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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Seconda generazione Mair
MessaggioInviato: mer feb 01, 2012 2:30 pm 
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Iscritto il: lun giu 26, 2006 12:38 am
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Ciao a tutti,
nella cartella stampa della panda si legge:



Cita:
0.9 TwinAir Aspirato da 65 CV
Prima vettura di Fiat Group Automobiles, la nuova Panda porta al debutto mondiale la versione “aspirata” del motore TwinAir che eroga una potenza massima di 65 CV (48 kW) a 6.250 giri/min ed una coppia di 88 Nm a 3.500 giri/min. Il tutto a fronte di ridotti livelli di consumi ed emissioni di CO2 - nel ciclo combinato i valori registrati sono rispettivamente 4,2 l/100km e 99 g/Km - e con prestazioni che sono comparabili ai motori di pari potenza.
Peculiarità del nuovo propulsore è l’introduzione del sistema MultiAir di seconda generazione che si pone l’obiettivo di massimizzare l'efficienza della combustione. Merito di un innovativo profilo del bocciolo della camma di aspirazione e di una nuova modalità di gestione delle valvole denominata “ibrida”. In dettaglio, il nuovo profilo di aspirazione consente di effettuare una pre-alzata della valvola di aspirazione durante la fase di scarico. In questo modo parte dei gas di scarico possono rifluire nel condotto di aspirazione per essere ri-aspirati nella successiva fase di aspirazione. Si ottiene in questo modo il cosiddetto ricircolo interno dei gas di scarico (Internal EGR) che permette di ottimizzare ulteriormente l’efficienza di combustione e quindi di ridurre i consumi. Grazie alla elevata flessibilità che contraddistingue il sistema Multiair questa nuova regolazione delle valvole (definita ibrida) è ovviamente attivabile solo là dove serve e inoltre la quantità di EGR interno ricircolato è completamente modulabile.



Si parla quindi di una evoluzione del Mair attuale, voi che ne pensate? vantaggi rispetto all'attuale?

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MessaggioInviato: mer feb 01, 2012 2:39 pm 
Scusa, cambiano un profilo camma e questo giustifica la denominazione MA2? :ihih:


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MessaggioInviato: mer feb 01, 2012 2:42 pm 
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non è proprio così Fede... leggi meglio :wink:

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MessaggioInviato: mer feb 01, 2012 2:51 pm 
KriegsmarineIII ha scritto:
non è proprio così Fede... leggi meglio :wink:

Perdonami, profilo camma diverso e rimappa. Che io sapessi, diversi motori attuali realizzano l'EGR sfruttando l'incrocio delle valvole, quindi detta così non mi mostra nessuna novità sostanziale. Mi aspettavo che il MJ2 significasse estensione della regolazione sulla linea di scarico oppure ai motori diesel...


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MessaggioInviato: mer feb 01, 2012 3:11 pm 
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Iscritto il: lun giu 26, 2006 12:38 am
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beh c'è da dire che non c'è stato un lancio ufficiale come Multi Air 2... forse hanno esagerato come enfasi e potrebbe essere semplicemente un primo step evolutivo del mair.

Secondo voi i vantaggi saranno evidenti? Può essere riportato sui 1.4?

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MessaggioInviato: mer feb 01, 2012 3:22 pm 
MaurizioXP ha scritto:
beh c'è da dire che non c'è stato un lancio ufficiale come Multi Air 2... forse hanno esagerato come enfasi e potrebbe essere semplicemente un primo step evolutivo del mair.

Secondo voi i vantaggi saranno evidenti? Può essere riportato sui 1.4?


Alla faccia dell'esagerare... :palm:
Non so quali vantaggi possano derivare, così su due piedi direi pochetti e sicuramente minori rispetto a quelli del MA1 rispetto alle distribuzioni tradizionali, quindi fai i conti te...


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MessaggioInviato: mer feb 01, 2012 3:24 pm 
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l'egr interna la fanno tutti i benzina moderni (ma anche non tanto moderni) ma di solito comporta dei sacrifici prestazionali sulle distribuzioni fisse.


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MessaggioInviato: mer feb 01, 2012 3:30 pm 
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è differente il COME viene fatto...

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MessaggioInviato: mer feb 01, 2012 3:38 pm 
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boh mi sembra che venga fatto come in tutti i benzina, la differenza semmai è che si può farlo in maniera più mirata o decidere di non farglielo fare.


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MessaggioInviato: mer feb 01, 2012 3:39 pm 
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eh, e ti sembra poco? :allegria

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MessaggioInviato: mer feb 01, 2012 3:49 pm 
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KriegsmarineIII ha scritto:
eh, e ti sembra poco? :allegria


beh non è "poco" ma non mi pare neanche una novità, di variatori di fase e/o di alzata che possono controllare l'egr o consentire di effettuarla in maniera più o meno intensa ce ne sono parecchi altri. Praticamente è stato questo uno degli utilizzi principali della fasatura variabile negli ultimi anni, quindi il concetto non è nuovo, poi bisogna valutare il risultato.


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La Renault pagherebbe per avere un sistema come il MA!!!!!! :allegria :allegria :allegria


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Jonathan_Steele ha scritto:
La Renault pagherebbe per avere un sistema come il MA!!!!!! :allegria :allegria :allegria


beh ce l'ha...nissan vvel


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Zerstorer ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
eh, e ti sembra poco? :allegria


beh non è "poco" ma non mi pare neanche una novità, di variatori di fase e/o di alzata che possono controllare l'egr o consentire di effettuarla in maniera più o meno intensa ce ne sono parecchi altri. Praticamente è stato questo uno degli utilizzi principali della fasatura variabile negli ultimi anni, quindi il concetto non è nuovo, poi bisogna valutare il risultato.


ma l'attuale mair non lo fa quindi?

A cosa serve questo ricircolo? solo per l'euro 5?

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MessaggioInviato: mer feb 01, 2012 3:52 pm 
Jonathan_Steele ha scritto:
La Renault pagherebbe per avere un sistema come il MA!!!!!! :allegria :allegria :allegria

Beh, se lo vuole davvero può pagare e comprare... Maglionne l'ha sempre detto che vorrebbe FPT come fornitore di tecnologia...
MaurizioXP ha scritto:

ma l'attuale mair non lo fa quindi?

A cosa serve questo ricircolo? solo per l'euro 5?

Io pensavo che lo facesse, come tutti i variatori di fase del resto... Serve per i NOX, con l'EGR vengono abbassati e limitati.


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presumo che sia un discorso quantitativo più che qualitativo...probabilmente con questo nuovo profilo di camma si riesce a sfruttare meglio il processo, che del resto nei motori aspirati è più importante che non sui turbo (ma non mi ricordo ora il motivo esatto).


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MessaggioInviato: mer feb 01, 2012 6:12 pm 
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forse per le diverse temperature dei gas di scarico? dico io eh...

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MessaggioInviato: mer feb 01, 2012 7:41 pm 
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Un turbo benzina ha meno bisogno di EGR interno rispetto ad uno aspirato?


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MessaggioInviato: mer feb 01, 2012 9:58 pm 
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Strosek ha scritto:
Un turbo benzina ha meno bisogno di EGR interno rispetto ad uno aspirato?


sì o comunque è meno prioritario, ma non mi ricordo il motivo...però può darsi che abbia a che fare con la riduzione del pompaggio più che con gli inquinanti.


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MessaggioInviato: mer feb 01, 2012 10:20 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Sì, perché detto così mi suona un po' strano...


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