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 Oggetto del messaggio: Auto ritirata dal carrozziere, ma...
MessaggioInviato: mer apr 04, 2012 9:39 pm 
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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
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Località: Riultã da Riòltã
Venerdì scorso, finalmente ho ritirato la Punto dal carrozziere (per chi non lo sapesse, il 23 marzo, ho avuto un incidente), tirata (abbastanza) a lucido e (credevo) a posto.

Già venerdì sera, nelle manovre sentivo qualche rumorino strano, ma in particolare, sabato mattina, mentre esco dal box, facendo manovra con lo sterzo, sento un "toc" provenire dall'avantreno. Il mio primo pensiero è stato, visto che ho cambiato entrambi gli ammo anteriori, che le molle si dovevano ancora "assestare" (mi è capitato di sentirlo sulla vecchia Punto, appena sostituito, ma per poco tempo). Ieri mattina ancora, vado per tirare fuori la macchina dal box, e sento il rumore, ma molto più forte, quasi un botto. Sbalordito, ho accompagnato mia madre a lavoro, e son corso sparato in carrozzeria.

Faccio sentire il problema al titolare, e dopo una mezz'oretta, mettiamo la macchina sul ponte.

Dopo un'ora e mezza di tribolamenti vari, il colpevole è stato trovato: la scatola guida.

Il volante, sterzando tutto a sinistra, va oltre il fine corsa, ed il tirante sx della scatola guida, tocca contro la barra stabilizzatrice provocando quel rumore assurdo.

Inoltre, durante la riparazione, sempre il carrozziere, aveva trovato il cavo che segnala l'usura della pastiglia, spezzato.

Ora, nell'incidente, non penso che si sia danneggiata, però onestamente non ricordo se anche prima lo sterzo andava oltre il fine corsa. Di sicuro, di rumori non ne faceva assolutamente.

La mia domanda ai più esperti è: la scatola guida è andata a "donnine di facili costumi" (tra l'altro, l'avevo cambiata con una nuova a dicembre 2010 dopo aver preso il marciapiede col ghiaccio), o c'è solo da "rivedere" il fine corsa????

Un altro dettaglio è che la gomma ant sx, all'interno è usuratissima, e le ho cambiate entrambi ad agosto 2011.


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MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 1:10 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Cita:
Un altro dettaglio è che la gomma ant sx, all'interno è usuratissima, e le ho cambiate entrambi ad agosto 2011.

Non puo essersi usurata in 500 km.. ergo c'è qualcosa che non va gia da quando la scatola guida è stata sostituita a dicembre 2010.
Chissa perche (è una mia fisima) non riesco a fidarmi di una vettura che ha avuto un incidente all'anteriore..la mia vecchia polo mi ha fatto dannare al punto che la vendetti dalla disperazione.

_________________
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MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 1:59 am 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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Se la gomma è usurata significa che avevi gli angoli a puttane già da prima. La scatola guida, se fa quel casino significa che si è sboccolata, se ha preso un colpo può benissimo essere. A me avevano fregato, 2 anni fa, con una scatola guida integra che faceva un rumore simile (notare che l'avevo montata al posto dell'originale che andava benissimo :wrong2 )...probabilmente arrivava pure quella da un'itr incidentata.


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MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 2:14 am 
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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
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Località: Riultã da Riòltã
paolocabri ha scritto:
Cita:
Un altro dettaglio è che la gomma ant sx, all'interno è usuratissima, e le ho cambiate entrambi ad agosto 2011.

Non puo essersi usurata in 500 km.. ergo c'è qualcosa che non va gia da quando la scatola guida è stata sostituita a dicembre 2010.
Chissa perche (è una mia fisima) non riesco a fidarmi di una vettura che ha avuto un incidente all'anteriore..la mia vecchia polo mi ha fatto dannare al punto che la vendetti dalla disperazione.


Si ma, non è stato un incidente grave. I longheroni non sono stati toccati, e comunque il carrozzaio mi ha detto che sono ancora i suoi originali (per fortuna aggiungerei :fatica )
Zerstorer ha scritto:
Se la gomma è usurata significa che avevi gli angoli a puttane già da prima. La scatola guida, se fa quel casino significa che si è sboccolata, se ha preso un colpo può benissimo essere. A me avevano fregato, 2 anni fa, con una scatola guida integra che faceva un rumore simile (notare che l'avevo montata al posto dell'originale che andava benissimo :wrong2 )...probabilmente arrivava pure quella da un'itr incidentata.


Ah si, scusami, ho omesso un dettaglio: in pratica, dato che sterzando a sx, il volante va ben oltre il ferma corsa, il tirante della scatola guida, tocca contro la barra stabilizzatrice e da qui nasce il rumore metallico (se poi l'auto è in movimento ciao...).

Per la gomma mi sta venendo un dubbio: visto il numero considerevole di volte in cui ho preso una buc...ehm, delle voragini (in cui ho cambiato parecchie gomme, visto che saltavano fuori le ernie), non vorrei che questo fatto, abbia mandato a puttane qualcosa....

Edit> ah ma l'avevo già scritta la storia del tirante e la barra :leggi


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MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 2:17 am 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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Sì avevo letto di corsa e mi ero perso un passaggio. Boh, io direi angoli da controllare e scatola guida da revisionare. Comunque se vuoi ti posso dare il numero di un bravo meccanico che sta a 10 minuti da te e che mi ha risolto e adattato diversi problemi di compatibilità tra pezzi di auto diverse (per dire che è uno che sa lavorare con la meccanica).


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MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 2:18 am 
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Quello di Carugate?


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MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 2:20 am 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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Crix ha scritto:
Quello di Carugate?


No. Effegi elaborazioni, via galileo galilei 4 cassina dè pecchi. Fa anche auto normali. Da melzo sono forse 2 km.


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MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 2:29 am 
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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
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Località: Riultã da Riòltã
Si qualcosa in più, ma anche se fossero 10km....Comunque mandami un mp. :wink:


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MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 2:40 am 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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mandato...


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MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 7:42 am 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
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il cavo che segnala l'usura della pastiglia spezzato è un difetto della Grande Punto, o almeno delle prime (stesso problema riscontrato da un mio amico con una 1.3 mjt 75 cv del 2006).

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MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 12:13 pm 
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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3984
Località: Riultã da Riòltã
Sulla mia, mi sembra di aver capito che, il cavo s'è tranciato per via della sterzata oltre il fine corsa....


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MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 1:37 pm 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
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Crix ha scritto:
Sulla mia, mi sembra di aver capito che, il cavo s'è tranciato per via della sterzata oltre il fine corsa....

su quella del mio amico il meccanico disse che si erano tranciati col calore...ma siccome ultimamente ha problemi col piantone dello sterzo non escluderei la tua ipotesi.

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MessaggioInviato: ven apr 06, 2012 2:21 pm 
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Messaggi: 4019
Località: Provincia di Vercelli
Crix ha scritto:
Sulla mia, mi sembra di aver capito che, il cavo s'è tranciato per via della sterzata oltre il fine corsa....


Io ho ancora la vecchia scatola guida della GPA, ha un braccio piegato ma il resto dovrebbe essere a posto. :briaco3


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MessaggioInviato: ven apr 06, 2012 4:43 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Località: PD
Anche i pretensionatori di un'auto incidentata, ma il resto dovrebbe essere a posto :ridi

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