billy079 ha scritto:
mah, non so nemmeno io. secondo me i modelli nuovi "servono" a vendere. e direi che PSA e la stessa fiat lo dimostrano.
servono a FARE NUMERI diciamo. il problema di fare soldi, dipende molto da come fai i modelli, e da quanto ci guadagni.
Vw ha mica investito una barca di soldi per abbassare il costo industriale di tutti i modelli costruiti sul modulare? che son scemi....?
panda la produci in perdita, 500L forse anche... vendine quante ne vuoi, ma....
probabilmente manca la filosofia IKEA nel progettare. si parte dal prezzo finale.... e si progetta l'auto per star dentro a quel prezzo.
scherzi a parte, non è un discorso semplice chiaro, ma penso il problema si un po' quello.
Il discorso non e' molto complesso, lo spiego in modo schematico.
Perché si introducono nuovi modelli? Perché il mondo dell' auto e' un mercato competitivo.
Quali effetti ha un modello nuovo immesso sul mercato ? Aumento dei volumi ( non sempre) e incremento del prezzo di vendita, detto net pricing ( quasi sempre).
Naturalmente sviluppare nuovi modelli costa e questo può pesare sui conti.
Quali sono gli indici più importanti che permettono di valutare la redditività di un modello? Il raggiungimento dei volumi produttivi previsti e il net pricing.
In Europa a causa del crollo delle vendite e' difficilissimo raggiungere i volumi previsti e la guerra dei prezzi si è' intensificata ( fino a che punto non saprei dire, i costruttori si rinfacciano a vicenda politiche suicide)
Attualmente è quasi impossibile raggiungere la redditività prevista in Europa con il lancio di nuovi modelli, pochissimi ce la fanno, altri no.
Le varie case decidono le loro strategie, Psa sta continuando a sfornare modelli in una situazione economica molto precaria, Vw continua a sfornare decine di modelli, in Europa guadagna una miseria ma riesce a compensare con le altri parti del globo. Fiat ha deciso una strategia di forte ridimensionamento e di focalizzazione sui segmenti A e B e su Alfa Romeo ( se e quando) e Maserati.
Chi vivrà vedrà.