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[Cronache della Panda] Consumi & costi di gestione
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Pagina 9 di 10

Autore:  kanarino [ mar dic 03, 2013 8:59 am ]
Oggetto del messaggio: 

Il Basso di Genova ha scritto:
22700 km circa:

Fatto il tagliando a 20'000.
Nulla da segnalare, ma sta sera avevo finito il gas, andavo a benzina e non c'era nessuno sull'aurelia.. e No.. non gira.. il sottosterzo è imbarazzante.

Ma il motore slegato, tenuto tra i 3 e i 5000 giri fa davvero il suo.. su una bella sportivetta cabriolet leggiera, farebbe veramente una figura della madonna..

Sergione Maglionne, amministratore della SGS, perchè non la fai?

Non cantar vittoria, solitamente le Fiat si aprono intorno ai 100.000 km.

Curiosità, quanto hia pagato il primo tagliando?

Autore:  Il Basso di Genova [ mar dic 03, 2013 11:24 am ]
Oggetto del messaggio: 

Mi par 210 cucuzze....

Autore:  modus72 [ mar dic 03, 2013 1:57 pm ]
Oggetto del messaggio: 

kanarino ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
22700 km circa:

Fatto il tagliando a 20'000.
Nulla da segnalare, ma sta sera avevo finito il gas, andavo a benzina e non c'era nessuno sull'aurelia.. e No.. non gira.. il sottosterzo è imbarazzante.

Ma il motore slegato, tenuto tra i 3 e i 5000 giri fa davvero il suo.. su una bella sportivetta cabriolet leggiera, farebbe veramente una figura della madonna..

Sergione Maglionne, amministratore della SGS, perchè non la fai?

Non cantar vittoria, solitamente le Fiat si aprono intorno ai 100.000 km.

Anche prima :ridi

Autore:  KriegsmarineIII [ mar dic 03, 2013 5:44 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Il Basso di Genova ha scritto:
22700 km circa:

Fatto il tagliando a 20'000.
Nulla da segnalare, ma sta sera avevo finito il gas, andavo a benzina e non c'era nessuno sull'aurelia.. e No.. non gira.. il sottosterzo è imbarazzante.

Ma il motore slegato, tenuto tra i 3 e i 5000 giri fa davvero il suo.. su una bella sportivetta cabriolet leggiera, farebbe veramente una figura della madonna..

Sergione Maglionne, amministratore della SGS, perchè non la fai?


perchè per fortuna di persone come te ce ne sono poche :ridi

Autore:  Il Basso di Genova [ gio mar 20, 2014 10:22 pm ]
Oggetto del messaggio: 

31500 km e non è ancora esplosa! Neppure dopo un viaggio a Marsiglia :ridi

Autore:  kanarino [ ven mar 21, 2014 9:36 am ]
Oggetto del messaggio: 

Il Basso di Genova ha scritto:
31500 km e non è ancora esplosa! Neppure dopo un viaggio a Marsiglia :ridi

All'esplosione ne mancano ancora 68.500 :ridi :ridi :ridi

Autore:  Il Basso di Genova [ gio nov 13, 2014 2:22 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Mi è arrivata una buffissima email della Fiat che mi ringrazia del preventivo della Panda e che mi regala un treno di gomme da neve.. :shock: molto bene accette, ma l'abbiamo comprata quasi due anni fa...!! E il preventivo risale ovviamente ad allora.. :shock:

Autore:  DiGiNeX [ gio nov 13, 2014 2:26 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Il Basso di Genova ha scritto:
31500 km e non è ancora esplosa! Neppure dopo un viaggio a Marsiglia :ridi
Basso. Se non è esplosa a me, non esplode a nessuno. Fidati. :allegria

Quello che ci faccio con quella povera Ypsilon è da segnalazione al Telefono Azzurro. :ridi :ridi :ridi

Autore:  paolocabri [ gio nov 13, 2014 2:32 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Il Basso di Genova ha scritto:
Mi è arrivata una buffissima email della Fiat che mi ringrazia del preventivo della Panda e che mi regala un treno di gomme da neve.. :shock: molto bene accette, ma l'abbiamo comprata quasi due anni fa...!! E il preventivo risale ovviamente ad allora.. :shock:

Cioè?
Si son resi conto che te l'han fatta pagare troppo e, afflitti dai sensi di colpa, hanno rimediato con un NONONO (treno) di gomme da neve?

Autore:  BikerJediYoda [ gio nov 13, 2014 4:35 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Il marketing a me fa sempre morire dalle risate.
E quando posso mi diverto a prenderli in giro facendo le pulci alle loro email e proposte che poi non possono mantenere.
Ho discusso per un mese con il marketing della Porsche per via di una prova che mi avevano offerto, salvo poi ritrattare asserendo che avevo mal interpretato l'email....
8)

Autore:  fritz287 [ gio nov 13, 2014 7:48 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Tyreal_Reloaded ha scritto:
paolocabri ha scritto:
NONONO (treno)


E pensare che io non ho mai avuto il coraggio di fare questa battuta.


E guarda che se non l'ha avuto Nello, e nemmeno Lele, Diginex ed io, è un segnale gravissimo :ridi

Autore:  paolocabri [ ven nov 14, 2014 7:44 am ]
Oggetto del messaggio: 

Tyreal_Reloaded ha scritto:
paolocabri ha scritto:
NONONO (treno)


E pensare che io non ho mai avuto il coraggio di fare questa battuta.


La vita è troppo breve per non avere il coraggio di fare certe
Immagine

Autore:  Il Basso di Genova [ sab nov 15, 2014 8:59 am ]
Oggetto del messaggio: 

200€ di elementi frenanti (Eheh così niente terminologia da farmacista).. Mi domandano se non è un po' tanto..

Autore:  Il Basso di Genova [ mer dic 24, 2014 12:24 pm ]
Oggetto del messaggio: 

50 000 km. :shock:

Autore:  fritz287 [ ven dic 26, 2014 1:22 am ]
Oggetto del messaggio: 

Metti su quelle di Gigi che ne durano 750.000 :ridi

Autore:  Paulein118 [ dom dic 28, 2014 10:15 am ]
Oggetto del messaggio: 

Il Basso di Genova ha scritto:
50 000 km. :shock:


esploderà

Autore:  Il Basso di Genova [ dom lug 26, 2015 10:34 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Cronache della Panda] Consumi & costi di gestione

63700 km e non è ancora esplosa.
Due notizie: una buona e una cattiva:
La buona: il twinair parte a strappo: ho inavvertitamente (ho portato il devioluci su "anabbaglianti" dopo aver staccato il contatto.. sapevatelo) lasciato le posizioni accese e stasra la batteria era mezza morta.. io ero formalmente contrario, ma l'universo era deciso a darle una spintarella ed è partita subito.
La cattiva: sia alimentata a metano sia a benzina, in autostrada accelerando a fondo tra i 3000 giri e il limitatore, l'accelerazione è irregolare tipo balzellon balzelloni.. Nessuno del parentado se n'è mai accorto e mai se ne accorgerà, ma in effetti un po' mi ha disturbao.

Trovo il cambio imbarazzantemente troppo lungo.. Per avvere un po' di brio in autosrada tocca buttare dentro la quarta..
La terza al limitatore arriva a quasi 120 all'ora. NO COMMMENT

Autore:  fritz287 [ dom lug 26, 2015 10:40 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Cronache della Panda] Consumi & costi di gestione

La Murciélago ha una prima da cento all'ora... non vedo il problema :leggi

Autore:  Il Basso di Genova [ ven mar 11, 2016 12:23 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Cronache della Panda] Consumi & costi di gestione

Ieri ho noleggiato una fiammante panda 1.2 nuova di trinca.. A parte la plancia rossa inguardabile, il 1.2 da 69 hp va esattamente come il 0.9 TA con 10 cavalli in meno. Sono arrivato, sulle autobahn dalle parti di Groppellen Kairolisch alla mirabolante velocità di 170 di tachimetro (circa 160 di gps) dopo un lancio che durava dalla barriera della A7 :mrgreen:
Ha un cambio leggiermente più corto della twinair per cui la differenza di prestazioni percepite (cioè a livello di usabilità della vettura) sono assolutamente equivalenti, con un leggero vantaggio per il Fire che è estremamente elastico e riprende (coi suoi tempi) in qualunque punto del contagiri.

Consumi IRRISORI (guidando da civili :ridi )

Autore:  Strosek [ ven mar 11, 2016 12:57 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Cronache della Panda] Consumi & costi di gestione

Ho guidato la Panda 1.2 e la 500 TA 85cv ma la differenza di prestazioni è notevole, in ripresa oserei dire secolare. L'unico aspetto positivo del 1200 è che è venduto a basso costo e che consuma poco (finalmente), per il resto è un polmonazzo.

Autore:  fritz287 [ ven mar 11, 2016 1:00 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Cronache della Panda] Consumi & costi di gestione

Ma anche secondo me va molto di più il TA... poi sarà anche questione di percezione data dalla spinta del turbo

Autore:  lelao [ ven mar 11, 2016 2:49 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Cronache della Panda] Consumi & costi di gestione

La versione a metano pesa 200kg in più della 1.2; mettici anche i rapporti lunghi e capisci perchè dia la sensazione di non andare un cazzo. ;)

Autore:  modus72 [ ven mar 11, 2016 3:19 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Cronache della Panda] Consumi & costi di gestione

lelao ha scritto:
La versione a metano pesa 200kg in più della 1.2; mettici anche i rapporti lunghi e capisci perchè non vada un cazzo. ;)

fixed

Autore:  Zerstorer [ ven mar 11, 2016 4:06 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Cronache della Panda] Consumi & costi di gestione

lelao ha scritto:
La versione a metano pesa 200kg in più della 1.2;)


:alastio:

Autore:  cometa rossa [ ven mar 11, 2016 4:13 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Cronache della Panda] Consumi & costi di gestione

Mia madre ha l'1.2 sul 4x4; mai guidato nulla di così fermo; motore regolare, anzi, regolarissimo, ma il concetto di "letargico" si applica perfettamente sia a prestazioni che grinta.

Autore:  Zerstorer [ ven mar 11, 2016 4:20 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Cronache della Panda] Consumi & costi di gestione

macchina della mia ragazza (panda vecchia normale anno 2012). concordo col basso: il twinair è più veloce ma nella guida quotidiana sceglierei il 1.2. Più elastico e non consuma come un v6 alfa appena schiacci minimamente il gas.

Autore:  Strosek [ ven mar 11, 2016 6:40 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Cronache della Panda] Consumi & costi di gestione

Dipende da cosa si intenda per guida di tutti i giorni. In città posso darti ragione, ma appena la si porta fuori e, sopratutto, la strada smette di essere piana, c'è un abisso tra i due motori.
lelao ha scritto:
La versione a metano pesa 200kg in più della 1.2; mettici anche i rapporti lunghi e capisci perchè dia la sensazione di non andare un cazzo. ;)

Giusto. Inoltre, a metano, perde altri 5cv rispetto a quando va a benzina, ne ha "solo" 80, e di coppia massima altri 5Nm erogata a 2500 invece che a 1900 giri. Non è tanto il TA quanto il fatto che sia, appunto, a metano. Fai una prova su una Panda 1.2 a metano e vedi che succede :ridi

Autore:  Zerstorer [ ven mar 11, 2016 6:55 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Cronache della Panda] Consumi & costi di gestione

mah, al di là del fatto che è in effetti una citycar, ma con la panda in oggetto siamo andati in montagna e di qua e di là e il cambio non si usa più di quel tanto...Il motore è più che adeguato per la macchina che è. chiaro che si parla di un fire 8 valvole senza nessuna pretesa, ma anche senza grandi mancanze, le auto che percepisci essere spompate a mio avviso sono altre. Se poi dovessimo mettere sul piatto anche prezzo d'acquisto e potenziali rogne di affidabilità, Ciao proprio...

Autore:  Strosek [ ven mar 11, 2016 7:23 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Cronache della Panda] Consumi & costi di gestione

Il concetto di citycar è in uso solo nelle grandi metropoli italiane, nel resto del territorio queste auto vengono usate come tuttofare, spesso sono l'unica auto di casa. Ci sono colleghi miei che fanno 70/80km al giorno per andare a lavoro ed hanno la Panda a metano. Se le cose fossero andate come pensavo/temevo, forse pure io me ne sarei presa una per lo stesso motivo. In questi termini, il concetto di prestazioni va rivisto e lì, giustamente peraltro, il Fire mostra i suoi limiti.
Non metto certo in dubbio l'elasticità del motore, anzi, è la sua dote migliore (ha anche il variatore di fase), potresti usare sempre la terza. Da questo punto di vista, è migliore dei tricilindrici spompi di Yaris e trio Medusa. Anche come consumi è migliorata nettamente, io l'ho noleggiata una volta ed ho fatto gli stessi consumi di una Focus diesel 1.6 che ha noleggiato l'altro gruppetto di amici.
La sua grave mancanza è proprio un minimo di brio quando lo si mette alla frusta e, sopratutto, nelle riprese, cosa per cui i vecchi Fire tutto sommato avevano sempre dato discrete soddisfazioni. Esiste perché costa nettamente meno del TA, che ha un delta prezzo a mio avviso ingiustificato.

Autore:  Zerstorer [ sab mar 12, 2016 12:06 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Cronache della Panda] Consumi & costi di gestione

Vabè, sostanzialmente siamo d'accordo. Non metto in discussione che il twinair possa strappare qualche sorriso quando entra il turbo e che dai 100 in poi vada chiaramente di più. Ma nel complesso continua a sembrarmi un progetto molto meno versatile e centrato, soprattutto inteso come motore da utilitaria.

Nota sul confronto Fire di ieri/Fire di oggi: avendo avuto un fire della vecchia scuola (1991) devo dire che in realtà mi sembra che invece il risultato odierno sia praticamente identico al passato: motori elastici, molto guidabili, dalle prestazioni assolute mediocri e privi di qualsivoglia indole dinamica ma, in compenso, inaspettatamente efficienti, allora come oggi. Anche per merito di una rapportatura lunga del cambio (più o meno tutti gli 8 valvole sono, nel 1990 come nel 2000 e come oggi, rapportati per girare a 3700-3800 a 130 orari, solo sulla Grande Cesso per via del peso avevano adottato marce più corte di così) che in compenso fa sì che la ripresa in quinta sia scarsa, ancora una volta allora come oggi. Secondo me è un buon esempio di come un buon motore rimanga sostanzialmente un buon motore indipendentemente dal passare degli anni. Come il vtec, volendo vedere :ridi

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