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MessaggioInviato: mer giu 05, 2013 9:28 am 
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billy079 ha scritto:
ma penso anche in fiat, guadagnano qualcosa con 500L? insider la davano in perdita, come panda.


Non penso proprio, basta vedere quanti incentivi ha preso in Serbia. Quasi 800 milioni di euro di cui non pochi diretti ( una rarità nel mondo dell'auto).
Sono sicuramente in attivo con la 500L.


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MessaggioInviato: mer giu 05, 2013 9:40 am 
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Dannatio ha scritto:
billy079 ha scritto:
ma penso anche in fiat, guadagnano qualcosa con 500L? insider la davano in perdita, come panda.


Tu dici??

A me non risulta...ma chiederò lumi...... :bo


si. All'inizio erano in perdita.


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MessaggioInviato: mer giu 05, 2013 9:41 am 
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panda lo sono tutt'ora, immagino. anzi la situazione sarà peggiorata. prezzi scontati e volumi ridotti...

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MessaggioInviato: mer giu 05, 2013 10:19 am 
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billy079 ha scritto:
mah, non so nemmeno io. secondo me i modelli nuovi "servono" a vendere. e direi che PSA e la stessa fiat lo dimostrano.
servono a FARE NUMERI diciamo. il problema di fare soldi, dipende molto da come fai i modelli, e da quanto ci guadagni.

Vw ha mica investito una barca di soldi per abbassare il costo industriale di tutti i modelli costruiti sul modulare? che son scemi....?

panda la produci in perdita, 500L forse anche... vendine quante ne vuoi, ma....
probabilmente manca la filosofia IKEA nel progettare. si parte dal prezzo finale.... e si progetta l'auto per star dentro a quel prezzo.

scherzi a parte, non è un discorso semplice chiaro, ma penso il problema si un po' quello.



Il discorso non e' molto complesso, lo spiego in modo schematico.

Perché si introducono nuovi modelli? Perché il mondo dell' auto e' un mercato competitivo.
Quali effetti ha un modello nuovo immesso sul mercato ? Aumento dei volumi ( non sempre) e incremento del prezzo di vendita, detto net pricing ( quasi sempre).
Naturalmente sviluppare nuovi modelli costa e questo può pesare sui conti.
Quali sono gli indici più importanti che permettono di valutare la redditività di un modello? Il raggiungimento dei volumi produttivi previsti e il net pricing.
In Europa a causa del crollo delle vendite e' difficilissimo raggiungere i volumi previsti e la guerra dei prezzi si è' intensificata ( fino a che punto non saprei dire, i costruttori si rinfacciano a vicenda politiche suicide)

Attualmente è quasi impossibile raggiungere la redditività prevista in Europa con il lancio di nuovi modelli, pochissimi ce la fanno, altri no.
Le varie case decidono le loro strategie, Psa sta continuando a sfornare modelli in una situazione economica molto precaria, Vw continua a sfornare decine di modelli, in Europa guadagna una miseria ma riesce a compensare con le altri parti del globo. Fiat ha deciso una strategia di forte ridimensionamento e di focalizzazione sui segmenti A e B e su Alfa Romeo ( se e quando) e Maserati.
Chi vivrà vedrà. :briaco


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MessaggioInviato: mer giu 05, 2013 1:27 pm 
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io dico solo che con i nuovi modelli le vendite (numeriche) arrivano. e sono dimostrazione i numeri di PSA, i numeri di fiat (grazie al freemont e 500L) etc etc.

che arrivino anche i risultati finanziari non è direttamente correlato, per i motivi detti sopra (pricing e - non dimentichiamolo - costi di produzione).

sul "discorso semplice" non intendevo la teoria (quella è elementare) ma su come implementarla nella realtà (cosa meno ovvia) :natale

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MessaggioInviato: mer giu 05, 2013 2:04 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Assolutamente.
Per la 500L si può parlare di buon riscontro commerciale ( anche ottimo visti i tempi), un motivo non da poco risiede nel fatto che quest piccola monovolume fa le veci di molte auto nella gamma Fiat. La 500L viene proposta a che comprava una monovolume di segmento B e C, nonché chi prima comprava le classiche stilo e Bravo.
Secondo diverse fonti dopo la fine dell' acquisizione definitiva di Chrysler il gruppo potrà ridefinire i piani strategici, ci dovrebbe essere un nuovo piano quinquennale ( Marchionne nuovo Mao Tse Tung) verso la fine del 2013.


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MessaggioInviato: ven giu 07, 2013 9:12 am 
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diciamo "buono" si, nonostante perda il 40% rispetto al mese precedente.
qui l'andamento 500L in europa, aprile.

Immagine

fonte: http://fiatgroupworld.com/

in europa è cmq dietro a BMAX e alla vecchissima c3picasso (che costa ormai nulla... )
risultato "buono"... concordo.

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Ultima modifica di billy079 il ven giu 07, 2013 9:28 am, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: ven giu 07, 2013 9:14 am 
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Direi più che buono


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MessaggioInviato: ven giu 07, 2013 9:15 am 
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billy079 ha scritto:

in europa è cmq dietro a BMAX e alla vecchissima c3picasso (che costa ormai nulla... )
risultato "buono"... concordo.


Non mi sarei aspettato BMax così in alto, visto quanto è brutta.
Anche qui se ne inziana a vedere

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MessaggioInviato: ven giu 07, 2013 9:19 am 
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Temprone ha scritto:
Direi più che buono


direi anche io. il -38% è un dato di assertamento, i numeri vanno a stabilizzarsi (cmq sono arrivati nuovi motori e la trekking)

la picasso è drogata da un pricing che definire aggressivo è riduttivo. le coreane vanno bene, la meriva è attaccata su tutti i fronti. cmq è un segmento abbastanza vivace, con tante novità e i numeri sono abbastanza ragguardevoli (abbastanza, nulla a che vedere con le B normali, cmq)

imho è cmq un segmento che subirà invitabilmente l'arrivo delle BSUV (mokka, trax, captur, 2008 ed ecosport in arrivo)

il mix italia/estero è comunque molto positivo (simile a 500) per essere una fiat.

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MessaggioInviato: ven giu 07, 2013 9:19 am 
IX20 e Venga assieme ( e son la stessa macchina..) arrivano ad un pelo dal bmax...
Meriva è un pelo fuori segmento, visto che ha le dimensioni di una Scenic Xmod...


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MessaggioInviato: ven giu 07, 2013 10:51 am 
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prime foto "vere" della trekking

http://www.autoscout24.it/NewMarketDeta ... 00&asrc=st

Disponibile anche a Km/O :palm:

cmq anche in fiat (spazio torino) le 500L km0 abbondano... ormai il mercato è fuori controllo.

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MessaggioInviato: ven giu 07, 2013 10:59 am 
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E' una cazzata il km0 o aziendale. E il solito messaggio prestampato. ;)


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in realtà si e no, per scontare tanto devono passare da km0 per aggirare gli accordi commerciali di sconto massimo imposti da fiat. cmq ribadisco, ci sono tante 500L, tremonti e panda 4x4 km0 in rete.... e ci sono di qualsiasi marca e modello.

purtroppo sembra che il km0 stia diventando una pratica "preimmatricolazione" anche sull'ordinato :palm:

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MessaggioInviato: sab giu 08, 2013 2:26 pm 
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domanda così.. per chi lo ha provato su 500L o anche su altro. il dualogic come va?

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MessaggioInviato: sab giu 08, 2013 3:37 pm 
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Io ho guidato la 500L manuale però. Il dualogic l'ho provato su altre vetture (Gpunto, Musa, Panda). È un normalissimo cambio con frizione e innesti robotizzati, senza infamia e senza lode.


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MessaggioInviato: sab giu 08, 2013 7:31 pm 
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Località: London
ma i problemi di affidabilità di cui tanti parlano su internet sono stati risolti?
si insomma, sono uscite le promo dipendenti 500L trekking... e stavo facendo un paio di config :natale2

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Località: RSM
daimlerchrysler ha scritto:
Assolutamente.
Per la 500L si può parlare di buon riscontro commerciale ( anche ottimo visti i tempi), un motivo non da poco risiede nel fatto che quest piccola monovolume fa le veci di molte auto nella gamma Fiat. La 500L viene proposta a che comprava una monovolume di segmento B e C, nonché chi prima comprava le classiche stilo e Bravo.
Secondo diverse fonti dopo la fine dell' acquisizione definitiva di Chrysler il gruppo potrà ridefinire i piani strategici, ci dovrebbe essere un nuovo piano quinquennale ( Marchionne nuovo Mao Tse Tung) verso la fine del 2013.

Ho avuto per 5 gg una 5ooL diesel come auto sostitutiva, concordo sul fatto che può essere un'alternativa per chi comprava Bravo, GPunto e naturalmente Idea e Musa. A me sembra costruita bene, e funzionale, anche se non la comprerei mai, ma perchè non mi piace la guida delle monovolume, preferisco la SW se mi serve spazio.


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Paragonandola a una segmento B wagon... ha davvero senso puntare sul cinquecentone?
Una Skoda Fabia SW a nafta penso sia un ottimo mezzo per quel che riguarda spazio e costi... o no?

[vani tentativi di informarmi su segmenti di auto che trascuro da anni :ridi ]

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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fritz287 ha scritto:
Paragonandola a una segmento B wagon... ha davvero senso puntare sul cinquecentone?
Una Skoda Fabia SW a nafta penso sia un ottimo mezzo per quel che riguarda spazio e costi... o no?

[vani tentativi di informarmi su segmenti di auto che trascuro da anni :ridi ]


Vuoi una risposta seria? Provo a dartela :allegria

Il pregio principale della 500L è il rapporto dimensioni esterne/spazio interno. in 415cm è davvero difficile (se non impossibile) trovare un'auto più spaziosa. In più hai il plus del divano scorrevole così puoi gestirti i volumi come vuoi.

Una Fabia sw ha, quasi sicuramente, un bagagliaio più grosso ma non hai lo stesso spazio per gli occupanti, il divano è fisso e parliamo di un'auto più lunga di 10cm.

Quindi, rispetto alla Fabia, i pregi sono:
-rapporto spazio interno/dimensioni interne superiore
-sedile post scorrevole
-10cm più corta
-guida rialzata
-vetratura maggiore

A questo aggiungiamoci che la linea sta piacendo alla gente, perché non comprarla? Forse per il prezzo alto? Bah..fino a quando riescono a venderle :ok

Poi per carità, la cessissima Fabia Sw rimane un'acquisto razionale (soprattutto se portata via a poco prezzo) ma se facciamo il paragone 500one vs B sw questa è la mia opinione :ok


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MessaggioInviato: lun giu 10, 2013 4:07 pm 
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detto ciò, come scritto in altro post, sembra che il wranglerone incontri gli interessi di potenziali acquirenti.
pertanto stavo valutando la trekking (le promo dipendenti sono favolose attualmente)

l'indecisione è tra 1.3 mjet cambio manuale (scelta budget) o allo stesso prezzo 1.3 dualogic / 1.6 mjet manuale

sul dualogic se ne leggono di ogni, sembra ci siano frequenti problemi. per contro non ho capito se il 1.3 è sottodimensionato o "accettabile" (che il 1.6 sia perfetto l'ho capito...)

graditi consigli in merito, soprattutto riguardo al dualogic, sul quale ho molti dubbi. 8)

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io aborro qualsiasi tipo di robotizzato. pensa che ho odiato anche l'SMG II della M5 v10.

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Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


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MessaggioInviato: lun giu 10, 2013 6:26 pm 
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ho fatto un preventivo per la 500L trekking. mi parlate ancora? :natale :oops:

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se vendo il wranglerone, ribadisco SE, ordino promesso.
oggettivamente la promo lancio è ineccepibile. copio e incollo i desiderata da altro post

- integrale (o sort of, perchè a torino nevica abbastanza)
- tetto apribile
- cambio automatico (anche se volendo ne faccio a meno)


mi sembra sia forse l'unica a rispettarli tutti, e ho le promo dipendenti. difficile trovare di meglio (anche se bella è diverso). il conc fiat mi ha già invitato al prelancio a porte chiuse... disperazione... :piangi2

i grossi dubbi rimangono sul cambio, visto che anche il conc ha scosso la testa di fronte a "come va il dualogic?"

info generali:
lancio ufficiale 6-7 luglio
arrivo vetture nei conc intorno al 20 giugno (lancio a porte chiuse 22-23 a torino ad esempio)
ordinazioni già aperte
opening edition fino a fine mese (almeno... altro che 250 pezzi...)
consegna 45 giorni

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Dopo questa la definizione "sputare nel piatto dove si mangia" assurgerà a nuove vette....:ridi

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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billy079 ha scritto:
detto ciò, come scritto in altro post, sembra che il wranglerone incontri gli interessi di potenziali acquirenti.
pertanto stavo valutando la trekking (le promo dipendenti sono favolose attualmente)

l'indecisione è tra 1.3 mjet cambio manuale (scelta budget) o allo stesso prezzo 1.3 dualogic / 1.6 mjet manuale

sul dualogic se ne leggono di ogni, sembra ci siano frequenti problemi. per contro non ho capito se il 1.3 è sottodimensionato o "accettabile" (che il 1.6 sia perfetto l'ho capito...)

graditi consigli in merito, soprattutto riguardo al dualogic, sul quale ho molti dubbi. 8)


finchè è nuovo è a mio avviso uno dei migliori robotizzati economici del mercato, forse il migliore...io lo usai per un dieci giorni su una bravo 1.6 diesel a inizio 2010. Il problema è che già in quei dieci giorni mi successe varie volte che strattonasse e mancasse l'innesto della prima, e l'auto era nuova.
Teknos ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Paragonandola a una segmento B wagon... ha davvero senso puntare sul cinquecentone?
Una Skoda Fabia SW a nafta penso sia un ottimo mezzo per quel che riguarda spazio e costi... o no?

[vani tentativi di informarmi su segmenti di auto che trascuro da anni :ridi ]


Vuoi una risposta seria? Provo a dartela :allegria

Il pregio principale della 500L è il rapporto dimensioni esterne/spazio interno. in 415cm è davvero difficile (se non impossibile) trovare un'auto più spaziosa. In più hai il plus del divano scorrevole così puoi gestirti i volumi come vuoi.

Una Fabia sw ha, quasi sicuramente, un bagagliaio più grosso ma non hai lo stesso spazio per gli occupanti, il divano è fisso e parliamo di un'auto più lunga di 10cm.

Quindi, rispetto alla Fabia, i pregi sono:
-rapporto spazio interno/dimensioni interne superiore
-sedile post scorrevole
-10cm più corta
-guida rialzata
-vetratura maggiore

A questo aggiungiamoci che la linea sta piacendo alla gente, perché non comprarla? Forse per il prezzo alto? Bah..fino a quando riescono a venderle :ok

Poi per carità, la cessissima Fabia Sw rimane un'acquisto razionale (soprattutto se portata via a poco prezzo) ma se facciamo il paragone 500one vs B sw questa è la mia opinione :ok


detto che fra le due piuttosto che girare col plumcake girerei con la fabia 3 volumi che vendono in romania, per il resto sono d'accordo :ridi


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passato oggi in conc per finalizzare il preventivo. confermo sconto OLTRE i 20 punti.
sopresa... ti lascio la brochure (sono già arrivate....) e... lo sai tenere un segreto? andiamo di la...

sotto il telo tira fuori una trekking verde tetto bianco (opening edition). te ne faccio vedere solo un angolino... tempo 2 minuti auto scoperta e io seduto al volante :ridi

che dire... mille volte meglio della L normale, poca plastica ha reso la linea molto meno goffa e quasi (QUASI eh...) aggressiva al frontale. anche i passaruota in plastica smorzano un po' l'effetto pachidermico della linea laterale. dentro i tessuti nuovi sono belli davvero.

in sostanza: ho il preventivo, l'ho vista dal vivo, mi ci sono seduto sopra. cosa manca? e dire che la promuovo abbastanza. come su panda "l'effetto trekking" giova non poco alla linea generale della vettura.

per ora 2 venditori su 2 sconsigliano il dualogic... :evil:

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Strano...forse perché non hanno voglia di ripararlo in garanzia?

Quanto alla linea, a me fa schifo tanto quanto la L :allegria


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a me fa schifo un po' meno della L ad essere onesti. anche se pure su questa tocca studiare bene l'abbinamento colori, visto che bisogna far risaltare la plastica e giocare bene con il tetto.

sul dualogic dicono tutti "ora vanno meglio di prima, ma ti consiglio calorosamente di evitarlo" segno che i problemi non sono risolti, secondo me.

p.s. il depliant costerà 15 euro. è in carta spessa una mano, super patinata con riserve lucide/opache. follia pura.

delle 500L normali le km0 aumentano, insieme a panda nuova e 3monti... :palm:

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Penso che solo il Toyota MM-T fosse minimamente affidabile. In ogni caso, il problema di quei cambi non è quando funzionano ma quando non funzionano...nessuno sa metterci le mani!


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