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MessaggioInviato: lun apr 11, 2011 10:58 pm 
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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
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Località: Riultã da Riòltã
L'altro giorno ho sentito due persone che con la loro auto (una Golf Tdi e un Fiat Ulysse M-jet), hanno spaccato la cinghia di distribuzione e tritato tutto, e questo ben sotto il chilometraggio previsto per la sostituzione (nell'Ulysse mi pare sia a 160.000 la sostituzione e la frittata è avvenuta a 110.000km).

La mia macchina, in questi ultimi mesi, sta macinando parecchi chilometri, e onestamente non lo nascondo, ho sempre una paura fottuta che mi accada quest'inconveniente. Se non altro anche per un eventuale costo di ripristino (al padre della mia amica, proprietario dell'Ulysse, gli hanno sparato qualcosa come 7.000€ di danni :shock: ). Ora sono a quota 85.600km e spicci e la sostituzione è prevista a 120 o 130.000km se non ricordo male.

Voi cosa mi consigliereste? Aspettare il prossimo tagliando e comunque farla sotto i 100.000km o andare tranquillo fino alla scadenza imposta dalla casa??

:look


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MessaggioInviato: lun apr 11, 2011 11:02 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Località: Ginevra
Ho sempre più la tua stessa paura... é successo di recente anche a due miei amici, cinghie semplicemente screpolate, senza neanche su molti km, anzi, forse troppo pochi. Uno ha avuto 6000€ di danni, dall'altro non ho più saputo ma è ancora lì adesso che smanetta attorno al motore.
Fatti fare un preventivo intanto... :roll:

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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MessaggioInviato: lun apr 11, 2011 11:02 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Località: PD
Ma dai Crix...vuoi che salti proprio a te? :ridi

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MessaggioInviato: lun apr 11, 2011 11:07 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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GUFATAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :ridi

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MessaggioInviato: lun apr 11, 2011 11:23 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Guarda, dicono che se non la usi, non si rompe....


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MessaggioInviato: lun apr 11, 2011 11:27 pm 
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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3984
Località: Riultã da Riòltã
AleXio_82 ha scritto:
Ma dai Crix...vuoi che salti proprio a te? :ridi
Ti vengo a prendere a PD :armi


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MessaggioInviato: lun apr 11, 2011 11:33 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
Messaggi: 6386
Località: PD
A frustarmi con la cinghia rotta? :ridi Potevi fare meno lo sportivo e prenderti il 1.3 mjet...così non avevi di sti problemi :allegria

(ah già... ne avresti avuti altri)

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MessaggioInviato: mar apr 12, 2011 12:12 am 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
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Scusa,ma tu non hai il 1,2 Fire?


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MessaggioInviato: mar apr 12, 2011 2:25 am 
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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
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Località: Riultã da Riòltã
Flaviof16 ha scritto:
Scusa,ma tu non hai il 1,2 Fire?


Avevo, sulla ormai compattata vecchia Punto. Ora ho (da più di due anni) una Grande Punto 1.9 multijet 120cv....


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MessaggioInviato: mar apr 12, 2011 8:59 am 
Cambiata a gennaio, 5 anni e 113000km, era ancora in ottime condizioni e a mio modesto avviso avrebbe girato ancora per bene.
Io andrei avanti seguendo le scadenze chilometriche e temporali, se hai ragione di credere che il tuo motore abbia i km che indica e l'età entro i limiti dati dal costruttore, io andrei tranquillo...


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MessaggioInviato: mar apr 12, 2011 9:15 am 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
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La cinghia essendo un elemento soggetto a usura, dovrebbe essere controllata ad ogni intervallo di manutenzione (nel tuo caso ogni 30.000 km)....visto che a breve farai il tagliando dei 90.000 km, falla controllare e valuta lo stato di usura :wink:


Ultima modifica di kanarino il mar apr 12, 2011 1:25 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mar apr 12, 2011 9:18 am 
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Iscritto il: dom nov 28, 2010 5:51 pm
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apriteli sti portafogli, barboniiiiiiiiiiiiiiiiiii :natale :natale

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oehhhhhh chitemmurtttttttt....sempr a farvv l spniddddddd....

http://www.youtube.com/watch?v=ZND0Nawkl0U


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MessaggioInviato: mar apr 12, 2011 9:42 am 
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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: mar apr 12, 2011 9:55 am 
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anche l'alfa diceva di sostituire la cinghia dei TS a 100'000 Km.. e poi saltava regolarmente ogni 60'000...

Il 1.9 JTD dell'edicola comunque si è fatto quasi 130'000 Km con la cinghia origginale..

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Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


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MessaggioInviato: mar apr 12, 2011 9:58 am 
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Golf GTI 180'000km.
La sto vendendo in questi giorni a 101'000km e non ho fatto il lavoro, lo farà la concessionaria dalla quale prendo la Cooper S, che per inciso ha la catena...

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MessaggioInviato: mar apr 12, 2011 11:07 am 
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modus72 ha scritto:
Cambiata a gennaio, 5 anni e 113000km, era ancora in ottime condizioni e a mio modesto avviso avrebbe girato ancora per bene.
Io andrei avanti seguendo le scadenze chilometriche e temporali, se hai ragione di credere che il tuo motore abbia i km che indica e l'età entro i limiti dati dal costruttore, io andrei tranquillo...


Per i chilometri, non ho dubbi sono giusti (fatti controllare, o meglio, ho chiesto alla Savarent con quanti km è stata mandata in buyback la mia macchina)....


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MessaggioInviato: mar apr 12, 2011 12:18 pm 
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Io l'ho fatta a gennaio, km 116.000 , 4 anni di vita.
Io sapevo che la casa la dava per 5 anni o 120mila km, poi ho scoperto che nel libretto di uso e manutenzione c'è un appendice, che dice che la mia auto ha come intervallo 6 anni o 160mila km.

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MessaggioInviato: mar apr 12, 2011 12:22 pm 
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Ieri ho controllato, la casa dice 150.000km o 5 anni (4 anni se l'utilizzo della vettura è gravoso)....La mia fa 5 anni a Febbraio 2012, quindi penso che, per fine anno la farò fare e via....


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MessaggioInviato: mar apr 12, 2011 12:40 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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son troppi gia 120mila secondo me, figurati 150 o 160mila...

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MessaggioInviato: mar apr 12, 2011 12:49 pm 
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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
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Località: Riultã da Riòltã
Infatti....Tra l'altro stavo cercando info circa il sistema di distribuzione del 1910 Fiat, solo che non è ben chiaro (o meglio, non ho ben capito) se la cosa riguarda l'8v o il 16v, in pratica hanno un sistema che, in caso di rottura cinghia, si rompono le punterie, ma non si piegano le valvole....qualcuno sa qualcosa di più?????


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MessaggioInviato: mar apr 12, 2011 12:59 pm 
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Iscritto il: dom ago 16, 2009 8:54 am
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un mio collega clio 1.2 di 5 anni, 150mila km....cinghia andata. io gli faccio, quando ancora nn sapeva cos'era, ma la cinghia l'hai cambiata? mhs le cinghie esterne ci sono, bho...

e poi fanno tanto i so tutto io...ma x favore


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MessaggioInviato: mar apr 12, 2011 1:53 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Località: Sardinia
lorenz_nzo ha scritto:
un mio collega clio 1.2 di 5 anni, 150mila km....cinghia andata. io gli faccio, quando ancora nn sapeva cos'era, ma la cinghia l'hai cambiata? mhs le cinghie esterne ci sono, bho...

e poi fanno tanto i so tutto io...ma x favore

Ma infatti il d7f e il d4f prevede 120mila o 4 anni.

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MessaggioInviato: mar apr 12, 2011 5:56 pm 
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Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
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snoekie ha scritto:
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Per tirare l'acqua? :sdentato Look3

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MessaggioInviato: mar apr 12, 2011 6:54 pm 
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Iscritto il: sab set 30, 2006 10:42 am
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Crix ha scritto:
Infatti....Tra l'altro stavo cercando info circa il sistema di distribuzione del 1910 Fiat, solo che non è ben chiaro (o meglio, non ho ben capito) se la cosa riguarda l'8v o il 16v, in pratica hanno un sistema che, in caso di rottura cinghia, si rompono le punterie, ma non si piegano le valvole....qualcuno sa qualcosa di più?????


quello credo sia il fire però...o anche il multijet è cosi? :boh2


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MessaggioInviato: mar apr 12, 2011 7:02 pm 
rams ha scritto:
Crix ha scritto:
Infatti....Tra l'altro stavo cercando info circa il sistema di distribuzione del 1910 Fiat, solo che non è ben chiaro (o meglio, non ho ben capito) se la cosa riguarda l'8v o il 16v, in pratica hanno un sistema che, in caso di rottura cinghia, si rompono le punterie, ma non si piegano le valvole....qualcuno sa qualcosa di più?????


quello credo sia il fire però...o anche il multijet è cosi? :boh2

I fire (ma solo gli 8V) hanno una forma del cielo e un'alzata tale per cui le valvole non toccheranno mai i pistoni, ergo la rottura della cinghia gli fa un baffo.
Riguardo ai mj, la citazione di Crix mi vien nuova... E fatico a pensare come possa realizzarsi questa "protezione" considerato lo schema tecnico e, soprattutto, il fatto che quando una valvola anche solo "tocca" il pistone tanto bene non gli fa...


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MessaggioInviato: mar apr 12, 2011 7:11 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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dave747 ha scritto:
snoekie ha scritto:
Golf GTI 180'000km.
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Per tirare l'acqua? :sdentato Look3
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MessaggioInviato: mar apr 12, 2011 7:20 pm 
modus72 ha scritto:
E fatico a pensare come possa realizzarsi questa "protezione" considerato lo schema tecnico e, soprattutto, il fatto che quando una valvola anche solo "tocca" il pistone tanto bene non gli fa...


dipende. la valvola solitamente si piega nel momento in cui viene colpita dal pistone perchè dalla parte opposta, sopra i bicchierini, c'è la camma che la spinge verso il basso.
nel caso in cui, invece della camma, dovesse esserci un martelletto non particolarmente resistente, non sarà la valvola a risentire maggiormente il colpo, ma si spaccherà il martelletto stesso.
il primo esempio che mi viene in mente è il 2.0 CRDI della vecchia Santa fe - Tucson - Sportage che dir si voglia.


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MessaggioInviato: mar apr 12, 2011 7:37 pm 
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Iscritto il: mer lug 14, 2010 6:17 pm
Messaggi: 484
Mi pareva pure a me di aver letto qualcosa del genere sul multijet, non mi ricordo però dove.

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Se qualcosa può andare male, sicuramente lo farà. (Legge di Murphy)


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MessaggioInviato: mar apr 12, 2011 8:56 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Io aggiungo che le condizioni della cinghia di distribuzione non può essere valutata ad occhio quando è montata. Solo smontandola se ne possono capire le reali condizioni.


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MessaggioInviato: mar apr 12, 2011 9:20 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Vi batto tutti.. Mondeo 2.0 benza distribuzione fatta a 180mila km e 10 ( o 11?) anni circa. Il mecca mi ha detto che poteva saltare da un momento all'altro :ridi

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