 in pista le prendesse da qualunque mezzo a 4 ruote, sta di fatto che io ho dimostrato che non è così, e anzi, la 500 SS in alcuni casi girava piu' veloce della CooperS prima serie, che aveva cavalleria simile, tanto per SFORARE di segmento e andare piu' su (cosa che non si dovrebbe mai fare, ma tant'è).


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MessaggioInviato: lun ott 18, 2010 1:26 pm 
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Sabato ho guidato più a fondo il cinquino...

Se spremuto, il motore tira fuori i 75cv ed ha anche un discreto allungo oltre i 3000 giri. Prestazioni sicuramente superiori al dCI 68cv. Come consumi, col piede leggero ma non leggerissimo, ho fatto oltre 25 al litro.

MA. Se spremuto, mostra ancora di più i suoi limiti ed il ritardo di risposta diventa fastidioso. Se, dopo una curva fatta con acceleratore rilasciato si schiaccia a fondo, la risposta arriva progressivamente (pure troppo) ma sopratutto in allucinante ritardo. A causa di quell'acceleratore, ha un turbolag misurabile in secondi. Una cosa priva di senso. Dico turbolag e non soglia di intervento del turbo, che è correttamente 1500 giri, perché questo succede anche tenendo il motore a regimi superiori.
C'è anche un altro risvolto negativo: nella guida molto accorta, la difficoltà di calibrazione dell'acceleratore e il suddetto ritardo provocano un'andatura poco regolare, quasi a singhiozzo. Si è costretti continuamente a correggere/inseguire il regime ed il carico del motore.
In compenso, con una guida media, è ben utilizzabile.

Tra le cose che non vanno, ne aggiungerei altre due. Manca una luce di cortesia utilizzabile solo dal passeggero (la luce invece viene sparata anche negli occhi del guidatore) e il CDB ha, come sulla 147, il computer A e quello B. Solo che nell'Alfa il B si resetta da solo dopo che l'auto rimane spenta per più di due ore; qui no. Scomodo, costringe a resettarlo ogni volta.

La luce degli anabbaglianti è buona, ma quella degli abbaglianti un po' scarsa. Bene le luci diurne.
Ben fatti i comandi vocali.


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MessaggioInviato: lun ott 18, 2010 1:29 pm 
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il cdb mi sa che è così in tutte le fiat....

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il trip B non si resetta automaticamente nemmeno sulle Alfa adesso.
Però lo si può escludere dalle visualizzazioni se lo si ritiene opportuno.

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Penso che sia così anche sulla mia. Penso, perché appena l'ho ritirata, una delle prime cose che ho fatto è stato disattivare il cdbB, visto che non mi serviva ed era d'impiccio tra le numerose voci. E quindi suppongo che non si resetti dopo 2 ore.


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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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È così anche sulla Delta e francamente trovo che sia una bellissima cosa... quello A per esempio lo usavamo per fare pieno di benzina - pieno di benzina, il B non lo azzeravamo mai per vedere il chilometraggio fatto in estate.

Sulla Classe C uno è azzerabile (banalissimo parziale), uno indica "da start" (anche se non ho ancora ben capito con che criterio), l'altro "da reset". Consumi calcolati con una precisione incredibile ;)

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ha l'acceleratore simile alla ceed...quasi on/off


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Crix ha scritto:
Penso che sia così anche sulla mia. Penso, perché appena l'ho ritirata, una delle prime cose che ho fatto è stato disattivare il cdbB, visto che non mi serviva ed era d'impiccio tra le numerose voci. E quindi suppongo che non si resetti dopo 2 ore.


lo tengo quasi sempre disattivato anche io.. l'ho utilizzato giusto il 10.10.10 al raduno, per fare un po' di "statistica" :sdentato

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Tenere disattivato? :shock:

Cioé? Vai nel menùino e non lo fai apparire fra i dati visualizzabili nello schermettino fra gli strumenti?

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esatto.. tanto avere 2 Cdb non è che serva a molto.. tranne in casi particolare come al raduno (imho)

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Ma ne disattivate uno solo o tutt'e due contemporaneamente?

Comunque su quello schermino là danno effettivamente fastidio, sulla Delta ci accediamo sempre dallo schermo del navi.

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Strosek ha scritto:
MA. Se spremuto, mostra ancora di più i suoi limiti ed il ritardo di risposta diventa fastidioso. Se, dopo una curva fatta con acceleratore rilasciato si schiaccia a fondo, la risposta arriva progressivamente (pure troppo) ma sopratutto in allucinante ritardo. A causa di quell'acceleratore, ha un turbolag misurabile in secondi. Una cosa priva di senso. Dico turbolag e non soglia di intervento del turbo, che è correttamente 1500 giri, perché questo succede anche tenendo il motore a regimi superiori.
C'è anche un altro risvolto negativo: nella guida molto accorta, la difficoltà di calibrazione dell'acceleratore e il suddetto ritardo provocano un'andatura poco regolare, quasi a singhiozzo. Si è costretti continuamente a correggere/inseguire il regime ed il carico del motore.
In compenso, con una guida media, è ben utilizzabile.



Quoto in toto il discorso del carico del motore e dell'apertura dell'acceleratore.
C'è da farci il piede...dosando il gas scatti meglio che non affondando tutto. Si deve essere accorti e millimetrici per sfruttare a fondo e completamente il motore.

Però anche il 1.9 del doblò lo ricordavo con questa caratteristica..

_________________
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Vero. Risponde meglio schiacciando sull'acceleratore in maniera progressiva invece che si colpo.


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Strosek ha scritto:
Vero. Risponde meglio schiacciando sull'acceleratore in maniera progressiva invece che si colpo.


ho notato che per avere una risposta più cattiva è meglio alzare completamente il piede e poi affondare.
Se si viaggia a gas costante e poi si affonda senza mollare c'è quel lag di qualche anno, mollando e dando il pestone risponde meglio.
Ovviamente per rendermi le cose più facili, la passat risponde all'esatto contrario... :allegria

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