Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 301 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 5 611 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 08, 2011 6:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Qualcosa del genere c'era sulla 155...
Ha i bracci longitudinali?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 08, 2011 6:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6775
ah cazz è vero che l'edicola è la multipla, mi ero confuso con la punto. Sì è proprio lo stesso retrotreno della 155.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 08, 2011 6:34 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15974
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
yess.. ha la sospensione post della Bravo/a

non so se è dovuto alla presenzsa del pianale "sandwich" ma gli ancoraggi (passatemi il termine gnurant) dei bracci della sospensione non sono attaccati direttamente al pianale ma ad una specie di telaio ausiliario..

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 08, 2011 6:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6775
Il Basso di Genova ha scritto:
yess.. ha la sospensione post della Bravo/a

non so se è dovuto alla presenzsa del pianale "sandwich" ma gli ancoraggi (passatemi il termine gnurant) dei bracci della sospensione non sono attaccati direttamente al pianale ma ad una specie di telaio ausiliario..


no, tutte quelle macchine, anzi tutte le fiat tra il 88 e il 96 sono fatte così. Il telaietto è vincolato al pianale attraverso dei tamponi in gomma, mentre i bracci girano su cuscinetti a rulli. Anche la punto I è identica (anche se fisicamente il retrotreno non è lo stesso pezzo) mentre la 500/600 pure è uguale ma i bracci girano su silentblocks mi pare. non a caso veniva chiamato "retrotreno fiat" perchè era uguale su tutte ammiraglie a parte.

Immagine


Ultima modifica di Zerstorer il gio dic 08, 2011 6:42 pm, modificato 3 volte in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 08, 2011 6:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Sìsì, era così...sulla nostra 155 si era storto, facendo consumare in maniera anomala le ruote posteriori...
Penso sia più semplice da fare in produzione, praticamente monti in blocco le sospensioni posteriori.. La Brava\o aveva il ponte torcente o sempre i bracci longitudinali? Io credo la seconda...quindi non credo che quel pianale sia nato per ospitare sospensioni diverse...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 08, 2011 6:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6775
le uniche sospensioni diverse che ha ospitato senza grosse modifiche sono quelle del gtv che aveva un telaietto in lega che montava sugli stessi attacchi.

Immagine
Immagine


Ultima modifica di Zerstorer il gio dic 08, 2011 6:46 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 08, 2011 6:44 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15974
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Strosek ha scritto:
Sìsì, era così...sulla nostra 155 si era storto, facendo consumare in maniera anomala le ruote posteriori...


Bene.. ho il sospetto che accada anche sull'Edicola.. Le gomme erano comunque da buttare ma all'esterno erano più usurate che all'interno..

Cosa costa cambiare il ponte? :piangi2

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 08, 2011 6:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Allora era proprio una scelta progettuale...
A livello di rigidità (quindi anche di comfort) è meglio un telaietto o la sospensione attaccata direttamente al telaio? Mi ricordo che ne avevi parlato a proposito dell'avantreno della Miata...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 08, 2011 6:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6775
Strosek ha scritto:
Allora era proprio una scelta progettuale...
A livello di rigidità (quindi anche di comfort) è meglio un telaietto o la sospensione attaccata direttamente al telaio? Mi ricordo che ne avevi parlato a proposito dell'avantreno della Miata...


dipende da dove sono gli attacchi e da com'è la cinematica...di norma è un bene se i bracci sono tutti attaccati ad una medesima entità, per renderli relativamente rigidi tra loro, ma bisogna vedere se questo non comporta dei compromessi sul piano del cinematismo.

Il discorso del telaietto poi ti consente volendo di far girare i bracci su vincoli rigidi e di mettere i silentblocks sul telaietto (oppure di metterli su entrambe le cose), questo lo faceva ad esempio Lotus sulla Elan M100. Citroen su alcuni modelli sfruttava la stessa idea per ottenere l'autosterzatura in fase in curva.


Ultima modifica di Zerstorer il gio dic 08, 2011 6:55 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 08, 2011 6:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
Messaggi: 4019
Località: Provincia di Vercelli
Zerstorer ha scritto:
le uniche sospensioni diverse che ha ospitato senza grosse modifiche sono quelle del gtv che aveva un telaietto in lega che montava sugli stessi attacchi.

Immagine
Immagine


Con possibilità di trapianto su altre vetture eventualmente?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 08, 2011 6:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6775
Si può, si può...ne avevo parlato con flavio quest'estate tra l'altro...come è anche possibile montare l'avantreno a quadrilateri della 156 su qualunque Tipo 2.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 08, 2011 6:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Ovviamente....
Sul Gtv, ad esempio, si può montare moltissima componentistica della 147-156-Gt.... Il grande Flavio mi ha detto che qualcuno ha montato l'avantreno a quadrilateri della 147 sul Gtv. Così come, volendo, uno potrebbe montare la trazione integrale della Q4 al completo!
:allegria :allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 08, 2011 6:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6775
Strosek ha scritto:
Ovviamente....
Sul Gtv, ad esempio, si può montare moltissima componentistica della 147-156-Gt.... Il grande Flavio mi ha detto che qualcuno ha montato l'avantreno a quadrilateri della 147 sul Gtv. Così come, volendo, uno potrebbe montare la trazione integrale della Q4 al completo!
:allegria :allegria


in quel caso però perdi il multilink e ti ritrovi con quella merda dei bracci tirati (non me ne voglia il basso ma è tutto tranne che una sospensione prestazionale, i vertici alfa si erano impuntati per non averla sul gtv). Certo quando uno ha 400 cv può essere una buona idea, tanto più che è una trasmissione con due autobloccanti.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 08, 2011 7:14 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15974
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Per una monovlume basta e avanza :natale

Posso quindi montare il telaietto del GTV? :angelo

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 08, 2011 7:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6775
Il Basso di Genova ha scritto:
Per una monovlume basta e avanza :natale

Posso quindi montare il telaietto del GTV? :angelo


no, mi pare che ci sia da modificare lo scarico, il serbatoio e altre cose per poterlo fare, perlomeno sulle tipo2 normali. La multipla è una cosa un pò diversa, è costruita su un'architettura specifica a space frame in acciaio e delle tipo2 sfrutta solo alcuni gruppi esterni (le sospensioni appunto).


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 08, 2011 7:47 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15974
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
lo scarico lo sego.
Il serbatoio è centrale. Dietro c'è la ruota di scorta che, nello specifico, nel nostro esemplare è sostituita dal malefico kit lascia-o-raddoppia.. (è anche vero che in 172'000 Km ho usato una volta il compressore in dotazione per tirarne una un po' su per andare dal gommista..)

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 08, 2011 7:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Zerstorer ha scritto:
Strosek ha scritto:
Ovviamente....
Sul Gtv, ad esempio, si può montare moltissima componentistica della 147-156-Gt.... Il grande Flavio mi ha detto che qualcuno ha montato l'avantreno a quadrilateri della 147 sul Gtv. Così come, volendo, uno potrebbe montare la trazione integrale della Q4 al completo!
:allegria :allegria


in quel caso però perdi il multilink e ti ritrovi con quella merda dei bracci tirati (non me ne voglia il basso ma è tutto tranne che una sospensione prestazionale, i vertici alfa si erano impuntati per non averla sul gtv). Certo quando uno ha 400 cv può essere una buona idea, tanto più che è una trasmissione con due autobloccanti.

Hondista da strapazzo, mi riferivo alla Q4 della 156!!
Certo, perdi comunque il multilink ma il retrotreno della 156 non fa schifo...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 08, 2011 7:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6775
Strosek ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
Strosek ha scritto:
Ovviamente....
Sul Gtv, ad esempio, si può montare moltissima componentistica della 147-156-Gt.... Il grande Flavio mi ha detto che qualcuno ha montato l'avantreno a quadrilateri della 147 sul Gtv. Così come, volendo, uno potrebbe montare la trazione integrale della Q4 al completo!
:allegria :allegria


in quel caso però perdi il multilink e ti ritrovi con quella merda dei bracci tirati (non me ne voglia il basso ma è tutto tranne che una sospensione prestazionale, i vertici alfa si erano impuntati per non averla sul gtv). Certo quando uno ha 400 cv può essere una buona idea, tanto più che è una trasmissione con due autobloccanti.

Hondista da strapazzo, mi riferivo alla Q4 della 156!!
Certo, perdi comunque il multilink ma il retrotreno della 156 non fa schifo...


alfista da autostrada, il retrotreno della 156 non credo proprio che si possa montare, alla piattaforma tipo2 originale mancano i duomi posteriori, come minimo bisognerebbe risaldare mezzo telaio, dietro. La Q4 della 156 poi non ha l'autobloccante dietro, quella vecchia sì.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 08, 2011 7:59 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15974
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
ma la 156 non ha il mcpherson dietro?

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 08, 2011 9:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6775
Il Basso di Genova ha scritto:
ma la 156 non ha il mcpherson dietro?


infatti, e quella versione del pianale ha i duomi posteriori, per quello dico che non è possibile


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 08, 2011 11:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
l'idea di trapiantare il telaietto della gtv, in effetti, mi ha già stuzzicato ben più di una volta.

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 08, 2011 11:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
Messaggi: 501
Località: Tivoli (Roma)
Non so che cosa aspetti a farlo :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 08, 2011 11:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
prima voglio arrivare ad avere i tuoi cavalli, poi ne riparliamo :ridi

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 09, 2011 9:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Zerstorer ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
ma la 156 non ha il mcpherson dietro?

infatti, e quella versione del pianale ha i duomi posteriori, per quello dico che non è possibile

Purtroppo l'Hondista da spiaggia ha ragione...ora capisco il significato di alcune frasi di Flavio...non ci eravamo intesi sulla Q4 :allegria :allegria
La 155, tra l'altro, aveva la TI presa dalla Delta Integrale con epicicloidale + giunto viscoso Ferguson al centro (bloccaggio sino al 100%) e un TorSen al retrotreno....molto più raffinata della successiva Q4 con solo un Torsen C al centro. La 155 Q4 si meriterebbe più spazio di quanto non abbia avuto, "in vita" e dopo....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 10, 2011 3:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25581
Località: Ginevra
Che motore aveva la 155 Q4? Ma la meccanica è la stessa montata anche sulla 33 e 164, sempre Q4?

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 10, 2011 11:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
Strosek ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
ma la 156 non ha il mcpherson dietro?

infatti, e quella versione del pianale ha i duomi posteriori, per quello dico che non è possibile

Purtroppo l'Hondista da spiaggia ha ragione...ora capisco il significato di alcune frasi di Flavio...non ci eravamo intesi sulla Q4 :allegria :allegria
La 155, tra l'altro, aveva la TI presa dalla Delta Integrale con epicicloidale + giunto viscoso Ferguson al centro (bloccaggio sino al 100%) e un TorSen al retrotreno....molto più raffinata della successiva Q4 con solo un Torsen C al centro. La 155 Q4 si meriterebbe più spazio di quanto non abbia avuto, "in vita" e dopo....


Che, anche in questo caso, potrei trasferire paro paro sulla puffomobile. Ah, quanta bella roba che avevano in casa per fare una sportiva come si deve... :piangi

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 10, 2011 11:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
fritz287 ha scritto:
Che motore aveva la 155 Q4? Ma la meccanica è la stessa montata anche sulla 33 e 164, sempre Q4?

La 155Q4 aveva il motore della Delta Integrale 16v, che io sappia.... Quel 1995cc era Fiat (come anche finì in versione 8 valvole nella 164 Turbo non V6.
La 33Q4 (tutte) aveva una normale trazione a giunto viscoso centrale, le 33 4x4 se non sbaglio avevano una TI inseribile senza diff. centrale. La 164Q4 aveva invece uno schema tutto suo, unico che io sappia nel panorama mondiale: avantreno libero, posteriore Torsen ma centrale con giunto viscoso a controllo elettronico (!!!) con gruppo epicicloidale che serviva a rendere l'intervento del giunto più veloce e progressivo.

Io ne ho vista una e ci sono anche salito dentro, purtroppo da ferma :italiauno: :italiauno:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 1:50 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15974
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
.. e un nuovo giorno è un nuovo problema.. ma perchè il mio babbo non s'è preso la thema?

Non s'accendono i fari.. suppongo sia fottutosi il relè.. qualcuno sa dove si trova e qvanto costa e se è difficile da sostituire?

Graz!

M.

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 1:55 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13883
Località: Sardinia
Strosek ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Che motore aveva la 155 Q4? Ma la meccanica è la stessa montata anche sulla 33 e 164, sempre Q4?

La 155Q4 aveva il motore della Delta Integrale 16v, che io sappia.... Quel 1995cc era Fiat (come anche finì in versione 8 valvole nella 164 Turbo non V6.
La 33Q4 (tutte) aveva una normale trazione a giunto viscoso centrale, le 33 4x4 se non sbaglio avevano una TI inseribile senza diff. centrale. La 164Q4 aveva invece uno schema tutto suo, unico che io sappia nel panorama mondiale: avantreno libero, posteriore Torsen ma centrale con giunto viscoso a controllo elettronico (!!!) con gruppo epicicloidale che serviva a rendere l'intervento del giunto più veloce e progressivo.

Io ne ho vista una e ci sono anche salito dentro, purtroppo da ferma :italiauno: :italiauno:

La 164 turbo 2.0 4 cilindri ce l'aveva mio cognato.. cazzarola se andava!

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 29, 2012 2:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6775
Il Basso di Genova ha scritto:
.. e un nuovo giorno è un nuovo problema.. ma perchè il mio babbo non s'è preso la thema?

Non s'accendono i fari.. suppongo sia fottutosi il relè.. qualcuno sa dove si trova e qvanto costa e se è difficile da sostituire?

Graz!

M.


ma comprare un'auto che funziona anche dopo i primi 5 anni (magari una mx5 blu)?? :angelo


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 301 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 5 611 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net