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MessaggioInviato: gio ago 04, 2011 9:54 pm 
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Mi sa che, anch'io ho una candeletta andata o comunque "sulla via del tramonto", solo che non segnala nulla....A motore freddo, se avvio appena si spegne la spia candelette, fa fatica ad accendersi, se invece aspetto che si spengono tutte le spie no....


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MessaggioInviato: gio ago 04, 2011 10:20 pm 
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Località: PD
No Crix, con le candelette guaste il motore si accende normalmente... lo senti che gira male nei primi secondi di funzionamento. Probabilmente hai la batteria affaticata...
Con l'id le candelette non servono più per l'accensione :wink:

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MessaggioInviato: gio ago 04, 2011 10:25 pm 
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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3977
Località: Albignano River 20060
Boh la batteria è a posto (l'ho cambiata neanche due anni fa).... non so allora cosa possa essere, fatto sta che a freddo se non aspetto che si spengano tutte le spie ci impiega di più a partire e fa una leggere fumata con puzza di gasolio incombusto. Mentre a caldo nessun problema....


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MessaggioInviato: ven ago 05, 2011 8:15 am 
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Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
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@bb no.. mi sembra due o tre... :shock:

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MessaggioInviato: ven ago 05, 2011 9:57 am 
Crix ha scritto:
Boh la batteria è a posto (l'ho cambiata neanche due anni fa).... non so allora cosa possa essere, fatto sta che a freddo se non aspetto che si spengano tutte le spie ci impiega di più a partire e fa una leggere fumata con puzza di gasolio incombusto. Mentre a caldo nessun problema....


sono le candelette, molto probabilmente. tieni presente che un motore common rail moderno a caldo va in autocombustione senza bisogno del preriscaldo, mentre a freddo ovviamente fa più fatica. il gasolio incombusto è dovuto appunto a quell'istante in cui non brucia bene, in avviamento. le candelette ci mettono diversi secondi a scaldarsi per bene, se cominciano a funzionare male...


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MessaggioInviato: ven ago 05, 2011 10:06 am 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Mah... con 2 bruciate la mia non hai fatto fatica a mettersi in moto. Cosa confermatata anche dai 2 meccanici che l'han vista.

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MessaggioInviato: gio set 22, 2011 7:35 pm 
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Domanda.. se il cambio comincia a diventare un po' duro.. è colpa della frizione praticamente finita o è colpa del cambio (magari basta sostituire l'olio) o entrambi?

Km 165'500 circa...

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MessaggioInviato: gio set 22, 2011 8:16 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Il Basso di Genova ha scritto:
Domanda.. se il cambio comincia a diventare un po' duro.. è colpa della frizione praticamente finita o è colpa del cambio (magari basta sostituire l'olio) o entrambi?

Km 165'500 circa...


Frizione idraulica vero? Spurgarla? Cambiare l'olio?

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MessaggioInviato: gio set 22, 2011 10:09 pm 
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sulla mia ricordo che quando facevan fatica ad entrare le marce, era la frizione... di tutte le frizioni (2) che ho avuto sulla multipla, entrambe si indurivano col passare del tempo...

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MessaggioInviato: sab set 24, 2011 11:18 am 
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sull'idea si scoprì un ammanco di olio...

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MessaggioInviato: lun ott 03, 2011 9:08 am 
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Oggi sono andato dal Bacci il quale ha detto che la tira su e cambia l'olio del cambio..
Già che c'è cambia due braccetti della sospensione che hanno un gioco eccessivo, inoltre mi ha fatto un preventivo per la frizione (che è quasi finita).
298 € di frizione
300 € circa di manodopera

e...


550 € di volano bimassa.. dice che usualmente si cambia anche quello, quando si rifa la frizione.. per un totale di circa 1150 €..

Vado da un altro, oppure è un preventivo sensato? :shock:

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MessaggioInviato: lun ott 03, 2011 9:11 am 
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Il Basso di Genova ha scritto:
Oggi sono andato dal Bacci il quale ha detto che la tira su e cambia l'olio del cambio..
Già che c'è cambia due braccetti della sospensione che hanno un gioco eccessivo, inoltre mi ha fatto un preventivo per la frizione (che è quasi finita).
298 € di frizione
300 € circa di manodopera

e...


550 € di volano bimassa.. dice che usualmente si cambia anche quello, quando si rifa la frizione.. per un totale di circa 1150 €..

Vado da un altro, oppure è un preventivo sensato? :shock:


non ho capito. 198+300+550=1150, più altri soldi per i braccetti??

Comunque 300€ di manodopera per fare una frizione sono tanti.


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MessaggioInviato: lun ott 03, 2011 9:13 am 
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Zerstorer ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
Oggi sono andato dal Bacci il quale ha detto che la tira su e cambia l'olio del cambio..
Già che c'è cambia due braccetti della sospensione che hanno un gioco eccessivo, inoltre mi ha fatto un preventivo per la frizione (che è quasi finita).
298 € di frizione
300 € circa di manodopera

e...


550 € di volano bimassa.. dice che usualmente si cambia anche quello, quando si rifa la frizione.. per un totale di circa 1150 €..

Vado da un altro, oppure è un preventivo sensato? :shock:


non ho capito. 198+300+550=1150, più altri soldi per i braccetti??

Comunque 300€ di manodopera per fare una frizione sono tanti.

Ma che cazzate sono?Se il volano va bene perche cambiarlo?e cmq quoto mark, son troppi 300 euro per una frizione.. ci vorrà una mattina...

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MessaggioInviato: lun ott 03, 2011 9:16 am 
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I miei scendono in sardegna tra due settimane (per le cortes apertas).. gli dico di farla fare lì? :allegria

Volevo soprattutto sapere se la faccenda del volano è vera o no...

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ma poi i braccetti fanno rumore? Si sente che hanno un gioco eccessivo oppure l'ha deciso lui? Va bene che è fiat e non sta insieme però buttare 1200€ per un tagliandino su un'auto di 10 anni mi pare una follia. Per il volano che siano fragili è vero, poi non so...


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MessaggioInviato: lun ott 03, 2011 9:25 am 
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Il Basso di Genova ha scritto:
I miei scendono in sardegna tra due settimane (per le cortes apertas).. gli dico di farla fare lì? :allegria

Volevo soprattutto sapere se la faccenda del volano è vera o no...


Un consiglio?
Lasciala cosi com'è.
Quando si rompe la aggiusti.. io non capisco le sostituzioni preventive, manco fossero regalate...
Spurga la frizione e basta... Sostituire l'olio del cambio per la frizione dura poi mi pare una altrettanto grossa cazzata..

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No.. i braccetti l'ho deciso io.. gli ho fatto notare che l'auto sullo sconnesso fa "clonk clonk" dalle sospensioni anteriori.. e in effetti tra l'altro l'auto tira un po' a caso (tendenzialmente a destra, ma non sempre..) e ha detto che ci guardava.. mi ha telefonato poco fa dicendo che per pochi euri cambia i braccetti..

D'altra parte credo che sia di dominio pubblico che l'avantreno della multipla sia abbastanza delicato... (mi diceva il gommista che la convergenza tende a fottersi più in fretta che su altre auto)

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Ma il 1.9 fiat aveva il volano bimassa? Ne sei sicuro?

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quoto, manco fosse un'auto da pista o da alte prestazioni...ok se la frizione slitta ma se tiene lascia perdere...idem per i braccetti, ok se fanno rumoracci strani se no bona...


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paolocabri ha scritto:
Un consiglio?
Lasciala cosi com'è.
Quando si rompe la aggiusti.. io non capisco le sostituzioni preventive, manco fossero regalate...
Spurga la frizione e basta... Sostituire l'olio del cambio per la frizione dura poi mi pare una altrettanto grossa cazzata..


Infatti per me (e anche per il Bacci) può benissimo stare così com'è.. finchè va la teniamo.. poi quando non entreranno davvero più le marce, se ne parla..

Solo che mia madre rompe "non entrano bene le marce.. l'altro giorno non riuscivo a mettere la prima".. io "la frizione l'hai schiacciata bene fino in fondo?" mi ha guardato come se le avessi chiesto se il mare è blu.. ma non ne sono del tutto convinto.. in questi tre giorni ci sono andato abbondantemente in giro e non ho avuto molti problemi a cambiare le marce.. (p.s. andando a velocità svizzere, ho fatto 20 Km/l di media compreso due passaggi per il S. Gottardo)
AleXio_82 ha scritto:
Ma il 1.9 fiat aveva il volano bimassa? Ne sei sicuro?


Sicuro.. anche l'85 Hp della punto..

Lo so che siccome volkswagen non sapeva fare i volani bimassa, allora nessun'altro nel mondo era capace di farli perchè è impossibile.. :diablo

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mahhh comunque di solito la manodopera per una frizione è di 150 o max 200€. Fossi in te a sto punto braccetti nuovi, frizione e con un 700-800€ dovresti cavartela da un meccanico onesto.


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MessaggioInviato: lun ott 03, 2011 12:25 pm 
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Zerstorer ha scritto:
meccanico onesto.


potrei provare da un buio luminoso, da una battona vergine o.. dalle parti di Novara (ma mi viene leggermente fuori mano..)

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Su ebay trovi i kit volano+frizione Valeo a 400€ circa...
Quanto al fatto che usualmente si cambia anche quello, è una castroneria. Se non dà problemi, lascialo così com'è, ma lo stesso discorso andrebbe fatto sulla frizione. Quando una frizione slitta, le marce non entrano perché la mattina ora comincia a fare freddo, l'olio del cambio è vecchio e i sincronizzatori si sono usurati, ma se cambi la frizione avrai esattamente lo stesso problema.


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MessaggioInviato: lun ott 03, 2011 7:59 pm 
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ha cambiato l'olio del cambio, le pasticche dei freni (finite) e i braccetti dello sterzo (ora finalmente l'auto ha smesso di fare quel rumore di clavicola lussata sulle buche) per 200€..

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Il Basso di Genova ha scritto:
ha cambiato l'olio del cambio, le pasticche dei freni (finite) e i braccetti dello sterzo (ora finalmente l'auto ha smesso di fare quel rumore di clavicola lussata sulle buche) per 200€..


i braccetti della sospensione o i braccetti dello sterzo? Testine andate? comunque se fossi in te ordinerei il ricambio di concorrenza come ti ha detto stro e poi glielo farei montare...


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MessaggioInviato: mar ott 04, 2011 7:17 am 
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braccetti dello scherzo.. testine andatissime: me le ha fatte vedere.. c'erano le cuffie sminchiate e avevano un discreto gioco (suppongo anche a causa della rumenta che ci si è infilata dentro)..

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Ieri sono andato per gomme.. A parte che non ti dicono i prezzi per telefono neanche morti, ho fatto un giro.. A parte un grosso rivenditore che me le metteva quasi 20€ in più a gomma... :shock: alla fine ho trovato uno che mi vendeva delle P1 (195/60 R15 88H) a un po' più di 90 l'una.
Dico Ok. Già che ci siamo, controlliamo anche la convergenza (che incredibilmente era quasi a posto!).

Passo qvindi alla cassa e la tipa mi fa 310€. Io :shock: ma alla fine me ne sono stato. Tra l'altro il pos non funzionava, quindi ci abbiamo provato 3 volte, dopodichè sono andato al bancomat a ritirare il cash.. (quindi avrebbe avuto molto tempo per ripensarci).

Cmq ho notato una cosa curiosa: l'Edicola ha le sospensioni posteriori non attaccate direttamente al telajo ma ad un altro telaietto che sembra sospeso con dei silent bloc ( :shock: ) al telaio vero e proprio della macchina. Vi risulta? Perchè?

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MessaggioInviato: mar dic 06, 2011 10:53 am 
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Si accende la spia di usura pastiglie..

La porto dal Bacci il quale mi dice che ci sono i dischi "finiti".. è ragionevole che lo siano dopo 173'000 Km?

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Il Basso di Genova ha scritto:
Cmq ho notato una cosa curiosa: l'Edicola ha le sospensioni posteriori non attaccate direttamente al telajo ma ad un altro telaietto che sembra sospeso con dei silent bloc ( :shock: ) al telaio vero e proprio della macchina. Vi risulta? Perchè?


immagino perchè la piattaforma della punto I non è nata con quella sospensione, è stata modificata.


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