paolocabri ha scritto:
modus72 ha scritto:
Quelli posteriori li fai entrambi in mezzora su una macchina come la Bravo.
Esattamente. Anche perché proprio di anno posteriori ne ho cambiati 2 su bravo, di recente, e ci avrò messo 40 minuti, compreso il tempo di bere una birra ed andare al cesso. Sulla 3 touring devi tirare giù mezza macchina, ma è lei l'eccezione, non la regola.
Non posso che inchinarmi davanti a tale velocità (ovviamente so che i duomi posteriori su una Bravo sono praticamente a vista, e non sono tanto scemo da non capire che un ponte di una Bravo sia meno incasinato del multilink di una rwd, e non considero certo lo smontaggio carrozzeria che non l'ho certo lasciato fare al meccanico). 15' netti (senza birra e pisciatina) per tirare giù una ruota, sbullonare quanto necessario, fare un minimo di pulizia/lubrificazione nelle sedi, estrarre i pezzi vecchi, inserire i tamponi e quant'altro necessario, sistemare i duomi, andare al serraggio, controllare le coppie, rimontare la ruota. Altri 15' netti per la seconda, giro di prova e ricontrollo serraggi non serve, anzi no, 10' netti per ruota così avanzano altri 10' per un giro e controllo serraggi. Che dire, mi ritiro a cuccia
modus72 ha scritto:
Davanti le cose possono cambiare in base all'accessibilità al duomo e al sistema di collegamento fra ralla, molla e stelo, ma senza grosse complicanze in un paio d'ore smonti e rimonti.
Sarebbe da fare un fischio a chi studia i tempari in Bmw, perché c'è qualcosa che non torna. I meccanici sono sempre incazzati neri su questi lavori perché non ci stanno dentro ai tempari né ci possono stare (visto personalmente) con la conseguenza che il capo officina rugna sul rapporto ore fatturate / ore lavorate, però il tempario prevede per gli anteriori 2h e 45', senza controllo e regolazione angoli, e con meccanica e duomi perfettamente a vista senza dover levare null'altro che le ruote. Sospensione tutto sommato "banale" (McPherson più bielletta). Di fatto ci vogliono 3 ore e mezza per i soli anteriori da parte di uno che conosce come le sue tasche il tipo d'auto (se interessa, altre due ore e mezza per i posteriori in luogo dell'ora e tre quarti autorizzata, e in Bmw recuperano un po' sulle 4 ore e mezza complessivamente "concesse" su ant+post facendo saltare via una serie di parti in plastica che, rompendosi, vanno sostituite a spese del cliente, e un altro po' inventandosi qualche altro pezzo da cambiare (tanto chi lo dimostra che il supporto non era danneggiato all'origine?). Lasciamo stare il ponte poseriore che è logicamente diverso, ma, almeno per le anteriori, o io non ho capito niente (ipotesi più probabile), o la 3er ha un McP della Madonna (mi fa strano, ma tutto può essere), o la Bravo dell'esempio ha un McP di merda (anche questo mi fa strano, visto che non mi pare stia male in strada). Oh, mica ho parenti meccanici eh ... magari