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 Oggetto del messaggio: Fiat Coupé - orgoglio italiano
MessaggioInviato: lun giu 18, 2012 6:18 pm 
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così facciamo contento il balcone buzzurro :mrgreen:

Cmq per me Bangle è un fenomeno

http://www.automobilismo.it/fiat-cou...ano-auto-16858


Cita:
Fiat Coupé, orgoglio italiano
Una linea bella, aggressiva e d’avanguardia e prestazioni da vera GT. Una BMW? No, la Fiat Coupé ! A pensarci oggi pare incredibile, eppure quasi vent’anni fa accadde davvero....

La Coupé è l’unica creatura di Chris Bangle marchiata Fiat che abbia visto i saloni dei Concessionari; gli appassionati che ne hanno amato le linee personali e coraggiose (e sono tanti) si sono sempre chiesti il motivo di ciò e anche perché, poco dopo questa riuscitissima realizzazione, Bangle se ne andò a Monaco di Baviera. Forse qualcuno a Torino aprì per sbaglio i suoi cassetti, vide i progetti per una berlina di lusso pensò che, se si fosse chiamata Alfa Romeo o Lancia, non ne avrebbero venduta nemmeno una e che quindi fosse meglio lasciarla fare alla BMW.

Scherziamo, naturalmente. Ma guardando questa auto sportiva non si può fare a meno di rimpiangere la prima vena del designer californiano: qui il suo coraggioso talento trovò espressione piena, guidato e limitato dal buon gusto che qualche italiano probabilmente gli impose. Per noi, la Fiat Coupé è il suo capolavoro: perfettamente proporzionata, presenta la novità del geniale “cofango” (l’insieme di cofano e parafango fu così battezzato) che consente accessibilità ottimale al motore; la coda poi è magnifica: muscolosa nelle proporzioni, con fanalini incassati e il tappo del serbatoio esterno, appare perfetta per questa compatta coupé; i due tagli sui passaggi ruota, infine, danno grande personalità senza disturbare.

E’ un’automobile che assomiglia a nessun’altra e che presenta aspetti antropomorfi di grande suggestione; qualcuno paragonò, all’epoca, il suo muso all’elmo di Darth Vader, l’eroe oscuro della saga di Guerre Stellari: ci pare il migliore riconoscimento al genio di Chris Bangle.

Le versioni sono due: aspirata e turbo, ognuna disponibile in allestimento “base” o “Plus”; il motore è l’apprezzato quattro cilindri due litri da circa 140 CV, con due contralberi di equilibratura nel basamento, già montato sulla Croma 16V, mentre la versione sovralimentata da 190 CV è praticamente la stessa della Lancia Delta HF Evoluzione e quindi può vantare a suo credito una carriera sportiva con pochissimi riscontri nella concorrenza. Così, mentre le prestazioni delle aspirate sono soddisfacenti, quelle delle turbo sono esplosive, con meno di sette secondi per lo zerocento e 238 km/h circa di velocità rilevata (a fronte dei 225 km/h dichiarati); in accelerazione il risultato è eclatante, con meno di sette secondi nel classico 0-100, tenuto conto delle furiose sgommate in partenza, inevitabili nonostante il differenziale a slittamento limitato “Viscodrive”, montato di serie, ce la metta tutta per gestire cotanta forza.

La commercializzazione inizia a febbraio 1994 e i risul tati sono molto buoni: la Fiat è indotta così ad aggiornare costantemente questo modello che, a marzo 1996, adotta, per una nuova versione d’accesso, il brillante motore 1.8 della neonata barchetta. L’idea non è malvagia ma la semplificazione delle finiture, con copri cerchi in plastica, l’ABS e il climatizzatore solo a pagamento e 150 kg in più rispetto alla spider, rendono questa versione da un lato un po’ triste nell’aspetto e dall’altro non all’altezza delle sorelle come prestazioni. Pochi mesi più tardi, in ottobre, è invece festa grande perché il due litri diventa il cinque cilindri con un contralbero d’equilibratura, visto poco prima sulle Lancia Kappa e sulla Fiat Bravo HGT; montando questa unità la Coupé compie un vero salto di qualità, aggiungendo alla brillantezza una fluidità di marcia ed una colonna sonora degna dei migliori sei cilindri. L’aumento di potenza rispetto ai “quattro” non è decisivo nel caso dell’aspirato (+ 8 CV) mentre lo è sulla Turbo (+ 30 CV): un’auto già molto veloce diventa così un vero missile da oltre 250 km/h di velocità massima, ottenendo il titolo, ancor oggi imbattuto, di Fiat più veloce mai venduta.

Purtroppo i problemi in accelerazione sono ancora più grossi e così non si riesce ad andare sotto i 6,5 secondi nello 0-100, prodezza certo alla portata di questa vettura se soltanto fosse stata messa in condizione di scaricare a terra il suo vigore; rimane, e questo è uno dei suoi maggiori pregi, l’assoluta piacevolezza di guida nei rapporti intermedi, con sorpassi fulminei senza necessità di scalare marcia. Il tutto, accompagnato dal sound coinvolgente del motore, dalla stabilità a tutta prova, dal buon confort anche sulle lunghe distanze e dai consumi contenuti in rapporto alle prestazioni.

L’impianto frenante in questa occasione riceve attenzioni particolari: sulla Turbo 20V sono montati dischi di diametro maggiorato e pinze in alluminio con quattro pistoncini, tutto Brembo, che riportano le aumentate prestazioni sotto controllo. Pochi ma importanti i ritocchi all’interno, che vede il mobiletto centrale e i pannelli porta ridisegnati e l’adozione del climatizzatore automatico di serie sulle due litri; l’unico intervento esterno, a parte i cerchi da 16” di nuovo e più banale design, è invece il restyling della calandra che passa da un disegno a griglia a uno a listelli orizzontali.

Nel 1999, grazie all’adozione del V.I.S. (fasatura variabile lato aspirazione), il motore aspirato arriva a sviluppare 154 CV e dà vita a una versione poco venduta ma molto equilibrata che, in allestimento Plus, diventa forse la migliore in assoluto se non si è guidatori assatanati.Per questi, che hanno sempre rappresentato una percentuale rilevante della clientela, la Fiat offre contemporaneamente una prima versione speciale, denominata 20V Turbo Limited Edition (di cui parliamo più diffusamente a parte), che presenta la novità del cambio a sei rapporti.

Se esiste un motore al mondo che poco necessita di questa soluzione è proprio questo elastico e inesauribile cinque cilindri sovralimentato ma, insomma, al marketing occorre pagare sempre uno scotto: quindi ecco questo sesto rapporto, aggiunto sic et simpliciter agli altri cinque, per poi accorciare il rapporto al ponte: ci sembra una soluzione alquanto cervellotica e superflua. Da ora in avanti comunque sarà presente anche sulle serie speciali che seguiranno, per accompagnare la Coupé fino al 2000, quando è tolta di produzione dopo 72.762 esemplari costruiti. Il vuoto che lascia è lancinante e non ancora colmato. Il modello quindi, dopo brevissima parentesi a rischio rottamazione, sta rapidamente diventando di interesse collezionistico.

All’interno si inaugura l’uso, sulla plancia e sul pannello della porta, della plastica nel colore della carrozzeria per un piacevole richiamo agli anni ‘50 e ‘60 del XX secolo, che poi verrà ripreso anche sulla Barchetta, mentre il resto dell’abitacolo è ben rifinito, accogliente e assai spazioso per una vettura lunga soltanto 4,25 metri. Il maggior merito di ciò va alla trazione anteriore, che però è anche il maggior limite che ha avuto questa vettura, con i motori più prestanti. Un limite che ha impedito, alla versione con il potentissimo e vellutato cinque cilindri turbo 20 valvole ereditato dalla Lancia Kappa, di diventare un grosso grattacapo per tutte non soltanto in autostrada ma anche su percorsi misti. E così ci tocca confermare (con vero dispiacere) che le versioni più equilibrate sono le due litri aspirate che non soffrono di eccessive reazioni di coppia al volante in accelerazione e rappresentano quindi un ottimo esempio di piccola e confortevole granturismo capace comunque di prestazioni senz’altro appaganti.

Ma la cosa che più stupisce sulla Coupé, trattandosi di una Fiat, è, lo ripetiamo, il livello delle finiture e dei materiali impiegati (soprattutto sulle versioni “Plus” con interni in pelle): molto probabilmente dobbiamo tutto ciò agli abili operai della Pininfarina, dove l’auto era assemblata

20V Turbo Limited Edition (1998)

Differisce dalla versione “normale” per: dischi freno forati; coperchio punterie e barra duomi di colore rosso; pinze freno di colore rosso; targhetta numerata sopra lo specchio retrovisore interno; alcuni componenti color grigio titanio (plancia, specchi retrovisori, base fari anteriori, cornici fari posteriori, tappo serbatoio, cerchi ruota); interni in pelle neri e rossi con inserti rossi su volante, pannelli porta, pomello cambio e leva freno a mano; sedili Recaro; avviamento motore a pulsante (rosso); kit aerodinamico formato da minigonne e baffi anteriori; tachimetro con fondoscala a 280 km/h; pedaliera sportiva in alluminio forato con poggiapiede sinistro. I colori disponibili per questa serie (foto Centro Storico Fiat) sono quattro: Grigio Chrono; Nero; Rosso; Grigio Vinci.

20V Turbo Plus (1999)

Si differenzia dalla Limited Edition per i seguenti particolari: pneumatici maggiorati 225/45 con cerchi specifici a razze sdoppiate; strumentazione con fondini argento anziché nero; tasto avviamento motore satinato; sedili Recaro tutti neri con cuciture rosse oppure sedili normali in pelle rossa; airbag laterali inseriti negli schienali. Oltre agli altri colori è disponibile a richiesta il Bianco Perla.

20V Turbo (2000) Si differenzia dalla Turbo Plus per i seguenti particolari: fondini della strumentazione bianchi; pinze freni e coperchio punterie grigi; sedili standard rivestiti in tessuto specifico con scritta Turbo in bianco sotto gli appoggiatesta; kit aerodinamico a richiesta.


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MessaggioInviato: lun giu 18, 2012 6:31 pm 
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Una linea bella, aggressiva e d’avanguardia e prestazioni da vera GT. Una BMW? No, la Fiat Coupé ! A pensarci oggi pare incredibile, eppure quasi vent’anni fa accadde davvero....

--

questo riassume appieno i passi da gigante che ha fatto fiat in 20 anni.

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non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


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Colgo l'occasione di segnalare un gioiellino che sta su autoscout da un pò di tempo:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=209335791


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Pensavo avessi messo il link della tua :ridi

Un po' caretta mi pare... :shock:

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billy079 ha scritto:
questo riassume appieno i passi da gigante che ha fatto fiat in 20 anni.
Immagine

:alastio: :ridi

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grazie per il pensiero :)

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AleXio_82 ha scritto:
Pensavo avessi messo il link della tua :ridi

Un po' caretta mi pare... :shock:


Quasi fuori mercato, ma se è perfetta come dice alla lunga si rivaluterà...considerando che il 99% dei coupè sono conciati come quello di ricky :ridi


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che bella quella dell'annuncio...

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9000€.... In futuro sarà anche rivalutabile, ma paga oggi il bollo per 190cv e poi ne riparliamo...


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Strosek ha scritto:
9000€.... In futuro sarà anche rivalutabile, ma paga oggi il bollo per 190cv e poi ne riparliamo...


se è iscritta al reistro storico non ha mica dei vantaggi da quel punto di vista?


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Strosek ha scritto:
9000€.... In futuro sarà anche rivalutabile, ma paga oggi il bollo per 190cv e poi ne riparliamo...


vabbè, dal 2014 paghi € 27,88 (almeno nelle Marche)

Certo che se non avessi già la 480... :diablo

Però poi non vorrei percorrere 10 km / guasto (.cit) :angelo


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kinetic ha scritto:

Però poi non vorrei percorrere 10 km / guasto (.cit) :angelo


ecco, ti sei giocato tutta la stima che avevi guadagnato con questo topic :ridi

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era per fare una citazione, se non sbaglio, di Alastor :P

Sinceramente com'è l'affidabilità (interni, meccanica, finiture) ?


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kinetic ha scritto:
era per fare una citazione, se non sbaglio, di Alastor :P

Sinceramente com'è l'affidabilità (interni, meccanica, finiture) ?


dovresti salire sulla mia coupè per rendertene conto :ok
ma io sono di parte. ad ogni modo, ti posso solo dire che le parti meccaniche più soggette a stress non ho mai avuto bisogno di sostituirle. e di track day ne ho fatti tanti... semiassi, cambio, differenziale, che con le potenze in gioco sono decisamente sotto torchio sono ancora gli originali. sono convinto che anche il motore, se non fosse per un evidente errore di mappatura, non l'avrei ancora aperto... le uniche cose che hanno ceduto al momento sono il servofreno e poco altro.

nel club, comunque, di 20v turbo ne conosco diversi originali, e anche lì i problemi sono ridotti a pochi casi.

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la coupè, intesa come il marchio sul cofano, ce la può fare :ridi


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kinetic ha scritto:
Però poi non vorrei percorrere 10 km / guasto (.cit) :angelo
Vabeh; con la 480 aspirata, prima di percorrere 10 Km, ti stufi perché ci stai mettendo troppo tempo...:allegria

Facile, così! :ridi

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Aggiungendo una nota dolente, a me rimane sempre il tarlo "mamma" Fiat abbia volutamente spinto per realizzare questo modello ritardando (volutamente) lo sviluppo di quelle che diventarono le "nuove" Alfa Gtv e Spider, e nel contempo buttando nel cesso idee valide (Proteo) :?


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MessaggioInviato: mar giu 19, 2012 9:05 am 
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bè, mi sembra che comunque gtv e spider fossero uscite piuttosto bene...

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KriegsmarineIII ha scritto:
bè, mi sembra che comunque gtv e spider fossero uscite piuttosto bene...


quoto.....un mio amico si comprò la GTV 2.0V6 Turbo ....ed era discretamente veloce.... ad essere sinceri non ho mai digerito fino in fondo il disegno dei fanali posteriori e del posteriore in genere.... ma le auto brutte erano altre..... :D

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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esteticamente ho sempre preferito di gran lunga la cugina coupè, che poi mi sono comprato. parlavo più che altro a livello meccanico, perchè in effetti rispetto alla mia hanno fatto un bel passo avanti.

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