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 Oggetto del messaggio: Fiat: stop alla gamma 500
MessaggioInviato: mar mar 26, 2013 9:14 pm 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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http://www.autoblog.it/post/139301/fiat ... -gamma-500

La Fiat 500X potrebbe essere l’ultima vettura dell’attuale generazione a mantenere il badge 500. La gamma di Fiat 500 rischierebbe infatti di allargarsi troppo se venissero introdotte altre varianti carrozzeria e, come ricordato da Gianluca Italia, responsabile del brand Fiat per l’Europa durante un’intervista ad Autocar, 500 non è un marchio, ma un modello e vi è quindi un limite alle possibili espansioni delle varianti carrozzeria.

Dopo aver lanciato la Fiat 500, la Fiat 500C e la Fiat 500L, il Lingotto si prepara all’arrivo, previsto per il 2014, della nuova crossover del gruppo, la Fiat 500X, che dovrebbe completare la line-up del modello, insieme alla Fiat 500L a sette posti, tanto chiacchierata ma ancora non confermata ufficialmente. L’introduzione della Fiat 500X sarà fondamentale per il marchio torinese, che punta ad introdursi nel segmento C con volumi importanti. Dopo questa vettura però il Lingotto dovrebbe fermare l’espansione della gamma di Fiat 500, andando a migliorare e ad ampliare il resto della gamma Fiat grazie all’introduzione di nuove motorizzazioni, design aggiornati e modelli rivisitati.

Durante l’incontro con il magazine inglese, Gianluca Italia non ha però parlato solo della Fiat 500, aggiungendo qualche dichiarazione riguardo alla Fiat Panda. Sembra infatti che il marchio Fiat abbia in mente una strategia molto precisa su questo modello, che, a detta di Italia, rimarrà sempre funzionale ed accessibile alla clientela. Comunque sia, il responsabile del Marchio italiano ha dichiarato che Fiat ha in mente svariate strategie per l’evoluzione della Fiat Panda, che potrebbe presentarsi sotto nuove vesti, oppure continuare sulla sua strada offrendo nuovi allestimenti.


--

sembra che finalmente fiat smetta di cavalcare l'onda e si concentri (speriamo) anche sul resto della gamma. sperando che il "fascino" di 500 non venga affossato da quello scatolone chiamanto 500XL.

probabile invece l'arrivo di nuove varianti di panda (chissà quali poi...?)
si parla di un "pandone" 7 posti che sostituirà il freemont :briaco :briaco ormai siamo al delirio puro.

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MessaggioInviato: mar mar 26, 2013 9:21 pm 
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Mah finché si parla....

Comunque, come cacchio fa un pandone a sostituire una freemont??

Che si concentrino su altro (leggi nuova Punto), ne hanno bisogno...


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MessaggioInviato: mar mar 26, 2013 9:22 pm 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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ma infatti... già si vocifera che la 500X non sia una Bsuv ma una Csuv, quindi arrivare con il nome 500 nel segmento C è ridicolo... ma presentarsi nel D con il nome panda?!

sia ben chiaro, si parla solo di "nomi", ma un minimo di coerenza? nessuno ha mai studiato marketing al ling8?

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MessaggioInviato: mar mar 26, 2013 9:25 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Un mio amico ha appena avuto una 500 L a noleggio. Come immaginabile, l'unica nota positiva è lo spazio interno, anche se sfruttato male. Per il resto, l'auto è lenta, consuma uno sproposito rispetto alle prestazioni erogate e dinamicamente scadente.


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MessaggioInviato: mar mar 26, 2013 9:31 pm 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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Località: London
beh sto ma mi stupirebbe il contrario. hanno cannato in pieno la gamma motori. come si fa a proporre un bagaglio del genere con il bifrullo? (chissà quello a metano 80cv :palm:)

pernso l'unico motore decente sia il 1.6 mjet, peccato costi come un freemont.

la gamma motori, imho, doveva ruotare attorno al 1.4 benza e 1.6 diesel, non capisco perchè abbiano preso una cantonata simile.

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MessaggioInviato: mar mar 26, 2013 10:11 pm 
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Iscritto il: sab set 30, 2006 10:42 am
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ma infatti il 1.4 turbo avrebbe avuto molto più senso e forse avrebbe consumato anche meno!


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MessaggioInviato: mar mar 26, 2013 10:18 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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Strosek ha scritto:
Un mio amico ha appena avuto una 500 L a noleggio. Come immaginabile, l'unica nota positiva è lo spazio interno, anche se sfruttato male. Per il resto, l'auto è lenta, consuma uno sproposito rispetto alle prestazioni erogate e dinamicamente scadente.


Veramente ho la 500l in prova da 10 giorni ed è il contrario di quello che dice il tuo amico. Però il mondo è pieno di esperti d'auto.. Quindi la 500l è un cesso. :ok


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MessaggioInviato: mar mar 26, 2013 10:20 pm 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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che i motori siano inadeguati non è mistero, basta fare un misero peso/potenza per vedere come son messi male.

viste le dimensioni ci voleva la gamma motori bravo, non quella panda. mi pare evidente. :pecora

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MessaggioInviato: mar mar 26, 2013 10:31 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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billy079 ha scritto:
che i motori siano inadeguati non è mistero, basta fare un misero peso/potenza per vedere come son messi male.

viste le dimensioni ci voleva la gamma motori bravo, non quella panda. mi pare evidente. :pecora


Infatti io ho il 1.6 in prova;)

E cmq la gamma motori sarà ampliata.. Però non mi ci metto neppure così ve la cantate e suonate da soli :ridi


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MessaggioInviato: mar mar 26, 2013 10:36 pm 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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ma se ho detto io per primo che l'unico motore decente è il 1.6?! chi è che se la canta e se la suona da solo? :musica

lo so pure io che sarà ampliata (anche perchè se arriva la XL penso sia illegale venderla con sti motori :ridi)
il problema è che in fiat le cose "giuste" sono sempre al futuro. "arriveranno"... con la punto, magari :ridi

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MessaggioInviato: mar mar 26, 2013 10:43 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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billy079 ha scritto:
...la gamma motori, imho, doveva ruotare attorno al 1.4 benza e 1.6 diesel, non capisco perchè abbiano preso una cantonata simile.


Secondo me hanno avuto la velina degli ecoincentivi sui motori piccoli, poi ritirati dal governo tecnico, quando loro avevano gia la gamma pronta. Non si spiega altrimenti

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MessaggioInviato: mar mar 26, 2013 10:55 pm 
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Iscritto il: sab ago 08, 2009 5:52 pm
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Effettivamente mi pare abbastanza obiettivo constatare che la maggior parte dei motori sono troppo piccoli per un'auto del genere.

L'unico giusto è il 1.6.
GIUSTO, non "da prestazioni" (per quello che può valere l'esperessione su un'auto di questo tipo, chiaro... ma intendiamoci).
Tyreal_Reloaded ha scritto:
billy079 ha scritto:
che i motori siano inadeguati non è mistero, basta fare un misero peso/potenza per vedere come son messi male.


Stavo confrontando le varie concorrenti del segmento:

500L 1.4 95cv - 1245kg

C3 Picasso 1.4 95cv - 1246kg

Kia Venga 1.4 90cv -1178kg (direi la migliore e al più bella del lotto, ma poi dite che sono un Kiaddicted)

Ford B-Max 1.4 90cv - 1275kg

Hyundai iX20 1.4 90cv - 1268kg (come abbian fatto a farla pesare un quintale più della Venga lo san solo loro)

Opel Meriva 1.4 100cv - 1285kg

Cosa sbaglio? Non è messa peggio delle altre, anzi...

Certo, correttissimo, ma credo chiunque direbbe, di una qualsiasi di quelle auto, che "è lenta e consuma come una petroliera".
Vale per la 500L come per altre auto analoghe per dimensioni e potenza.


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MessaggioInviato: mer mar 27, 2013 9:41 am 
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Ma mi chiedo perché TUTTI montino motori che a detta degli esperti del forum "son messi male".

Perchè li devi poi anche vendere, e su auto che per massa richiederebbero un 1.6 o un 1.8 ma per dimensioni vengono associate a dei 1.3-1.4, non puoi che metter dei 1.3-1.4
Vedi la mia cariola, che comincia ad andare decentemente con un 1.4, che va bene con un 1.6 o con il 1.5diesel da 90cv, ma che vede il 1.2 aspirato come motorizzazione meno invenduta. Che è quello che si sposa meglio con l'immagine di una monovolume di 3.80metri, anche se pesa come una segmento C.


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MessaggioInviato: mer mar 27, 2013 11:20 am 
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Tyreal_Reloaded ha scritto:
Ma mi chiedo perché TUTTI montino motori che a detta degli esperti del forum "son messi male".


Perchè per un forum di appassionati di auto, non basta andare da A a B.

Riguardo invece alla spomposità delle motorizzazioni offerte:
Il 1.6 diesel costa 3000€ più che il 1.2 benza e alla fine.. per andare da A a B va bene anche il 1.2 benzina.

Riguardo alla coppia:
E' la coppia che è "costosa". Costosa perchè ottenere tanta coppia sollecita molto il motore, costosa perchè si sollecita la trasmissione.. etcs etcs ertms..

--> la 500L si vende col 1.4 bz
--> la modus si vende col 1.2 bz

etc etc...

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MessaggioInviato: mer mar 27, 2013 11:30 am 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Località: Milano, IT
Il Basso di Genova ha scritto:
etcs etcs ertms..
Muori. :ridi

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MessaggioInviato: mer mar 27, 2013 11:44 am 
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Località: Brescia
La scelta di motori " sottodimensionati" Può essere legato all'obbligo di riduzione delle emissioni inquinanti?
Oltre al fatto che ormai più motori ce li hanno in casa, li producono e li devono pur vendere


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MessaggioInviato: mer mar 27, 2013 1:39 pm 
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in italia non puoi avere un'auto che spesso è l'unica auto di casa, che superi i 110/130cv perché ti salassano con bolli, assicurazioni, leggine x neopatentati, manutenzione, leggi antinquinamento, e chi più ne ha più ne metta. poi vorrei ricordarvi che i nostri genitori andavano in giro ben più sotto motorizzati. il babbo aveva fino al 2008 una renault 19 1.2 60cv. comprata nuova nel 1990! e i motori degli anni 90, sulle segmento C non superavano mai gli 80cv. solo i grossi turbodiesel arrivavano a 100! quindi ok che forse ora le auto sono più pesanti e i motori più tappati ma non possiamo dire che siano sottomotorizzate... siamo noi che siamo abituati bene!

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MessaggioInviato: mer mar 27, 2013 1:43 pm 
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Tyreal_Reloaded ha scritto:
Ma mi chiedo perché TUTTI montino motori che a detta degli esperti del forum "son messi male".


perché all'utente medio interessano i consumi, poi se in salita bisogna scendere e spingere l'auto non gliene importa più di tanto...


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MessaggioInviato: mer mar 27, 2013 1:49 pm 
paolocabri ha scritto:
in italia non puoi avere un'auto che spesso è l'unica auto di casa, che superi i 110/130cv perché ti salassano con bolli, assicurazioni, leggine x neopatentati, manutenzione, leggi antinquinamento, e chi più ne ha più ne metta. poi vorrei ricordarvi che i nostri genitori andavano in giro ben più sotto motorizzati. il babbo aveva fino al 2008 una renault 19 1.2 60cv. comprata nuova nel 1990! e i motori degli anni 90, sulle segmento C non superavano mai gli 80cv. solo i grossi turbodiesel arrivavano a 100! quindi ok che forse ora le auto sono più pesanti e i motori più tappati ma non possiamo dire che siano sottomotorizzate... siamo noi che siamo abituati bene!

Paolino, negli anni 90 una tipo 1.4 con 75cv su una tonnellata scarsa di peso volava rispetto ad una attuale Bravo 1.4 16v con almeno 20cv in più... era un'altra storia, fra masse minori, fra carburatori con le brave pompette di ripresa...


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MessaggioInviato: mer mar 27, 2013 1:57 pm 
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paolocabri ha scritto:
in italia non puoi avere un'auto che spesso è l'unica auto di casa, che superi i 110/130cv perché ti salassano con bolli, assicurazioni, leggine x neopatentati, manutenzione, leggi antinquinamento, e chi più ne ha più ne metta. poi vorrei ricordarvi che i nostri genitori andavano in giro ben più sotto motorizzati. il babbo aveva fino al 2008 una renault 19 1.2 60cv. comprata nuova nel 1990! e i motori degli anni 90, sulle segmento C non superavano mai gli 80cv. solo i grossi turbodiesel arrivavano a 100! quindi ok che forse ora le auto sono più pesanti e i motori più tappati ma non possiamo dire che siano sottomotorizzate... siamo noi che siamo abituati bene!


boh, io ho avuto 3 segmento C degli anni 90, da 101, 90 e 125 cv, e per tutte c'erano versioni più potenti.


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MessaggioInviato: mer mar 27, 2013 2:07 pm 
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.. negli anni novanta vendevano anche la tipo 1.1..

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MessaggioInviato: mer mar 27, 2013 2:53 pm 
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Tyreal_Reloaded ha scritto:
Cosa sbaglio? Non è messa peggio delle altre, anzi...


che non guardi la gamma intera

500L
benzina 95cv (e 105cv bifrullo)
metano 80cv (bifrullo)
gasolio 85cv (e 105cv)

C3 picasso
benzina 95cv e 120cv
GPL 95cv
gasolio 90cv e 115cv

Bmax
benzina 95cv a 125cv
gasolio 95cv

VENGA
benzina 90cv e 125cv
GPL 90cv
gasolio 90cv e 128cv


--

fiat è allineata sulle entry level, ma non capisco perchè non proporre anche il 1.4turbo, ad esempio, visto che in casa li hanno. rimane il fatto che (e questo vale per tutti) sto downsizing sarà "economicamente conveniente" ma non penso i cv di un 1.4, se erogati da un 1.0, siano fruibili allo stesso modo (quindi mi fa ridere la focus ecobùst, tanto per dire)

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MessaggioInviato: mer mar 27, 2013 2:53 pm 
Il Basso di Genova ha scritto:
.. negli anni novanta vendevano anche la tipo 1.1..

Che infatti non si muoveva... a differenza del 1.4 che era equilibrato per quella massa.


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MessaggioInviato: mer mar 27, 2013 3:08 pm 
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la focus ecobust va da dio in termini prestazionali (ovviamente fa 9 al litro e non 25 come dicono loro)


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pò esse, ma mi vien da ridere a pensare a una mondeo (perchè lo montano pure su quella no?) 1.0 cc

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Zerstorer ha scritto:
la focus ecobust va da dio in termini prestazionali (ovviamente fa 9 al litro e non 25 come dicono loro)

inzomma non c'è replacement for displacement? :briaco

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La Mondeo EcoBoost ha 125 cavalli; esattamente quando aveva la Mondeo 1.8 16 valvole a benzina della serie precedente.

Stessi cavalli, stessa coppia. :alastio:

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ed è 1.6 per altro, quindi come non detto! :natale

torniamo a parlare della gamma 500 (che poi non era gamma motori, ma gamma MODELLI!!) :natale :natale

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digi.. punti al secondo??


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Temprone ha scritto:
digi.. punti al secondo??
Nono, gli chiarivo solo il mio errore. :wink:

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