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MessaggioInviato: mar set 20, 2011 9:11 pm 
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Iscritto il: gio ago 24, 2006 3:22 pm
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Zerstorer ha scritto:
Per il resto la mia impressione è che negli ultimi cinque anni i costruttori abbiano imparato più come eludere i cicli di omologazione che come ridurre davvero i consumi: ad ogni presentazione mi dicono "abbiamo ridotto i consumi del tot %", poi vai a vedere e a volte scopri che la parte meccanica del motore non è stata nemmeno toccata...

Sigh, purtroppo è davvero così… :(


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MessaggioInviato: sab set 24, 2011 5:33 pm 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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http://www.cinquecentisti.com/content/l ... l-twinair/

a voi!

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non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


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MessaggioInviato: dom set 25, 2011 10:04 am 
billy079 ha scritto:
http://www.cinquecentisti.com/content/le-verita-sul-twinair/

a voi!


fosse così, avrebbero centrato appieno l'obbiettivo.


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MessaggioInviato: dom set 25, 2011 10:20 am 
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beh ovviamente è scritto da "entusiasti" del motore e del modello.

pare cmq che - oltre al costo ridicolo ma quello lo sappiamo - l'aspetto più deludente (non in senso assoluto ma rispetto alle aspettative) siano i consumi.

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MessaggioInviato: dom set 25, 2011 10:23 am 
boh, io sinceramente non sono particolarmente deluso, semplicemente perchè ho imparato che le dichiarazioni della casa sono SEMPRE fuffa.


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MessaggioInviato: dom set 25, 2011 10:34 am 
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io non ne farei un paragone "dichiarati vs reali" che tanto, come dici tu, sono assolutamente campati per aria, quanto un paragone "motore nuovo vs esistenti", ovvero un confronto con il 1.2 e il 1.4 fire.

a oggi non pare che tutta sta tecnologia abbia portato a chissà cosa, anche se i confronti diretti si dovrenno fare con i 2 step di potenza in arrivo, che "coincidono" l'uno con il 1.2 e l'altro con il 1.4. e soprattutto, oltre alle prestazioni e consumi, rapportare il tutto al prezzo.

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MessaggioInviato: dom set 25, 2011 10:35 am 
billy079 ha scritto:
io non ne farei un paragone "dichiarati vs reali" che tanto, come dici tu, sono assolutamente campati per aria, quanto un paragone "motore nuovo vs esistenti", ovvero un confronto con il 1.2 e il 1.4 fire.

a oggi non pare che tutta sta tecnologia abbia portato a chissà cosa, anche se i confronti diretti si dovrenno fare con i 2 step di potenza in arrivo, che "coincidono" l'uno con il 1.2 e l'altro con il 1.4. e soprattutto, oltre alle prestazioni e consumi, rapportare il tutto al prezzo.


a quanto pare offre prestazioni da 1.4 con consumi minori del 1.2, tra l'altro con una elasticità di marcia ben superiore... direi che non ci si dovrebbe lamentare :ok


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MessaggioInviato: dom set 25, 2011 11:26 am 
Blackblizzard ha scritto:

a quanto pare offre prestazioni da 1.4 con consumi minori del 1.2, tra l'altro con una elasticità di marcia ben superiore... direi che non ci si dovrebbe lamentare :ok

No, a quanto pare offre le prestazioni di un 1.4 con consumi a metà fra un 1.2 ed un 1.4. Consuma meno del 1.2 se lo metti in eco e guidi di conseguenza.


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MessaggioInviato: dom set 25, 2011 12:13 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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in base a ciò che ho visto, sentito e letto offre prestazioni reali maggiori di quelli di un 1.4 (perchè il 1.4 fiat Euro5 è una merda colossale) con consumi di un 1.4, oppure prestazioni pari a quelle del 1.2 con consumi di un 1.2.


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MessaggioInviato: dom set 25, 2011 12:44 pm 
Zerstorer ha scritto:
in base a ciò che ho visto, sentito e letto offre prestazioni reali maggiori di quelli di un 1.4 (perchè il 1.4 fiat Euro5 è una cacca colossale) con consumi di un 1.4, oppure prestazioni pari a quelle del 1.2 con consumi di un 1.2.


anche se così fosse, sarebbe positivo, considerando che sarebbe come avere due motori in base alle necessità.


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MessaggioInviato: dom set 25, 2011 12:49 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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Blackblizzard ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
in base a ciò che ho visto, sentito e letto offre prestazioni reali maggiori di quelli di un 1.4 (perchè il 1.4 fiat Euro5 è una cacca colossale) con consumi di un 1.4, oppure prestazioni pari a quelle del 1.2 con consumi di un 1.2.


anche se così fosse, sarebbe positivo, considerando che sarebbe come avere due motori in base alle necessità.


così è, e infatti non è poi negativo, ma rispetto ai proclami originali fatti dal gruppo in questione ("fiat reinvents the engine"; "noi siamo l'unica casa a conciliare economia con piacere di guida"; "una rivoluzione assoluta nel mondo dei motori"; ecc) non si può non marcare la differenza.


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MessaggioInviato: dom set 25, 2011 3:38 pm 
Blackblizzard ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
in base a ciò che ho visto, sentito e letto offre prestazioni reali maggiori di quelli di un 1.4 (perchè il 1.4 fiat Euro5 è una cacca colossale) con consumi di un 1.4, oppure prestazioni pari a quelle del 1.2 con consumi di un 1.2.


anche se così fosse, sarebbe positivo, considerando che sarebbe come avere due motori in base alle necessità.

Questo è indubbio ed è un pregio di valore, ma non si venga a dire che per andare come un 1.4 quel motore consuma meno di un 1.2.


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MessaggioInviato: dom set 25, 2011 3:55 pm 
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Iscritto il: mer ott 10, 2007 2:38 pm
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qualcuno sa se dopo i risultati non rispondenti alle attese in fiat si stia lavorando per affinare il progetto e far tornare i conti?
oppure lo si lascia morire come tutto il resto?


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MessaggioInviato: dom set 25, 2011 4:36 pm 
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Località: London
il problema principale di fiat, in termini di risultati, è commerciale.

a oggi sono in pochi a pagare il sovrapprezzo per il twinair e molti ripiegano sulle motorizzazioni "tradizionali".

fiat ha lavorato su questo problema creando una versione ad hoc della 500 in allestimento promo.

per il resto penso sia davvero utile vedere le versioni aspirate e trubo variabile per capire di cosa è in grado il bicilindrico.

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MessaggioInviato: dom set 25, 2011 4:37 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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il turbo del 105 cv non è variabile...probabilmente la motorizzazione più potente consumerà esattamente come l'attuale, mentre sono curioso anche io di vedere cosa saprà fare l'aspirato.


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MessaggioInviato: dom set 25, 2011 4:38 pm 
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ah no, e qindi mappa diversa solo?

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MessaggioInviato: dom set 25, 2011 4:48 pm 
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billy079 ha scritto:
ah no, e qindi mappa diversa solo?


magari cambia il turbocompressore ma sui benzina turbo vgt non ce ne sono...


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MessaggioInviato: dom set 25, 2011 5:07 pm 
Zerstorer ha scritto:

... sui benzina turbo vgt non ce ne sono...


A meno che non ti chiami Porsche :alastio:


Ultima modifica di modus72 il dom set 25, 2011 5:14 pm, modificato 2 volte in totale.

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MessaggioInviato: dom set 25, 2011 5:07 pm 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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:oops: :oops:

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MessaggioInviato: dom set 25, 2011 5:55 pm 
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Iscritto il: sab set 30, 2006 10:42 am
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Località: milano
modus72 ha scritto:
Zerstorer ha scritto:

... sui benzina turbo vgt non ce ne sono...


A meno che non ti chiami Porsche :alastio:


credo siano gli unici a montare le turbine a geometria variabile sul benza... :ok


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MessaggioInviato: dom set 25, 2011 6:04 pm 
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l'ha fatto anche peugeot negli anni '90.


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MessaggioInviato: dom set 25, 2011 6:04 pm 
rams ha scritto:
modus72 ha scritto:
Zerstorer ha scritto:

... sui benzina turbo vgt non ce ne sono...


A meno che non ti chiami Porsche :alastio:


credo siano gli unici a montare le turbine a geometria variabile sul benza... :ok

Ad ora sì, e la Borg Warner è l'unica a disporre di una VGT per i benzina.


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MessaggioInviato: dom set 25, 2011 6:06 pm 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
Zerstorer ha scritto:
l'ha fatto anche peugeot negli anni '90.


peugeot ha montato il turbo anche sugli scooter se per quello (con risultati ridicoli)... cmq non andiamo OT :natale

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non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


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MessaggioInviato: dom set 25, 2011 6:33 pm 
Zerstorer ha scritto:
l'ha fatto anche peugeot negli anni '90.

Su cosa?


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MessaggioInviato: dom set 25, 2011 6:37 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6775
modus72 ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
l'ha fatto anche peugeot negli anni '90.

Su cosa?


405 T16

Per la cronaca negli stessi anni la Nissan produceva la prima serie della Micra (K10) con motore a doppia sovralimentazione volumetrico+turbo....se ne sono fatte di cose strane al mondo.


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MessaggioInviato: dom set 25, 2011 7:19 pm 
Zerstorer ha scritto:
modus72 ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
l'ha fatto anche peugeot negli anni '90.

Su cosa?


405 T16

Per la cronaca negli stessi anni la Nissan produceva la prima serie della Micra (K10) con motore a doppia sovralimentazione volumetrico+turbo....se ne sono fatte di cose strane al mondo.

Visto grazie.
Poi ci sono stati 500 esemplari di una Dodge Shadow spippolata da Shelby :palm:
Chissà che affidabilità avevano questi esemplari degli anni 90, se ne son passati altri 15 per vedere un'altra realizzazione del genere...


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MessaggioInviato: dom set 25, 2011 8:46 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Aveva, se ben ricordo, un sistema differente rispetto a quello Porsche, usava una specie di palettacsingola e non le calssiche alette.
Il turbo era un Garret VAT25.
http://405t16.free.fr/doctecfree/Presen ... to1992.pdf

Sino agli anni '80 le case progettavano tante soluzioni nuove ed interessanti. Poi... :roll:


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MessaggioInviato: dom set 25, 2011 9:43 pm 
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Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15982
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
.. poi sono arrivati i pochi soldi, la standardizzazione e.. le norme antinquinamento, le norme ai crashtest.. e i clienti non assaporano più le novità e le idee innovative e preferiscono ottimi elettrodomestici tedeschi.. 8)

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


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MessaggioInviato: lun set 26, 2011 8:25 am 
Il Basso di Genova ha scritto:
.. poi sono arrivati i pochi soldi, la standardizzazione e.. le norme antinquinamento, le norme ai crashtest.. e i clienti non assaporano più le novità e le idee innovative e preferiscono ottimi elettrodomestici tedeschi.. 8)


sì, le scie chimiche e il bunga bunga :?


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MessaggioInviato: mar nov 29, 2011 11:06 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16817
riprendo qui...
su 4r la ypsilon con sto motore fa, in media, 14 e spicci km/l (15.5 extraurbano, 15 in città e 11 in autostrada)...
avendo comunque prestazioni discrete (170 all'ora e 0-100 in 12sec).. immagino su 5oo beva un filo meno e vada un filo di più...

non sembra poi così malaccio.. il 1.2fire su punto non va manco a calci e bevicchia...

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


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