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MessaggioInviato: lun set 19, 2011 5:38 pm 
Zerstorer ha scritto:
(chissà se questo oltre a dichiararli ci si avvicina anche almeno un pò)


ehm... hai mai visto un motore che s'avvicina al dichiarato?


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MessaggioInviato: lun set 19, 2011 5:47 pm 
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Blackblizzard ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
(chissà se questo oltre a dichiararli ci si avvicina anche almeno un pò)


ehm... hai mai visto un motore che s'avvicina al dichiarato?


beh però magari non scazzare del 70%...


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MessaggioInviato: lun set 19, 2011 5:55 pm 
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MessaggioInviato: lun set 19, 2011 7:50 pm 
Zerstorer ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
(chissà se questo oltre a dichiararli ci si avvicina anche almeno un pò)


ehm... hai mai visto un motore che s'avvicina al dichiarato?


beh però magari non scazzare del 70%...


si vabbè, sto parlando con un cotiledone :palm: :ridi


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MessaggioInviato: lun set 19, 2011 7:56 pm 
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Blackblizzard ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
(chissà se questo oltre a dichiararli ci si avvicina anche almeno un pò)


ehm... hai mai visto un motore che s'avvicina al dichiarato?


beh però magari non scazzare del 70%...


si vabbè, sto parlando con un cotiledone :palm: :ridi


in tutte le prove che ho visto lo scarto è quello, compresa quella su 4r di sto mese, ed è molto superiore alla media (30-40-50%)...tutti i miei colleghi che l'hanno provato con gli strumenti dicono che consuma come il vecchio 1.2 o più. "fiat reinvents the engine" :ridi


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MessaggioInviato: lun set 19, 2011 8:03 pm 
ma il discorso è sempre quello: consuma come la vecchia generazione di motori, è vero, però garantendo potenze e prestazioni maggiori. poi, come tu ben saprai, ogni nuova tecnologia ha sempre margini di miglioramento. anche i common rail quando uscirono erano ben diversi da quelli di oggi...


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MessaggioInviato: lun set 19, 2011 8:16 pm 
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Blackblizzard ha scritto:
ma il discorso è sempre quello: consuma come la vecchia generazione di motori, è vero, però garantendo potenze e prestazioni maggiori. poi, come tu ben saprai, ogni nuova tecnologia ha sempre margini di miglioramento. anche i common rail quando uscirono erano ben diversi da quelli di oggi...


insomma, i consumi rilevati di cui sopra sono tutti in "eco", modalità nella quale perde il 30% della coppia e va come il 1.2 8v (anche questi sono dati rilevati, eh, mica me li invento). Tra l'altro a parte il nissan ora esce anche il mazda sky 1300 (aspirato) con RC 14:1, ha tipo 95 o 100 cv e dichiara mi pare 30 km/l.


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MessaggioInviato: lun set 19, 2011 9:54 pm 
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incuriosito (dei consumi del 2cilindri fiat) ho fatto un giro su internet e sono finito sul forum dei cinquecentisti in un topic in cui si menzionava le auto che contano più musse sui consumi.. e.. la 5oo twinair non è la peggiore.. c'è ad esempio la Clio e la Micra che promette di andare ad aria e tracanna come un diciottenne alla festa della birra (ops.. :natale )

e sullo stesso forum c'è gente che col bicilindrico dice di fare 9 Km/l (roba da brera!) e qualcuno che dice di farne 17 (che non è da record, ma è pur sempre un buon risultato).. :shock:

Comunque.. non si tratta di licenziare un uffficio.. è sufficiente metterlo a progettare altro.. avere due motori 1.2 identici per prestazioni e cilindrata (anche se con tecnologie differenti) è uno spreco di risorse..

Che ne so.. potevano sviluppare un bel 1.4 turbo stile fiat/volks da 140/170 Hp.. o.. checccacchio ne so... un motore supereconomico da montare sulla dacia..

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MessaggioInviato: mar set 20, 2011 1:22 am 
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Il Basso di Genova ha scritto:
incuriosito (dei consumi del 2cilindri fiat) ho fatto un giro su internet e sono finito sul forum dei cinquecentisti in un topic in cui si menzionava le auto che contano più musse sui consumi.. e.. la 5oo twinair non è la peggiore.. c'è ad esempio la Clio e la Micra che promette di andare ad aria e tracanna come un diciottenne alla festa della birra (ops.. :natale )

e sullo stesso forum c'è gente che col bicilindrico dice di fare 9 Km/l (roba da brera!) e qualcuno che dice di farne 17 (che non è da record, ma è pur sempre un buon risultato).. :shock:

Comunque.. non si tratta di licenziare un uffficio.. è sufficiente metterlo a progettare altro.. avere due motori 1.2 identici per prestazioni e cilindrata (anche se con tecnologie differenti) è uno spreco di risorse..

Che ne so.. potevano sviluppare un bel 1.4 turbo stile fiat/volks da 140/170 Hp.. o.. checccacchio ne so... un motore supereconomico da montare sulla dacia..


questi?

http://www.cinquecentisti.com/content/f ... a-da-auto/

in effetti quando la provai io ricordo che il cdb segnava medie di 9-10 guidando senza troppa attenzione (come avrei guidato io normalmente) e di 12-13 in eco e stando attenti, il tutto in misto città-tangenziale. in seguito i tecnici di una nota rivista, affidatisi a strumenti più seri di un cdb, mi confermarono la cosa. Premesso che non ho alcun dubbio che su statale libera e in mano a mia madre possa farne anche 18-20 (ma non è certo l'unica al mondo), diciamo che con quei dati dichiarati non ci si aspettava che li realizzasse davvero, ma che stesse sempre, costantemente sopra i 15, sì (appunto uno scarto del 30 o 40% che è nella media). Prove/esperienze della micra volumetrica ne aspetto al varco da un pò ma non ne ho ancora viste, mi giri il link?


Comunque per il discorso sinergie credo che sia questione di tempo, per ora evidentemente non hanno avuto bisogno di unificare le cose a tal punto, tieni conto che Nissan-Renault non è l'incontro tra una grande casa che ha assorbito dei nani come in altri casi (vw) ma l'alleanza tra due entità di grandi dimensioni che giustamente non hanno ragione di fare delle rinunce sui loro know-how. Più avanti probabilmente Nissan si specializzerà in benzina, soprattutto di grossa cilindrata, e Renault nei diesel.


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MessaggioInviato: mar set 20, 2011 8:55 am 
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A prescindere che indiscutibilmente il dato del Twinair è deludente rispetto alle premesse.....
C'è da dire che anche certi dati ottimistici di quelli che i motori li sanno fare veramente ( dalle parti di Monaco n.d.r.) alla fin fine si sono poi rilevati farlocchi a dire poco.....

Mi viene in mente la prova della BMW 520D che viaggiava su un dichiarato di 20 al litro....poi nella realtà arrivava a 12 ( che poi è più o meno quanto consumava la mia 159 con un cilindro e 16 cv in più ndr) ....che è pur sempre un buon risultato per un'auto della stazza della "5" con un 2.0 Litri da 184 cv.....però rispetto ai miracoli prospettati....insomma, ne passa un tot.

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: mar set 20, 2011 10:37 am 
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Motore 1.2 Renault (e Nissan?)

http://www.live2drive.net/forum/viewtop ... 625#428625

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MessaggioInviato: mar set 20, 2011 11:09 am 
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Dannatio ha scritto:

Mi viene in mente la prova della BMW 520D che viaggiava su un dichiarato di 20 al litro....poi nella realtà arrivava a 12 ( che poi è più o meno quanto consumava la mia 159 con un cilindro e 16 cv in più ndr) ....che è pur sempre un buon risultato per un'auto della stazza della "5" con un 2.0 Litri da 184 cv.....però rispetto ai miracoli prospettati....insomma, ne passa un tot.


Si ma non puoi confrontare mele con pere, cioè dati da rivista del 520d con i tuoi reali della 159...

Per quanto mi riguarda, quel che riportano le riviste sono sempre un ben superiori a quello che ottengo io... saran piedoni i collaudatori, o parsimonioso io


:P

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MessaggioInviato: mar set 20, 2011 12:18 pm 
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Blackblizzard ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
(chissà se questo oltre a dichiararli ci si avvicina anche almeno un pò)


ehm... hai mai visto un motore che s'avvicina al dichiarato?


io se mi impegno un po' conusmo poco meno del dichiarato, con uno scarto di 2 km/l


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MessaggioInviato: mar set 20, 2011 12:31 pm 
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carino sto sito...honda of the ancient world

http://www.spritmonitor.de/en/overview/ ... owerunit=2

:angelo


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MessaggioInviato: mar set 20, 2011 12:36 pm 
Zerstorer ha scritto:
carino sto sito...honda of the ancient world

http://www.spritmonitor.de/en/overview/ ... owerunit=2

:angelo


Vai ancora dietro a quei badanagli? :ridi


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MessaggioInviato: mar set 20, 2011 12:40 pm 
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modus72 ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
carino sto sito...honda of the ancient world

http://www.spritmonitor.de/en/overview/ ... owerunit=2

:angelo


Vai ancora dietro a quei badanagli? :ridi


sempre meglio del badanaglio attuale...:wrong2


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MessaggioInviato: mar set 20, 2011 12:46 pm 
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Che ha l'attuale? Non ho ancora letto resoconti sulla spiderina :o

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MessaggioInviato: mar set 20, 2011 12:58 pm 
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AleXio_82 ha scritto:
Dannatio ha scritto:

Mi viene in mente la prova della BMW 520D che viaggiava su un dichiarato di 20 al litro....poi nella realtà arrivava a 12 ( che poi è più o meno quanto consumava la mia 159 con un cilindro e 16 cv in più ndr) ....che è pur sempre un buon risultato per un'auto della stazza della "5" con un 2.0 Litri da 184 cv.....però rispetto ai miracoli prospettati....insomma, ne passa un tot.


Si ma non puoi confrontare mele con pere, cioè dati da rivista del 520d con i tuoi reali della 159...

Per quanto mi riguarda, quel che riportano le riviste sono sempre un ben superiori a quello che ottengo io... saran piedoni i collaudatori, o parsimonioso io


:P




Dati provati della rivista del 520d parlano di circa 12 al litro reali...... a fronte di 20 dichiarati.....

La mia dichiaravano anche li percorrenze molto migliori a fronte degli 11/12 reali che facevo io.....

Era per stigmatizzare che i dati dichiarati spesso e volentieri non c'entrano un ciufolo con la realtà del quotidiano.....


non capisco dove siano le mele e le pere.....

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MessaggioInviato: mar set 20, 2011 1:04 pm 
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Lo stesso frutto lo ottieni paragonandole entrambe su strada... non reale vs. rivista

Poi che di recente i dati dichiarati siamo sempre più fasulli, su questo non ci piove.
Basta vedere l'altro topic sull'astra... :palm:

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AleXio_82 ha scritto:
Lo stesso frutto lo ottieni paragonandole entrambe su strada... non reale vs. rivista

Poi che di recente i dati dichiarati siamo sempre più fasulli, su questo non ci piove.
Basta vedere l'altro topic sull'astra... :palm:


Ok, Rivista vs Rivista...la 159 da 12.1km/l

:allegria :allegria :allegria

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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
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Io dei consumi dichiarati non tengo minimamente conto...anche perchè non vedo come possa essere attendibilie per esempio un consumo urbano calcolato mettendo l'auto sui rulli e facendola viaggiara a 20 km/h per tot tempo, quando nella situazione reale freni ed acceleri in continuazione.
Detto questo i 21,7 km/l di media dichiarati dalla casa per la mia non li ho mai registrati e mai li registrerò, in virtù del fatto che la mia ha anche i cerchi da 17" (e sulle riviste mettono per tutti gli allestimenti lo stesso identico consumo).


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AleXio_82 ha scritto:
Che ha l'attuale? Non ho ancora letto resoconti sulla spiderina :o


niente, ero solo abituato a una honda, ma la miata ha anche le sue ragioni e non sono poche...magari dopo scrivo qualcosa :wink:


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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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Dannatio ha scritto:
A prescindere che indiscutibilmente il dato del Twinair è deludente rispetto alle premesse.....


esatto, concordo. non è tanto il dato in sè a fare pena, quanto il fatto che per ottenere un dato simile al vecchissimo 1.2 fire, si è sparato in pompa magna alla rivoluzione, mettendo in gioco per altro una tecnologia tutt'altro che semplice (e vedremo se affidabile) e probabilmente più costosa come manutenzione o in caso di rottura.

di base non pare - a oggi - che il gioco valga la candela.

per altro sembra un vizio comune, visto il casino che sta mettendo in piedi vw per l'esclusione dei cilindri (sul 1.4) per ottenere vantaggi in termini di consumi vicini allo 0.

probabilmente sono motori che in futuro si potranno adattare facilmente agli step successivi di limitazione emissioni, mentre quelli uscenti sembrano arrivati a fine corsa, ma attualmente tutto questo vantaggio per l'utente finale non sembra esserci, anzi.

soprattutto non sembra che le rivoluzioni (o presunte tali) nel mondo benzina portino a risultati drasticamente migliori, come abbiamo visto nell'ambito diesel qualche anno fa.

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non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


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bisogna vedere quanto rendono davvero gli Sky mazda, se falliscono loro con quello che hanno fatto e con i numeri allucinanti che dichiarano, vuol dire che non c'è proprio verso. Per il resto la mia impressione è che negli ultimi cinque anni i costruttori abbiano imparato più come eludere i cicli di omologazione che come ridurre davvero i consumi: ad ogni presentazione mi dicono "abbiamo ridotto i consumi del tot %", poi vai a vedere e a volte scopri che la parte meccanica del motore non è stata nemmeno toccata...


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Ho guidato il twinair, in extraurbano soltanto, e per curiosità ho dato un occhio al consumo... Mi è sembrato buono, anche se il vecchio 1200 Fire era assettato solo in città, fuori non consuma veramente nulla (un mio amico pazzo con la 600 riesce a fare 18 al litro con una guida da codice penale, vi assicuro che nessuno di voi guida così sempre a cannone). Quanto alla manutenzione non credo proprio che il Fire sia più economico, in caso di rottura...beh, il Twinair ha la metà dei pezzi ma ha anche la turbina.
C'è un piccolo particolare che, però, non emerge: una 500 Twinair 85cv ha prestazioni che il vecchio 1200 non ha, manco se lo prendi a calci.
In ogni caso, io riesco tranquillamente a fare meglio dei consumi dichiarati con la 147. Attualmente il cdb dice 20,5 km/l in uso misto, quando in extraurbano era dichiarato sui 21 al litro (io faccio tranquillamente 22 al litro, se mi metto d'impegno sfondo i 23 al litro e qualche volta ho fatto 25, anche se in economy run). Per dire, domenica sono andato a Forlì passando per un passo appenninico (quindi extraurbano ma con la montagna) più una trentina di km in autostrada, il cdb (che in genere è ottimista di circa 0,5km/l) segnava 21,3 km/l.
Il problema non sono solo i motori, sono i percorsi che gli si fa fare. Come pensi che un bestione di 2 tonnellate come la 520d possa fare 20 al litro se basta una salita o un'accelerazione per ricordarsi che F=ma. Senza contare il dilagare di gomme e pneumatici maggiorati (che incidono tantissimo, sopratutto per l'aerodinamica e per il peso).
Tornando a bomba sul twinair, anche io lo ritengo un motore deludente quanto a consumi. Mi sarei aspettato di meglio. Io, per il momento, i miracoli sui benzina li ho visti solo usando l'iniezione diretta ad alta pressione fatta bene mentre sono abbastanza scettico sulla riduzione dei consumi semplicemente eliminando la valvola a farfalla (tanto sui motori piccoli la farfalla è sempre aperta e se non si lamina sulla farfalla, si lamina sulle valvole di aspirazione). Meglio, molto meglio, l'iniezione diretta stratificata (ad esempio, BMW 335i, 530i) ma solo su motori grossi. Su un 900 bicilindrico non stratifichi praticamente mai.


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Strò lo sai anche te che ora mettono a punto i motori per consumare poco nel ciclo di omologazione, non sui tragitti reali.
E come dice zerstoner, non cambiano nulla di meccanico, o al massimo mettono una mappatura differente..


Dovrebbero fare come negli USA, che han cambiato i cicli di omologazione..e ora sono molto più vicini al reale

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su 4r c'era in soldoni la procedura per l'omologazione...

0-50 in 26 secondi o qualcosa del genere...ma chi lo fa?


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Non è che fanno consumare poco il motore nel ciclo di omologazione, è il ciclo di omologazione che non è reale. Ad esempio, il vantaggio di una vettura leggera si vede nelle accelerazioni e nelle salite. Se, nel ciclo, le accelerazioni sono blande e le salite non esistono, un'auto leggera ed una pesante consumeranno praticamente lo stesso nel ciclo di omologazione, mentre su strada sarà completamente diverso. Ecco come una 520d riesce a fare 20 al litro...


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Iscritto il: dom nov 28, 2010 5:51 pm
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rams ha scritto:
su 4r c'era in soldoni la procedura per l'omologazione...

0-50 in 26 secondi o qualcosa del genere...ma chi lo fa?


lui

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oehhhhhh chitemmurtttttttt....sempr a farvv l spniddddddd....

http://www.youtube.com/watch?v=ZND0Nawkl0U


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Strosek ha scritto:
Non è che fanno consumare poco il motore nel ciclo di omologazione, è il ciclo di omologazione che non è reale. Ad esempio, il vantaggio di una vettura leggera si vede nelle accelerazioni e nelle salite. Se, nel ciclo, le accelerazioni sono blande e le salite non esistono, un'auto leggera ed una pesante consumeranno praticamente lo stesso nel ciclo di omologazione, mentre su strada sarà completamente diverso. Ecco come una 520d riesce a fare 20 al litro...


sì ma il crollo dei consumi dichiarati è iniziato solo da qualche anno, ti potrei citare un sacco di esempi, è evidente per me che in qualche modo si devono essere adeguati al ciclo.


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