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MessaggioInviato: gio mar 21, 2013 8:38 pm 
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qvindi, crix, sarebbe del tutto inutile il cavo?

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MessaggioInviato: gio mar 21, 2013 9:14 pm 
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Boh non saprei... Bisognerebbe provare o chiedere in Fiat


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MessaggioInviato: ven mar 22, 2013 4:18 pm 
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non so se ci sono c&mazzi legali al can bus ma non mi pare. ci sono tutti i cavi (anche da norauto) della phonocar (www.phonocar.it) che appunto riportano 2 cavi distini per radio con aux e senza. per quelle senza usano il controller Cd changer. però di più non saprei. sono assolutamente cavi "elementari" che si possono fare anche in garage, se si trova il plastichino corretto da mettere in radio.

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MessaggioInviato: dom mar 24, 2013 8:41 pm 
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tra i pregi aggiungo che nel bagagliaio ci sta il mio bassotuba..

p.s. nella g punto, nella corsa attuale e nella generazione precedente della corsa, nella generazione precedente di fiesta non ci sta.

chapeau

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MessaggioInviato: dom mar 24, 2013 8:59 pm 
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Mi fai venire in mente quella prova di Top Gear in cui fanno suonare la banda in tre auto, durante una Challenge. Cos'erano? M3, 190E Cosworth, e...?

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MessaggioInviato: dom mar 24, 2013 9:00 pm 
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M3 E36, 190E 2.3 16 valvole e Sierra 2.0 Cosworth.

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MessaggioInviato: dom mar 24, 2013 9:06 pm 
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Sponsorizzate dal consolato rumeno :okk

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MessaggioInviato: dom mar 24, 2013 9:41 pm 
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haha l'ho vista l'altra sera su discovery channel.. :okk

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MessaggioInviato: dom mar 31, 2013 10:39 pm 
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aggungo anche:

a benzina va molto meglio che a metano..
Magari c'e qualche aggiornamento software che migliora la gestione a gas.
Secondo le ultime misurazioni, con un pieno di metano, guidando 90% misto città fa circa 220 km. il pieno di metano costa 12 €.
prendendo una macchina che fa 17/litro di nafta sul medesimo percorso (il paracarro), costa sui 20/25€..

a riuscire a capire come va il motore per farlo rendere meglio e coi km, forse migliora ancora qualcosa. il paracarro, dall'alto dei suoi 240,000km è invece bello rodato... :natale

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MessaggioInviato: lun apr 01, 2013 2:14 am 
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Spendi meno della metà di quel che spendo io con la mia Panda. Avendo più del doppio dei cavalli, 5 stelle nel crash test, più spazio a bordo, aria condizionata e gingilli elettronici. Se non è progresso questo... :ok

Detto ciò: per Milano mi tengo la mia petrolierina di latta che fa i 9 con un litro di verde a 1,80€/litro...ma trova il doppio dei parcheggi. :D

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MessaggioInviato: lun apr 01, 2013 7:12 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
aggungo anche:
a benzina va molto meglio che a metano..

A questo temo non ci sia rimedio


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MessaggioInviato: lun apr 01, 2013 7:35 pm 
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In benzina su "eco" va comunque meglio che a metano senza!?

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MessaggioInviato: lun apr 01, 2013 8:52 pm 
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"eco" non esiste.
e non ha neppure il consumometro. immagino che sia un oggetto ingestibile a metano visto che la misurazione della capacità della bombola è alquanto approssimativa e l'auto è comunque studiata per girare a metano (a parte l'avvio e i primissimi metri di marcia, la modalità standard di funzionamento è a gas).
immagino che la doppia mappatura serva per lavorare a metano. ma la scelta, se esiste, è invisibilemall'utente, per cui è solo una supposizione.
in ogni caso il motore ha 80hp invece che 85 della versione a bz, segno che comunque qualcosa cambia a livello di gestione.

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MessaggioInviato: lun apr 01, 2013 10:26 pm 
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sarebbe interessante sapere quanti cv ha a benzina e quanti a metano. cmq si, il motore è rivisto in ottica metano. di certo dovrebbe andar molto meglio del vecchio 1.2, e probabilmente anche meglio del 1.4 montato successivamente su panda NP vecchia, merito della turbina. che poi vada "meglio" a benzina, direi che è ovvio.

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MessaggioInviato: mar apr 02, 2013 7:21 am 
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Ai bassi fa un po' meglio del vecchio 1.2 (ho provato la GPL in realtà) ma poi passati i 2500 giri qui schiacci e l'auto va.. sul 1242 schiacci.. e l'auto fa quel che può..

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MessaggioInviato: mar apr 02, 2013 11:46 am 
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cmq se ti lamenti sulla panda, immagina sulla 500L :palm:

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MessaggioInviato: mer apr 03, 2013 9:22 am 
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no no.. per la Panda è persin oltre il necessario.. sulla L forse può andar benino a benzina.. ma a metano è un po più ruvido e anche un bel po' meno pronto.
Secondo me debbono sistemare un po' la gestione della mappatura a Gas..


Aggiornamento consumi da pieno a pieno:
9 Kg di metano (10,56€) sono serviti a percorrere 240 km con una media di 25 kg/km.. che non so assolutamente cosa significhi.. :natale

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MessaggioInviato: ven apr 05, 2013 11:32 pm 
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aggiorno, per memoria.

Altro "pieno" di metano.. in un 80% autostrada a velocità da codice ma birrosa e 20% di coda ferma siamo a 24.5 km/kg.. un po più di 200km con 9 kg di gas.

Non so se è il motore che si sta slegando o io che sto capendo come si usa.. ma comincia a piacermi davvero. Chi diceva che è un motore da fuoricittà.. ha ragione. Mette addosso o voglia di navigare tranquilli in velocità.. o di tirare le marce. In ogni caso in città mi rompo il belino.. forse è la gente che non sa guidare e va a 2 all'ora. Ma l'accoppiata motore-cambio è proprio da extraurbano,

Ottimo il confort.. ti accorgi di andare a più di 130all'ora solo perchè il tachimetro fa beeeep.
L'assetto è turistico ma non è di certo una 2CV..
Trovo un po idiotica la gestione dell'hill holder.. non si capisce mai quando entra e quando no.
La radio suona benissimo e il suono del motore è divertentissimo.. :natale ogni tanto mi viene da fare il maranza al semaforo e fare "vrooom vrooom"... :angelo

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MessaggioInviato: dom apr 07, 2013 7:26 pm 
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L'hill holder, lo attivi premendo a fondo (nel limite del possibile, ovviamente) il pedale del freno...fai una prova su una salita... :ciao


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MessaggioInviato: lun apr 08, 2013 9:00 am 
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Crix ha scritto:
L'hill holder, lo attivi premendo a fondo (nel limite del possibile, ovviamente) il pedale del freno...fai una prova su una salita... :ciao

Nella 159 funziona praticamente sempre, cioè con qualsiasi tipo di pressione del pedale del freno. Sulla mia invece si usa il freno a mano elettronico, che si disinserisce da solo spuntando.

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MessaggioInviato: mar mag 14, 2013 9:11 pm 
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It's not a bug, it's a feature.. diceva Bill Gates quando Windows andava in crash... :natale

Sta sera ho scoperto una cosa NONSENSE:
Con la frizione abbassata il motore non supera i 2500 - 3000 Giri al minuto. Un po poco alle volte per partire in salita... Sta sera mio padre ha fatto fuori mezza frizione per partire su una rampa molto pendente perchè il motore moriva.

Roba da pazzi!!

In folle, con la frizione su, il motore invece raggiunge il limitatore senza problemi. Ma chi cacchio l'ha progettata sta cosa? Se uno traina la roulotte o qualcosa del genere rimane fermo!!

P.S. Per il resto la macchina va benissimo, ora consuma un po' meno e il motore piano piano si sta rendendo più elastico e lo stiamo imparando a guidare. La media sul metano (abbastanza precisa perchè calcolata da "pieno a pieno" è di 25 - 27 Km / Kg mentre a benzina, secondo un conto molto spannometrico dovremmo essere sui 16 Km/l.. direi buonissimo.

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MessaggioInviato: mar mag 14, 2013 9:20 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Più di qualche auto, oramai, è così; ma non capisco a cosa ti serva salire oltre i 3000 in partenza, se la coppia massima è a 2000. :D
È progettato per evitare i pirla che smollano a tuono la frizione ai semafori. :wink:

Anche se, in realtà, basta premerla a fondo ma non proprio fino a che tocchi il pavimento; così il pulsante/sensore non viene premuto e puoi sfrizionare. Molto utile alle giunzioni. :ridi :ridi :ridi

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MessaggioInviato: mar mag 14, 2013 9:36 pm 
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Belin.. se voglio partire ululando saranno un po' cazzi miei e non della fiat??? :armi

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Ma se gliela rendi fusa dopo 190km perché ci dovevi trainare la rulotta con 45 gradi di pendenza a pieno carico tanto felici non saranno :ridi
Comunque non mi dire che oltre i 3000 giri non parte dai :shock:

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boh.. mio padre non c'è riuscito (io non so che casino abbia combinato perchè io 5 minuti prima l'ho fatto in una situazione analoga) ma poi ho scoperto sta cosa..

Ma manco il launch (branch?) control ... che inutilità...

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MessaggioInviato: mer mag 15, 2013 1:20 am 
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Ma scusa, c'è l'hill holder che tiene ferma la macchina in salita: acceleri fino al regime di coppia, alzi la frizione e vai...

Mi sembra strano che non riesca. Anche perchè andar oltre, imho, rovini la frizione e stop...


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MessaggioInviato: mer ago 28, 2013 8:29 pm 
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Aggiornata centralina con nuova mappatura (richiamo Fiat) a Metà giugno 2013.
migliorata l'erogazione ai bassi regimi, complice anche il chilometraggio che dovrebbe attestarsi ora sui 13'000.. e infatti il motore si sta finalmente slegando.

Capitolo costi:
Mio fratello ha fatto le vacanze a Giulianova.
per andarvici, ha fatto due pieni e un po' di metano per la cifra di 23 euro circa (650 km).
per confronto, io ho fatto 600 km sulla panda di mia nonna (1.1 bz) guidando come mia nonna (sfiorando i 20 km con un litro) e di euri ne ho spesi circa 50.


13'000 km e non si è ancora rotto nulla.. è praticamente un record per una Fiat.. :natale
... e non solo!! Il parentado non ha ancora grattato la carrozzeria!! Un altro record.. :allegria

(Sulla multipla avevano sostituito la serratura elettrica del baule e sulla punto avevano riprogrammato la centralina perchè non spegneva le candelette del preriscaldo)

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non fanno più le fiat di una volta :ridi

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Ahahahahahahah :ridi


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22700 km circa:

Fatto il tagliando a 20'000.
Nulla da segnalare, ma sta sera avevo finito il gas, andavo a benzina e non c'era nessuno sull'aurelia.. e No.. non gira.. il sottosterzo è imbarazzante.

Ma il motore slegato, tenuto tra i 3 e i 5000 giri fa davvero il suo.. su una bella sportivetta cabriolet leggiera, farebbe veramente una figura della madonna..

Sergione Maglionne, amministratore della SGS, perchè non la fai?

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