Live2Drive
https://www.live2drive.net/forum3/

Abarth 500
https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=26&t=17862
Pagina 5 di 6

Autore:  fritz287 [ gio feb 19, 2015 10:11 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Puffo piace un sacco anche a me :ok

Domani devo fare un giro di configuratori... ne approfitterò per guardare anche questa :natale

Autore:  kanarino [ ven feb 20, 2015 8:47 am ]
Oggetto del messaggio: 

fritz287 ha scritto:
Puffo piace un sacco anche a me :ok

Domani devo fare un giro di configuratori... ne approfitterò per guardare anche questa :natale

Fritz ma vuoi comprarti davvero il cinquino Abarth?

Autore:  GnagnaHead [ ven feb 20, 2015 10:35 am ]
Oggetto del messaggio: 

ho sempre avuto un debole per la 500 abarth..è un bel giocattolino.! con quel rombo da john deere in miniatura
peccato per il telaio cosi/cosi..

Autore:  fritz287 [ ven feb 20, 2015 11:16 am ]
Oggetto del messaggio: 

kanarino ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Puffo piace un sacco anche a me :ok

Domani devo fare un giro di configuratori... ne approfitterò per guardare anche questa :natale

Fritz ma vuoi comprarti davvero il cinquino Abarth?


L'auto mi piace anche parecchio, ma 1) al posto della Panda in città sarebbe un massacro, fra marciapiedi su cui parcheggiare, buche, dossi, sconnessioni ecc 2) è comunque meno divertente della MX-5, che di certo non andrei a sostituire

Se già vivessi a Vienna magari la potrei considerare come auto da tutti i giorni, visto che là si parcheggia solo sulle strisce o in garage a pagamento, le strade sono lisce, nei parcheggi in generale non te la disfano...

Qui per ora, mezzo da combattimento che non dia nell'occhio e via andare (oltre al fatto che 20k€ per una 500 pure usata non li ho)

Autore:  kanarino [ ven feb 20, 2015 11:37 am ]
Oggetto del messaggio: 

fritz287 ha scritto:

L'auto mi piace anche parecchio, ma 1) al posto della Panda in città sarebbe un massacro, fra marciapiedi su cui parcheggiare, buche, dossi, sconnessioni ecc 2) è comunque meno divertente della MX-5, che di certo non andrei a sostituire

Se già vivessi a Vienna magari la potrei considerare come auto da tutti i giorni, visto che là si parcheggia solo sulle strisce o in garage a pagamento, le strade sono lisce, nei parcheggi in generale non te la disfano...

Qui per ora, mezzo da combattimento che non dia nell'occhio e via andare (oltre al fatto che 20k€ per una 500 pure usata non li ho)

Ah ok pensavo stessi per diventare un'abarthista :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Autore:  Phoeny [ ven feb 20, 2015 11:43 am ]
Oggetto del messaggio: 

kanarino ha scritto:
Ah ok pensavo stessi per diventare un'abarthista :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Sarebbe un ottimo upgrade per il garage! :mrgreen:
Cosa ne pensate di questo sobrio wrapping?

Immagine

Autore:  fritz287 [ ven feb 20, 2015 11:44 am ]
Oggetto del messaggio: 

No, mi piacciono ma non farei mai un cambio di sesso :natale

Autore:  Zerstorer [ dom dic 06, 2020 1:39 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Abarth 500

8 anni e mezzo dopo ho ancora a che fare con questo inossidabile modello... :allegria

grazie a Paolo ho infatti avuto per le mani per un paio di settimane questo coso multicolore:

Immagine

divertente peraltro che la livrea sia esattamente la stessa dell'esemplare di otto anni fa, anche se in questo caso l'allestimento 70th anniversario aggiunge una dose di tamarraggine non indifferente...

Dal punto di vista tecnico, per chi non lo sapesse stiamo messi così:

- tjet rimappato a 180cv con turbina garrett (mi sembra che ai tempi delle prime SS fosse rimappa semplice e il turbo rimanesse l'IHI di serie del t-jet...non ho capito bene se ora il garrett sia su tutti i t-jet sopravvissuti)
- differenziale autobloccante meccanico
- spoiler posteriore reggolabbile che Lockheed Martin levati (impostato salomonicamente in posizione intermedia)
- scaricozzo record monza che fa più casino in modalità sport
- dischi da 305 (a garanzia di una migliore tenuta in uscita di curva)
- sedili pseudo-sportivi a pseudo-guscio

Ora, si potrebbe dire facilmente che è la solita roba in giro da 12 anni, ma devo riconoscere che in definitiva seppur invecchiato il pacchetto funziona ancora abbastanza e perlomeno non si è obesizzato come accaduto alla Mini.

Una cosa interessante è che nonostante la presenza dell'autobloccante meccanico, il TTC (altresì detto q2 elettronico) di serie non è stato eliminato, per cui alla fine l'utilità del meccanico è relativa, dato che il TTC interviene comunque e al limite inchioda come se il meccanico non ci fosse. Peccato non avere la libertà di andare a farsi un giro in montagna di sti tempi, altrimenti 4 curve più serie le avrei tirate volentieri per approfondire meglio questo aspetto.

Per il resto i principali limiti sono sempre quelli ben noti: sembra sempre di stare seduti in un Piaggio Porter e sterzo e cambio sono quelli di una 500. Il cambio in particolare me lo ricordavo meno peggio. Tra i pregi, annoveriamo che fa rumore e che si muove abbastanza, è comunque abbastanza corta quindi in curva ce la fa abbastanza, e con questo impianto frena come si deve (anche se il lampeggio in automatico delle frecce continuo a odiarlo a distanza di 12 anni).

Ah, la donna se ne è innamorata perdutamente (non costasse 40000€...)

Vabbè, due foto:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Autore:  DiGiNeX [ dom dic 06, 2020 1:45 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Abarth 500

Foto bellissime!

Ma adesso veniamo alla Panda Ibrida. :ridi

Autore:  Zerstorer [ dom dic 06, 2020 1:47 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Abarth 500

DiGiNeX ha scritto:
Foto bellissime!

Ma adesso veniamo alla Panda Ibrida. :ridi


Fa 12 al litro. FINE, TITOLI, APPLAUSI :ridi (prossimamente sulla nostra rete)

Autore:  lelao [ dom dic 06, 2020 2:24 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Abarth 500

Che io sappia, la IHI ce l'ha la base e la 160cv, poi quelle da 180 hanno la garrett.

Comuque: riassumendo è un mezzo molto divertente ma non di tipo "professionale", ovvero come far andare inutilmente forte una scatola di scarpe: poco senso, ma fa ridere.

Autore:  KriegsmarineIII [ lun dic 07, 2020 10:05 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Abarth 500

lelao ha scritto:
Che io sappia, la IHI ce l'ha la base e la 160cv, poi quelle da 180 hanno la garrett.


No la 160 aveva già la Garrett, mi par di ricordare

Autore:  cometa rossa [ lun dic 07, 2020 10:27 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Abarth 500

Zerstorer ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Foto bellissime!

Ma adesso veniamo alla Panda Ibrida. :ridi


Fa 12 al litro. FINE, TITOLI, APPLAUSI :ridi (prossimamente sulla nostra rete)


Muoio!!! :D :D :D

Autore:  Phoeny [ lun dic 07, 2020 11:01 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Abarth 500

Ho avuto occasione di vederla dal vivo durante gli Abarth Days svoltisi in zona EXPO (ai tempi mai avrei pensato sarebbe stato uno degli ultimi eventi live) e mi ero divertito parecchio ad ingarellarmi proprio con questo modello celebrativo (che nelle riprese 50-100 le ha prese dalla mia vecchiarda) :mrgreen:

Zerstorer ha scritto:
- tjet rimappato a 180cv con turbina garrett (mi sembra che ai tempi delle prime SS fosse rimappa semplice e il turbo rimanesse l'IHI di serie del t-jet...non ho capito bene se ora il garrett sia su tutti i t-jet sopravvissuti)

Confermo la prima serie come la mia prevedeva la semplice rimappa con centralina dedicata (infatti ho la vecchia con mappa da 135cv nella cassa, sembrava di giocare con le cassette del Nintendo 64). Ora la Garrett è montata già sulla Turismo da 165cv :wink:

Zerstorer ha scritto:
Una cosa interessante è che nonostante la presenza dell'autobloccante meccanico, il TTC (altresì detto q2 elettronico) di serie non è stato eliminato, per cui alla fine l'utilità del meccanico è relativa, dato che il TTC interviene comunque e al limite inchioda come se il meccanico non ci fosse. Peccato non avere la libertà di andare a farsi un giro in montagna di sti tempi, altrimenti 4 curve più serie le avrei tirate volentieri per approfondire meglio questo aspetto.

Questa è la classica min-ghiata di mamma Fiat...che non fa mai le cose per bene fino in fondo. Il TTC in realtà è ok per il tipo di vettura e sul bagnato/neve è fondamentale, tanto che dopo la nevicata pazzesca dell'altro giorno senza quest'ultimo avrei dovuto lasciare l'auto sepolta sotto la neve.

Zerstorer ha scritto:
Ah, la donna se ne è innamorata perdutamente (non costasse 40000€...)

Non li vale assolutamente, come ogni versione a tiratura limitata finora venduta. Però quello che dico a tutti è che dopo 11 anni mi fa sorridere come fosse la prima volta! :amore

Autore:  Mr.Civic [ mar dic 08, 2020 4:30 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Abarth 500

Zerstorer ha scritto:
8 anni e mezzo dopo ho ancora a che fare con questo inossidabile modello... :allegria

Dal punto di vista tecnico, per chi non lo sapesse stiamo messi così:

- tjet rimappato a 180cv con turbina garrett (mi sembra che ai tempi delle prime SS fosse rimappa semplice e il turbo rimanesse l'IHI di serie del t-jet...non ho capito bene se ora il garrett sia su tutti i t-jet sopravvissuti)
- differenziale autobloccante meccanico
- spoiler posteriore reggolabbile che Lockheed Martin levati (impostato salomonicamente in posizione intermedia)
- scaricozzo record monza che fa più casino in modalità sport
- dischi da 305 (a garanzia di una migliore tenuta in uscita di curva)
- sedili pseudo-sportivi a pseudo-guscio

Ora, si potrebbe dire facilmente che è la solita roba in giro da 12 anni, ma devo riconoscere che in definitiva seppur invecchiato il pacchetto funziona ancora abbastanza e perlomeno non si è obesizzato come accaduto alla Mini.

Una cosa interessante è che nonostante la presenza dell'autobloccante meccanico, il TTC (altresì detto q2 elettronico) di serie non è stato eliminato, per cui alla fine l'utilità del meccanico è relativa, dato che il TTC interviene comunque e al limite inchioda come se il meccanico non ci fosse. Peccato non avere la libertà di andare a farsi un giro in montagna di sti tempi, altrimenti 4 curve più serie le avrei tirate volentieri per approfondire meglio questo aspetto.

Per il resto i principali limiti sono sempre quelli ben noti: sembra sempre di stare seduti in un Piaggio Porter e sterzo e cambio sono quelli di una 500. Il cambio in particolare me lo ricordavo meno peggio. Tra i pregi, annoveriamo che fa rumore e che si muove abbastanza, è comunque abbastanza corta quindi in curva ce la fa abbastanza, e con questo impianto frena come si deve (anche se il lampeggio in automatico delle frecce continuo a odiarlo a distanza di 12 anni).

Ah, la donna se ne è innamorata perdutamente (non costasse 40000€...)



Come ti è sembrata l'erogazione di questa versione, in termini di allungo e reattività al gas?

Autore:  Zerstorer [ mer dic 09, 2020 2:34 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Abarth 500

Mr.Civic ha scritto:

Come ti è sembrata l'erogazione di questa versione, in termini di allungo e reattività al gas?


Guarda, più o meno è sempre il solito t-jet, con qualche inedita sfumatura di ridicolo: la linea rossa è infatti piazzata a 7500 giri :ridi , ma in realtà il limitatore interviene a 6500 e soprattutto la spinta plafona totalmente verso i 5500, per cui non ha veramente senso andare oltre. Questo motore è fatto così e ormai lo si conosce dal 2007. A livello di erogazione e risposta del gas, pure non ci sono grosse novità: abbastanza addormentato in modalità normale, si sveglia notevolmente in "sport", con in questo caso anche l'apertura delle valvole nello scarico che aggiunge una notevole dose di casino... :okk turbo lag comunque ce n'è parecchio ma su una macchina di questo tipo alla fine disturba relativamente ed è pure divertente.

Autore:  Zerstorer [ mer dic 09, 2020 2:43 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Abarth 500

Phoeny ha scritto:
Confermo la prima serie come la mia prevedeva la semplice rimappa con centralina dedicata (infatti ho la vecchia con mappa da 135cv nella cassa, sembrava di giocare con le cassette del Nintendo 64). Ora la Garrett è montata già sulla Turismo da 165cv :wink:

:ok
Cita:
Questa è la classica min-ghiata di mamma Fiat...che non fa mai le cose per bene fino in fondo. Il TTC in realtà è ok per il tipo di vettura e sul bagnato/neve è fondamentale, tanto che dopo la nevicata pazzesca dell'altro giorno senza quest'ultimo avrei dovuto lasciare l'auto sepolta sotto la neve.

ma infatti del TTC sulla abarth prima serie avevo abbastanza un buon ricordo, nel senso che come dici tu per il tipo di vettura funzionava bene. Peccato per il discorso autobloccante meccanico (tra l'altro ho cercato ma non sono riuscito a capire se è un torsen o cosa) che comunque costa un paio di migliaia di €€€ e così com'è mi pare un po' castrato (anche se per dire che non cambi proprio niente rispetto al solo TTC, avrei dovuto provarla molto meglio).

Autore:  Phoeny [ mer dic 09, 2020 9:41 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Abarth 500

La garrett l'avevo valutata anni fa, ipotizzando di salire coi cavalli sopra i 180 ma poi provandola ho ritenuto che non ne valesse la pena. La ihi fornisce il giusto mix fra spinta ai bassi decente e allungo discreto, tanto come dici giustamente anche tu oltre i 5.500 giri non ha senso andare.

L'autobloccante sicuramente aiuta, purtroppo però non ho potuto provare l'accoppiata col ttc e quindi non mi sbilancio su questo aspetto.

Autore:  fritz287 [ mer dic 09, 2020 11:10 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Abarth 500

Un mio collega ne ha presa da poco una, 595 mi pare; grigio topo interni in tessuto grigio, cerchio da 16... secondo me furbissima!

Autore:  Phoeny [ mer dic 09, 2020 11:15 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Abarth 500

Sarà quello che ho incrociato all'IKEA sabato, anche lui portato in giro dalla consorte a configurare zone living con somma gioia... :ridi

Autore:  fritz287 [ mer dic 09, 2020 12:53 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Abarth 500

E' andato a convivere "così risparmiamo sull'affitto"... io: auguri!!!!

Per cui probabile sia lui :sdentato

Autore:  Zebrone [ gio dic 17, 2020 10:51 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Abarth 500

fritz287 ha scritto:
E' andato a convivere "così risparmiamo sull'affitto"... io: auguri!!!!

Per cui probabile sia lui :sdentato


Minchia quanti ne ho sentiti...

Comunque nel frattempo la Abarth della mia ragazza è stata rubata (e ritrovata).

Autore:  mjazz [ ven dic 18, 2020 2:40 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Abarth 500

Zebrone ha scritto:
Comunque nel frattempo la Abarth della mia ragazza è stata rubata (e ritrovata).

:shock: :shock:
Il bello di aver una Jazz, che puoi lasciare un mese con le chiavi dentro e ritrovare dove stava :ridi
Hanno fatto danni?

Autore:  fritz287 [ ven dic 18, 2020 2:57 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Abarth 500

mjazz ha scritto:

Il bello di aver una Jazz, che puoi lasciare un mese con le chiavi dentro


Ci hai già provato?? :natale

Autore:  mjazz [ ven dic 18, 2020 3:59 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Abarth 500

fritz287 ha scritto:
mjazz ha scritto:

Il bello di aver una Jazz, che puoi lasciare un mese con le chiavi dentro


Ci hai già provato?? :natale

Lo facevo con la 126 black, quella a trazione posteriore e quadrilateri davanti :ridi

Autore:  Phoeny [ ven dic 18, 2020 4:04 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Abarth 500

Non pensavo fosse ancora oggetto di attenzioni morbose da parte dei ladruncoli, ricordo i primi anni ero parecchio preoccupato, nonostante la copertura assicurativa, perchè le rubavano con frequenza imbarazzante!
Spiace per la tua ragazza zebrone, non è mai piacevole trovarsi il posto auto vuoto...l'hanno maltrattata o è tutta intera?

Autore:  Leon83 [ ven dic 18, 2020 4:05 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Abarth 500

Zebrone ha scritto:
fritz287 ha scritto:
E' andato a convivere "così risparmiamo sull'affitto"... io: auguri!!!!

Per cui probabile sia lui :sdentato


Minchia quanti ne ho sentiti...

Comunque nel frattempo la Abarth della mia ragazza è stata rubata (e ritrovata).

Nooo ma dai.. Hanno fatto danni?
Il QQ me l'hanno cercato di rubare un paio di settimane all'alba.. Per fortuna non ci sono riusciti.

Autore:  mjazz [ ven dic 18, 2020 4:20 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Abarth 500

Phoeny ha scritto:
Non pensavo fosse ancora oggetto di attenzioni morbose da parte dei ladruncoli, ricordo i primi anni ero parecchio preoccupato, nonostante la copertura assicurativa, perchè le rubavano con frequenza imbarazzante!

All'inizio lo fregavano per piazzarlo intero, adesso c'è il mercato nero dei ricambi a mantenerlo appetibile.

Autore:  cometa rossa [ ven dic 18, 2020 4:34 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Abarth 500

mjazz ha scritto:
fritz287 ha scritto:
mjazz ha scritto:

Il bello di aver una Jazz, che puoi lasciare un mese con le chiavi dentro


Ci hai già provato?? :natale

Lo facevo con la 126 black, quella a trazione posteriore e quadrilateri davanti :ridi


Io avevo l'Fso con avviamento a chiave e non a levetta :natale

Autore:  Phoeny [ ven dic 18, 2020 4:48 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Abarth 500

mjazz ha scritto:
All'inizio lo fregavano per piazzarlo intero, adesso c'è il mercato nero dei ricambi a mantenerlo appetibile.


Lo so bene, infatti una volta mi hanno ciulato il triangolo di plastica che copre l'alloggiamento dei cavi dei retrovisori...e il tappo di plastica a copertura del buco gancio traino anteriore :roll:

Pagina 5 di 6 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/