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MessaggioInviato: mer apr 17, 2013 11:51 am 
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Iscritto il: mer ago 01, 2007 11:00 am
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Località: Parabiago
Ciao a tutti, la puntina sta per raggiungere fine vita, anche a causa degli sconti dipendenti che la fiat sta facendo : 16% di sconto dipendenti + 1.800/1700€ di rottamazione se compri la punto 2012/2013.

Detto questo l'idea è una punto perchè viene a costare 100€ di una panda visti questi sconti.
Ora il dilemma: sul sito dipendenti ci sono varie "versioni" della punto; grande punto e nuova punto.Entrambe 3/5porte.
Ora quello che ho visto ieri sera velocemente è che alcune motorizzazioni sono presenti solo sulla nuova punto mentre altre sulla grande punto.
Per il resto l'auto è la stessa?ovviamente chicche estetiche a parte.

Capitolo motore: diesel o benzina/gpl?
Allora distributore gpl a 500 metri da casa. Attualemente con la punto classic 1.3mjet con 182000km e 8 anni faccio praticamente i 20km/l (controllati pieno - pieno e comunque in 8 anni il cdb ha sballato sempre al massimo di 0,2+/- km/l).
Di solito per un uso normale senza particolari attenzioni sono sui 4,2l/100km. Devo dire che comunque la manutenzione è sempre stata scrupolosissima e ogni anno ho messo l'additivo la gasolio per la pulizia di iniettori e motore.
Non la uso per fare il rappresentante quindi non faccio solo autostrada ma in famiglia non la si usa nemmeno solo per andare a fare la spesa; quindi insomma un uso misto con consumi abbastanza contenuti.
Ci sono particolari segnalazioni sui due motori, diesel/benzina+gpl degne di nota?

Qualcuno mi aveva passato il link del libretto d'uso e manutenzione della giulietta, non ricordo il link ma vorrei scaricare quello della punto per vedere gli interventi di manutenzione dei due motori.

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http://it.youtube.com/watch?v=t0DSTiDi0L0
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Ultima modifica di mcgyver83 il lun apr 29, 2013 3:04 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: ven apr 19, 2013 3:35 pm 
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Iscritto il: mer ago 01, 2007 11:00 am
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nessuno?

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MessaggioInviato: ven apr 19, 2013 6:54 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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mcgyver83 ha scritto:
Detto questo l'idea è una punto perchè viene a costare 100€ di una panda visti questi sconti.


Eh, a questa risposta multipla solo uno bravo può darti il consiglio giusto; di auto ce ne sono una marea! :ridi

Battute a parte, io guarderei innanzitutto anche cosa cerchi in un'auto a livello di guida. La convenzienza probabilmente ce l'hai col GPL, ma la bifuel non é certo un fulmine di guerra, e non ha nemmeno la coppia del diesel (che però fa un baccano tremendo).

Mito T-Jet bifuel, eventualmente? :D

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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MessaggioInviato: sab apr 20, 2013 11:19 am 
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Iscritto il: mer ago 01, 2007 11:00 am
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Ma io non ho chiesto un consiglio su che auto prendere!
Ho lo sconto dipendenti quindi sicuramente auto del gruppo;
deve sostituire la punto classic quindi y/panda classic/panda/gpunto/nuova punto/mito;
deve esser abbastanza base perchè verrà usata come seconda auto.
La scelta è solo tra panda classic e gpunto...poi ho detto che vista la differenza di 100€ tra punto e panda classic ovvio che si cade su gpunto.
Fino a qui nessuna domanda.
La mia domanda è: mjet o gpl.Tutta qui la domanda.
Chiedevo info sull'affidabilità del gpl+benzina della gpunto. Visto che tutti pensano di prendere un gpl per risparmiare ho detto che con la mia punto ormai ben anzianotta riesco a fare i 4.2l/100km tranquillamente quindi non mi sembra che il gpl possa fare molto molto meglio. L'unica persona che ha un'auto a gpl è un'amica, quindi tutt'altro che affidabile quando si tratta di auto e le sue lamentele sono che deve fare gli interventi di manutenzione ravvicinati (mi sembra 15000 verifica/registrazione gioco valvole) e quindi parte del riparmio se ne va già lì (se non tutto); l'auto è una swift con gpl Brc montato direttamente dalla suzuki.

Detto questo vorrei che qualcuno mi dicesse: il gpl della punto è sviluppato in fiat quindi costruito già pensando alle sollecitazioni del gpl, gli intervalli di manutenzione sono/non sono come quelli del diesel, la manutenzione è più o meno costosa...
Insomma considerazioni se prendere la punto a gpl o diesel.
Inoltre sul sito dipendenti parlano di grande punto e nuova punto come due modelli differenti.

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MessaggioInviato: sab apr 20, 2013 12:31 pm 
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Mio zio con la Gpunto 1.4 77cv Gpl, ha avuto dei problemi ad un sensore, ed ha dovuto cambiare gli iniettori del gas per il gpl sporco (ha speso un bel po' qui)... Per il resto zero problemi (la sua è del 2009, una delle ultime Dynamic prodotte).

Io, fossi in te, visti comunque i consumi ridotti, andrei di diesel!
Almeno si guida bene...


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MessaggioInviato: sab apr 20, 2013 12:49 pm 
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mm...ma quelle del 2009 montavano impianti Landi mi sembra. Da quello che avevo letto poi l'impianto aveva un non so cosa di "integrato" con l'auto.Nel senso che mi sembrava che anche il motore fosse stato adattato in alcuni particolari per reggere il gpl senza particolari problemi.
Nel caso di tuo zio il problema era il gpl sporco però, giusto?

Per i consumi non saprei, non so come si comporta la gpunto 1,3 mjet da 75cv..
La manutenzione?
Nel senso gli intervalli sono per entrambe sui 30000km?

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MessaggioInviato: sab apr 20, 2013 1:06 pm 
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Per la diesel sicuro 30.000km, la gpl non saprei, glie lo chiederò...

Per i consumi, se non ho capito male sono un filo più alti della Punto Classic.
Un mio collega ce l'ha ed è soddisfattissimo...


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MessaggioInviato: sab apr 20, 2013 1:58 pm 
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Gli impianti GPL sono sempre più o meno post market, non integrano un granché. Il GPL sporco è un calvario, in certe zone d'Italia (Sardegna) si rompono tutte ogni 20-30.000km senza esclusione di sorta.

Tra consumi superiori, prestazioni inferiori, autonomia ridotta non so quanto abbia senso andare a GPL anche se il costo al litro è abbastanza competitivo...


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MessaggioInviato: dom apr 21, 2013 12:31 pm 
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Quando abbiamo preso la Panda (a Metano) avevo valutato il costo chilometrico del GPL circa equivalnte al diesel.
Il prezzo di acquisto è quasi pari.

Quindi:
- Se ti senti ecologico (le emissioni di un'auto a gas sono comuqnue meno inquinanti dell'equivalente a petrolio poco raffinato)
- Se vuoi guidare un benzina (spompo ma pur sempre un motore da automobile e non da camion)
- Se hai il distributore a portata di mano


Compra GPL

MA tieni conto del fatto che:
- Non puoi parcheggiare nei parcheggi interrati: Il GPL è più pesante dell'aria, quindi si deposita in basso e quindi ti è precluso l'autosilos sotterraneo (Vedi disastro di Viareggio). Cosa che non avviene, tra l'altro, per le vetture a metano le quali possono parcheggiare dove vogliono.
- Hai delle limitazioni (suppongo numeriche) per le stive delle navi sempre per le medesime ragioni.
- Se sei disposto ad accettare prestazioni "così così" (a meno di non prendere la turbo)
- Se sei disposto a rischiare di dover fare una manutenzione maggiore (in funzione comunque della qualità dei rifornimenti e all'usura delle valvole che per un motore con punterie meccaniche obbliga alla registrazione del gioco)


Insomma: la risposta (come sempre ingegneristica) è: Dipende da cosa ne fai.


:ciao

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Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


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MessaggioInviato: lun apr 22, 2013 6:17 am 
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Località: novara
Dei miei amici hanno appena preso la y a GPL, 1.2 se nn sbaglio.

Mi dicevano che monta una test rinforzata (così nn ci sono più problemi di valvole), che monta solo la versione a GPL. L'impianto è montato in fabbrica e nn è più aftermarket.
In fatti da freddo picchia un po', fa casino, poi quando si scalda smette.

L'auto la usa la moglie, va a lavorare lontano, ed è passata a spendere la metà esatta di carburante rispetto alla 147 jtd di prima.


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MessaggioInviato: lun apr 22, 2013 7:12 am 
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Strosek ha scritto:
Gli impianti GPL sono sempre più o meno post market, non integrano un granché. Il GPL sporco è un calvario, in certe zone d'Italia (Sardegna) si rompono tutte ogni 20-30.000km senza esclusione di sorta.

Tra consumi superiori, prestazioni inferiori, autonomia ridotta non so quanto abbia senso andare a GPL anche se il costo al litro è abbastanza competitivo...


quotone. dei miei colleghi sono passati, dopo anni di diesel, ai gpl. ce ne fosse uno che avesse fatto solo i tagliandi!!!! tutte quante hanno problemi dati dal gas sporco, con conseguenti polmoni inchiodati, iniettori bloccati, seghettamento in accelerazione etc etc.... se non hai voglia di sbatterti con assistenza e manutenzione vai di diesel. altrimenti vai pure di gas... cmq ha ragione il basso, dipende!

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MessaggioInviato: lun apr 22, 2013 9:56 am 
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Effettivamente col costo attuale dei carburanti il gpl sarebbe vantaggioso..e da quello che so hli impianti gpl della casa sono adffidabili...certo è che il piacere di guida di un 1.3 mjt non è minimamente paragonabile a quello di un 1.4 benzina aspirato, che secondo me (per i miei parametri personali) è un bel chiodo.

Io ti consiglierei di provarla bene prima di scegliere.

P.s: peccato dare via una Punto con 180.000 km, quel motore ne ha ancora da macinare parecchi!!!

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MessaggioInviato: lun apr 22, 2013 3:51 pm 
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Iscritto il: mer ago 01, 2007 11:00 am
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Parto dal fondo:
si peccato veramente perchè l'auto a vista è tenuta molto bene.
All'esterno solo qualche segnetto dovuto ai sassolini durante l'inverno quando usano la sabbia e sale per le strade; la pelle del volante è un po' consumata ma alla fine tiene ancora...la cosa peggiore sono i sedili che dopo 8 anni e dopo 6 anni di viaggi in treno (quando tornavo da lavoro e università) sono abbastanza sporchi...ci vorrebbe o una bella lavata da qualche "esperto" del settore o comprare i coprisedili.
Come già detto il consumo è molto buono nonostante i km..
Il fulcro di tutto è mio padre che dice che nei prossimi 12mesi sostiene di dover fare: nuovi pneumatici (vero), sospensioni (cambiate a 98000km quindi dopo i 200000km prima o poi andranno fatti),pastiglie (ovvio) ma anche dischi davanti (mai cambiati anche quelli) e forse controllare i tamburi dietro, cuscinetti ruote anteriori che secondo lui non possono durare in eterno,motore in generale...
Insomma visto che una punto mjet 1.3 base con solo fendi+condizionatore manuale+radio mi verrebbe intorno agli 11000€ credo mio padre punta per cambiarla. C'è da dire che da quest'anno i miei inizieranno a sfruttare la casa in montagna (140km da casa) e quindi non si fida a andare ancora molto con la punto e la giulietta consuma un pochetto per esser la prima auto...

Per quanto riguarda i silos non ho praticamente quasi mai parcheggiato in questi anni, traghetti chiusi 1 sola volta.
Le prestazioni diciamo che sono in secondo piano, ovvio che è più rilassante guidare il diesel ma per un viaggio lungo si userebbe la giulietta...
Quello che allora mi frena è il frequente problema per via della qualità del gas.

Chiedevo del motore appunto per capire se ci sono interventi extra tipo: sul 1,3 c'è la catena non la cinghia, quindi sul diesel non la cambio mai sul gpl dovrei cambiarla; le punterie mi sembra siano idrauliche sulla punto gpl quindi si regolano da sole (mentre invece come dicevo la swift dell'amica ha il controllo,non la registrazione, ogni 15000km).

Ultima domanda: il diesel costerà di più del gpl ma se faccio 20km/l con 1,6€, il gpl fa i 12km/l giusto?
Quindi con 1,6 € faccio qualcosa di simile (0,89€/l il gpl dietro casa mi sembra).
QUindi a sto punto non ci vedo sta grande convenienza.
Dove sbaglio?

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In ciclo urbano una Punto 1.3 mjt ti fa effettivai tra i 15 ed i 16 km/l, la stessa auto con il 1.4 benzina/gpl in urbano andando a gpl (quindi calcolando un 20% in più rispetto al consumo a benzina) a stento ti fa 12 km/l...io tra i due motori non avrei dubbi, ma parlo anche e soprattutto per piacere di guida, quindi non faccio testo.

Se hai molti distributori in zona il gpl potrebbe essere davvero una valida alternaitva (anche se io lo preferirei abbinato ad un piccolo motore turbo benzina).

P.s: io qualche mese fa volevo prendermela come seconda auto la Punto 1.3 mjt di mio fratello, la manutenzioe che hai citato (dischi, pasticglie, tamburi, ammortizzatori) se li prendi da te costano veramente una scemenza.

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mcgyver83 ha scritto:
Chiedevo del motore appunto per capire se ci sono interventi extra tipo: sul 1,3 c'è la catena non la cinghia, quindi sul diesel non la cambio mai sul gpl dovrei cambiarla; le punterie mi sembra siano idrauliche sulla punto gpl quindi si regolano da sole (mentre invece come dicevo la swift dell'amica ha il controllo,non la registrazione, ogni 15000km).



Due cosette: non esserne sicuro che la catena sul 1.3 non la cambierai mai,anzi comincia a metterla in conto passati i 120000 km...non é una novità che i 1.3 montati su Fiat abbiano la catena "a scadenza",al contrario degli Opel che col bimassa riescono a fare parecchi km in più.
Poi,la Swift della tua amica ha l'impianto Gpl? O Metano?


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strano, io non ne ho ancora cambiata una...

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Io a decine,sull'ultima,una Y del 2005 a 135000 km della ragazza di un mio amico addirittura la catena era così lenta che il tendicatena tutto esteso non toccava la catena,il motore era fuori fase di una decina di gradi,ovviamente non andava un cavolo...


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Doblò di una collega: catena spaccata, bilancieri alberi a camme spaccati (mi pare) e danni alle valvole. 800€
80.000km al massimo


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Flaviof16 ha scritto:
Due cosette: non esserne sicuro che la catena sul 1.3 non la cambierai mai,anzi comincia a metterla in conto passati i 120000 km...non é una novità che i 1.3 montati su Fiat abbiano la catena "a scadenza",al contrario degli Opel che col bimassa riescono a fare parecchi km in più.
Poi,la Swift della tua amica ha l'impianto Gpl? O Metano?

La distribuzione a catena è "garantita" per 250.000 km...per come la penso io, con cambo olio regolari (magari ogni 15-20.000 km anzichè ogni 30.000 km come suggerisce Fiat) è praticamente "eterna", magari diventa un pò rumorosa ma è sempre efficiente....a parte il 1.3 mjt 90 cv (il mio poi non fa proprio testo), gli altri step di potenza non hanno registrato tanti casi di rotture premature della catena di distribuzione (e di Punto e Grande Punto ne hanno vendute a secchiate).

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Forse Flavio (che ha un officina se non erro) ne sa un attimo di più del "sentito dire".

Cmq bello come i 1.3 mjet vengano spacciati come "indistruttibili" e poi invece si leggono ste cose, alla faccia della presunta omertà dei possessori di marchi tedeschi...

Flavio il discorso del bimassa non mi è chiaro...non dovrebbero essere tutti monomassa?

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AleXio_82 ha scritto:
Forse Flavio (che ha un officina se non erro) ne sa un attimo di più del "sentito dire".

Cmq bello come i 1.3 mjet vengano spacciati come "indistruttibili" e poi invece si leggono ste cose, alla faccia della presunta omertà dei possessori di marchi tedeschi...

Flavio il discorso del bimassa non mi è chiaro...non dovrebbero essere tutti monomassa?

A parte che quoto la prima parte del discorso, per quanto riguarda la seconda -se ricordo bene- Opel montava sui "suoi" 1.3 MJT volani bimassa per ridurre vibrazioni e rumorosità... Con conseguenti problemi di maggiore delicatezza.


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AleXio_82 ha scritto:
Forse Flavio (che ha un officina se non erro) ne sa un attimo di più del "sentito dire".

Cmq bello come i 1.3 mjet vengano spacciati come "indistruttibili" e poi invece si leggono ste cose, alla faccia della presunta omertà dei possessori di marchi tedeschi...

Flavio il discorso del bimassa non mi è chiaro...non dovrebbero essere tutti monomassa?


Mah dipende, anch'io ne ho sentiti di problemi alla catena al 1.3, ma altrettanti ne ho visti con su un fottio di km senza mai un problema....

Guarda questo Doblò, del 2010 (targa EA), la foto è stata scattata la scorsa estate (era in officina per il tagliando)...

Immagine

Magari hanno modificato qualcosa....


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Crix ha scritto:

Magari hanno modificato qualcosa....


In che senso...gli han portato avanti i km? :allegria

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Flaviof16 ha scritto:
Io a decine,sull'ultima,una Y del 2005 a 135000 km della ragazza di un mio amico addirittura la catena era così lenta che il tendicatena tutto esteso non toccava la catena,il motore era fuori fase di una decina di gradi,ovviamente non andava un cavolo...


vero. di buono ha che rompe i martelletti e gli alberi a camme, quasi mai le valvole. in una punto che c'era in officina da un amico si è presentato un difetto davvero difficile da comprendere. in seguito alla rottura della catena, si è storto di qualche millimetro un asse a camme, senza rompersi. morale della favola l'auto accendeva a 3 per poi andare a 4 solo dopo calda. in sostanza un cilindro risultava non in fase. ha fatto diventare scemi i meccanici!

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Kanarì,continua pure a pensarla così e cambiare olio frequentemente (che non é mai sbagliato,sia chiaro),ma ti assicuro che la catena non é affatto eterna né tantomeno garantita per 250000km,prova ad andare in Fiat con una catena rotta e dirgli che la Fiat la garantisce per quei km,quindi il danno é coperto da garanzia...cominciano a ridere da oggi a che vanno in pensione.
Il fatto che diventi rumorosa non vuol dire niente secondo te? Vuol dire che la catena si é allungata e il tendicatena fa sempre più fatica a tenderla,specie in avviamento a freddo quando l'olio ci mette di più ad arrivare nel tendicatena e nel tenditore stesso gli o-ring di tenuta non funzionano più,facendolo scaricare.

Appena posso fotografo il motore della Panda 4x4 in officina,con meno di 90000 km,con catena spaccata,8 bilanceri rotti,valvole che hanno segnato un pistone che deformandosi ha rigato la canna,e monoblocco DEFORMATO dal pattino fisso che si é spaccato a causa della catena allentata che lo spingeva addosso al monoblocco di ghisa,e la ghisa é tosta da limare eh...

La cosa strana é che per tanti che rompono le catene,almeno il doppio fanno anche i km della foto senza alcun problema,moltissimo lo fa lo stile di guida. Chi ha il piede pesante ha più speranze (per la catena) di non avere problemi,visto che quello che stressa la catena é il susseguirsi di strattoni tipico dei bassissimi regimi con alto carico.

Alexio,il fatto che le Opel,che dal 2005 hanno tutte o quasi il bimassa, non abbiano sti problemi sta proprio nel volano,che addolcendo i colpi e le irregolarità cicliche che vengono dalla trasmissione stressa molto meno la catena. Il rapporto danni alla catena tra Fiat/Opel é quasi 10/1.

Altra cosa,la casistica dei guasti é uniforme sulle varie potenze,dai comuni 70cv ai rarissimi 105cv,visto che hanno tutti la stessa componentistica.

La cosa che dà fastidio é che a parte ste catene del cavolo,tutto il resto del motore di solito é sempre perfetto,tra camme,turbine (rarissime),cilindri perfetti anche con 200000 km,punterie...


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Flavio non metto in dubbio la tua competenza, il "garantito" l'ho messo tra virgolette apposta proprio perchè so benissimo che non è garantito nulla (i motori eterni non esistono), dico solo che quel motore è noto per essere molto affidabile e non per la sua elevata difettosità...e ce ne sono svariati stra-chilometrati (e con km originali).
AleXio_82 ha scritto:
Forse Flavio (che ha un officina se non erro) ne sa un attimo di più del "sentito dire".

Cmq bello come i 1.3 mjet vengano spacciati come "indistruttibili" e poi invece si leggono ste cose, alla faccia della presunta omertà dei possessori di marchi tedeschi...

Flavio il discorso del bimassa non mi è chiaro...non dovrebbero essere tutti monomassa?

L'opel deve baciare per terra che ci sia qualcuno che gli fornisce dei piccoli turbodiesel decenti, altrimenti andrebbero in giro ancora con quei cessi di 1.7 DTI degli anni 90'...una delle poche case europee che non è in grado da sè a produrre o brevettare un propulsore.

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Flaviof16 ha scritto:

Alexio,il fatto che le Opel,che dal 2005 hanno tutte o quasi il bimassa, non abbiano sti problemi sta proprio nel volano,che addolcendo i colpi e le irregolarità cicliche che vengono dalla trasmissione stressa molto meno la catena. Il rapporto danni alla catena tra Fiat/Opel é quasi 10/1.




Ero convinto fossero assolutamente uguali i motori... :dub

Cmq un po' di rumorosità dalla catena la fà anche la mia... :boh2
La farò controllare..è un'operazione semplice o bisogna aprire mezzo motore?

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Sui nuovi 1.3 sapete qualcosa?

Hanno modificato catena e tutto l'ambaradan?


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AleXio_82 ha scritto:

Ero convinto fossero assolutamente uguali i motori... :dub

Cmq un po' di rumorosità dalla catena la fà anche la mia... :boh2
La farò controllare..è un'operazione semplice o bisogna aprire mezzo motore?

Da quanto te lo fa il rumore? quanti km ha la tua?

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Iscritto il: mer ago 01, 2007 11:00 am
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Località: Parabiago
La mia amica ha la swift benzina+gpl.
La mia punto ha 182000km è la catena non è mai stata toccata (vero che cambio l'olio ogni 20000km perchè mio padre è fissato).
Visto che il mio uso sarà misto i valori di riferimento sono i 20km/l abbondanti che faccio adesso con la punto.
Ieri mio papà è tornato a casa col preventivo.
1,3mjet2 75cv,metallizzato,condizionatore,radio cd/mp3,tomtom con supporto in plancia (niente commenti perchè ci sto già litigando io)= 13000€ finita.
Il fatto è che è in pronta consegna, quindi o prendo quella col tomtom (800€ -250€ di sconto) o se no la devono ordinare...

Altra domanda: ho visto su autoscout24 che vendono un fottio di punto come la mia, con più o meno lo stesso chilometraggio (anno 2005, 182000km) a circa 1500€ anche di più...mmm non è un po' troppo?
Lo sconto che avevamo visto di 1800€ non è sulla rottamazione ma extrasconto quindi la vecchia punto rimane sul groppone a noi. O 50€ di spesa per la rottamazione o autoscout.cosa dite?

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Mac Gyver @ drive...

http://it.youtube.com/watch?v=t0DSTiDi0L0

purtroppo su una crucca...


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