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MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 3:11 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
.. e un nuovo giorno è un nuovo problema.. ma perchè il mio babbo non s'è preso la thema?

Non s'accendono i fari.. suppongo sia fottutosi il relè.. qualcuno sa dove si trova e qvanto costa e se è difficile da sostituire?

Graz!

M.

Sarà mica il devioluce rotto?

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MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 3:16 pm 
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Zerstorer ha scritto:

ma comprare un'auto che funziona anche dopo i primi 5 anni (magari una mx5 blu)?? :angelo


La MX5 blu è bellissima.. ma non ci si sta in 6.. :sdentato
paolocabri ha scritto:
Sarà mica il devioluce rotto?



Potrebbe.. se non fosse che (ovviamente ora giro coi fendinebbia.. è una cosa che detesto, ma meglio che al buio) spegnendo le luci agendo sul devioluci, si spengono anche i fendinebbia, nonostante il pomello separato sulla plancia di questi ultimi.
Sono quindi portato a pensare che il devioluci comandi relè di controlla anabbaglianti e fendinebbia..
Trovo molto fico (e anche un po' dubbioso) che su una fiat progettata negli anni '90 vi sia la sciccheria di un relè e di non avere il faro direttamente attaccato al devioluci..

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MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 6:09 pm 
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beh ma inizia a farne arrivare a destinazione 2...:ridi


comunque pensavo che tutte le auto avessero un relè per il controllo dei proiettori. Quando ho montato i fendi sulla uno avevo dovuto metterlo. Ne esistono senza?


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MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 7:41 pm 
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boh il mio smanettone tecnico di laboratorio del liceo diceva che sulla sua golf l'aveva messo lui per non arrostire il devioluci...

cmq sono andato dal bacci e abbiamo cambiato le lampadine.. fulminate entrambe contemporaneamente. ci domandavamo dunque se l'altwrnatore faccia qualche scherzo...

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MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 9:09 pm 
Zerstorer ha scritto:
beh ma inizia a farne arrivare a destinazione 2...:ridi


comunque pensavo che tutte le auto avessero un relè per il controllo dei proiettori. Quando ho montato i fendi sulla uno avevo dovuto metterlo. Ne esistono senza?

Dubito...
La Tipo dell'89 aveva i relais, la 500 del 94 aveva una roba mista... posizione direttamente dal pulsante, anabba da relais che però alimentava anche gli abbaglianti previa deviazione con la levetta...
Modus tutta a relais, a parte i fari laterali con un qualche mosfet di potenza...


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MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 11:23 pm 
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Le vecchie renault non erano affatto a relais.. tutti interruttori puri.

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MessaggioInviato: mer apr 04, 2012 9:05 pm 
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Oggi in corsia di sorpasso sulla A21 tra la barriera e Asti, ha ben pensato di schiantarsi il manicotto dell'ingranaggio della quinta marcia.. (182'000 Km).. Siamo andati, un po' per abbrivio un po' a spinta, fino alla prima piazzuola utile..

Gita in carroattrezzi fino alla prima officina fiat.. (domani l'aci mi sente..!).. Andiamo in stazione ad Asti (con strumenti e valigie) a prendere il treno e.. Sciopero del personale della regione Piemonte. :armi Saliamo su un intercity di 4 carrozze (!!) strapieno di pendolari incazzati perchè non riuscivano a tornare a casa.

Il tutto, ovviamente, durante il primo giorno di pioggia dopo 3 mesi di siccità.. :piangi2

In ogni caso non sembra una riparazione particolarmente onerosa (anche se tra un po' bisognerà rifare la frizione), ma l'auto è ad Asti.. :piangi2

P.S. meno male che non s'è spaccato nel tunnel del Frejus..

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MessaggioInviato: mar apr 10, 2012 10:01 am 
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182.000 Km circa: frizione è alla frutta. Mi dicono 1000€ circa compreso il volano, 600 senza.
Domanda: ma il volano (1.9 JTD) che probabilità ha di crepare?

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Il Basso di Genova ha scritto:
182.000 Km circa: frizione è alla frutta. Mi dicono 1000€ circa compreso il volano, 600 senza.
Domanda: ma il volano (1.9 JTD) che probabilità ha di crepare?

Se pensi di tenere l'auto allora fai le cose fatte bene e cambia anche il volano.

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MessaggioInviato: mar apr 10, 2012 10:39 am 
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Il Basso di Genova ha scritto:
182.000 Km circa: frizione è alla frutta. Mi dicono 1000€ circa compreso il volano, 600 senza.
Domanda: ma il volano (1.9 JTD) che probabilità ha di crepare?


ma non volevi cambiarla?


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MessaggioInviato: mar apr 10, 2012 10:53 am 
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Forse voleva cambiare la punto, non la multipla :wink:

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Della multipla (edicola) per ora cambiar non se ne parla.. :natale
Si pensa di cambiare la punto entro la fine dell'anno.. (a 220'000 Km si dovrebbe far la distribuzione..)

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Il Basso di Genova ha scritto:
Della multipla (edicola) per ora cambiar non se ne parla.. :natale
Si pensa di cambiare la punto entro la fine dell'anno.. (a 220'000 Km si dovrebbe far la distribuzione..)

Basso ma quando spegni l'auto senti scossoni o dei rumori anomali provenienti dal motore?
Se il volano è arrivato alla frutta te ne accorgi.

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Oh non è mica un TDI :diablo Niente scossonio rumoracci...

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Il Basso di Genova ha scritto:
Oh non è mica un TDI :diablo Niente scossonio rumoracci...

se non senti rumori e se senti solo un pò duretta la frizione credo che non sia necessario sostituirlo.

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MessaggioInviato: mar apr 10, 2012 2:35 pm 
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La frizione è di marmo e le marce non entrano un granchè bene... (oggi ho fatto 20' di coda per una fuga di gas e alla fine mi faceva male la gamba sinistra..) ma rumoracci nulla..

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Il Basso di Genova ha scritto:
La frizione è di marmo e le marce non entrano un granchè bene... (oggi ho fatto 20' di coda per una fuga di gas e alla fine mi faceva male la gamba sinistra..) ma rumoracci nulla..

allora direi che quasi sicuramente il volano va ancora bene :ok

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Il Basso di Genova ha scritto:
La frizione è di marmo e le marce non entrano un granchè bene... (oggi ho fatto 20' di coda per una fuga di gas e alla fine mi faceva male la gamba sinistra..) ma rumoracci nulla..

succedeva pure sulla mia multipla.. frizione alla frutta (io ne ho cambiate 2) :ridi

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Se il volano è monomassa, vai tranquillo. Se è bimassa, cambia pure quello.

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bimassa..

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Sem ha scritto:
Se il volano è monomassa, vai tranquillo. Se è bimassa, cambia pure quello.

...a dir la verità il bimassa è più resistente del monomassa (e non a caso è il più utilizzato)....tant'è che anche quando si elabora pesantemente un motore si sconsiglia vivamente di montare un monomassa.

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Oink?
Il volano monomassa è un pezzo di ferro.. Il volano bimassa è un aggeggio composto da due pezzi, cuscinetti, molle.. una marea di rumenta che sulle volkswagen si rompe sempre :angelo

Dubito che il volano bimassa sia più affidabile di un monomassa...

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Il Basso di Genova ha scritto:
Oink?
Il volano monomassa è un pezzo di ferro.. Il volano bimassa è un aggeggio composto da due pezzi, cuscinetti, molle.. una marea di rumenta che sulle volkswagen si rompe sempre :angelo

Dubito che il volano bimassa sia più affidabile di un monomassa...

il fatto che si rompa sulle Vw non vuol dire nulla...anche le turbine si rompono, che facciamo torinamo ai diesel aspirati? :sdentato :sdentato :sdentato

Io dico quello che mi è stato riferito da preparatori esperti, perchè in rete è facile trovare gente che propone monomassa alleggeriti adatti a preparazioni spinte, che riducono le vibrazioni e che riducono i consumi...poi li monti e fanno più danni che altro...ripeto questa è una mia opinione personale.

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Kanarì,é il contrario...
é il bimassa ad essere esageratamente delicato,si cambia spesso insieme alla frizione proprio per questo motivo,prova a vedere un bimassa da nuovo e poi lo stesso dopo 90000 km...
Il monomassa é assolutamente affidabile,un semplice disco di acciaio/ghisa/alluminio/ergal, a seconda del peso e dell'applicazione,ma é un pezzo singolo...il bimassa,oltre la parte solidale al motore e quella al pacco frizione,c'ha le molle smorzatrici (che sono quele che col passare dei km si snervano fino a fare rumore e creare strappi) e che,solitamente,si cambiano insieme alla frizione (non farlo sarebbe un pò da superficiali,tanto se la frizione a 150000km é finita,il volano di sicuro non sta bene,anzi spesso é il contrario,si rompre prima il volano della frizione che slitta perché finita).


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@Kana: Waita.. stiamo parlando di una FIAT Multipla Diesel.. non è un'auto sportiva :natale In ogni caso il volano è bimassa e costa 400€.. L'officina tira giù il cambio e mi dice..

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Il Basso di Genova ha scritto:
@Kana: Waita.. stiamo parlando di una FIAT Multipla Diesel.. non è un'auto sportiva :natale In ogni caso il volano è bimassa e costa 400€.. L'officina tira giù il cambio e mi dice..

Basso la mia risposta era riferita all'intevento in cui di diceva che il bimassa era fragile, so benissimo che tipo di auto è e l'utilizzo che ne fai :wink:

Comunque si ti conviene fare così.

Ma questi prezzi sono del tuo meccanico di fiducia o di un'officina autorizzata?

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il bimassa è piu utilizzato perche riesce a smorzare piu vibrazioni rispetto ad un mono massa. di contro è estremamente piu delicato. la mia Clio ad esempio, ha un mono massa ed ha una (leggerissima) vibrazione (fin da nuova) tra i 2500 e i 2800 giri,
oltre al sussulto quando si spegne il motore

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Il regime critico per i monomassa non dovrebbe essere tra 500 e 700 giri (comunque un po' sotto al minimo)?

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kanarino ha scritto:
Ma questi prezzi sono del tuo meccanico di fiducia o di un'officina autorizzata?


L'officina autorizzata mi costa meno (poco meno) del meccanico di fiducia.. Il meccanico di fiducia (giustamente) mi propone della componentistica "almeno decente" (immagino originale Fiat o Valeo o comunque roba di marca)

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Il Basso di Genova ha scritto:
L'officina autorizzata mi costa meno (poco meno) del meccanico di fiducia.. Il meccanico di fiducia (giustamente) mi propone della componentistica "almeno decente" (immagino originale Fiat o Valeo o comunque roba di marca)

Si di solito il gruppo frizione/volano o è della Valeo o della Luk.

P.s: è la prima volta che sento che un meccanico è più caro di un'officina autorizzata :sdentato :sdentato :sdentato

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