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 Oggetto del messaggio: Fiat: caso Selmat, chiude tutto?
MessaggioInviato: lun mag 13, 2013 3:55 pm 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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sembra che tutti gli stabilimenti fiat siano in chiusura per mancata consegna dei componenti di Selmat... vediamo a che punto arriviamo? :piangi2

TORINO – Si bloccano gli stabilimenti Fiat in Europa: le mancate forniture del Gruppo Selmat sono ormai un caso. Le Officine Maserati di Grugliasco hanno dovuto sospendere la produzione lunedì, come già venerdì scorso. Per lo stesso motivo è ferma la Fiat Automobiles in Serbia (casa della 500L), mentre gli impianti Iveco di Madrid sono inattivi già da venerdì. Altri stabilimenti corrono il rischio di bloccare l’attività. Da Torino si parla di ”gravissimi danni al Gruppo Fiat e agli altri fornitori” con migliaia di lavoratori rimasti a casa venerdì e lunedì. Questa la nota diffusa dal Lingotto:

”Continua quindi – afferma la casa torinese – una situazione di grave difficoltà che si trascina ormai da tempo e il cui protrarsi non può non destare preoccupazione per le prospettive dei rapporti tra Fiat ed il fornitore e per le inevitabili ricadute occupazionali. Già nelle scorse settimane diversi stabilimenti Fiat avevano dovuto interrompere la produzione in conseguenza delle mancate consegne da parte di Selmat‘‘.

Dietro alla mancata consegna ci sarebbe un rallentamento della produzione dovuta alla cassa integrazione degli operai dell’azienda di Airasca. Questa è la motivazione ufficiale. Ma secondo indiscrezioni, a scatenare il braccio di ferro Fiat-Selmat sarebbe una questione economica sul prezzo dei componenti in ritardo.

Tra gli altri stabilimenti a rischio ci sarebbero quello polacco di Tychy che produce la Lancia Ypsilon e alcuni siti di Fiat Industrial, come Suzzara che si era già fermata.

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MessaggioInviato: lun mag 13, 2013 4:05 pm 
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Cos'è Selmat?

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MessaggioInviato: lun mag 13, 2013 4:07 pm 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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un fornitore di plastica. plastiche interni e paraurti se non ho capito male.
pare ci sia un braccio di ferro su prezzi/pagamenti. cosa per i quali fiat è tristemente nota... :roll:

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MessaggioInviato: lun mag 13, 2013 8:59 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Purtroppo per i costruttori capita abbastanza spesso che ci siano problemi con i fornitori e che questi problemi portino al blocco della produzione. Nel 2007-2008 negli usa ci furono blocchi di produzione numerosissimi, non a caso molti fornitori fallirono.


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MessaggioInviato: mar mag 14, 2013 7:43 am 
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Qui invece pare che il problema derivi dalla mancata intesa sul prezzo.

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MessaggioInviato: mar mag 14, 2013 8:02 am 
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paolocabri ha scritto:
Qui invece pare che il problema derivi dalla mancata intesa sul prezzo.


se vuoi ti spiego bene il problema, anche se penso sia immaginabile.

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MessaggioInviato: mar mag 14, 2013 8:09 am 
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e colpa di marchionne.

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MessaggioInviato: mar mag 14, 2013 8:14 am 
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no penso sia il solito problema prezzo concordati/volumi minimi garantiti per particolare.

visto che fiat su alcuni modelli arriva a metà del previsto, i fornitori vanno a batter cassa e fiat fa finta di non capire. finchè il fornitore ricatta bloccando la fornitura.

tanto per ribadire che "sbagliare" i target di vendita non è solo una questione di cartelle stampa... ma ha conseguenze ben più complesse, in molti ambiti.

se poi aggiungiamo che fiat paga - se e quando paga - a 6 mesi... facile capire che i fornitori siano alla canna del gas e usino i pochi mezzi a disposizione, ovvero bloccare tutto.

chiaramente fiat nella nota "dice tutt'altro", non possono dire diversamente.

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MessaggioInviato: mar mag 14, 2013 7:24 pm 
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MessaggioInviato: mar mag 14, 2013 7:42 pm 
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ovviamente. anche da me con chi non paga blocchiamo le forniture e vedi come fioccano i bonifici. d'altronde in italia, chi ha il lusso di poterselo permettere, evita come la peste ogni collaborazione per fiat. spero per selmat che sia un fornitore automotive con clienti anche all'estero... (non ne ho la più pallida idea).

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MessaggioInviato: mer mag 15, 2013 7:13 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
replica di Selmat (ovviamente di parte, come è di parte il comunicato Fiat)

link


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MessaggioInviato: mer mag 15, 2013 8:46 am 
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Fiat, che in questo anni hanno stabilito le regole scaricando spesso i propri problemi sui fornitori, chiedendo sconti e tempi di pagamento più lunghi".

appunto. :natale

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MessaggioInviato: mer mag 15, 2013 11:54 am 
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Il nocciolo della questione e' che Fiat vuole ''mangiarsi'' la Selmat...tutto qui...

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dal luglio 2006 117.510 km (veri) senza problemi


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MessaggioInviato: mer mag 15, 2013 12:33 pm 
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noi sfortunatamente siamo costretti a lavorare con FIAT (ultimamente per fortuna sempre meno), meglio se non parlo di pagamenti e tutto il resto, inoltre ho a che fare con gente mentalmente menomata :?


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MessaggioInviato: mer mag 15, 2013 1:53 pm 
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8C Competizione ha scritto:
Il nocciolo della questione e' che Fiat vuole ''mangiarsi'' la Selmat...tutto qui...


per ora invece si mangiano le mani in catena di montaggio a quanto pare :natale
kinetic ha scritto:
noi sfortunatamente siamo costretti a lavorare con FIAT (ultimamente per fortuna sempre meno), meglio se non parlo di pagamenti e tutto il resto, inoltre ho a che fare con gente mentalmente menomata :?


noi per politica aziendale non serviamo fiat ed aziende ad essa collegate, vedi tu. :ok
chi può permettersi il lusso di evitarli, non ci pensa 2 volte.

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MessaggioInviato: gio mag 16, 2013 7:03 am 
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Interessante caso. spero in una visibilita' anche a livello governo per promuovere quella correttezza commerciale che mi pare totalmente assente, e che finisce per generare disastri se non promossa e supportata (vedi il macello KTM-Husky).


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MessaggioInviato: gio mag 16, 2013 12:20 pm 
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Iscritto il: dom set 06, 2009 11:15 pm
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Località: Marche
billy079 ha scritto:
kinetic ha scritto:
noi sfortunatamente siamo costretti a lavorare con FIAT (ultimamente per fortuna sempre meno), meglio se non parlo di pagamenti e tutto il resto, inoltre ho a che fare con gente mentalmente menomata :?


noi per politica aziendale non serviamo fiat ed aziende ad essa collegate, vedi tu. :ok
chi può permettersi il lusso di evitarli, non ci pensa 2 volte.



tutte le aziende dovrebbero fare così


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Dici bene: dovrebbero, ma spesso sono nelle condizioni di non poterlo fare.
E' inutile: quando una delle due controparti ha una posizione predominante sull'altra, succede così. E non succede solo con realtà enormi come Fiat, ma succede sempre, a partire dai piccoli artigiani.

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Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.

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non per dire... ma i fornitori di fiat sono tra quelli che si sono arricchiti di più in passato...
E Billy essendo di torino lo sa molto bene..


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Località: London
Temprone ha scritto:
non per dire... ma i fornitori di fiat sono tra quelli che si sono arricchiti di più in passato...
E Billy essendo di torino lo sa molto bene..


verissimo, così come si sono arricchiti "quelli della fiat" a discapito di fiat stessa, e ci siamo capiti altrettanto.
Devonrex ha scritto:
Dici bene: dovrebbero, ma spesso sono nelle condizioni di non poterlo fare.
E' inutile: quando una delle due controparti ha una posizione predominante sull'altra, succede così. E non succede solo con realtà enormi come Fiat, ma succede sempre, a partire dai piccoli artigiani.


dipende cosa intendi. conosco fornitori italiani per grandi gruppi GDO (ikea, leroymerlin etc etc)
posso dirti che anche loro STRIZZANO finchè possono, sul prezzo, ma poi c'è una correttezza di fondo invidiabile. E pagano come orologi svizzeri. La trattativa si fa in fase di definizione contratto e basta.

con fiat è sempre trattare sui prezzi, ungere dove tocca ungere, mettere una qualità a capitolato e poi consegnarne un'altra preggiore (con mazzetta allegata), rivedere i prezzi di continuo, non ricevere pagamenti, etc etc etc.

sono condizioni da mercatino delle pulci, alle quali - potendolo fare - è bene sottrarsi.

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MessaggioInviato: gio mag 16, 2013 1:23 pm 
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billy079 ha scritto:
Temprone ha scritto:
non per dire... ma i fornitori di fiat sono tra quelli che si sono arricchiti di più in passato...
E Billy essendo di torino lo sa molto bene..


verissimo, così come si sono arricchiti "quelli della fiat" a discapito di fiat stessa, e ci siamo capiti altrettanto.


Certo.
Ora però (Era marchionne) Fiat è sempre meno "in mano" ai fornitori esterni...
billy079 ha scritto:
Temprone ha scritto:
non per dire... ma i fornitori di fiat sono tra quelli che si sono arricchiti di più in passato...
E Billy essendo di torino lo sa molto bene..


verissimo, così come si sono arricchiti "quelli della fiat" a discapito di fiat stessa, e ci siamo capiti altrettanto.
Devonrex ha scritto:
Dici bene: dovrebbero, ma spesso sono nelle condizioni di non poterlo fare.
E' inutile: quando una delle due controparti ha una posizione predominante sull'altra, succede così. E non succede solo con realtà enormi come Fiat, ma succede sempre, a partire dai piccoli artigiani.


dipende cosa intendi. conosco fornitori italiani per grandi gruppi GDO (ikea, leroymerlin etc etc)
posso dirti che anche loro STRIZZANO finchè possono, sul prezzo, ma poi c'è una correttezza di fondo invidiabile. E pagano come orologi svizzeri. La trattativa si fa in fase di definizione contratto e basta.

con fiat è sempre trattare sui prezzi, ungere dove tocca ungere, mettere una qualità a capitolato e poi consegnarne un'altra preggiore (con mazzetta allegata), rivedere i prezzi di continuo, non ricevere pagamenti, etc etc etc.

sono condizioni da mercatino delle pulci, alle quali - potendolo fare - è bene sottrarsi.


Da quello che so ora è finita (o si è ridotta drasticamente) la mazzetta allegata. Idem il "tipo di una qualità e dopo consegni peggio". Parlo di interni e quello che ci gira attorno...


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rimane però il grosso problema dei volumi "a piano" e quelli "reali". Ed è su quello che di solito fornitori/fiat si scontrano, nonchè il nocciolo della questione selmat, oltre ai pagamenti. Ovviamente la legge dei pagamenti a 60gg in marchionnelandia (come tante altre leggi italiane) non si applica...

cmq il discorso (ad esempio) di fare uno stampo per il prototipo e uno stampo per la produzione reale (più sottile) è realtà attualissima... :roll:

provi a fare una cosa del genere con vw e il giorno stesso sei fuori albo fornitori.

cmq notizia di ieri

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 15 mag - Selmat, il fornitore di Fiat che nei giorni scorsi aveva bloccato le consegne portando a pensanti disagi per il gruppo automobilistico, ha ricominciato almeno in parte a rifornire gli stabilimenti. Al momento "tutti gli stabilimenti sono aperti, anche se restano i disagi", spiega un portavoce del gruppo. Nei giorni scorsi il braccio di ferro fra Fiat e Selmat aveva portato al blocco dell'attivita' in alcuni importanti impianti della casa torinese e ieri si erano fermati gli stabilimenti Iveco di Madrid e Valladolid che, invece, oggi hanno ripreso l'attivita'. La Fiat, fra l'altro, ha denunciato Selmat per la mancata fornitura e ieri il numero uno dell'azienda di componentistica, Enzo Maccherrone e' stato sentito in Procura.

io dico solo che un'azienda che con fornitori e lavoratori, vive tutto nelle aulee di tribunale e con rapporti burrascosi, non può funzionare. Fiat infatti, non funziona.

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Bè, la legge dei pagamenti a 60gg non se la caga nessuno, dal primo all'ultimo. Io stesso pago i materiali a 90, ed è un pagamento ancora buono.

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il pagamento a 60 gg è molto disatteso e non solo da FIAT


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d'accordissimo, non dico che fiat sia l'unica azienda poco seria in italia, ci mancherebbe.

pensa che moltissimi clienti hanno mandato la circolare (loro a noi, non viceversa) con il cambiamento in automatico dei termini a 60gg, come da DL numero etc etc...

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MessaggioInviato: gio mag 16, 2013 4:08 pm 
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a me invece chiedono di spostare il pagamento da 60 a 90 e magari pure al 10 del mese per avere il tempo di incassare le RiBa.


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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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mx74 ha scritto:
a me invece chiedono di spostare il pagamento da 60 a 90 e magari pure al 10 del mese per avere il tempo di incassare le RiBa.


il 10 del mese ormai ho dovuto applicarlo a tutti i clienti, tanto che l'ho messo di default nelle condizioni di pagamento.
Confermo anche che tanti miei clienti pagano a 90, qualcuno a 90-120 o direttamente a 120


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billy079 ha scritto:
rimane però il grosso problema dei volumi "a piano" e quelli "reali". Ed è su quello che di solito fornitori/fiat si scontrano, nonchè il nocciolo della questione selmat, oltre ai pagamenti. Ovviamente la legge dei pagamenti a 60gg in marchionnelandia (come tante altre leggi italiane) non si applica...

cmq il discorso (ad esempio) di fare uno stampo per il prototipo e uno stampo per la produzione reale (più sottile) è realtà attualissima... :roll:

provi a fare una cosa del genere con vw e il giorno stesso sei fuori albo fornitori.

cmq notizia di ieri

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 15 mag - Selmat, il fornitore di Fiat che nei giorni scorsi aveva bloccato le consegne portando a pensanti disagi per il gruppo automobilistico, ha ricominciato almeno in parte a rifornire gli stabilimenti. Al momento "tutti gli stabilimenti sono aperti, anche se restano i disagi", spiega un portavoce del gruppo. Nei giorni scorsi il braccio di ferro fra Fiat e Selmat aveva portato al blocco dell'attivita' in alcuni importanti impianti della casa torinese e ieri si erano fermati gli stabilimenti Iveco di Madrid e Valladolid che, invece, oggi hanno ripreso l'attivita'. La Fiat, fra l'altro, ha denunciato Selmat per la mancata fornitura e ieri il numero uno dell'azienda di componentistica, Enzo Maccherrone e' stato sentito in Procura.

io dico solo che un'azienda che con fornitori e lavoratori, vive tutto nelle aulee di tribunale e con rapporti burrascosi, non può funzionare. Fiat infatti, non funziona.



un fornitore e un sindacato non valgono pure per gli altri...

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