Il Basso di Genova ha scritto:
incuriosito (dei consumi del 2cilindri fiat) ho fatto un giro su internet e sono finito sul forum dei cinquecentisti in un topic in cui si menzionava le auto che contano più musse sui consumi.. e.. la 5oo twinair non è la peggiore.. c'è ad esempio la Clio e la Micra che promette di andare ad aria e tracanna come un diciottenne alla festa della birra (ops..
)
e sullo stesso forum c'è gente che col bicilindrico dice di fare 9 Km/l (roba da brera!) e qualcuno che dice di farne 17 (che non è da record, ma è pur sempre un buon risultato)..
Comunque.. non si tratta di licenziare un uffficio.. è sufficiente metterlo a progettare altro.. avere due motori 1.2 identici per prestazioni e cilindrata (anche se con tecnologie differenti) è uno spreco di risorse..
Che ne so.. potevano sviluppare un bel 1.4 turbo stile fiat/volks da 140/170 Hp.. o.. checccacchio ne so... un motore supereconomico da montare sulla dacia..
questi?
http://www.cinquecentisti.com/content/f ... a-da-auto/
in effetti quando la provai io ricordo che il cdb segnava medie di 9-10 guidando senza troppa attenzione (come avrei guidato io normalmente) e di 12-13 in eco e stando attenti, il tutto in misto città-tangenziale. in seguito i tecnici di
una nota rivista, affidatisi a strumenti più seri di un cdb, mi confermarono la cosa. Premesso che non ho alcun dubbio che su statale libera e in mano a mia madre possa farne anche 18-20 (ma non è certo l'unica al mondo), diciamo che con quei dati dichiarati non ci si aspettava che li realizzasse davvero, ma che stesse sempre, costantemente sopra i 15, sì (appunto uno scarto del 30 o 40% che è nella media). Prove/esperienze della micra volumetrica ne aspetto al varco da un pò ma non ne ho ancora viste, mi giri il link?
Comunque per il discorso sinergie credo che sia questione di tempo, per ora evidentemente non hanno avuto bisogno di unificare le cose a tal punto, tieni conto che Nissan-Renault non è l'incontro tra una grande casa che ha assorbito dei nani come in altri casi (vw) ma l'alleanza tra due entità di grandi dimensioni che giustamente non hanno ragione di fare delle rinunce sui loro know-how. Più avanti probabilmente Nissan si specializzerà in benzina, soprattutto di grossa cilindrata, e Renault nei diesel.